Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fotografia zen #451 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Fotografia zen #451

admin

Immagini riflessive e contemplative che suggeriscono nuovi modi di vedere rimuovendo le barriere che impediscono la comprensione intrinseca del mondo che ci circonda. Spunti creativi da Michael Kenna, Joe Cornish e Stuart Low, ma anche da Henri Cartier-Bresson.

Concorso fotografico proposto da imfree



Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Fra un bel soggetto con sullo sfondo un orizzonte pendente e una foto tecnicamente perfetta con un soggetto "normale", scelgo senza pensarci minimamente l'orizzonte pendente
Già, ma se il bel soggetto è in contrasto, non si armonizza affatto con l'orizzonte pendente?
Vedi l'orizzonte pendente deve armonizzarsi con l'insieme inquadrato, altrimenti è semplicemente una ciofeca.

Mauro
8 anni fa  

Liof

D'accordo con voi Paoli, ma anche con Imfree che giustamente criticava la superficialità con cui molte foto vengono postate.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Thot-Nick

Liof ha scritto:
D'accordo con voi Paoli, ma anche con Imfree che giustamente criticava la superficialità con cui molte foto vengono postate.
Non vorrei scandalizzare gli estimatori di HCB, ma dal mio punto di vista un orizzonte storto, rimane un orizzonte storto;
che sia stato fatto da lui, da Leonardo o da Caravaggio.
Poi si può anche filosofeggiare ma per quel che mi riguarda rimane storto.
Non odiatemi se ho osato tanto...
Ciao Buon Weekend
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

@nick.adami Sono d'accordo con te che un orizzonte storto rimane "un orizzonte storto" però, siccome fai riferimento a dei  pittori, vorrei ricordare che alcuni movimenti artistici hanno usato volutamente alcune "sgrammaticature", fra cui appunto l'orizzonte storto,  p.e. i futuristi per accentuare il senso di dinamicità e gli espressionisti per rendere maggiormente il senso di drammaticità, basta vedere gli orizzonti di alcune opere di Munch, l'autore del celeberrimo "Urlo".In una vecchia rivista di fotografia (tutti fotografi) mi aveva molto colpito il servizio con cui un fotografo giapponese aveva ripreso una tempesta a bordo di un peschereccio, lì gli orizzonti storti servivano per rendere meglio l'idea della piccola imbarcazione in balia degli elementi. Detto tutto questo sono assolutamente d'accordo che la stragrande maggioranza di "orizzonti storti" é dovuta a sciatteria del fotografo, ma riconosciamo che in alcuni casi é "arte".:). Ciao e buon Weekend anche a te.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Thot-Nick

paolo-spagg ha scritto:
@nick.adami Sono d'accordo con te che un orizzonte storto rimane "un orizzonte storto" però, siccome fai riferimento a dei  pittori, vorrei ricordare che alcuni movimenti artistici hanno usato volutamente alcune "sgrammaticature", fra cui appunto l'orizzonte storto,  p.e. i futuristi per accentuare il senso di dinamicità e gli espressionisti per rendere maggiormente il senso di drammaticità, basta vedere gli orizzonti di alcune opere di Munch, l'autore del celeberrimo "Urlo".In una vecchia rivista di fotografia (tutti fotografi) mi aveva molto colpito il servizio con cui un fotografo giapponese aveva ripreso una tempesta a bordo di un peschereccio, lì gli orizzonti storti servivano per rendere meglio l'idea della piccola imbarcazione in balia degli elementi. Detto tutto questo sono assolutamente d'accordo che la stragrande maggioranza di "orizzonti storti" é dovuta a sciatteria del fotografo, ma riconosciamo che in alcuni casi é "arte".:). Ciao e buon Weekend anche a te.
@paolo.spagg La mia immensa ignoranza artistica purtroppo non mi viene in aiuto quando il senso della vista comunica al mio cervello che l’orizzonte che sto vedendo è un interpretazione voluta dell’autore per rappresentare un suo stato interiore, appunto perché non conosco la corrente al quale qualcuno lo ha inserito, quindi spero di essere compatito...;)  
Passi essere a bordo di un natante e il continuo scarrocciare dell’imbarcazione si possa rappresentare meglio il “cullare” delle onde, ma una spiaggia con il mare, a meno di qualche evento tellurico di elevata entità ripreso giusto nell’attimo che avviene, la nostra interpretazione logica ce la farà sempre apprendere anche inconsciamente come una una “non rappresentazione” della realtà.
Una “stortura” dell’orizzonte appunto. :)
   
   
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

paolo-spagg ha scritto:
@nick.adami Sono d'accordo con te che un orizzonte storto rimane "un orizzonte storto" però, siccome fai riferimento a dei  pittori, vorrei ricordare che alcuni movimenti artistici hanno usato volutamente alcune "sgrammaticature", fra cui appunto l'orizzonte storto,  p.e. i futuristi per accentuare il senso di dinamicità e gli espressionisti per rendere maggiormente il senso di drammaticità, basta vedere gli orizzonti di alcune opere di Munch, l'autore del celeberrimo "Urlo".In una vecchia rivista di fotografia (tutti fotografi) mi aveva molto colpito il servizio con cui un fotografo giapponese aveva ripreso una tempesta a bordo di un peschereccio, lì gli orizzonti storti servivano per rendere meglio l'idea della piccola imbarcazione in balia degli elementi. Detto tutto questo sono assolutamente d'accordo che la stragrande maggioranza di "orizzonti storti" é dovuta a sciatteria del fotografo, ma riconosciamo che in alcuni casi é "arte".:). Ciao e buon Weekend anche a te.
Thot-Nick ha scritto:
@paolo.spagg La mia immensa ignoranza artistica purtroppo non mi viene in aiuto quando il senso della vista comunica al mio cervello che l’orizzonte che sto vedendo è un interpretazione voluta dell’autore per rappresentare un suo stato interiore, appunto perché non conosco la corrente al quale qualcuno lo ha inserito, quindi spero di essere compatito...;)  
Passi essere a bordo di un natante e il continuo scarrocciare dell’imbarcazione si possa rappresentare meglio il “cullare” delle onde, ma una spiaggia con il mare, a meno di qualche evento tellurico di elevata entità ripreso giusto nell’attimo che avviene, la nostra interpretazione logica ce la farà sempre apprendere anche inconsciamente come una una “non rappresentazione” della realtà.
Una “stortura” dell’orizzonte appunto. :)
   
   
... ma sdraiato al sole guardando il mare di lato l'orizzonte potrebbe essere non proprio orizzontale... non abbiamo sempre gli occhi in bolla...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Malu

Buongiorno , sono nuova e poco esperta. Volevo chiedere a chi ha proposto il contest cosa vuole ottenere esattamente da foto zen. Copie di Kenna o altri grandi della fotografia di questo genere oppure foto attinenti all'argomento che più rendano l'idea della foto zen in senso più ampio della parola? (spirito zen, sentimenti e sensazioni).
Vedo , tra quelle inviate,  "fotocopie" dei paesaggi immortalati da Kenna e, quindi volevo sapere, se per caso, il contest fosse stato proposto proprio per questo scopo .
Grazie e buona giornata a tutti.
8 anni fa  
AssiduoTimidoPrincipiante

SergioRapagna

La traccia suggerisce alcuni autori dai quali prendere spunto, il resto è lasciato all'interpretazione dei partecipanti. Perlomeno da parte mia è gradita un pochino di ricerca della composizione. 
Quello che vorrei ottenere da questo contest è vincerlo, naturalmente! :D:D:D ma viste le "fotocopie" di Kenna non ho speranze :'(
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
La traccia suggerisce alcuni autori dai quali prendere spunto, il resto è lasciato all'interpretazione dei partecipanti. Perlomeno da parte mia è gradita un pochino di ricerca della composizione. 
Quello che vorrei ottenere da questo contest è vincerlo, naturalmente! :D:D:D ma viste le "fotocopie" di Kenna non ho speranze :'(
quest'ultima tua affermazione circa le "fotocopie" non riesco ad interpretarla. Cioè non capisco se sia positiva o negativa. A molti è capitato, credo, di fotografare un panorama che si presti ad essere somigliante con quanto fatto da illustri e celebrati fotografi. Che ci sarebbe di sconveniente a candidare una foto del genere in questo contest? Se invece intendevi sottolineare (delicatamente) il fatto che molti degli scatti candidati non sembrerebbero richiamarsi al concetto filosfico di Zen, beh.... sono assolutamente d'accordo.
8 anni fa  

SergioRapagna

Come direbbe "il mago di Quelo" (forse i quarantenni se lo ricordano! Grande Corrado Guzzanti): la seconda che hai detto! :D Scusate la voglio riproporre a costo di essere OT: https://www.youtube.com/watch?v=Z4q_Sn6-sCo 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

da mo che li ho passati i quaranta... ma "quelo" nonostante l'alzheimer me lo ricordo bene.. :D
8 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
da mo che li ho passati i quaranta... ma "quelo" nonostante l'alzheimer me lo ricordo bene.. :D
Quelo me lo ricordo anche io. Una pietra milare nella storia della satira.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Migliu

La risposta è dentro di te....è che è sbagliata! :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

magari a chi non passa il turno ( ad esempio io ) possiamo dare una bella pizza di fango del camerun !!!!
8 anni fa  

Cottomano

Migliu ha scritto:
La risposta è dentro di te....è che è sbagliata! :D
Molto zen, direi :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

magari una foto con dedica dell'ottavo nano sarebbe molto "zen testing"....
8 anni fa  

Thot-Nick

...quanto non sopporto le foto caricate storte di 90° e lasciate lì così.
Non si raddrizzano da sole...
Ma io mi chiedo: non vi accorgete che le avete caricate storte? 
@mirkomacari non esiste una regola che vengano automaticamente escluse? 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

annalisaiuiuiui

Thot-Nick ha scritto:
...quanto non sopporto le foto caricate storte di 90° e lasciate lì così.
Non si raddrizzano da sole...
Ma io mi chiedo: non vi accorgete che le avete caricate storte? 
@mirkomacari non esiste una regola che vengano automaticamente escluse? 
Questa reazione decisamente non è zen..Occhio che ti squalificano te :D
8 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

Thot-Nick

Hai ragione @annalisa.x 😜😜😜.
Tanto la mia foto penso di toglierla tanto non rientra nell'approccio Zen...
Scusatemi, ma veramente sono inguardabili caricate così daiiiiiii 😳😳😳
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

AndreaCalo69

Thot-Nick ha scritto:
Hai ragione @annalisa.x 😜😜😜.
Tanto la mia foto penso di toglierla tanto non rientra nell'approccio Zen...
Scusatemi, ma veramente sono inguardabili caricate così daiiiiiii 😳😳😳
:thumbsup::thumbsup:
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medioEminenza

annalisaiuiuiui

Thot-Nick ha scritto:
Hai ragione @annalisa.x 😜😜😜.
Tanto la mia foto penso di toglierla tanto non rientra nell'approccio Zen...
Scusatemi, ma veramente sono inguardabili caricate così daiiiiiii 😳😳😳
Ricorda: compassione e tolleranza! :D:D:D Se non ce la fai aiutati con la respirazione. Ora vado che mi cercano i miei allievi. NAMASTE'
8 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

per quanto errate o non di nostro gusto, può benissimo essere una scelta "stilistica", chi sono io per dire che un utente non può capovolgere o inclinare una immagine? :)
8 anni fa  

Thot-Nick

utente cancellato ha scritto:
per quanto errate o non di nostro gusto, può benissimo essere una scelta "stilistica", chi sono io per dire che un utente non può capovolgere o inclinare una immagine? :)
Ah ok, nessun problema Mirko, era una proposta migliorativa.
:):):) 


  
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

rik

Ciao a tutti
vi lascio alcuni link, secondo me interessanti, per capire meglio la fotografia zen: http://www.micromosso.com/download/eloj.pdf

 http://blog.giorgiocasiello.com/2012/01/filosofia-zen-e-fotografia-scopri-il-mondo-intorno-a-te/


:)


8 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

Orso71

Concordo con imfree, non si possono vedere le foto di paesaggi storte. Non si puo' dire che sia fuori tema ma comunque è una foto sbagliata e andrebbe tolta, come poi ma è solo un mio gusto e ripeto solo mio gusto il fatto che tantissime foto vengano fortemente post prodotte arrivando al punto di rovinarle.
8 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

alga

-------Mi sembra che questo si sia tramutato in un contest di filosofi più che di fotografi. 612 foto...ma che scarsa qualità!!!! Ma chi mette le foto ruotate e non se ne accorge neppure, avrà scambiato FC per FB o FC lo sta diventando?---------

8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

utente cancellato

purtroppo molti continuano a pensare che il tema sia una brillante invenzione di uuno spirirto burlone; pochissimi frequentano il forum e ancor meno si documentano quando non sono certi di cosa proponga il tema. E' ovvio che tra tanti scatti, per così dire impropri, genuini tentativi di aderire ad un tema così impegnativo possano essere penalizzati. Inutile recriminare...
8 anni fa  

Liof

Non è che voglio contraddire nessuno ma non mi sembra ne meglio ne peggio di tutti gli altri contest a cui ho partecipato (qualitativamente parlando). Chiaro che più utenti ci sono più ci sono "principianti"  ma anche se tecnicamente molti stanno imparando una foto bella è poiu facile giudicarla che realizzarla...i conti si fanno in finale.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

rik

utente cancellato ha scritto:
purtroppo molti continuano a pensare che il tema sia una brillante invenzione di uuno spirirto burlone; pochissimi frequentano il forum e ancor meno si documentano quando non sono certi di cosa proponga il tema. E' ovvio che tra tanti scatti, per così dire impropri, genuini tentativi di aderire ad un tema così impegnativo possano essere penalizzati. Inutile recriminare...
Secondo me, hai centrato il problema relativo a molti contest. E la cosa peggiore, è proprio che chi realmente prova ad interpretare un tema come si deve, sia effettivamente penalizzato...
8 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

RIno figurati: il contraddittorio è l'anima di ogni forum, ci mancherebbe. Vorrei però dire che, basandomi solo sulla mia esperienza personale, dunque su un dato assai "debole", che da che frequento FC con regolarità una delle cose in cui sono, credo, molto migliorato è proprio l'approccio al giudizio critico. E me lo avete insegnato voi, con i commenti su fotocritica, per esempio. I compagni di squadra nella fase di selezione delle foto da inviare. In altri termini, a me sembra che un "principiante" giudica le foto in modo molto differente da un "esperto" e, sempre ricordando quel che facevo io, molto spesso non tiene conto di alcuni fattori fondamentali dei quali il più trascurato sembrerebbe essere l'aderenza al tema ed alla traccia (a prescindere dagli orizzonti storti e dalle rotazioni di 90° :D:D). Ovviamente, è ottimo che ci siano tanti principianti. Chi ama fotografare e la fotografia non può che essere contento di questo...
Detto ciò, la mia fichissima foto zen, con tanti promemoria, ha troppi pochi punti, per cui .... datevi da fare!!!!!:P
8 anni fa