Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

San Valentino #453 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

San Valentino #453

admin

i piccoli gesti di amore e intesa che stanno scomparendo sostituiti da emoticons e chat.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

fasele72

annalisaiuiuiui ha scritto:
Sapete che siete proprio pesi? :D
questa definizione mi mancava :D
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

fasele72 ha scritto:
niente @Liof non ce la facciamo proprio ad alleggerire la discussione :)
Sergio @Imfree è il pitbull della nostra squadra, di solito nelle uscite lo mandiamo avanti c'è da fare a botte :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

fasele72 ha scritto:
niente @Liof non ce la facciamo proprio ad alleggerire la discussione :)
Liof ha scritto:
Sergio @Imfree è il pitbull della nostra squadra, di solito nelle uscite lo mandiamo avanti c'è da fare a botte :)
allora sarà un bello scontro :) senti senti ma quindi la foto dove tentiamo di far fuori la vostra capa @Justinawind   la considerate FT? E' pur sempre una manifestazione d'affetto :D
8 anni fa  

SergioRapagna

@Simona_P sei totalmente fuori strada. Visto che usiamo wikipedia allora non ci soffermiamo sulla prima riga, leggi anche sotto: "per tema si intende lo svolgimento organico e logico di un argomento dato come titolo o traccia". Titolo e traccia come vedi sono messi sullo stesso piano e non che il titolo non serve a niente. Simona ma un pochino di umiltà per accettare il fatto che il tema si esprime con il titolo e con la traccia non farebbe male. E' accettabile la confusione per chi è iscritto da poco ma da una veterana come te, che ha avuto anni per leggere il regolamento, non mi sarei aspettato così tanta testardaggine nel voler imporre che il titolo non serve a niente. Poi se non mi vuoi fare più amico non fa niente però non fare come l'Inter :D:D:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Cottomano

annalisaiuiuiui ha scritto:
Sapete che siete proprio pesi? :D
fasele72 ha scritto:
questa definizione mi mancava :D
Si dice anche: siete pesi come un bilico di ghiaia bagnata
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Liof

fasele72 ha scritto:
niente @Liof non ce la facciamo proprio ad alleggerire la discussione :)
Liof ha scritto:
Sergio @Imfree è il pitbull della nostra squadra, di solito nelle uscite lo mandiamo avanti c'è da fare a botte :)
utente cancellato ha scritto:
allora sarà un bello scontro :) senti senti ma quindi la foto dove tentiamo di far fuori la vostra capa @Justinawind   la considerate FT? E' pur sempre una manifestazione d'affetto :D
Secondo me voi uccellacci non le volete tento bene.. l'avete liberata subito... mi sarei aspettato che almeno per qlc mese la teneste in ostaggio...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Dalla Treccani (:

tèma¹
Vocabolario on line
tèma1 s. m. thema («argomento»; «posizione degli astri», e nel lat. tardo anche «tema d’una parola»), che è dal gr.ϑέμα -ατος, propr. «ciò che si pone», der. del tema di τίϑημι «porre, collocare»] (pl. -i). – 

1. 

a. Argomento, soggetto trattato o da trattare in un discorso o in uno scritto: il t. d’una lezioned’una conferenzaavere,cercare un t. di conversazionela questione è interessante e potrebbe formare il t. di un bell’articolonoi abbiam potuto riferire,se non le precise parole, il senso almeno, il t. di quelle che proferì davvero (Manzoni); svolgeresviluppare un t.riprendere il t.,tornare al t. iniziale; nella lingua ant. si trova usato talora al femm.: la tema piacque alla lieta brigata (Boccaccio). 

b. In partic., argomento da sviluppare in un componimento scolastico, per esercitazione o come prova d’esame: t. d’italiano;dare, proporre, assegnare un t.dettare il t.svolgere il t.t. facile, difficileessere, stare, tenersi, mantenersi in t. o nel t., uscire di o dal t., divagare dal t., andare, esser fuori tema. Per estens., nel corrente uso scolastico, indica spesso l’intero componimento (sinon. quindi di cómpito): si faranno due t. al bimestrefare, ricopiare il t.correggere i t. d’italianoassegnare un t. d’attualità, un t. storico, un t. letterario; e con riguardo allo svolgimento: un buon t., un t. mediocre, scadente; talora anche esteso a indicare le prove scritte di versione: i t. di latino, di greco; per metonimia, il foglio su cui è scritto il compito;consegnare il t.ritirare i t.ho fatto una macchia sul tema. 

c. Il soggetto sviluppato, come ispirazione, ideologia e contenuto espressivo fondamentale, in un’opera letteraria, teatrale, cinematografica o televisiva, artistica, musicale, o anche da uno scrittore, da un regista, da un artista o da un musicista: il t. dei «Sepolcri» (e il t. foscoliano della funzione eternatrice della poesia); il t. leopardiano del dolore universalei t. del teatro di L. Pirandelloi t. sociali dei film di R. Rossellinipitturascultura di t. sacro o profano, e il t. della resurrezionedella natività, o il t. del paesaggio toscano dei macchiaioli, il t. picassiano della pace. 

d. In musica, l’idea musicale, formata da peculiari elementi melodici, ritmici e armonici, destinata, nel corso della composizione, a varî sviluppi e modi di elaborazione: il t. fondamentale, i t. secondarî di una sonata, di una sinfoniala ricchezza di temi della musica beethoveniana. Per tema con variazioni e per le variazioni su un tema di ..., v. variazione. 

e. Per estens., nell’ideazione e progettazione di nuove forme, strutture, oggetti d’arte applicata, ecc., l’idea o il modello a cui si ispirano la linea e la sagoma del progetto: esporre il t. di una nuova carrozzeria d’auto. 

f. fig. Nel linguaggio del giornalismo sportivo, azione offensiva, particolarmente elaborata, svolta da una squadra di calciatori o da un gruppo di atleti di altre discipline sportive, sul terreno di gioco: la nostra squadra ha sviluppato un difficile t. di attacco. 

g. letter. e ant. Esempio, modello: avea dinanzi agli occhi il tema Del suo fratel, che n’era stato morto (Ariosto). 

2. In linguistica: 

a. La parte di una parola che resta dopo che è stata tolta la desinenza; si distinguono t. nominali e t. verbali, a seconda che si tratti di una forma nominale (come per es. in latino fili- e patr-, temi rispettivam. di filius «figlio» e di pater patris «padre») o di un verbo (per es., in greco ε-λιπ, tema di ἔλιπον aoristo di λείπω «lasciare»). In qualche caso, il tema può coincidere con la radice: per es., il lat. duc- è il tema di dux «condottiero» e di duco «guidare, condurre», e nello stesso tempo la radice comune alle due voci e alle altre della stessa famiglia (ductor, ductio, ductus -us, ecc.), anche se in età classica la u presenta quantità diversa nei due temi, nominale e verbale: breve in dux dŭcis, lunga in dūco. 

b. Con altra accezione, il termine indica, in contrapp. a rema (v. rema2), l’elemento di un enunciato o di una serie di enunciati portatore dell’informazione già nota e alla quale se ne aggiungono altre nuove. 

3. In astrologia, tema della natività, tutto il quadro della disposizione del cielo in un dato momento (per es. quello della nascita di una persona o della fondazione d’una città), e cioè della posizione dei pianeti, determinazione dell’ascendente, ecc.; costituisce il punto di partenza per ogni indagine astrologica. ◆ Dim. o spreg. temino; accr. scherz. temóne; pegg.temàccio (tutti e tre soprattutto con riferimento a compiti scolastici).


téma s. f. temere], letter. – Timore (non si usa il plurale): Da questa t. a ciò che tu ti solve, Dirotti perch’io venni(Dante); con passo vagante, Fra tema e desire, s’avanza e ristà (Manzoni); frequente soprattutto nelle espressioni per t. di ...,senza t. di ..., o assol. senza tema, senza timore: per t. delle riprensioni del padre e che la donna rubata non gli fosse tolta(Boccaccio); Sanza t. d’infamia ti rispondo (Dante); anche nel linguaggio com.: non voleva confidarsi con nessuno per t. d’essere traditoavrei potuto tornare subito a San Celso, senza t. di rivederlo, di ricadere in quelle fantasticherie di cui mi vergognavo (Anna Maria Ortese).



Vocabolario on line
tèma2 s. m. (pl. -i). – Provincia bizantina ordinata militarmente; la parola designava inizialmente solo il corpo d’armata stanziato in una data provincia, in seguito passò a indicare la provincia stessa; tra la fine dell’8° sec. e gli inizî del 9° tutto l’impero era ordinato in temi, di numero ed estensione variabili nel tempo. T. d’Italia, nel nuovo ordinamento bizantino alla fine del sec. 10°, denominazione del territorio che comprendeva le attuali regioni di Puglia e Basilicata.



Questo è il link:
http://www.treccani.it/vocabolario/tag/TEMA/[/color]


Sergio, stai tranquillo che quando so di avere torto sono la prima a chiedere scusa ed ammetterlo. Ma questa volta non ci sta proprio.

Rileggiti bene anche la frase che hai riportato da wikipedia ;)



8 anni fa  

SergioRapagna

Avete ragione! A volte mi scricchiolano anche le ossa! Prometto che d'ora in avanti interverrò solo dove si parla di vino e salsicce! @liof purtroppo il mio fisico a punto esclamativo non mi permette di fare a botte, in genere mando avanti il cane 8-)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

sorprendentemente le discussioni più accese nascono proprio la dove io meno me le aspetterei.... :D siete fantastici....
comunque, rompo la mia lancia in favore della tesi titolo+tema. S.Valentino (chiedere a Charlie Brown per delucidazioni) con gesti che stanno scomparendo sostituiti da emoticons. Non sembrerebbe essere il caso dei baci tra innamorati (per fortuna) e non tra parenti, amici e politici. Sul mio telefono non ho l'emoticon del lucchetto, che non è un gesto ma un oggetto al paese mio, ne  di piccioni o armadilli in amore... Oggetti, per ora tanti, gesti, a parte i baci, pochi... bah....
8 anni fa  

paolo-spagg

Io un gesto ce l'avrei, ma se lo posto mi cacciano immediatamente da fotocontest8-)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Teresa59

Ciao a tutti, sono appena arrivata e non ho ancora assimilato completamente le "regole del gioco", se così vogliamo chiamarle (ad esempio il discorso "gruppi";), ma non importa, avrò tempo per farlo. Entro nel merito: gli spunti mi pare siano 3: Il TEMA, imprescindibile, come confermato da Treccani, verbosamente citato "In partic., argomento da sviluppare in un componimento scolastico, per esercitazione o come prova d’esame: t. d’italiano;dare, proporre, assegnare un t.dettare il t.svolgere il t.t. facile, difficileessere, stare, tenersi, mantenersi in t. o nel t., uscire di o dal t., divagare dal t., andare, esser fuori tema" ; La TRACCIA, contenente indicazioni e spunti indispensabili per attenersi al TEMA; la FOTO "simbolo" o come volete chiamarla del contest (TEMA+TRACCIA). Nel caso specifico mi pare che la foto non rappresenti nessun' emoticon. Penso che emoticon e chat siano state inserite nella traccia in senso figurato (vabbè) per significare la banale e superficiale comunicazione svilita dall'imperversare degli strumenti tecnologici. Come primo intervento direi che è stato palloso, ma in ogni caso non chatto con un gatto ... rima baciata 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio
8 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Teresa59 ha scritto:
Ciao a tutti, sono appena arrivata e non ho ancora assimilato completamente le "regole del gioco", se così vogliamo chiamarle (ad esempio il discorso "gruppi";), ma non importa, avrò tempo per farlo. Entro nel merito: gli spunti mi pare siano 3: Il TEMA, imprescindibile, come confermato da Treccani, verbosamente citato "In partic., argomento da sviluppare in un componimento scolastico, per esercitazione o come prova d’esame: t. d’italiano;dare, proporre, assegnare un t.dettare il t.svolgere il t.t. facile, difficileessere, stare, tenersi, mantenersi in t. o nel t., uscire di o dal t., divagare dal t., andare, esser fuori tema" ; La TRACCIA, contenente indicazioni e spunti indispensabili per attenersi al TEMA; la FOTO "simbolo" o come volete chiamarla del contest (TEMA+TRACCIA). Nel caso specifico mi pare che la foto non rappresenti nessun' emoticon. Penso che emoticon e chat siano state inserite nella traccia in senso figurato (vabbè) per significare la banale e superficiale comunicazione svilita dall'imperversare degli strumenti tecnologici. Come primo intervento direi che è stato palloso, ma in ogni caso non chatto con un gatto ... rima baciata 
Ciao Teresa 

a me non sembra palloso il tuo intervento, anzi mi pare una buona disamina. Unica cosa,  in teoria neanche la foto di copertina dovrebbe influenzare nell'interpretazione (se è quella la foto di cui parli).

E benvenuta :)
8 anni fa  

Teresa59

Grazie Simona_P !!!  Forse mi sono espressa male... Non volevo dire che la foto di copertina debba "influenzare", ma certamente non sarà uno scatto FT !!! A presto 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Teresa59 ha scritto:
Grazie Simona_P !!!  Forse mi sono espressa male... Non volevo dire che la foto di copertina debba "influenzare", ma certamente non sarà uno scatto FT !!! A presto 
:thumbsup::)
8 anni fa  

utente cancellato

Se posso dire la mia.. ma è mai possibile partecipare ad un contest senza discussioni? io ormai ho paura di pubblicare foto perchè ogni volta diventano tutte non so come fuoritema, si cercano sempre le virgole per penalizzare le foto, ponendo sempre più in secondo piano la bellezza di ricercare l'originalità. siamo arrivati pure al punto di discutere un bacio chiedendosi se sia fuoritema per questo contest.. e non solo.. contest intitolato SAN VALENTINO, datato non a caso al 14 febbraio, si riuscirà ad essere tutti d'accordo sul tema? ovvio che no.. laddove bastarebbe un po di buon senso vi attaccate ai cavilli di regolamento. Questa diatriba tra "traccia e titolo" non si risolve mai (e non voglio entrarci) però in questo caso considerare il titolo "estraneo" al tema mi sembra paradossale. Tuttora io non riesco a capire cosa volete che venga pubblicato nel contest, è assurdo! 
Ho visto pagine e pagine di polemiche verso @mirkomacari o @anija  chiedendo modifiche ai regolamenti, lamentele.. per poi vedere in contest successivi lamentarsi dell'esatto contrario. Evidentemente ci si dimentica la difficoltà di organizzare e gestire al meglio un sito come questo, dove è difficile accontentare tutti.. lo so per esperienza personale. qualsiasi cosa si faccia non va mai bene, non mi ricordo ancora un contest proposto dalla redazione dove i pareri degli utenti fossero positivi, sempre lamentele e polemiche. 
Non vi pare che stia perdendo importanza la cosa fondamentale di questo sito, la passione per la fotografia? Io sinceramente preferisco passare la maggior tempo che trascorro su questo sito ad osservare le foto di alcuni fotografi iscritti che ritengo bravissimi e imparare qualcosa, piuttosto che polemizzare su qualsiasi cosa. 
.. poi ci si chiede perchè gli utenti arrivino e dopo pochi contest si ritirino!
(non mi riferisco a nessuno in particolare, non ne avrei motivo)
ho finito, grazie per l'attenzione
8 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Se posso dire la mia.. ma è mai possibile partecipare ad un contest senza discussioni? io ormai ho paura di pubblicare foto perchè ogni volta diventano tutte non so come fuoritema, si cercano sempre le virgole per penalizzare le foto, ponendo sempre più in secondo piano la bellezza di ricercare l'originalità. siamo arrivati pure al punto di discutere un bacio chiedendosi se sia fuoritema per questo contest.. e non solo.. contest intitolato SAN VALENTINO, datato non a caso al 14 febbraio, si riuscirà ad essere tutti d'accordo sul tema? ovvio che no.. laddove bastarebbe un po di buon senso vi attaccate ai cavilli di regolamento. Questa diatriba tra "traccia e titolo" non si risolve mai (e non voglio entrarci) però in questo caso considerare il titolo "estraneo" al tema mi sembra paradossale. Tuttora io non riesco a capire cosa volete che venga pubblicato nel contest, è assurdo! 
Ho visto pagine e pagine di polemiche verso @mirkomacari o @anija  chiedendo modifiche ai regolamenti, lamentele.. per poi vedere in contest successivi lamentarsi dell'esatto contrario. Evidentemente ci si dimentica la difficoltà di organizzare e gestire al meglio un sito come questo, dove è difficile accontentare tutti.. lo so per esperienza personale. qualsiasi cosa si faccia non va mai bene, non mi ricordo ancora un contest proposto dalla redazione dove i pareri degli utenti fossero positivi, sempre lamentele e polemiche. 
Non vi pare che stia perdendo importanza la cosa fondamentale di questo sito, la passione per la fotografia? Io sinceramente preferisco passare la maggior tempo che trascorro su questo sito ad osservare le foto di alcuni fotografi iscritti che ritengo bravissimi e imparare qualcosa, piuttosto che polemizzare su qualsiasi cosa. 
.. poi ci si chiede perchè gli utenti arrivino e dopo pochi contest si ritirino!
(non mi riferisco a nessuno in particolare, non ne avrei motivo)
ho finito, grazie per l'attenzione
:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Thot-Nick

utente cancellato ha scritto:
Se posso dire la mia.. ma è mai possibile partecipare ad un contest senza discussioni? io ormai ho paura di pubblicare foto perchè ogni volta diventano tutte non so come fuoritema, si cercano sempre le virgole per penalizzare le foto, ponendo sempre più in secondo piano la bellezza di ricercare l'originalità. siamo arrivati pure al punto di discutere un bacio chiedendosi se sia fuoritema per questo contest.. e non solo.. contest intitolato SAN VALENTINO, datato non a caso al 14 febbraio, si riuscirà ad essere tutti d'accordo sul tema? ovvio che no.. laddove bastarebbe un po di buon senso vi attaccate ai cavilli di regolamento. Questa diatriba tra "traccia e titolo" non si risolve mai (e non voglio entrarci) però in questo caso considerare il titolo "estraneo" al tema mi sembra paradossale. Tuttora io non riesco a capire cosa volete che venga pubblicato nel contest, è assurdo! 
Ho visto pagine e pagine di polemiche verso @mirkomacari o @anija  chiedendo modifiche ai regolamenti, lamentele.. per poi vedere in contest successivi lamentarsi dell'esatto contrario. Evidentemente ci si dimentica la difficoltà di organizzare e gestire al meglio un sito come questo, dove è difficile accontentare tutti.. lo so per esperienza personale. qualsiasi cosa si faccia non va mai bene, non mi ricordo ancora un contest proposto dalla redazione dove i pareri degli utenti fossero positivi, sempre lamentele e polemiche. 
Non vi pare che stia perdendo importanza la cosa fondamentale di questo sito, la passione per la fotografia? Io sinceramente preferisco passare la maggior tempo che trascorro su questo sito ad osservare le foto di alcuni fotografi iscritti che ritengo bravissimi e imparare qualcosa, piuttosto che polemizzare su qualsiasi cosa. 
.. poi ci si chiede perchè gli utenti arrivino e dopo pochi contest si ritirino!
(non mi riferisco a nessuno in particolare, non ne avrei motivo)
ho finito, grazie per l'attenzione
in effetti non fa una piega...
preferirei anch'io "confrontarmi" su tecnica, postproduzione, ottiche, sensori, elettronica, illuminatori supplementari o strumentazioni varie, qualche contest l'ho anche aperto ma ha avuto poco riscontro,;
quelli che sembrano funzionare di più sono quelli relativi ai temi dei contest, alla foto, al titolo ed le eventuali incongruenze con la traccia e quindi al regolamento ed al FT.
Tutto questo non è fotografia, disquisire sulla semantica lessicale o frasale... :) è un altra cosa.
Ed è un vero peccato.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Teresa59

STANDING OVATION per @Soulmates & @nick.adami
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Vorrei ricordare a quanti che, ogni tanto, si fanno prendere dalla "fregola" di voler "censurare" gli altri, la seguente frase: «Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo», attribuita a Voltaire, ma in realtà di Evelyn Beatrice Hall.

Mauro

8 anni fa  

paolo-spagg

@soulmates  clap clap clap!!!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ciao a tutti,volevo fare quattro chiacchiere e parlare del contest delle foto.E' i difficile in fase di votazione esprimere un giudizio che sia adeguato e proporzionato alle foto esposte.A volte ci sono quei  temi fatti di frasi poetiche dal significato tutto da interpretare ad uso e consumo della giuria,foglie d'autunno,titolo di una canzone,mi illumino di..
poi salta fuori la vecchiettina piazzata al centro(oohh,poesia) nel viale alberato,che forse forse poteva partecipare ai piccoli uomini,dell'utente premium o in area  moderazione commento,In altre occasioni qualcuno interno  fa notare un voto anomalo,con numeri esagerati sproporzionati,per cui...
Un paese dove si puo' fare tutto solo a parole,si inneggia al rispetto delle regole,poi sotto sotto fanno  quello che vogliono.
Allo stesso tempo qualcuno traccia una analisi piu' approfondita dei media,ponendosi delle domande,sul dove come e quando ma,da qualche parte c'è un filo sottile che non va perso.
ciao
8 anni fa  

mousix

utente cancellato ha scritto:
Se posso dire la mia.. ma è mai possibile partecipare ad un contest senza discussioni? io ormai ho paura di pubblicare foto perchè ogni volta diventano tutte non so come fuoritema, si cercano sempre le virgole per penalizzare le foto, ponendo sempre più in secondo piano la bellezza di ricercare l'originalità. siamo arrivati pure al punto di discutere un bacio chiedendosi se sia fuoritema per questo contest.. e non solo.. contest intitolato SAN VALENTINO, datato non a caso al 14 febbraio, si riuscirà ad essere tutti d'accordo sul tema? ovvio che no.. laddove bastarebbe un po di buon senso vi attaccate ai cavilli di regolamento. Questa diatriba tra "traccia e titolo" non si risolve mai (e non voglio entrarci) però in questo caso considerare il titolo "estraneo" al tema mi sembra paradossale. Tuttora io non riesco a capire cosa volete che venga pubblicato nel contest, è assurdo! 
Ho visto pagine e pagine di polemiche verso @mirkomacari o @anija  chiedendo modifiche ai regolamenti, lamentele.. per poi vedere in contest successivi lamentarsi dell'esatto contrario. Evidentemente ci si dimentica la difficoltà di organizzare e gestire al meglio un sito come questo, dove è difficile accontentare tutti.. lo so per esperienza personale. qualsiasi cosa si faccia non va mai bene, non mi ricordo ancora un contest proposto dalla redazione dove i pareri degli utenti fossero positivi, sempre lamentele e polemiche. 
Non vi pare che stia perdendo importanza la cosa fondamentale di questo sito, la passione per la fotografia? Io sinceramente preferisco passare la maggior tempo che trascorro su questo sito ad osservare le foto di alcuni fotografi iscritti che ritengo bravissimi e imparare qualcosa, piuttosto che polemizzare su qualsiasi cosa. 
.. poi ci si chiede perchè gli utenti arrivino e dopo pochi contest si ritirino!
(non mi riferisco a nessuno in particolare, non ne avrei motivo)
ho finito, grazie per l'attenzione
Risposta politicamente scorretta

Rispondendo alla domanda, direi no, non è possibile partecipare a un contest senza discussioni.

Approfondendo la questione, ci sono diversi tipi di forum.

I contest talk vengono aperti al momento dell'avvio dei contest: non essendo possibile parlare delle foto in gara fino alla conclusione, è ovvio che per tutte le prime settimane l'unico argomento che può essere trattato, oltre al lodevole e divertente cazzeggio, è il classico e amletico dilemma fra tema o fuori tema. Quando il contest finisce e diventa finalmente possibile parlare delle varie foto, dell'interpretazione che del tema hanno dato i vincitori, delle varie tecniche utilizzate, beh, come per incanto il forum si spegne e anche coloro che si lamentavano della latitanza dell'argomento "fotografia" non si adoperano certo per mantenerlo vivo.

C'è poi fotocritica: qualche coraggioso utente, al termine del contest, espone le proprie foto al pubblico dileggio, sperando di riceverne consigli utili alla propria crescita. In questa sede, prendendo spunto dalle foto esposte, sarebbe utile e opportuno parlare di fotografia, tecnica, composizione etc. Mi duole constatare che sono ben pochi gli utenti che propongono le proprie foto e ancora meno quelli che le commentano. Generalmente (non sempre), chi si lamenta che in questo sito non si parla di fotografia ma di FT, titoli e tracce, omette colpevolmente di dire che poi è lui stesso il primo a non parlare di fotografia quando ce ne sarebbe l'occasione.

Stessa cosa avviene nei forum di bar fotocontest, in cui gli argomenti più strettamente fotografici vengono per lo più ignorati.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Liof

utente cancellato ha scritto:
Se posso dire la mia.. ma è mai possibile partecipare ad un contest senza discussioni? io ormai ho paura di pubblicare foto perchè ogni volta diventano tutte non so come fuoritema, si cercano sempre le virgole per penalizzare le foto, ponendo sempre più in secondo piano la bellezza di ricercare l'originalità. siamo arrivati pure al punto di discutere un bacio chiedendosi se sia fuoritema per questo contest.. e non solo.. contest intitolato SAN VALENTINO, datato non a caso al 14 febbraio, si riuscirà ad essere tutti d'accordo sul tema? ovvio che no.. laddove bastarebbe un po di buon senso vi attaccate ai cavilli di regolamento. Questa diatriba tra "traccia e titolo" non si risolve mai (e non voglio entrarci) però in questo caso considerare il titolo "estraneo" al tema mi sembra paradossale. Tuttora io non riesco a capire cosa volete che venga pubblicato nel contest, è assurdo! 
Ho visto pagine e pagine di polemiche verso @mirkomacari o @anija  chiedendo modifiche ai regolamenti, lamentele.. per poi vedere in contest successivi lamentarsi dell'esatto contrario. Evidentemente ci si dimentica la difficoltà di organizzare e gestire al meglio un sito come questo, dove è difficile accontentare tutti.. lo so per esperienza personale. qualsiasi cosa si faccia non va mai bene, non mi ricordo ancora un contest proposto dalla redazione dove i pareri degli utenti fossero positivi, sempre lamentele e polemiche. 
Non vi pare che stia perdendo importanza la cosa fondamentale di questo sito, la passione per la fotografia? Io sinceramente preferisco passare la maggior tempo che trascorro su questo sito ad osservare le foto di alcuni fotografi iscritti che ritengo bravissimi e imparare qualcosa, piuttosto che polemizzare su qualsiasi cosa. 
.. poi ci si chiede perchè gli utenti arrivino e dopo pochi contest si ritirino!
(non mi riferisco a nessuno in particolare, non ne avrei motivo)
ho finito, grazie per l'attenzione
mousix ha scritto:
Risposta politicamente scorretta

Rispondendo alla domanda, direi no, non è possibile partecipare a un contest senza discussioni.

Approfondendo la questione, ci sono diversi tipi di forum.

I contest talk vengono aperti al momento dell'avvio dei contest: non essendo possibile parlare delle foto in gara fino alla conclusione, è ovvio che per tutte le prime settimane l'unico argomento che può essere trattato, oltre al lodevole e divertente cazzeggio, è il classico e amletico dilemma fra tema o fuori tema. Quando il contest finisce e diventa finalmente possibile parlare delle varie foto, dell'interpretazione che del tema hanno dato i vincitori, delle varie tecniche utilizzate, beh, come per incanto il forum si spegne e anche coloro che si lamentavano della latitanza dell'argomento "fotografia" non si adoperano certo per mantenerlo vivo.

C'è poi fotocritica: qualche coraggioso utente, al termine del contest, espone le proprie foto al pubblico dileggio, sperando di riceverne consigli utili alla propria crescita. In questa sede, prendendo spunto dalle foto esposte, sarebbe utile e opportuno parlare di fotografia, tecnica, composizione etc. Mi duole constatare che sono ben pochi gli utenti che propongono le proprie foto e ancora meno quelli che le commentano. Generalmente (non sempre), chi si lamenta che in questo sito non si parla di fotografia ma di FT, titoli e tracce, omette colpevolmente di dire che poi è lui stesso il primo a non parlare di fotografia quando ce ne sarebbe l'occasione.

Stessa cosa avviene nei forum di bar fotocontest, in cui gli argomenti più strettamente fotografici vengono per lo più ignorati.
:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

paolo-spagg

@mousix Più che discussioni si tratta di quattro chiacchiere tra le solite 10-12 persone, chiacchiere dove  molto raramente si avventurano nuovi partecipanti e allora,, come sempre accade quando a discutere sono sempre i soliti noti, si dicono sempre le solite cose che. evidentemente, non appassionano minimamente gli altri 4 o 5 cento partecipanti ai contest che non si sentono minimamente coinvolti da quanto viene detto e continuano imperterriti a comportarsi come sempre si sono comportati. 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

Se non sbaglio la redazione ha importanti novità sui contest talk, ovviamente spero per il meglio, ma ho qualche riserva sui 500 critici fotografici che al momento si astengono perché annoiati dal solito chiacchiericcio da bar, spero almeno quello non chiuda così noi cazzari potremo traslocare :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Thot-Nick

...indipendentemente da tutte le considerazioni comunque, ad una settimana dagli scrutini, 213 immagini proposte. 
Una redempion simile agli "avventi";
verranno caricate tutte la settimana prossima ;)
Già in "piccoli umani" che termina 3 giorni dopo "San Valentino" ci sono 370 immagini caricate. :)
Acqua, Terra, Fuoco, Aria: 554
Minimalismi: 364(probabilmente se fosse stato individuale, molte di più)
Fotografia Zen: (609).


8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

Un contest difficile in cui si dovrebbe usare in po' di immaginazione. Per ora, più che 'san valentino', 'il bacio' con innumerevoli sfumature di età, genere e specie.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

DonyB

Scusate ma se il bacio non  è in tema con San Valentino non saprei cosa potrebbe esserlo. E' che la traccia chiede "piccoli gesti d'amore e d'intesa che stanno scomparendo" e il bacio grazieaddio non sta scomparendo, e pur non essendo da ft, mi sarei aspettata qualcosa in più o di diverso.
Amore e intesa, quei piccoli gesti quotidiani che in una coppia esprimono l'amore oltre ai baci
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio