Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

San Valentino #453 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

San Valentino #453

admin

i piccoli gesti di amore e intesa che stanno scomparendo sostituiti da emoticons e chat.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Teresa59

Ho votato ma è stata veramente dura selezionare dieci scatti.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

mousix

Teresa59 ha scritto:
Ho votato ma è stata veramente dura selezionare dieci scatti.
Perché sono tutti belli o perché sono tutti brutti?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Votato, dunque...bé... non so come cominciare, anzi è meglio che non cominci neppure e me ne vada a letto con la speranza di non sognare un piccolo gesto d'amore, dopotutto sono forse meglio gli emoticons:'(
Cottomano ha scritto:
Ho sognato un emoticon con le gambe storte e una scatola di cioccolatini. Non voto più.
Gambe storte potrebbero essere un bel gesto di intesa però... :D
8 anni fa  

Surimi

Anch'io ho votato ed è stato davvero faticoso scegliere 10 foto per me a tema e un pò ben fatte!
In compenso, contro ogni aspettativa, la mia foto non sta andando bene come credevo.....stavolta pensavo proprio di farcela ad entrare in finale, invece... :(
Mi piacerebbe proprio sapere quali siano i parametri adottati per valutare queste foto poichè nel mio gruppo, a mio avviso, se ne salvano sì e no 10! 
Mah...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Concordo non è stato facile scegliere e votare… difficile trovare qualcosa di non scontato e banale su questo tema
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

@surimi74, stessa identica sensazione. 
Probabilmente fino ad ora il peggiore risultato che otterrò su una trentina di partecipazioni. 
Nel mio gruppo di voto 6 immagini sono riuscito a sceglierle secondo il tema e la qualità di esecuzione. Le altre 4 ho dovuto scegliere con molta difficoltà. Difatti per come la vedo io, ritengo la qualità esecutiva Importante tanto quanto la coerenza al tema del contest. 
D'altra parte converrete con me che in un contest fotografico un minimo di qualità qualitativa ed esecutiva dovrebbe essere presa in considerazione in primis a chi partecipa ma anche e soprattutto a chi valuta.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Surimi

Thot-Nick ha scritto:
@surimi74, stessa identica sensazione. 
Probabilmente fino ad ora il peggiore risultato che otterrò su una trentina di partecipazioni. 
Nel mio gruppo di voto 6 immagini sono riuscito a sceglierle secondo il tema e la qualità di esecuzione. Le altre 4 ho dovuto scegliere con molta difficoltà. Difatti per come la vedo io, ritengo la qualità esecutiva Importante tanto quanto la coerenza al tema del contest. 
D'altra parte converrete con me che in un contest fotografico un minimo di qualità qualitativa ed esecutiva dovrebbe essere presa in considerazione in primis a chi partecipa ma anche e soprattutto a chi valuta.
Anch'io concordo su quanto scrivi in merito alla qualità ma, a mio avviso, le foto a tema in questo contest sono davvero poche! 
Ognuno ha inteso la traccia a modo suo! 
Foto piene di baci, abbraccio (vista una, viste tutte) ma, secondo voi, sono davvero queste le cose che stanno scomparendo???
E le foto con le statue, con gli animali, con i bambini...che ci azzeccano???
Anche se una foto è tecnicamente ben fatta, non dovrebbe essere valutata se non attinente al tema.
Ora sono davvero curiosa di vedere quali foto accederanno alla finale perchè penso che ci sarà da ridere. 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

Per le statue mi sembrava ci fosse una parte del regolamento che dicesse che non si potessero pubblicare opere di altri artisti. Ma sicuramente ho travisato io quella parte di regolamento. 😄😄😄
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Bacio e cioccolatini sono in tema credo:D…. Certo tecnica e qualità esecutiva credo sia basilare...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Thot-Nick ha scritto:
Per le statue mi sembrava ci fosse una parte del regolamento che dicesse che non si potessero pubblicare opere di altri artisti. Ma sicuramente ho travisato io quella parte di regolamento. 😄😄😄
Solo se non c'è contesto è contro regolamento.
8 anni fa  

DonyB

Thot-Nick ha scritto:
Per le statue mi sembrava ci fosse una parte del regolamento che dicesse che non si potessero pubblicare opere di altri artisti. Ma sicuramente ho travisato io quella parte di regolamento. 😄😄😄
Penso che quella parte del regolamento si riferisca a opere bidimensionali.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

Ho travisato io il regolamento. Grazie. 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Surimi

Thot-Nick ha scritto:
Per le statue mi sembrava ci fosse una parte del regolamento che dicesse che non si potessero pubblicare opere di altri artisti. Ma sicuramente ho travisato io quella parte di regolamento. 😄😄😄
utente cancellato ha scritto:
Solo se non c'è contesto è contro regolamento.
Mah, è sempre tutto molto opinabile...anche il contesto.
Una foto ad una statua è sempre una foto ad una statua a meno che non occupi una minima parte di quanto viene ritratto nell'immagine...e, sinceramente, in questo contest foto a statue inserite in un contesto, ne vedo poche! ;) 
Vedo sì foto a statue (opere di altri a meno che lo scultore non sia anche fotografo) che si baciano, si abbracciano, si aggrovigliano e che, per me, andavano squalificate a prescindere o, comunque, sono tutte FT. 
Fine della polemica! :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Thot-Nick ha scritto:
Per le statue mi sembrava ci fosse una parte del regolamento che dicesse che non si potessero pubblicare opere di altri artisti. Ma sicuramente ho travisato io quella parte di regolamento. 😄😄😄
utente cancellato ha scritto:
Solo se non c'è contesto è contro regolamento.
Surimi ha scritto:
Mah, è sempre tutto molto opinabile...anche il contesto.
Una foto ad una statua è sempre una foto ad una statua a meno che non occupi una minima parte di quanto viene ritratto nell'immagine...e, sinceramente, in questo contest foto a statue inserite in un contesto, ne vedo poche! ;) 
Vedo sì foto a statue (opere di altri a meno che lo scultore non sia anche fotografo) che si baciano, si abbracciano, si aggrovigliano e che, per me, andavano squalificate a prescindere o, comunque, sono tutte FT. 
Fine della polemica! :)
Anche due figure umane che si abbracciano non sono certo opera del fotografo. Ma questo è un discorso già ampiamente discusso e sviscerato, è una questione di buon senso il cui giudice ultimo è la redazione. Nel dubbio, potete segnalare con l'apposito tasto.
8 anni fa  

utente cancellato

Trovo sorprendente la discussione che si è fin qui sviluppata.
La traccia è molto chiara ed esplicita, chiede foto di gesti d'affetto e d'intesa che stanno scomparendo perché sempre più spesso sostituiti dalle loro controparti virtuali.
Ed allora perché tutti contro baci, carezze ed abbracci tra giovani coppie che sono proprio quella parte di popolazione che più si sta più virtualizzando?
Io mi aspettavo molte più foto in tal senso.

Mauro
8 anni fa  

Surimi

Thot-Nick ha scritto:
Per le statue mi sembrava ci fosse una parte del regolamento che dicesse che non si potessero pubblicare opere di altri artisti. Ma sicuramente ho travisato io quella parte di regolamento. 😄😄😄
utente cancellato ha scritto:
Solo se non c'è contesto è contro regolamento.
Surimi ha scritto:
Mah, è sempre tutto molto opinabile...anche il contesto.
Una foto ad una statua è sempre una foto ad una statua a meno che non occupi una minima parte di quanto viene ritratto nell'immagine...e, sinceramente, in questo contest foto a statue inserite in un contesto, ne vedo poche! ;) 
Vedo sì foto a statue (opere di altri a meno che lo scultore non sia anche fotografo) che si baciano, si abbracciano, si aggrovigliano e che, per me, andavano squalificate a prescindere o, comunque, sono tutte FT. 
Fine della polemica! :)
utente cancellato ha scritto:
Anche due figure umane che si abbracciano non sono certo opera del fotografo. Ma questo è un discorso già ampiamente discusso e sviscerato, è una questione di buon senso il cui giudice ultimo è la redazione. Nel dubbio, potete segnalare con l'apposito tasto.
Credevo che il regolamento si riferisse ad "opere" intese come "artistiche", "opere d'arte" (quadri, sculture)...magari mi sono sbagliata! 
Mi spiace che il discorso sia già stato ampiamente discusso e sviscerato: si vede che non ero ancora iscritta al sito e, pertanto, non ho potuto leggere.
Comunque il regolamento non è così chiaro in merito, sempre secondo me.
Le foto, per essere eventualmente squalificate, devono comunque essere segnalate da qualcuno oppure agite anche in autonomia, come redazione, se ritenute contrarie al regolamento?
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

annalisaiuiuiui

Per me ha ragione l'orso,  un conto è il tema centrato, un' altra cosa l'originalità. In questo contest centrare il tema ed essere originali, ...very difficult!
8 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Thot-Nick ha scritto:
Per le statue mi sembrava ci fosse una parte del regolamento che dicesse che non si potessero pubblicare opere di altri artisti. Ma sicuramente ho travisato io quella parte di regolamento. 😄😄😄
utente cancellato ha scritto:
Solo se non c'è contesto è contro regolamento.
Surimi ha scritto:
Mah, è sempre tutto molto opinabile...anche il contesto.
Una foto ad una statua è sempre una foto ad una statua a meno che non occupi una minima parte di quanto viene ritratto nell'immagine...e, sinceramente, in questo contest foto a statue inserite in un contesto, ne vedo poche! ;) 
Vedo sì foto a statue (opere di altri a meno che lo scultore non sia anche fotografo) che si baciano, si abbracciano, si aggrovigliano e che, per me, andavano squalificate a prescindere o, comunque, sono tutte FT. 
Fine della polemica! :)
utente cancellato ha scritto:
Anche due figure umane che si abbracciano non sono certo opera del fotografo. Ma questo è un discorso già ampiamente discusso e sviscerato, è una questione di buon senso il cui giudice ultimo è la redazione. Nel dubbio, potete segnalare con l'apposito tasto.
Surimi ha scritto:
Credevo che il regolamento si riferisse ad "opere" intese come "artistiche", "opere d'arte" (quadri, sculture)...magari mi sono sbagliata! 
Mi spiace che il discorso sia già stato ampiamente discusso e sviscerato: si vede che non ero ancora iscritta al sito e, pertanto, non ho potuto leggere.
Comunque il regolamento non è così chiaro in merito, sempre secondo me.
Le foto, per essere eventualmente squalificate, devono comunque essere segnalate da qualcuno oppure agite anche in autonomia, come redazione, se ritenute contrarie al regolamento?
Sì, si parla di opere d'arte. La redazione agisce anche in autonomia, ma non tutte le foto vengono visualizzate, quindi il tasto di segnalazione, nel caso si riscontri una irregolarità (di questo o altro genere) è sicuramente da utilizzare.
C'è stato un fraintendimento: quello su cui volevo focalizzare il mio post non era la differenza tra opera d'arte e non (eviterei di scendere nella religione parlando di natura come opera d'arte di Dio), ma la differenza tra ritrarre un'opera d'ingegno altrui (non vietato) ed il presentare esclusivamente, senza alcun contesto, l'opera d'arte altrui. Questa foto è contestualizzata: c'è un angolo di inquadratura, una luce, un soggetto, una scelta consapevole del fotografo. Ritrae un'opera d'arte altrui (così come anche questa, dopotutto), ma non è da considerare contro il regolamento. Questa invece lo sarebbe.

Con questo vorrei chiudere l'OT, per altri dubbi in merito, non essendoci alcuna correlazione con il contest che è l'argomento della discussione, sarebbe corretto aprire un topic apposito.
8 anni fa  

utente cancellato

Non dovrebbe essere sempre e solo questione di gusti personali: alla fine della fase di selezione delle foto da votare, per la prima volta in sette anni, mi sono ritrovato con 9 foto, onde e ragione per cui ho rovistato per trovare la decima. Sarò escluso, pur avendo caricato una foto perfettamente a tema, non avendo chiesto di posare, ritraendo un gesto spontaneo, non di spalle (dotato di liberatoria, addirittura), direi fatta anche abbastanza benino. Sono abituato, non fa nulla. La metterò in fotocritica e mi saprete poi dire secondo quali criteri è stata valutata così miseramente. Quel che per il momento penso è che sbaglio io, per il mio modo di intendere la fotografia, a partecipare a contest nei quali, evidentemente, è troppo tenue la demarcazione tra cosa sia a tema e cosa no. Quindi, inutile lamentarsi.... buona gara a tutti :)
8 anni fa  

Teresa59

@mousix ... (sono rientrata ora :) ) perché nel gruppo in cui dovevo votare ne ho selezionate 6 e per le altre quattro ho dovuto decidere un criterio tra foto fatte così-così abbastanza originali (...) o fatte bene ma più scontate: ho scelto il secondo. Quelle a cui avevo dato la preferenza già prima dello scrutinio sono in altri gruppi. A mio parere, comunque, i cioccolatini non sono il più centrato dei temi.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

IFelix

Ragazzi, vi avessi scoperto prima.......... davvero bella e ben applicata l'idea. Complimenti a chi l'ha avuta e ha messo su questo bel posto !!! Mi sa che per essere la mia prima partecipazione, posso essere soddisfatto... dato che a prendere sul serio gli " exit poll ", la mia foto per il momento rientra nelle 30 migliori. Grazie a chi la sta votando.
8 anni fa  
TimidoPrincipiante

Liof

IFelix ha scritto:
Ragazzi, vi avessi scoperto prima.......... davvero bella e ben applicata l'idea. Complimenti a chi l'ha avuta e ha messo su questo bel posto !!! Mi sa che per essere la mia prima partecipazione, posso essere soddisfatto... dato che a prendere sul serio gli " exit poll ", la mia foto per il momento rientra nelle 30 migliori. Grazie a chi la sta votando.
Guarda che ne entrano 25 :P
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

IFelix ha scritto:
Ragazzi, vi avessi scoperto prima.......... davvero bella e ben applicata l'idea. Complimenti a chi l'ha avuta e ha messo su questo bel posto !!! Mi sa che per essere la mia prima partecipazione, posso essere soddisfatto... dato che a prendere sul serio gli " exit poll ", la mia foto per il momento rientra nelle 30 migliori. Grazie a chi la sta votando.
Liof ha scritto:
Guarda che ne entrano 25 :P
precisino..... ;)
8 anni fa  

Liof

IFelix ha scritto:
Ragazzi, vi avessi scoperto prima.......... davvero bella e ben applicata l'idea. Complimenti a chi l'ha avuta e ha messo su questo bel posto !!! Mi sa che per essere la mia prima partecipazione, posso essere soddisfatto... dato che a prendere sul serio gli " exit poll ", la mia foto per il momento rientra nelle 30 migliori. Grazie a chi la sta votando.
Liof ha scritto:
Guarda che ne entrano 25 :P
utente cancellato ha scritto:
precisino..... ;)
Hai ragione ma visto il mio mediocre risultato...rosico :) perdonatemi !
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Thot-Nick

IFelix ha scritto:
Ragazzi, vi avessi scoperto prima.......... davvero bella e ben applicata l'idea. Complimenti a chi l'ha avuta e ha messo su questo bel posto !!! Mi sa che per essere la mia prima partecipazione, posso essere soddisfatto... dato che a prendere sul serio gli " exit poll ", la mia foto per il momento rientra nelle 30 migliori. Grazie a chi la sta votando.
Liof ha scritto:
Guarda che ne entrano 25 :P
utente cancellato ha scritto:
precisino..... ;)
Liof ha scritto:
Hai ragione ma visto il mio mediocre risultato...rosico :) perdonatemi !
Tranqui Liof mi sa che io sono messo peggio di te.
Peggior risultato da quando partecipo... avessi preso almeno 5 FT, la ritiravo...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

IFelix ha scritto:
Ragazzi, vi avessi scoperto prima.......... davvero bella e ben applicata l'idea. Complimenti a chi l'ha avuta e ha messo su questo bel posto !!! Mi sa che per essere la mia prima partecipazione, posso essere soddisfatto... dato che a prendere sul serio gli " exit poll ", la mia foto per il momento rientra nelle 30 migliori. Grazie a chi la sta votando.
Liof ha scritto:
Guarda che ne entrano 25 :P
utente cancellato ha scritto:
precisino..... ;)
Liof ha scritto:
Hai ragione ma visto il mio mediocre risultato...rosico :) perdonatemi !
Thot-Nick ha scritto:
Tranqui Liof mi sa che io sono messo peggio di te.
Peggior risultato da quando partecipo... avessi preso almeno 5 FT, la ritiravo...
Visto tutti i pignistei pensavo che una foto in Pochino diversa potesse essere primiata investe sono sull'orlo del baratro
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

IFelix ha scritto:
Ragazzi, vi avessi scoperto prima.......... davvero bella e ben applicata l'idea. Complimenti a chi l'ha avuta e ha messo su questo bel posto !!! Mi sa che per essere la mia prima partecipazione, posso essere soddisfatto... dato che a prendere sul serio gli " exit poll ", la mia foto per il momento rientra nelle 30 migliori. Grazie a chi la sta votando.
Liof ha scritto:
Guarda che ne entrano 25 :P
utente cancellato ha scritto:
precisino..... ;)
Liof ha scritto:
Hai ragione ma visto il mio mediocre risultato...rosico :) perdonatemi !
Thot-Nick ha scritto:
Tranqui Liof mi sa che io sono messo peggio di te.
Peggior risultato da quando partecipo... avessi preso almeno 5 FT, la ritiravo...
Liof ha scritto:
Visto tutti i pignistei pensavo che una foto in Pochino diversa potesse essere primiata investe sono sull'orlo del baratro
tranquillo, il pianto frutta... vedrai che adesso ti arriveranno 8 punti come per magia....... poi ricomincerai a scivolare verso il baratro.... :D
8 anni fa  

Alexx70

Più o meno possono cambiare le posizioni? Mancano più di 20 votanti credo..
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Ahahah allora mi accucciò in un angolino e piango un altro po'!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

Alexx70 ha scritto:
Più o meno possono cambiare le posizioni? Mancano più di 20 votanti credo..
In basso si... Ma per quelle alte ormai la frittata mi sa che è fatta
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano