Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Piccoli umani #452 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Piccoli umani #452

admin

Attraverso la presenza di almeno una figura umana, raccontate il mondo e le nostre piccole dimensioni rispetto allo spazio. 

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

È davvero difficile chiederlo ad un utente nascosto, non ti pare? Mi fa piacere che tu lo usi con tanta disinvoltura, ribadisco, tuttavia che sarebbe buona creanza spiegarne i motivi.

Ciao
8 anni fa  

Liof

Per magia dopo il contest gli anonimi si svelano....e con buona creanza si può chiedere, personalmente ho sempre spiegato il FT dato, non capisco l'incazzatura per averne ricevuto uno... Gli altri utenti non lo vedono, fino a sei la foto rimane in gara, al sesto ricevuto qlc dubbio magari dovrebbe venire o no? 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Scusami la domanda personale, ma ti sembra che stia chiedendo qualcosa con poca creanza?
A me piacerebbe saperlo subito, perché magari i motivi sono validi. In questo caso avrei ricevuto un aiuto e potrei decidere di cambiare foto. Sempre personalmente, in un altro contest, ho segnalato ad un utente che la foto non mi sembrava a tema...senza, per questo, utilizzare le segnalazione. Ne ho ricevuto un ringraziamento e l'utente ha tolto la foto.
Non penso di concorrere per vendere un servizio al National Geographic...un po di senso di amicizia mi farebbe piacere. Tutto qui.
8 anni fa  

SergioRapagna

@liof ti stai Imfeezzando! :D:D:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Liof

No non volevo essere offensivo, ci mancherebbe , mi spiace se sono stato frainteso, ma se tu dici chr chi usa i FT e' frustrato e io che ne faccio uso mi sento chiamato in causa. Poi è chiaro che c'è anche chi li usa con troppa disinvoltura ma anche chi come me crede di farlo con cognizione di causa e per amore del gioco. Nemmeno io concorro per il Nationals Geographic :) . Poi se mi posso permettere un suggerimento, ma è un mio punto di vista, i commenti messi sulle foto in fase di voto posso capire diano fastidio, perché possono condizionare altri, io ho smesso di darli, il FT di fatto non essendo visibile nn condiziona nessuno.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

SergioRapagna ha scritto:
@liof ti stai Imfeezzando! :D:D:D
Cattive compagnie :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

SergioRapagna

Allora speriamo che io mi Fanfarizzo! 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Liof

SergioRapagna ha scritto:
Allora speriamo che io mi Fanfarizzo! 
Ci sto provando anche io ..
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Ok, grazie per la spiegazione. :)
8 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
Ok, grazie per la spiegazione. :)
:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Surimi

Non capisco perchè una segnalazione di FT dovrebbe creare così tanti problemi. E' uno strumento e la scelta di utilizzarlo è discrezionale. In ogni gioco esistono delle regole e quella del FT è una regola come tante altre. Se si partecipa ad un contest pubblicando una foto ritenuta FT, anche se magari bella, è giusto che venga esclusa dopo le 6 segnalazioni così come è corretto dare, su richiesta, una spiegazione. L'offesa non è contemplata, a mio avviso e il FT lo uso per le immagini che mi sembrano davvero avulse dal contesto! ;)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Liof ha scritto:
Il Ft e' uno mezzo che fa parte del gioco finché c'è lo uso e ti assicuro non mi sento frustrato ... Volendo se uno non si incazza e chiede del FT a chi lo ha dato in termini civili può essere anche uno strumento di crescita 
Sempre che rispondano... E son pochi a farlo.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Liof

Liof ha scritto:
Il Ft e' uno mezzo che fa parte del gioco finché c'è lo uso e ti assicuro non mi sento frustrato ... Volendo se uno non si incazza e chiede del FT a chi lo ha dato in termini civili può essere anche uno strumento di crescita 
bluvelvet ha scritto:
Sempre che rispondano... E son pochi a farlo.
Domandare è lecito, rispondere è cortesia...in effetti viviamo in un mondo poco cortese.... Ma non si può far di tutta l'erba un fascio....caxxo ho scritto?? :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Surimi

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia! ;) Dare una spiegazione può essere un motivo di crescita. Purtroppo mi rendo conto che anche in altri ambiti le persone faticano a rispondere (e-mail, telefono, sms ecc ecc). Io sono ancora una di quelle che richiama se perde una chiamata anche se non ho il numero memorizzato ma, forse, faccio parte di una minoranza! 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Vero,nessun erba nessun fascio... Ma a volte  le balle girano... !!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Surimi

Eccome se girano! Faccio prima a contare quando sono ferme! :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Surimi ha scritto:
Eccome se girano! Faccio prima a contare quando sono ferme! :)
Beh... personalmente parlando, son poche le cose che mi fan girare le balle ( quì si FC ), sicuramente i fuori tema che molto raramente qualcuno si sente in obbligo di refilarmi sono all'ultimo posto della (breve ) classifica. Mi immedesimo però in chi non ha ancora perfetta affinità col sistema. ;)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

SergioRapagna

Ho dato più di 100 FT in 4 mesi, in un solo caso mi sono state chieste spiegazioni che ho cortesemente dato. Gli altri 99 e rotti se si facessero avanti sarebbe un'occasione di parlarne e magari farebbero crescere anche me
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Surimi ha scritto:
Eccome se girano! Faccio prima a contare quando sono ferme! :)
bluvelvet ha scritto:
Beh... personalmente parlando, son poche le cose che mi fan girare le balle ( quì si FC ), sicuramente i fuori tema che molto raramente qualcuno si sente in obbligo di refilarmi sono all'ultimo posto della (breve ) classifica. Mi immedesimo però in chi non ha ancora perfetta affinità col sistema. ;)
che bello sarebbe questo sito senza i fuori tema e senza gli inevitabili distinguo ad ogni topic aperti per i contest ;)
8 anni fa  

paolo-spagg

Ripeto la domanda già fatta in altra discussione, se non si parla di fuori tema, di cosa si parla, di fotografia? Non mi sembra la sede più adatta:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Ripeto la domanda già fatta in altra discussione, se non si parla di fuori tema, di cosa si parla, di fotografia? Non mi sembra la sede più adatta:D
hai ragione se si eliminano i fuori tema è giusto fare anche a meno del forum, mi sembra una ottima idea. Conosco un sito dove non ci sono i fuori tema e il sito non ha un forum, eppure va alla grande, con migliaia di foto, talvolta decine di migliaia di foto a contest, lì parlano con le foto non con le parole ;)
8 anni fa  

sangiopanza

Liof ha scritto:
No non volevo essere offensivo, ci mancherebbe , mi spiace se sono stato frainteso, ma se tu dici chr chi usa i FT e' frustrato e io che ne faccio uso mi sento chiamato in causa. Poi è chiaro che c'è anche chi li usa con troppa disinvoltura ma anche chi come me crede di farlo con cognizione di causa e per amore del gioco. Nemmeno io concorro per il Nationals Geographic :) . Poi se mi posso permettere un suggerimento, ma è un mio punto di vista, i commenti messi sulle foto in fase di voto posso capire diano fastidio, perché possono condizionare altri, io ho smesso di darli, il FT di fatto non essendo visibile nn condiziona nessuno.
Non sono d'accordo: a me fa incavolare il FT messo a caso, non motivato. Se chi lo usa su una mia foto lo motiva, posso, alternativamente, spiegare le mie motivazioni sul perché secondo me non lo sia, oppure convincermi che chi ha segnalato ha ragione e cambiare foto. Infatti ho già proposto, senza ottenere alcun tipo di riscontro, di rendere obbligatoria la motivazione del FT, cosa che funzionerebbe anche da deterrente per le segnalazioni inutili.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

paolo-spagg ha scritto:
Ripeto la domanda già fatta in altra discussione, se non si parla di fuori tema, di cosa si parla, di fotografia? Non mi sembra la sede più adatta:D
utente cancellato ha scritto:
hai ragione se si eliminano i fuori tema è giusto fare anche a meno del forum, mi sembra una ottima idea. Conosco un sito dove non ci sono i fuori tema e il sito non ha un forum, eppure va alla grande, con migliaia di foto, talvolta decine di migliaia di foto a contest, lì parlano con le foto non con le parole ;)
Carissimo @firebird,  hai ragione che è palloso parlare dei FT è stato invece molto più costruttivo leggere la tua interessante dissertazione sul contest F. Woodman dove ho appreso principi di tecnica e  composizione e soprattutto i tuoi interventi in fotocritica sono molto apprezzati.  Concordo con te sul fatto che se il forum diventa noioso meglio non frequentarlo e tanto meno leggerlo, a me ancora diverte.
Se poi ci sono tutti questi fantasmagorici siti con migliaia di foto come mai se tornato su FC? mi risulta fossi uscito .. ma  forse sono illazioni :)

@Paolo.spagg  le tue battute sono sempre divertenti :) ma ultimamente dei tuoi interventi ricordo solo quelle :D.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Ripeto la domanda già fatta in altra discussione, se non si parla di fuori tema, di cosa si parla, di fotografia? Non mi sembra la sede più adatta:D
Scusa Paolo, ma mi spieghi cosa ti impedisce di aprire una discussione su un qualsiasi argomento "di fotografia" qui nel forum?
8 anni fa  

Liof

Liof ha scritto:
No non volevo essere offensivo, ci mancherebbe , mi spiace se sono stato frainteso, ma se tu dici chr chi usa i FT e' frustrato e io che ne faccio uso mi sento chiamato in causa. Poi è chiaro che c'è anche chi li usa con troppa disinvoltura ma anche chi come me crede di farlo con cognizione di causa e per amore del gioco. Nemmeno io concorro per il Nationals Geographic :) . Poi se mi posso permettere un suggerimento, ma è un mio punto di vista, i commenti messi sulle foto in fase di voto posso capire diano fastidio, perché possono condizionare altri, io ho smesso di darli, il FT di fatto non essendo visibile nn condiziona nessuno.
sangiopanza ha scritto:
Non sono d'accordo: a me fa incavolare il FT messo a caso, non motivato. Se chi lo usa su una mia foto lo motiva, posso, alternativamente, spiegare le mie motivazioni sul perché secondo me non lo sia, oppure convincermi che chi ha segnalato ha ragione e cambiare foto. Infatti ho già proposto, senza ottenere alcun tipo di riscontro, di rendere obbligatoria la motivazione del FT, cosa che funzionerebbe anche da deterrente per le segnalazioni inutili.
Concordo che il FT dato a caso possa essere noioso, ma conta anche chi te lo da.. personalmente se un FT me lo da Toremassaiu o Clara , sono sicuro che se chiedo  avro delle spiegazioni che mi interessano e che mi aoitano a migliorare, se me lo da un pinco pallo direi che dormo sereno. Ma come ho detto resta una mia umile opinione.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Ci sono siti web dedicati ai contest fotografici in cui si guardano bene dal gestirsi le rogne da forum, sono strutture grandi e professionali, alle spalle ci sono investimenti e sponsor molto importanti.

due nomi su tutti.  

- loveyourpix
- Viewbug

Nulla a che vedere con un sito amatoriale come il nostro, lo gestiamo in due (io e @anija) e non è neanche il nostro lavoro ma ce ne occupiamo nel tempo libero. Cosa possiamo fare noi nel nostro piccolo per reggere questa "concorrenza"? Molto poco, la scelta di temi particolari e la conseguente discussione che ne consegue può essere un modo per noi per renderci differenti.

Ad ognuno di noi poi le proprie scelte in base al proprio gusto :)

8 anni fa  

sangiopanza

Liof ha scritto:
No non volevo essere offensivo, ci mancherebbe , mi spiace se sono stato frainteso, ma se tu dici chr chi usa i FT e' frustrato e io che ne faccio uso mi sento chiamato in causa. Poi è chiaro che c'è anche chi li usa con troppa disinvoltura ma anche chi come me crede di farlo con cognizione di causa e per amore del gioco. Nemmeno io concorro per il Nationals Geographic :) . Poi se mi posso permettere un suggerimento, ma è un mio punto di vista, i commenti messi sulle foto in fase di voto posso capire diano fastidio, perché possono condizionare altri, io ho smesso di darli, il FT di fatto non essendo visibile nn condiziona nessuno.
sangiopanza ha scritto:
Non sono d'accordo: a me fa incavolare il FT messo a caso, non motivato. Se chi lo usa su una mia foto lo motiva, posso, alternativamente, spiegare le mie motivazioni sul perché secondo me non lo sia, oppure convincermi che chi ha segnalato ha ragione e cambiare foto. Infatti ho già proposto, senza ottenere alcun tipo di riscontro, di rendere obbligatoria la motivazione del FT, cosa che funzionerebbe anche da deterrente per le segnalazioni inutili.
Liof ha scritto:
Concordo che il FT dato a caso possa essere noioso, ma conta anche chi te lo da.. personalmente se un FT me lo da Toremassaiu o Clara , sono sicuro che se chiedo  avro delle spiegazioni che mi interessano e che mi aoitano a migliorare, se me lo da un pinco pallo direi che dormo sereno. Ma come ho detto resta una mia umile opinione.
Questo nulla toglie alla mia richiesta di rendere obbligatoria la motivazione, A contest in corso, ovviamente, quando no posso sapere se chi me l'ha assegnato è Steve McCurry o un pinco pallo qualsiasi. Che anche pinco pallo si prenda la responsabilità delle sue opinioni!
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Liof ha scritto:
No non volevo essere offensivo, ci mancherebbe , mi spiace se sono stato frainteso, ma se tu dici chr chi usa i FT e' frustrato e io che ne faccio uso mi sento chiamato in causa. Poi è chiaro che c'è anche chi li usa con troppa disinvoltura ma anche chi come me crede di farlo con cognizione di causa e per amore del gioco. Nemmeno io concorro per il Nationals Geographic :) . Poi se mi posso permettere un suggerimento, ma è un mio punto di vista, i commenti messi sulle foto in fase di voto posso capire diano fastidio, perché possono condizionare altri, io ho smesso di darli, il FT di fatto non essendo visibile nn condiziona nessuno.
sangiopanza ha scritto:
Non sono d'accordo: a me fa incavolare il FT messo a caso, non motivato. Se chi lo usa su una mia foto lo motiva, posso, alternativamente, spiegare le mie motivazioni sul perché secondo me non lo sia, oppure convincermi che chi ha segnalato ha ragione e cambiare foto. Infatti ho già proposto, senza ottenere alcun tipo di riscontro, di rendere obbligatoria la motivazione del FT, cosa che funzionerebbe anche da deterrente per le segnalazioni inutili.
Liof ha scritto:
Concordo che il FT dato a caso possa essere noioso, ma conta anche chi te lo da.. personalmente se un FT me lo da Toremassaiu o Clara , sono sicuro che se chiedo  avro delle spiegazioni che mi interessano e che mi aoitano a migliorare, se me lo da un pinco pallo direi che dormo sereno. Ma come ho detto resta una mia umile opinione.
sangiopanza ha scritto:
Questo nulla toglie alla mia richiesta di rendere obbligatoria la motivazione, A contest in corso, ovviamente, quando no posso sapere se chi me l'ha assegnato è Steve McCurry o un pinco pallo qualsiasi. Che anche pinco pallo si prenda la responsabilità delle sue opinioni!
bhe per quello c'è la redazione :) i. io faccio l'utente di mestiere :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ci sono siti web dedicati ai contest fotografici in cui si guardano bene dal gestirsi le rogne da forum, sono strutture grandi e professionali, alle spalle ci sono investimenti e sponsor molto importanti.

due nomi su tutti.  

- loveyourpix
- Viewbug

Nulla a che vedere con un sito amatoriale come il nostro, lo gestiamo in due (io e @anija) e non è neanche il nostro lavoro ma ce ne occupiamo nel tempo libero. Cosa possiamo fare noi nel nostro piccolo per reggere questa "concorrenza"? Molto poco, la scelta di temi particolari e la conseguente discussione che ne consegue può essere un modo per noi per renderci differenti.

Ad ognuno di noi poi le proprie scelte in base al proprio gusto :)

non puoi paragonare loveyoupix a viewbug, sono iscritto a entrambi, loveyoupix è simile a fotocontest senza forum e senza fuori tema, la veste è carina ma preferisco quella di fotocontest, la partecipazione ai contest non è per niente superiore a fotocontest anche se la qualità complessiva delle foto presentate è leggermente superiore . Viewbug è tutt'altracosa, numeri da capogiro, come partecipanti, foto inviate, contest e challenges proposti, i premi sono allettanti, con i numeri di partecipazioni ai contest e alle sfide i voti di scambio sono ininfluenti e poi c'è una giuria qualificata di cui ci si può fidare, certo  è difficile emergere, ma se fai una buona fotografia, le piccole soddisfazioni le ottieni. A me basterebbe un fotocontest, senza premi, ma sopratutto senza i fuori tema, il forum ci può anche stare, basta che si parli dell'aspetto tecnico della fotografia e non di paranoie lessicali, poi se ci fosse anche una giuria valutativa, sarebbe il massimo.;)
8 anni fa  

utente cancellato

il "contest talk" comunque sarà stravolto nella nostra prossima release. Per ora non intendo anticipare nulla. 
8 anni fa