Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La coppia perfetta #457 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La coppia perfetta #457

admin

Mettete in gioco la fantasia e ritraete la coppia perfetta, formata da due elementi che si accoppiano perfettamente.

Concorso fotografico proposto da Soulmates

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

paolo-spagg

@mousix sono fra quelli che non usa il Ft ma non penso assolutamente che il mio comportamento sia subdolo, solamente non trovo equo così come è impostato, le foto postate per prime  sono penalizzate rispetto a quelle postate all'ultimo momento, penso che  sarebbe preferibile lasciare uno spazio di qualche giorno tra il termine per l'invio delle foto e l'inizio delle votazioni per mettere tutti sullo stesso piano di valutazione, Non sono neppure d'accordo sull'assioma più segnalazioni meno punti, da quando sono iscritto a Fotocontest (8 anni) avrò ricevuto sì e no 10 segnalazioni (di cui 6 per la stessa foto), ma il non avere avuto segnalazioni non  ha impedito a molte mie foto di ottenere  punteggi ben inferiori a 14.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

alga

mousix ha scritto:
Volevo qui rispondere a un pacato appunto di biasimo ricevuto da @marnan49 in fotocritica circa la mia segnalazione alla sua foto, e volevo farlo ribaldando il punto di vista comune così diffuso qui su FC.
Premesso che non ritengo di dovermi giustificare e premesso che non entro nello specifico tecnico della foto, oso affermare che i 4 segnalatori biasimati forse avevano ragione nel ritenere la foto FT: prova ne è che ha ricevuto solo 14 punti in fase di scrutinio. Forse se tu avessi sostituito la foto con un'altra sarebbe andata meglio.

Aggiungo che ritengo molto più subdolo il comportamento di chi non segnala ma poi non vota perchè comunque ritiene la foto FT (magari dopo averla anche visitata in modo da far intravvedere un interesse da parte degli utenti) rispetto a chi si prende il coraggio di segnalare e mettere in qualche modo in allerta il fotografo. Tranne rare eccezioni, sono poche le foto che, ricevute 3-4 segnalazioni, riescono poi ad arrivare in finale.
Ti devo contraddire visto che con 4 segnalazioni sono arrivato in finale 38° nonostante la cattiva pubblicità di qualche utente. Mettere in allerta il fotografo schiacciando il pulsante e senza dare motivazioni? forse questo sistema è ancora più subdolo. Io commento senza schiacciare, poi valuto la risposta e decido se prendere in considerazione la foto per la votazione. Comunque ognuno la pensi come vuole.  
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

Peter_Sossi


Il FT è secondo me uno strumento molto potente.
A volte viene usato con troppa leggerezza, prendendo in considerazione unicamente il proprio punto di vista. Personalmente credo di aver usato il FT una sola volta e prima di applicarlo ho scritto al diretto interessato per comprendere almeno le motivazioni delle sue scelte. Penso che prima di segnalare un’immagine come FT sia opportuno e rispettoso confrontarsi con l’autore della foto.
8 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

mousix ha scritto:
Volevo qui rispondere a un pacato appunto di biasimo ricevuto da @marnan49 in fotocritica circa la mia segnalazione alla sua foto, e volevo farlo ribaldando il punto di vista comune così diffuso qui su FC.
Premesso che non ritengo di dovermi giustificare e premesso che non entro nello specifico tecnico della foto, oso affermare che i 4 segnalatori biasimati forse avevano ragione nel ritenere la foto FT: prova ne è che ha ricevuto solo 14 punti in fase di scrutinio. Forse se tu avessi sostituito la foto con un'altra sarebbe andata meglio.

Aggiungo che ritengo molto più subdolo il comportamento di chi non segnala ma poi non vota perchè comunque ritiene la foto FT (magari dopo averla anche visitata in modo da far intravvedere un interesse da parte degli utenti) rispetto a chi si prende il coraggio di segnalare e mettere in qualche modo in allerta il fotografo. Tranne rare eccezioni, sono poche le foto che, ricevute 3-4 segnalazioni, riescono poi ad arrivare in finale.
alga ha scritto:
Ti devo contraddire visto che con 4 segnalazioni sono arrivato in finale 38° nonostante la cattiva pubblicità di qualche utente. Mettere in allerta il fotografo schiacciando il pulsante e senza dare motivazioni? forse questo sistema è ancora più subdolo. Io commento senza schiacciare, poi valuto la risposta e decido se prendere in considerazione la foto per la votazione. Comunque ognuno la pensi come vuole.  
:thumbsup:
8 anni fa  

bluvelvet

paolo-spagg ha scritto:
@mousix sono fra quelli che non usa il Ft ma non penso assolutamente che il mio comportamento sia subdolo, solamente non trovo equo così come è impostato, le foto postate per prime  sono penalizzate rispetto a quelle postate all'ultimo momento, penso che  sarebbe preferibile lasciare uno spazio di qualche giorno tra il termine per l'invio delle foto e l'inizio delle votazioni per mettere tutti sullo stesso piano di valutazione, Non sono neppure d'accordo sull'assioma più segnalazioni meno punti, da quando sono iscritto a Fotocontest (8 anni) avrò ricevuto sì e no 10 segnalazioni (di cui 6 per la stessa foto), ma il non avere avuto segnalazioni non  ha impedito a molte mie foto di ottenere  punteggi ben inferiori a 14.
Ecco, questa è una delle ragioni ( non per le votazioni eh! :D) del perchè finché io e te saremo su FC ti vorrò sempre in squadra con me... qualunque essa sia!! :thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Anija chi ha menzionato il guantone,  il bottone jeans e spartito con strumento?  Sei certa quello che hai scritto è rivolto a me?  Perché se è rivolto a me oltre a scattare pulsanti a caso ti rivolgi a persone a casaccio.
8 anni fa  

utente cancellato

Non scatto pulsanti a caso (qualunque cosa voglia dire questa tua frase).
Mi riferivo proprio a te, alla tua votazione. Hai fatto una cernita pubblica di cosa è a tema e cosa no, con gran presentazione di credenziali, e allora ti chiedo: perché queste foto che ho menzionato non le hai votate (l'avevo già scritto prima, forse non hai letto bene)? Erano nel tuo gruppo di voto. Non andavano bene tecnicamente? Non erano a tema?
E perché consideri "improponibile" la foto di scopa e paletta, ma consideri accettabile tecnicamente (le hai votate) e perfettamente a tema (le hai votate) le foto di un paio di scarpe?
Sto solo dicendo: forse sei tu (e di conseguenza i tuoi studenti) che non sei in linea con l'interpretazione della traccia, visti i tuoi voti.
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Anija chi ha menzionato il guantone,  il bottone jeans e spartito con strumento?  Sei certa quello che hai scritto è rivolto a me?  Perché se è rivolto a me oltre a scattare pulsanti a caso ti rivolgi a persone a casaccio.
secondo me fai un pó il figo con queste rispostacce coi tuoi studenti... Ma magari sbaglio. 
8 anni fa  

sangiopanza

Peter_Sossi ha scritto:

Il FT è secondo me uno strumento molto potente.
A volte viene usato con troppa leggerezza, prendendo in considerazione unicamente il proprio punto di vista. Personalmente credo di aver usato il FT una sola volta e prima di applicarlo ho scritto al diretto interessato per comprendere almeno le motivazioni delle sue scelte. Penso che prima di segnalare un’immagine come FT sia opportuno e rispettoso confrontarsi con l’autore della foto.
Ho provato a scrivere qualche volta all'autore, prima di dare un FT. Ma se dopo tre/quattro giorni non ti si degna di una risposta, o, al contrario, la risposta, invece di spiegare le ragioni della sua scelta fotografica, è risentita talvolta in maniera anche maleducata, che fai? 
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Anija, stai urlando come una donna.... 
Il fascismo si è presentato come volevasi dimostrare, ha aperto le porte a tutti i partecipanti nel contest, ha dato modo a una moltitudine incomposta di coprire con una scelta di idealità vaghe lo straripare selvaggio delle passioni, degli odii, dei desideri. Il fascismo è divenuto così un fatto di costume, tutto si è identificato con la psicologia di alcune delle foto proposte, non identificabili ancora da una tradizione nuova, dalla scuola, dalla realizzazione in una condizione bene ordinata. Se hai capito è un passo avanti.
Vi saluto parto per un lavoro fotografico importante per la fujifilm.
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Stasera nessuno interessa la partita, qui si studia fotografia, siamo a tutto schermo per vedere i risultati contest la coppia perfetta proposto da  Fotocontest, ecco cosa esprimono i giovani studenti questi  i pareri:

Cosa c’entrano  con il tema le seguenti fotografie:

5 -8-13-16-17-20-21-26-32-34-35-38-39-45-49-52-54-55-58-61-65-67-69-71-74-80-82-84-85-88-89-92-95-97-

Stasera è una super lezione, ragazzi che stanno imparando hanno avuto una spontanea valutazione delle immagini, hanno perfettamente sottolineato le numerate (sopra) che non erano a tema,  alcune improponibili solo all’idea di considerarle foto.  Sono orgoglioso di questi  studenti appassionati di fotografia.   Attenzione postare foto non di vs proprietà.

Ora si esce per pratica fotografica lunghe esposizioni.

..... quindi se non ho capito male, tu stai studiando fotografia e nella tua scuola prendono 60€ l'ora...? :O:O:O
Un po' carucci, considerando i risultati.....
8 anni fa  

SergioRapagna

:D Ma perché @Paologr63 insegna fotografia? :D :D:D La truffa del secolo!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Cottomano

SergioRapagna ha scritto:
:D Ma perché @Paologr63 insegna fotografia? :D :D:D La truffa del secolo!
Tranquillo, una risata lo seppellirà :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Liof

Peter_Sossi ha scritto:

Il FT è secondo me uno strumento molto potente.
A volte viene usato con troppa leggerezza, prendendo in considerazione unicamente il proprio punto di vista. Personalmente credo di aver usato il FT una sola volta e prima di applicarlo ho scritto al diretto interessato per comprendere almeno le motivazioni delle sue scelte. Penso che prima di segnalare un’immagine come FT sia opportuno e rispettoso confrontarsi con l’autore della foto.
@Peter_Sossi, sono tra quelli che ha dato FT alla tua foto dei Gruccioni, non è che se  ti avessi scritto prima avrei cambiato idea, una bella foto ma (per me) di due Gruccioni.
Avrei dato fuori tema a due gemelli, a due piccioni, a due lombrichi, a due fave... ora  "solo" perché la tua è bella e ben fatta  non avrei dovuto segnalarla? e Perché? 
Ti assicuro che se di tutte  le 60 foto che ho segnalato  FT gli autori  mi chiedessero spiegazioni sarei ben lieto di darle. 
ma delle  60 ft che ho segnalato,  tutte con cognizione di causa,  sai quanti mi hanno chiesto spiegazioni?    ZERO
Certo su qlcuna mi sarò potuto sbagliare e se l'ho fatto non ho problemi a riconoscere l'errore e a chiedere scusa.
Ho visto che hai visitato il mio profilo, forse per vedere chi ti ha segnalato, perché non mi hai chiesto niente? Perché immagino non ti interessi, invece  a me dovrebbe interessare darti delle spiegazioni in fase di invio foto..?
mah...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Surimi

utente cancellato ha scritto:
Anija, stai urlando come una donna.... 
Il fascismo si è presentato come volevasi dimostrare, ha aperto le porte a tutti i partecipanti nel contest, ha dato modo a una moltitudine incomposta di coprire con una scelta di idealità vaghe lo straripare selvaggio delle passioni, degli odii, dei desideri. Il fascismo è divenuto così un fatto di costume, tutto si è identificato con la psicologia di alcune delle foto proposte, non identificabili ancora da una tradizione nuova, dalla scuola, dalla realizzazione in una condizione bene ordinata. Se hai capito è un passo avanti.
Vi saluto parto per un lavoro fotografico importante per la fujifilm.
Meglio "urlare come una donna" che parlare come te! Scusate se intervengo così a gamba tesa ma, sinceramente, questa affermazione da parte tua credo abbia superato qualsiasi limite. 
Spero tu abbia davvero di meglio da fare che stare qui a straparlare e a giudicare dal pulpito le foto altrui.
L'umiltà è una grande dote dell'anima...e, per me, dovrebbe andare di pari passo con la professionalità.
Te lo dico da donna.............
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Ringraziate  Paologr63 ..è stato l'unico a metterci tutti d'accordo  :D :D :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Spesso l'umiltà non è altro che una finta sottomissione, un atteggiamento subdolo dell’intenzionalità personale. Appare come virtù, ma in realtà può non esserlo.
8 anni fa  

mousix

Mi sono cacciato da solo in un vespaio.
Subdolo non era un insulto. Diciamo allora ipocrita?
Chi è contro le segnalazioni di FT non è che ritenga che ogni foto, qualunque sia il soggetto, abbia diritto di cittadinanza nel contest, sostiene soltanto che il mezzo adottato dalla redazione non sia quello adatto. Infatti l'affermazione più comune è: io, quando giudico una foto FT, non la segnalo ma non la voto e lascio decidere alla maggioranza. Continuo a pensare che sia molto più propositiva una segnalazione anonima di una beata indifferenza. Se poi lo scopo è quello di mantenere in gara foto discutibili per attinenza al tema in modo da diminuire la concorrenza, allora è un'altro discorso.
E' meglio un commento di una segnalazione? Per me no. Un commento pubblico in cui chiedo chiarimenti all'autore influisce molto di più l'andamento delle votazioni e le opinioni che di quella foto si fanno gli altri utenti di una segnalazione e (talvolta giustamente) irrita non poco gli autori segnalati.
Ci sono fulgidi esempi di foto segnalate e poi arrivate in finale; qualcuna ha addirittura vinto. Dico solo che non è la norma. Sta poi all'autore, autonomamente, decidere se mantenere in gara la foto. Ma la segnalazione, che resta nascosta, non può in alcun modo alterare il corretto svolgimento del contest.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Anija, stai urlando come una donna.... 
Il fascismo si è presentato come volevasi dimostrare, ha aperto le porte a tutti i partecipanti nel contest, ha dato modo a una moltitudine incomposta di coprire con una scelta di idealità vaghe lo straripare selvaggio delle passioni, degli odii, dei desideri. Il fascismo è divenuto così un fatto di costume, tutto si è identificato con la psicologia di alcune delle foto proposte, non identificabili ancora da una tradizione nuova, dalla scuola, dalla realizzazione in una condizione bene ordinata. Se hai capito è un passo avanti.
Vi saluto parto per un lavoro fotografico importante per la fujifilm.
Urlando? Credo tu abbia seri problemi di interpretazione di un testo scritto. Per 60€ l'ora, posso darti ripetizioni ;)

Comunque, la tua assenza di risposta alla mia domanda, posta due volte per agevolartene la comprensione, è di per sè una risposta. Per me chiarissima e cristallina. Grazie :)
8 anni fa  

Peter_Sossi

Peter_Sossi ha scritto:

Il FT è secondo me uno strumento molto potente.
A volte viene usato con troppa leggerezza, prendendo in considerazione unicamente il proprio punto di vista. Personalmente credo di aver usato il FT una sola volta e prima di applicarlo ho scritto al diretto interessato per comprendere almeno le motivazioni delle sue scelte. Penso che prima di segnalare un’immagine come FT sia opportuno e rispettoso confrontarsi con l’autore della foto.
sangiopanza ha scritto:
Ho provato a scrivere qualche volta all'autore, prima di dare un FT. Ma se dopo tre/quattro giorni non ti si degna di una risposta, o, al contrario, la risposta, invece di spiegare le ragioni della sua scelta fotografica, è risentita talvolta in maniera anche maleducata, che fai? 
Non mi è mai successo quindi non saprei darti una risposta certa. Probabilmente valuterei caso per caso. Potrebbe anche succedere che qualcuno mi dia una spiegazione, con un punto di vista che non avevo colto, facendomi anche cambiare idea.....
8 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Ragazzi, ricordatevi "Non discutere mai con un idiota... ti porta al suo livello e ti batte per esperienza."

Lasciate la povera creatura nel suo mondo dove si crede un grande fotografo... :D
8 anni fa  

bluvelvet

falso, sleale, ipocrita, ingannatore, viscido, doppio, equivoco,infido... tutti sinonimi di subdolo. Le domande sorgono  spontanee... se qualcuno per strada si rivolgesse a te con questi termini come ti sentiresti?
Ma per sostenere la tua tesi devi usare per forza aggettivi offensivi ?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

arturo_aiello

utente cancellato ha scritto:
Anija, stai urlando come una donna.... 
Il fascismo si è presentato come volevasi dimostrare, ha aperto le porte a tutti i partecipanti nel contest, ha dato modo a una moltitudine incomposta di coprire con una scelta di idealità vaghe lo straripare selvaggio delle passioni, degli odii, dei desideri. Il fascismo è divenuto così un fatto di costume, tutto si è identificato con la psicologia di alcune delle foto proposte, non identificabili ancora da una tradizione nuova, dalla scuola, dalla realizzazione in una condizione bene ordinata. Se hai capito è un passo avanti.
Vi saluto parto per un lavoro fotografico importante per la fujifilm.
ho scritto poco e letto molto, ma onestamente l'ostentazione della propria saccenza con linguaggi forbiti ed eruditi giusto per dare implicitamente dell'ignorante allo sutpido (per te) volgo è un po ributtante ed urticante, lasciami passare il termine cosi come al tua presunzione.... buona luce a te, i filosofi saccenti e poco umili proprio non mi piacciono.
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Vi ringrazio, dopo tutti i commenti fatti, nessuno ha parlato di fotografia. Una sequela di malumore, tutti colpiti e offesi. Una lezione ed una esperienza che ha avuto un esito importante, un risultato pensato, :)
8 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Vi ringrazio, dopo tutti i commenti fatti, nessuno ha parlato di fotografia. Una sequela di malumore, tutti colpiti e offesi. Una lezione ed una esperienza che ha avuto un esito importante, un risultato pensato, :)
guarda che sei in ritardo con la fujifilm..
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Sono già in marcia, vedi che parli e non sai nulla.....
8 anni fa  

Surimi

utente cancellato ha scritto:
Vi ringrazio, dopo tutti i commenti fatti, nessuno ha parlato di fotografia. Una sequela di malumore, tutti colpiti e offesi. Una lezione ed una esperienza che ha avuto un esito importante, un risultato pensato, :)
bluvelvet ha scritto:
guarda che sei in ritardo con la fujifilm..
Per la psicanalisi da lei, sempre € 60 orari? ;)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Siete un team di comici fantastici, è proprio vero ridere è contagioso.
8 anni fa  

Peter_Sossi

Peter_Sossi ha scritto:

Il FT è secondo me uno strumento molto potente.
A volte viene usato con troppa leggerezza, prendendo in considerazione unicamente il proprio punto di vista. Personalmente credo di aver usato il FT una sola volta e prima di applicarlo ho scritto al diretto interessato per comprendere almeno le motivazioni delle sue scelte. Penso che prima di segnalare un’immagine come FT sia opportuno e rispettoso confrontarsi con l’autore della foto.
Liof ha scritto:
@Peter_Sossi, sono tra quelli che ha dato FT alla tua foto dei Gruccioni, non è che se  ti avessi scritto prima avrei cambiato idea, una bella foto ma (per me) di due Gruccioni.
Avrei dato fuori tema a due gemelli, a due piccioni, a due lombrichi, a due fave... ora  "solo" perché la tua è bella e ben fatta  non avrei dovuto segnalarla? e Perché? 
Ti assicuro che se di tutte  le 60 foto che ho segnalato  FT gli autori  mi chiedessero spiegazioni sarei ben lieto di darle. 
ma delle  60 ft che ho segnalato,  tutte con cognizione di causa,  sai quanti mi hanno chiesto spiegazioni?    ZERO
Certo su qlcuna mi sarò potuto sbagliare e se l'ho fatto non ho problemi a riconoscere l'errore e a chiedere scusa.
Ho visto che hai visitato il mio profilo, forse per vedere chi ti ha segnalato, perché non mi hai chiesto niente? Perché immagino non ti interessi, invece  a me dovrebbe interessare darti delle spiegazioni in fase di invio foto..?
mah...

Vedi è proprio questo il punto non sono due gruccioni e basta e non sono confrontabili con due oggetti o animali qualsiasi semplicemente perché sono in coppia.
La mia foto rappresentava due uccelli (gruccioni), maschio e femmina, nell’atto in cui il maschio per conquistare la femmina cattura le prede (insetti, nel mio caso una libellula) e dona la preda alla femmina. Se la femmina accetta l’insetto è probabile che la coppia sia formata.
Nella foto si vedeva la femmina del gruccione con la preda in bocca appena donata dal maschio, quindi verosimilmente una coppia di animali, interpretata non come due animali qualsiasi, ma una coppia intesa come ente unico formata da quella determinata femmina e da quel determinato maschio, una coppia formata da due soggetti che interagiscono tra loro. Per questo ho inteso che si trattasse di una “coppia perfetta”.
Come vedi non hai interpretato l’immagine in modo del tutto esatto, visto che non sono semplicemente due gruccioni.
Se sei tu che metti FT, credo che dovresti tu avvisare gli autori delle foto e chiedere eventualmente spiegazioni e poi decidere in piena liberta. Invece tu parti dal presupposto che i tuoi FT siano corretti e che gli altri dovrebbero chiederti spiegazioni sui tuoi giudizi delle proprie foto.
A me interessano sempre le opinioni e i giudizi degli altri, per questo PRIMA di segnalare un FT contatto l’autore dell’immagine  e POI decido. Chiedere spiegazioni una volta che la foto è stata squalificata  e come sparare e poi gridare alt, credo serva fino ad un certo punto.
8 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Sono già in marcia, vedi che parli e non sai nulla.....
caspita sai marciare e chattare contemporaneamente... wow!!

a proposito di fotografia... in questi ultimi due anni sei riuscito ad incrementare il numero di concorsi vinti?
sarai prossimo ai 1000 oramai master
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo