Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il ritratto ambientato #459 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il ritratto ambientato #459

admin

Il ritratto ambientato, maschile o femminile, inserito in un contesto paesaggistico o in interni.

Nel ritratto ambientato è importante che il soggetto sia "coerente" con i dettagli che lo circondano, per abbigliamento, dettagli sui vestiti, atteggiamento, insomma, niente tacco 12 in mezzo alla tundra.

Vi consigliamo di dare uno sguardo a questa galleria del National Geographic 

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Thot-Nick

Io usavo solo Agfa 64 asa. Mi trovavo bene con quelle. 😜
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Teresa59

@nick.adami .... è vero, sono andata a memoria ma la pellicola era Agfa 64 (dia, naturamente)... grazie per la precisazione. Ottima pellicola,  Anch'io l'ho usata molto, la dominante ciano però era evidente, se volevi colori più vividi dovevi buttarti su una kodachrome 64 o meno...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

annalisaiuiuiui

paolo-spagg ha scritto:
Momentaneamente e' occupato ma ha delegato me di farne le veci, io sono il bidello nella scuola dove insegna, domandate pure e vi mostrero' subito il dito medio

La feccia gradirebbe il contest "Omaggio a Lui".
8 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

Peter_Sossi

giragiu ha scritto:
oh scusate sempre perché sono nuovo... ma più o meno quanti punti scrutinio servono per passare?
Se non ho capito male, non dipene dagli punti dello scutinio.
In finale arrivano 100 foto.
Se per esempio ci sono in scrutino 5 gruppi passeranno le prime 20 classificate di ogni gruppo, in quanto 100/5=20.
Se non ho capito male il meccanismo dovrebbe funzionare così.
:)
8 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

giragiu ha scritto:
oh scusate sempre perché sono nuovo... ma più o meno quanti punti scrutinio servono per passare?
Peter_Sossi ha scritto:
Se non ho capito male, non dipene dagli punti dello scutinio.
In finale arrivano 100 foto.
Se per esempio ci sono in scrutino 5 gruppi passeranno le prime 20 classificate di ogni gruppo, in quanto 100/5=20.
Se non ho capito male il meccanismo dovrebbe funzionare così.
:)
:thumbsup:
8 anni fa  

Thot-Nick

Compito molto molto arduo votarne 10.
Ne avevo in promemoria almeno una ventina. 
In questo Contest ci volevano anche i mezzi punti :).
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Per sfoltire i promemoria ci vorrebbe prima un referendum, poi le primarie, e poi forse la votazione definitiva!
8 anni fa  

utente cancellato

Ciao tutti , non ho parole !!! Ci sono foto in finale a mio giudizio marcatamente errate ! Non riesco a capacitami come possano avere avuto voti foto dove il soggetto ( ritratto) non abbia gran che a vedere con ciò che lo circonda !!! (Ritratto ambientato). Inoltre ci sono soggetti evidentemente sottoesposti e quindi non ritratti !!! Ovviamente questo è solo il mio parere, per me ci sono immagini che non meritano la finale... Va be buon giudizio.
8 anni fa  

Alexx70

Però ci sono anche belle foto dai.. Per alcune ti do ragione ma il popolo è sovrano....
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

E' vero @gafmar però non bisogna vedere il bicchiere sempre mezzo vuoto. Ci saranno sempre foto che non condividiamo, fuori tema o tecnicamente sbagliate, magari sono andate anche in finale e la nostra no, però guarda anche quante belle immagini ci sono e magari facciamogli anche i complimenti che se li meritano. Riconoscere la bravura altrui non ci impoverisce, anzi..... Saluti Max
8 anni fa  

Thot-Nick

utente cancellato ha scritto:
E' vero @gafmar però non bisogna vedere il bicchiere sempre mezzo vuoto. Ci saranno sempre foto che non condividiamo, fuori tema o tecnicamente sbagliate, magari sono andate anche in finale e la nostra no, però guarda anche quante belle immagini ci sono e magari facciamogli anche i complimenti che se li meritano. Riconoscere la bravura altrui non ci impoverisce, anzi..... Saluti Max

Quotone per @max1964. Però bisogna riconoscere che quando sono tantissime le foto di un certo livello emozionale, la tecnica e la realizzazione pre e post devono fare la loro parte e cioè selezione. 
Con una almeno delle foto in finale sembra sia stato lavato il sensore della macchina con il nelsen per lavastoviglie... :) 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

D'accordissimo Nick, anche io valuto tecnicamente la foto solo dopo averla ritenuta valida a livello emozionale.
8 anni fa  

utente cancellato

Ma fatemi o piacere. Foto fuori tema e/o fatte male in finale non ci dovrebbero andare. E, secondo me, non ci si deve inventare scuse al riguardo. Peraltro che io fossi amareggiato da questo contest lo avevo dichiarato a pronti via. Accetto il voto, ma non mi capacito delle giustificazioni che si vogliono a tutti i costi dare per i voti a cdc. Buon divertimento a tutti.
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
E' vero @gafmar però non bisogna vedere il bicchiere sempre mezzo vuoto. Ci saranno sempre foto che non condividiamo, fuori tema o tecnicamente sbagliate, magari sono andate anche in finale e la nostra no, però guarda anche quante belle immagini ci sono e magari facciamogli anche i complimenti che se li meritano. Riconoscere la bravura altrui non ci impoverisce, anzi..... Saluti Max
Si...ma veramente troppi ritratti assolutamente non ambientati... 
8 anni fa  

Alexx70

Pongo non ho capito:dizzy:
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

La stizza è sempre una cattiva consigliera. 
Molto semplice. Foto dignitosa, a tema, originale per ambientazione. Fuori. Ma moltissimo fuori. Boh. Spero sia più chiaro così. 
8 anni fa  

utente cancellato

Scusa @pongo57 io non credo di aver votato a cdc e credo di sapere moooolto bene cosa è un ritratto ambientato. In tutti i contest che ho visto finora, sono qui però solo da 4 mesi, molto spesso sono andate in finale foto non attinenti al tema, ma questo secondo me è normale in un ambiente giustamente aperto a tutti, gratuito, dove non esiste selezione. Ovviamente chi posta foto fuori tema è probabile che voti foto fuori tema. Devo dire però che le foto più votate di solito sono per me comunque meritevoli.  Tra le meno votate c'è di tutto, qualche volta anche scatti che meriterebbero ben altra sorte. Non è mia intenzione fare un discorso buonista ma l'esperienza insegna che dove c'è esasperazione finisce il divertimento. Forse chi oggi vota e posta a cdc come dici tu magari è beato lui molto giovane, inesperto ed in questo contesto può imparare e diventare migliore delle vecchie volpi che oggi qui dicono quello che è giusto e quello che non lo è. Arbore diceva meditate gente.... meditate. Un caro saluto e buona cena, Max.
8 anni fa  

mousix

Decidetevi, però!

Se la "segnalazione selvaggia" non è il giusto metodo per eliminare le foto FT ed è invece preferibile il "non segnalo ma non voto", poi bisogna accettare di buon grado la presenza in finale di foto fuori tema e ritratti non ambientati.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Ottimo mousix :thumbsup:
8 anni fa  

utente cancellato

Ciao Mou, anche io nel contest "la coppia perfetta" ho per la prima volta segnalato molto, ed è stata fatta sicuramente una scrematura, ma poi ho visto che nella rete dei censori sono cadute anche foto assolutamente a tema, quindi anche fra i segnalatori c'è chi usa il metodo come dice pongo a cdc. Allora forse la ricetta migliore è il buon senso no? La segnalazione è lecita ma senza fare le crociate. 
8 anni fa  

mousix

utente cancellato ha scritto:
Ciao Mou, anche io nel contest "la coppia perfetta" ho per la prima volta segnalato molto, ed è stata fatta sicuramente una scrematura, ma poi ho visto che nella rete dei censori sono cadute anche foto assolutamente a tema, quindi anche fra i segnalatori c'è chi usa il metodo come dice pongo a cdc. Allora forse la ricetta migliore è il buon senso no? La segnalazione è lecita ma senza fare le crociate. 
:thumbsup:
Niente crociate e un po' di elasticità.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

mousix ha scritto:
Decidetevi, però!

Se la "segnalazione selvaggia" non è il giusto metodo per eliminare le foto FT ed è invece preferibile il "non segnalo ma non voto", poi bisogna accettare di buon grado la presenza in finale di foto fuori tema e ritratti non ambientati.
la via di mezzo no?
8 anni fa  

mousix

mousix ha scritto:
Decidetevi, però!

Se la "segnalazione selvaggia" non è il giusto metodo per eliminare le foto FT ed è invece preferibile il "non segnalo ma non voto", poi bisogna accettare di buon grado la presenza in finale di foto fuori tema e ritratti non ambientati.
utente cancellato ha scritto:
la via di mezzo no?
D'accordo sulla via di mezzo: i segnalatori si tratterranno un po', ma i non segnalatori qualche pulsantino di FT potrebbero pure schiacciarlo qualche volta.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
8 anni fa  

utente cancellato

mousix ha scritto:
Decidetevi, però!

Se la "segnalazione selvaggia" non è il giusto metodo per eliminare le foto FT ed è invece preferibile il "non segnalo ma non voto", poi bisogna accettare di buon grado la presenza in finale di foto fuori tema e ritratti non ambientati.
utente cancellato ha scritto:
la via di mezzo no?
mousix ha scritto:
D'accordo sulla via di mezzo: i segnalatori si tratterranno un po', ma i non segnalatori qualche pulsantino di FT potrebbero pure schiacciarlo qualche volta.
io una l'ho segnalata, ne avrei dato qualcun altro ft ad averne il tempo!! Vada anche per me la via di mezzo...viva gli ft col buon senso
8 anni fa  

fabiod80

Concordo sui voti alla CDC ..... o peggio tra amici di squadra ....... metá delle foto tecnicamente pessime ..... inquadratura ecc.....in più FT o al limite
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

fabiod80

Sinceramente va cambiato il sistema di voto ..... io proporrei di dare tre voti per foto .... tecnica ..... artistico ..... pertinenza al tema ...... gruppi di 20 foto, si votano tutte le foto di quel gruppo....
tipo:

foto1  tecnica 6   artistico 7    pertinenza 8
foto2  tecnica 8   artistico 7    pertinenza 6

e cosi via

..... i primi 100 vanno in finale e non i primi 10 di ogni gruppo

a votare per la finale vanno quelli dalla posizione 101 alla 150

come vi sembra .... a dimenticavo la chat tra compagni di squadra va chiusa durante un contest!!!
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

gds75

ho perso un po il filo del discorso, ma mi devo ricredere, nonostare la spropositata quantità di foto molto poco attinenti in fase di scrutinio, in finale ci sono un sacco di foto bellissime e la quasi totalità delle foto perfettamente centrate col tema.
Mi spiace di non essere arrivato in finale, forse la mia ci poteva pire stare, ma non avrebbe avuto speranze di non essrere tendente alle zone basse della classifica.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

BASTET-Clara

Ciao!  Io trovo che in finale ci siano tante foto magari interessanti e belle, ma dove l'ambiente non ha NESSUNA rilevanza. In alcune foto è  sfocato al massimo, in altre non si capisce quale sia, in altre ancora è solo un muro giallo, rosso,  bianco ....questo non è  ambientare. Ieri ho votato e, secondo il mio metro di giudizio, hanno avuto dei punti quelle foto in cui il soggetto era perfettamente integrato con l'ambiente, dove l'ambiente raccontava del soggetto e dove la foto risultasse il più  possibile naturale sia come espressione della persona ritratta che come situazione possibile.
Un saluto
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

BASTET-Clara ha scritto:
Ciao!  Io trovo che in finale ci siano tante foto magari interessanti e belle, ma dove l'ambiente non ha NESSUNA rilevanza. In alcune foto è  sfocato al massimo, in altre non si capisce quale sia, in altre ancora è solo un muro giallo, rosso,  bianco ....questo non è  ambientare. Ieri ho votato e, secondo il mio metro di giudizio, hanno avuto dei punti quelle foto in cui il soggetto era perfettamente integrato con l'ambiente, dove l'ambiente raccontava del soggetto e dove la foto risultasse il più  possibile naturale sia come espressione della persona ritratta che come situazione possibile.
Un saluto
:thumbsup:
8 anni fa