Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il ritratto ambientato #459 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il ritratto ambientato #459

admin

Il ritratto ambientato, maschile o femminile, inserito in un contesto paesaggistico o in interni.

Nel ritratto ambientato è importante che il soggetto sia "coerente" con i dettagli che lo circondano, per abbigliamento, dettagli sui vestiti, atteggiamento, insomma, niente tacco 12 in mezzo alla tundra.

Vi consigliamo di dare uno sguardo a questa galleria del National Geographic 

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Giovi75

Complimenti a tutti, ho visto davvero bellissime foto, alcune non avevano bisogno di presentarsi cosi' artefatte da impattare lo sguardo perche' avrebbero meritato comunque, ma in genere non voto questo tipo di manomissioni digitali.
Ancora buona fortuna a tutti. :-)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Alexx70

Giove75 ora non so a quale foto ti riferisci… comunque il file digitale soprattutto il raw-nef deve essere manipolato per rendere….
Tieni presente che le foto "analogiche" dei grandi fotografi erano "controllate" in tutte le fasi del processo creativo dallo sviluppo del negativo alla stampa..
Ora i processi di modifica e elaborazione si sono diffusi e tutti creano foto secondo i loro "gusti"… e sento spesso dire : non è una foto quando passa da photoshop..
certo perché l 80% di quelli che prima scattavano in pellicola, prendevano rulli scadenti e facevano stampare all esselunga… non andavano a far stampare e sviluppare le foto
a mano da stampatori con i "contro" che sceglievano la gradazione e la carta giusta per la foto… facevano prove di stampa per decidere….e mascheravano in camera oscura…
Non andavano a sviluppare le dia colore o negativo da Colorzenith… perché costava un capitale…
Ora il digitale ha facilitato le cose…. certo le ha facilitate e di molto.. ma sul discorso photoshop prenderei le cose con più equilibrio..
Certo un po' di gusto alla fine ci vuole..
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Giovi75

Alexx70 ha scritto:
Giove75 ora non so a quale foto ti riferisci… comunque il file digitale soprattutto il raw-nef deve essere manipolato per rendere….
Tieni presente che le foto "analogiche" dei grandi fotografi erano "controllate" in tutte le fasi del processo creativo dallo sviluppo del negativo alla stampa..
Ora i processi di modifica e elaborazione si sono diffusi e tutti creano foto secondo i loro "gusti"… e sento spesso dire : non è una foto quando passa da photoshop..
certo perché l 80% di quelli che prima scattavano in pellicola, prendevano rulli scadenti e facevano stampare all esselunga… non andavano a far stampare e sviluppare le foto
a mano da stampatori con i "contro" che sceglievano la gradazione e la carta giusta per la foto… facevano prove di stampa per decidere….e mascheravano in camera oscura…
Non andavano a sviluppare le dia colore o negativo da Colorzenith… perché costava un capitale…
Ora il digitale ha facilitato le cose…. certo le ha facilitate e di molto.. ma sul discorso photoshop prenderei le cose con più equilibrio..
Certo un po' di gusto alla fine ci vuole..
Grazie Alexx, in tutta la tua discussione, giustissima, e in quelle ormai della maggior parte delle eprsone che si dilettano con una fotocam, si parla solo di tecniche di post produzioni, che il passato è passato , che si devono manipolare le foto per farle diventare immagini...persino sui rullini scadenti si puo' disquisire , ma stiamo parlando solo di tecnicismi, di tempi che cambiano. L'unica cosa per cui valga la pena parlare è che è vero che oggi l foto le possiamo sviluppare noi a nostri piacimento.
Ritengo che manipolare una foto, e farl diventare un fumetto, una immagine, è dettata dal fatto che queste foto nulla hanno di evocativo, nulla hanno da raccontare, nulla da trasmettere, e quindi di pittano alla meno peggio per farne foto di "impatto" solo estetica di colori ombre e saturazione, e qualche colpo di pennello qui e li e un pizzico di chiarezza. 
I mio modo di vedere la foto è diverso, la foto deve essere una poesia , una metafora, un racconto, specialmente su questo tema,non vedo perche' modificarla per fare un ritratto ambientato. Nella fotografia, ma sempre nel mio modo di vederla, i tecnicismi le post produzioni pesanti, le foto fumettopoli, come le chiamo io, non danno nulla di piu' a cio' che potrebbe trasmettere una foto post prodotta bene ( c'è ma non si vede la post produzione ) ma anzi potrebbe solo distrare lo sguardo dei particolari a favore dei colori, dell' hdr e di tutto cio' cche fa di una foto, una immagine.
Non ricordo chi disse, un fotografo anziano di venezia comunque, che esistono foto belle, e foto buone. le seconde son quelle che raccontano, che evocano anche se non rispettano le regole fotografiche.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Alexx70

Io parlavo di chi fa crociate contro il Digitale dicendo che la foto è solo pellicola... Non entro in merito sul cosa possa essere definito poesia o no..
Solo quello:)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

Il fotografo veneziano è Gianni Berengo Gardin. 
Anche lui assolutamente contrario alla post produzione.  
Punti di vista, ma il fatto che lo dica uno come lui non significa abbia ragione. 
Secondo me bisogna evolvere e cercare di utilizzare qualsiasi diavoleria la tecnologia ci offre. 
La linea di demarcazione è il buon gusto non il non utilizzo. 

8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Lo so purtroppo... Preferisco Scianna 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Giovi75

Bravo Nick, lui è. MA ancora una volta, purtroppo, si fa riferimento a post si post no, personalemnte non sono contro la post, il fatto che tutti la facciano in maniera piu'o meno uguale, fa delle foto come se fossero uscite tutte dallo stesso pc, ma al di la di cio', la foto deve esprimere, non deve farsi guardare. Questo il mio punto di vista, e non credo di sbagliare in quanto non è solo estetica la foto. 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

bluvelvet

Alexx70 ha scritto:
Giove75 ora non so a quale foto ti riferisci… comunque il file digitale soprattutto il raw-nef deve essere manipolato per rendere….
Tieni presente che le foto "analogiche" dei grandi fotografi erano "controllate" in tutte le fasi del processo creativo dallo sviluppo del negativo alla stampa..
Ora i processi di modifica e elaborazione si sono diffusi e tutti creano foto secondo i loro "gusti"… e sento spesso dire : non è una foto quando passa da photoshop..
certo perché l 80% di quelli che prima scattavano in pellicola, prendevano rulli scadenti e facevano stampare all esselunga… non andavano a far stampare e sviluppare le foto
a mano da stampatori con i "contro" che sceglievano la gradazione e la carta giusta per la foto… facevano prove di stampa per decidere….e mascheravano in camera oscura…
Non andavano a sviluppare le dia colore o negativo da Colorzenith… perché costava un capitale…
Ora il digitale ha facilitato le cose…. certo le ha facilitate e di molto.. ma sul discorso photoshop prenderei le cose con più equilibrio..
Certo un po' di gusto alla fine ci vuole..
da colorzenith ci ho lasciato diversi portafogli...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Alexx70

Dai sei passato da "artefatte da impattare lo sguardo " a... tutte uguali come uscite dallo stesso Pc… decisamente meglio:)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

Qualche Ft alla fine in finale arriva sempre, almeno un paio di ritratti non ambientati direi che ci sono...e anche di non ritratti, giusto per non smentirci :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Dony,  sono d'accordo con te. Oserei dire...molti più di due,
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

BASTET-Clara ha scritto:
Dony,  sono d'accordo con te. Oserei dire...molti più di due,
:thumbsup:
8 anni fa  

d

Io credo che mai come in questo contest la segnalazione per il FT fosse da utilizzare.  Io le mie 6 le ho usate questa volta, e me ne sarebbero servite molte altre, ma probabilmente se anche altri partecipanti l'avessero fatto non saremmo alle solite. Mi pare che in finale nessuna delle mie 6 segnalate sia passata, per esempio. Ma non è passata neanche la mia che sarà una ciofeca (...) ma l'ambientazione mi pare di avercela messa...  Qui non c'erano dubbi sull'interpretazione.  Come sempre, però, a contest chiuso stiamo a disquisire sul fatto che il tema, anche quando è ben chiaro, non viene rispettato. Da troppi. Anche da quelli che conoscono bene le differenze e che prima guardano la qualità e la tecnica di un'immagine... l'attinenza al tema neanche la considerano. Forse sarebbe il caso di fare il contrario, almeno quando il tema c'è. Ma tanto è un gioco... e non cambia mai.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

d ha scritto:
Io credo che mai come in questo contest la segnalazione per il FT fosse da utilizzare.  Io le mie 6 le ho usate questa volta, e me ne sarebbero servite molte altre, ma probabilmente se anche altri partecipanti l'avessero fatto non saremmo alle solite. Mi pare che in finale nessuna delle mie 6 segnalate sia passata, per esempio. Ma non è passata neanche la mia che sarà una ciofeca (...) ma l'ambientazione mi pare di avercela messa...  Qui non c'erano dubbi sull'interpretazione.  Come sempre, però, a contest chiuso stiamo a disquisire sul fatto che il tema, anche quando è ben chiaro, non viene rispettato. Da troppi. Anche da quelli che conoscono bene le differenze e che prima guardano la qualità e la tecnica di un'immagine... l'attinenza al tema neanche la considerano. Forse sarebbe il caso di fare il contrario, almeno quando il tema c'è. Ma tanto è un gioco... e non cambia mai.
:thumbsup:e aggiungo: non volete segnalare? perfetto, ma almeno fatemi capire chi le vota 'ste foto FT. Perchè così, veramente, diventa poco divertente giocare.

8 anni fa  

Cottomano

d ha scritto:
Io credo che mai come in questo contest la segnalazione per il FT fosse da utilizzare.  Io le mie 6 le ho usate questa volta, e me ne sarebbero servite molte altre, ma probabilmente se anche altri partecipanti l'avessero fatto non saremmo alle solite. Mi pare che in finale nessuna delle mie 6 segnalate sia passata, per esempio. Ma non è passata neanche la mia che sarà una ciofeca (...) ma l'ambientazione mi pare di avercela messa...  Qui non c'erano dubbi sull'interpretazione.  Come sempre, però, a contest chiuso stiamo a disquisire sul fatto che il tema, anche quando è ben chiaro, non viene rispettato. Da troppi. Anche da quelli che conoscono bene le differenze e che prima guardano la qualità e la tecnica di un'immagine... l'attinenza al tema neanche la considerano. Forse sarebbe il caso di fare il contrario, almeno quando il tema c'è. Ma tanto è un gioco... e non cambia mai.
Io mi sono stufata di farmi crocefiggere dai molti che invocano la libertà di espressione creativa.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Io sono stata felice di partecipare a questo contest, nonostante la molto bassa posizione in classifica, perché mi ha dato l'opportunità di vedere foto meravigliose. Ci sono in finale foto che avevo segnalato FT, ma quando scorro la classifica e vedo invece ben altri capolavori proprio non riesco a sofferarmici.
Se fossi in un bellissimo, enorme campo tappezzato di fiori coloratissimi, esotici, mai visti, bellissimi ed in mezzo trovassi un bisognino di un cane... non me ne fregherebbe nulla :)
8 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Io sono stata felice di partecipare a questo contest, nonostante la molto bassa posizione in classifica, perché mi ha dato l'opportunità di vedere foto meravigliose. Ci sono in finale foto che avevo segnalato FT, ma quando scorro la classifica e vedo invece ben altri capolavori proprio non riesco a sofferarmici.
Se fossi in un bellissimo, enorme campo tappezzato di fiori coloratissimi, esotici, mai visti, bellissimi ed in mezzo trovassi un bisognino di un cane... non me ne fregherebbe nulla :)
:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io sono stata felice di partecipare a questo contest, nonostante la molto bassa posizione in classifica, perché mi ha dato l'opportunità di vedere foto meravigliose. Ci sono in finale foto che avevo segnalato FT, ma quando scorro la classifica e vedo invece ben altri capolavori proprio non riesco a sofferarmici.
Se fossi in un bellissimo, enorme campo tappezzato di fiori coloratissimi, esotici, mai visti, bellissimi ed in mezzo trovassi un bisognino di un cane... non me ne fregherebbe nulla :)
Eh no! Cogli l'occasione, scegli una buona inquadratura, scatta la foto e postala in dettagli.
Vedrai che vai in finale sicura. ;)

Mauro
8 anni fa  

mousix

utente cancellato ha scritto:
Io sono stata felice di partecipare a questo contest, nonostante la molto bassa posizione in classifica, perché mi ha dato l'opportunità di vedere foto meravigliose. Ci sono in finale foto che avevo segnalato FT, ma quando scorro la classifica e vedo invece ben altri capolavori proprio non riesco a sofferarmici.
Se fossi in un bellissimo, enorme campo tappezzato di fiori coloratissimi, esotici, mai visti, bellissimi ed in mezzo trovassi un bisognino di un cane... non me ne fregherebbe nulla :)
Se lo pestassi un po' mi fregherebbe.

Voglio dire, se la mia foto fosse stata esclusa per poco dalla finale a beneficio di qualche immagine che reputo fuori tema, un po' mi darebbe fastidio.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io sono stata felice di partecipare a questo contest, nonostante la molto bassa posizione in classifica, perché mi ha dato l'opportunità di vedere foto meravigliose. Ci sono in finale foto che avevo segnalato FT, ma quando scorro la classifica e vedo invece ben altri capolavori proprio non riesco a sofferarmici.
Se fossi in un bellissimo, enorme campo tappezzato di fiori coloratissimi, esotici, mai visti, bellissimi ed in mezzo trovassi un bisognino di un cane... non me ne fregherebbe nulla :)
mousix ha scritto:
Se lo pestassi un po' mi fregherebbe.

Voglio dire, se la mia foto fosse stata esclusa per poco dalla finale a beneficio di qualche immagine che reputo fuori tema, un po' mi darebbe fastidio.
Il punto è: se una foto era la prima esclusa in scrutinio, ed "al suo posto" (diciamo, anche se non è vero) è passata una FT, l'alternativa sarebbe: andare in finale per il rotto della cuffia, come la mia. Per ottenere poi un 90° posto. Io non riesco a provare fastidio per questa cosa e faccio fatica a immedesimarmi in chi lo prova, scusate.
8 anni fa  

utente cancellato

(quando dico "anche se non è vero" intendo dire che non si può sapere, con i dati che si hanno, cosa sarebbe successo se quella FT non ci sarebbe stata, sono ipotesi falsate quelle che vengono fatte)
8 anni fa  

paolo-spagg

Se parlo delle belle foto viste in questo contest (alcune a mio avviso bellissime) e non dei fuori tema sono OT?
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

DonyB

paolo-spagg ha scritto:
Se parlo delle belle foto viste in questo contest (alcune a mio avviso bellissime) e non dei fuori tema sono OT?
non OT,  ft :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

In finale sono andate alcune belline, altre molto belle, una ventina a mio modo di vedere spettacolari.
Non sono andate in finale e avrebbero meritato di andarci tante foto belline, altre molto belle, ma tutte le spettacolari sono passate.
Sono molto contento di come è andata alla mia foto e di avere avuto modo di ammirare i “grandi” del genere battagliare sul campo a loro più congeniale.
Bravi tutti. :)
  
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

d ha scritto:
Io credo che mai come in questo contest la segnalazione per il FT fosse da utilizzare.  Io le mie 6 le ho usate questa volta, e me ne sarebbero servite molte altre, ma probabilmente se anche altri partecipanti l'avessero fatto non saremmo alle solite. Mi pare che in finale nessuna delle mie 6 segnalate sia passata, per esempio. Ma non è passata neanche la mia che sarà una ciofeca (...) ma l'ambientazione mi pare di avercela messa...  Qui non c'erano dubbi sull'interpretazione.  Come sempre, però, a contest chiuso stiamo a disquisire sul fatto che il tema, anche quando è ben chiaro, non viene rispettato. Da troppi. Anche da quelli che conoscono bene le differenze e che prima guardano la qualità e la tecnica di un'immagine... l'attinenza al tema neanche la considerano. Forse sarebbe il caso di fare il contrario, almeno quando il tema c'è. Ma tanto è un gioco... e non cambia mai.
utente cancellato ha scritto:
:thumbsup:e aggiungo: non volete segnalare? perfetto, ma almeno fatemi capire chi le vota 'ste foto FT. Perchè così, veramente, diventa poco divertente giocare.

e cosa ci vuole a vedere chi ha votato le foto (secondo te ) ft? 
Apri quelle foto, vai a vedere le votazioni, e se vorrai potrai chiedere lumi.
Potrebbero spalancarsi nuovi mondi o.... abominevoli inferi.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bluvelvet

paolo-spagg ha scritto:
Se parlo delle belle foto viste in questo contest (alcune a mio avviso bellissime) e non dei fuori tema sono OT?
Paolo.... rasenteresti la blasfemia !! 8-)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

d ha scritto:
Io credo che mai come in questo contest la segnalazione per il FT fosse da utilizzare.  Io le mie 6 le ho usate questa volta, e me ne sarebbero servite molte altre, ma probabilmente se anche altri partecipanti l'avessero fatto non saremmo alle solite. Mi pare che in finale nessuna delle mie 6 segnalate sia passata, per esempio. Ma non è passata neanche la mia che sarà una ciofeca (...) ma l'ambientazione mi pare di avercela messa...  Qui non c'erano dubbi sull'interpretazione.  Come sempre, però, a contest chiuso stiamo a disquisire sul fatto che il tema, anche quando è ben chiaro, non viene rispettato. Da troppi. Anche da quelli che conoscono bene le differenze e che prima guardano la qualità e la tecnica di un'immagine... l'attinenza al tema neanche la considerano. Forse sarebbe il caso di fare il contrario, almeno quando il tema c'è. Ma tanto è un gioco... e non cambia mai.
utente cancellato ha scritto:
:thumbsup:e aggiungo: non volete segnalare? perfetto, ma almeno fatemi capire chi le vota 'ste foto FT. Perchè così, veramente, diventa poco divertente giocare.

bluvelvet ha scritto:
e cosa ci vuole a vedere chi ha votato le foto (secondo te ) ft? 
Apri quelle foto, vai a vedere le votazioni, e se vorrai potrai chiedere lumi.
Potrebbero spalancarsi nuovi mondi o.... abominevoli inferi.
la freschezza di un giovane intelletto :thumbsup::)...
8 anni fa  

utente cancellato

come diabolicamente suggerito da @bluevelvet, ho fatto il mio controllino: di foto non ambientate correttamente e, perciò, secondo me, non a tema, in finale ce ne saranno al massimo 6/7. Ho scoperto cose assai interessanti soprattutto sbirciando nella pagine dell'autore di una di queste, decisamente FT (ne ha comunque ricevuti due), che hanno, come previsto da te, aperto le porte degli inferi. Per cui, soprassiedo. Buon divertimento a tutti.
8 anni fa  
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
come diabolicamente suggerito da @bluevelvet, ho fatto il mio controllino: di foto non ambientate correttamente e, perciò, secondo me, non a tema, in finale ce ne saranno al massimo 6/7. Ho scoperto cose assai interessanti soprattutto sbirciando nella pagine dell'autore di una di queste, decisamente FT (ne ha comunque ricevuti due), che hanno, come previsto da te, aperto le porte degli inferi. Per cui, soprassiedo. Buon divertimento a tutti.
Io sono andata a guardare le votazioni di una delle foto che io avevo segnalato FT e che per come la vedo, è tutto tranne che ambientato (non ha sfondo...).
Sorpresa! Ha votato benissimo. Quindi l'aveva capito che ci voleva l'ambientazione... :angry:
8 anni fa