Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ombre 2016 #462 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Ombre 2016 #462

admin

La fotografia delle ombre.

Concorso fotografico proposto da Imfree

Foto di copertina di Zago partecipante al contest #290 Shadow


Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

mousix

utente cancellato ha scritto:
vabbeh il livello della discussione è troppo elevato per me. saluti buona luce
Si anche per me. Io stupido, io non capire.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

utente cancellato ha scritto:
@mousix. Ma va tranquillo. Per me è tutto a posto. Mi dimentico anche io spesso. :D
Nel merito, per me quella nella foto di esempio è un'ombra. La silhouette, casomai, è quella del monte sulla sinistra (anche se non è un vero controluce), cioè il contorno, in ombra, di un qualcosa di materiale, di fisico, non soltanto un gioco impalpabile di luce. Punti di vista.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Teresa59

Ammazza, credevo di aver chiaro il concetto di ombra, ma dopo aver letto il topic non ci capisco più un tubo, anche se mi sono capovolta all'intervento di @mousix "Che stupido! E io che d'estate, per rinfrescarmi, mi mettevo sotto l'ombrellone!? L'anno prossimo mi metto all'ombra della mia silhouette, è molto più comodo" :D:D:D.Intanto qui al nordovest il sole è sparito da mo e per il momento ci si dovrà arrangiare diversamente
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Goldsea

Ora capisco perchè gli spagnoli chiamano hombre l'uomo!! 
8 anni fa  
ComareGuru

giragiu

ma scusate non è tanto di libera interpretazione... il contest si chiama OMBRE... e, etimologicamente parlando, ombra è diverso sia da silhouette che da riflesso che da controluce. Ognuno è libero di interpretare la lingua italiana come vuole ma poi non ci si può lamentare dei FT.
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

SergioRapagna

giragiu ha scritto:
ma scusate non è tanto di libera interpretazione... il contest si chiama OMBRE... e, etimologicamente parlando, ombra è diverso sia da silhouette che da riflesso che da controluce. Ognuno è libero di interpretare la lingua italiana come vuole ma poi non ci si può lamentare dei FT.
:thumbsup: Ma alla fine chi mette foto FT lo sa benissimo che lo sono, tant'è che a fine contest quelli che chiedono spiegazioni sui FT sono meno dell'1%. 

Ho segnalato oltre 200 FT in 6 mesi: solo 2 mi hanno chiesto spiegazioni. 

Tutti gli altri si sono biodegratati con le chiacchiere! 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

sangiopanza

Contrariamente alle mie abitudini, non sto motivando nei commenti relativi i FT che sto dando. Sono già esposti qui nel forum adeguatamente.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gandalfilgrigio

forse sono io che sono un po' tardo, ma ci sono cose che proprio non capisco. La discussione se la silhouette sia o meno un'ombra è piena di sfumature, a meno che tu non voglia guardare sul vocabolario la definizione di ombra, qui sopra già ampiamente citata, e in quel caso le interpretazioni starebbero a zero. Ma inviare foto in cui una parte del soggetto è meno illuminata (più in ombra) mi sembra veramente eccessivo. Non è che qualcuno ti paga se invvi più foto, mi sembra più onesto non partecipare al contest se non hai la foto hiusta e non riesci a farla. Ma forse sono un po' tardo e mi sbaglio.....
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

SergioRapagna

Segnala! 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

gandalfilgrigio

Fatto. Alla fine ho deciso di segnalare solo le foto "in ombra", graziando le silhouette
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

SergioRapagna

Scelte personali, io devo risalire nella classifica marcatori cercando di raggiungere la capolista @Cottomano
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Surimi

SergioRapagna ha scritto:
Scelte personali, io devo risalire nella classifica marcatori cercando di raggiungere la capolista @Cottomano
Sto lottando per il primo posto nella classifica marcatori anch'io! ;)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

SergioRapagna ha scritto:
Scelte personali, io devo risalire nella classifica marcatori cercando di raggiungere la capolista @Cottomano
Ce la puoi fare @imfree, ce la puoi fare. Io mi astengo dal segnalare anche a questo giro 😎
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Plato

utente cancellato ha scritto:
faccio la domanda che scatenerà forse l'inferno.... le ombre solo proiettate o anche quelle, ad esempio di un corpo in controluce?
Ci sono le ombre proprie e quelle portate
8 anni fa  
TimidoNewby

bluvelvet

ombre portate.... dette anche "ombre pigre"
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

giragiu ha scritto:
ma scusate non è tanto di libera interpretazione... il contest si chiama OMBRE... e, etimologicamente parlando, ombra è diverso sia da silhouette che da riflesso che da controluce. Ognuno è libero di interpretare la lingua italiana come vuole ma poi non ci si può lamentare dei FT.
SergioRapagna ha scritto:
:thumbsup: Ma alla fine chi mette foto FT lo sa benissimo che lo sono, tant'è che a fine contest quelli che chiedono spiegazioni sui FT sono meno dell'1%. 

Ho segnalato oltre 200 FT in 6 mesi: solo 2 mi hanno chiesto spiegazioni. 

Tutti gli altri si sono biodegratati con le chiacchiere! 
io faccio parte di quell' 1% e posso dirti che le risposte ricevute mi han fatto venire voglia di cancellarmi dal sito... quindi prendo i miei rischi, prendo i miei ft ed evito di perdere tempo a chiedere spiegazioni ;)
8 anni fa  

gandalfilgrigio

che spettacolo. mi facevo un sacco di scrupoli a mettere FT e qualcuno lo ha messo alla mia foto. Non vedo l'ora che finisca il contest per chiedere spiegazioni. Anche se l'unica può essere che qualcuno guardi le foto dallo smartphone senza neanche ingrandire l'immagine e gli pruda il dito. Entrerò a far parte anch'io di quell'1%
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

alga

giragiu ha scritto:
ma scusate non è tanto di libera interpretazione... il contest si chiama OMBRE... e, etimologicamente parlando, ombra è diverso sia da silhouette che da riflesso che da controluce. Ognuno è libero di interpretare la lingua italiana come vuole ma poi non ci si può lamentare dei FT.
SergioRapagna ha scritto:
:thumbsup: Ma alla fine chi mette foto FT lo sa benissimo che lo sono, tant'è che a fine contest quelli che chiedono spiegazioni sui FT sono meno dell'1%. 

Ho segnalato oltre 200 FT in 6 mesi: solo 2 mi hanno chiesto spiegazioni. 

Tutti gli altri si sono biodegratati con le chiacchiere! 
utente cancellato ha scritto:
io faccio parte di quell' 1% e posso dirti che le risposte ricevute mi han fatto venire voglia di cancellarmi dal sito... quindi prendo i miei rischi, prendo i miei ft ed evito di perdere tempo a chiedere spiegazioni ;)
io inizierò a seguire il tuo saggio consiglio. :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

SergioRapagna

@non_stabilizzato si tu sei uno dei due che mi ha chiesto spiegazioni sul FT in Piccoli Umani. Ti ho dato subito le mie motivazioni che mi hanno portato a segnalare la foto: hai fatto la scelta di mettere a confronto la piccolezza dell'uomo di fronte alle sue paure e non in confronto allo spazio (quindi visivamente, fotograficamente) come richiedeva la traccia. Tra l'altro la mia segnalazione non è stata l'unica. 

Se pur avendoti dato spiegazioni educatissime e dettagliate (qui ho riportato solo un riassunto) questo ti ha fatto venire voglia di cancellarti ce ne faremo una ragione. Se poi vuoi continuare nella tua linea padronissimo di farlo, ma allo stesso modo sono padronissimi coloro che usano uno strumento lecito per segnalare foto FT. Ma vi prego basta con i lamentatori creativi.

Essere creativi e originali non deve portare a snaturare il senso del contest inserendo foto in aperto contrasto con tutti quelli che invece si sono impegnati a scegliere, e spesso a fotografare apposta per il contest, uno scatto perfettamente a tema.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

no, gurda ti riporto una discussione che mi ha un po' fatto andare il sangue agli occhi:
1) Per concludere, la sua foto non l'avevo nemmeno vista, (....)
2) La foto è molto bella ma non rendeva l'idea,
3) L'ho segnalata fuori tema semplicemente perché non rispecchia la vita di piazza (peccato che il contest parlasse anche di  eventi, dettagli, panorami, architetture, prospettive e le suggestioni della piccola piazza di paese o la grande piazza cittadina.)
4) secondo me è volgare
5) brutta.
se tutte le segnalazioni fossero argomentate come la tua @Imfree  il tasto ft servirebbe a qualcosa.
saluti


8 anni fa  

SergioRapagna

Su questo ti do pienamente ragione! Ora forza fotografiamo le ombre! 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Magendie

Per me ombre vuol dire ombre. E basta. Silouettes, riflessi in acqua o altro, profili e soggetti all'ombra sono fuori tema.
E' un concorso veramente difficile, mi ci sono stra spaccata la testa, ma a mio parere primo non è equivocabile, secondo ci vorrebbero i fuoritema infiniti, terzo il bello di questi contest "difficili" è mettere a dura prova le cellluline grigie, e chi vuole prendere la scorciatoia intanto mica vince. Parere mio. 
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medio

Surimi

Magendie ha scritto:
Per me ombre vuol dire ombre. E basta. Silouettes, riflessi in acqua o altro, profili e soggetti all'ombra sono fuori tema.
E' un concorso veramente difficile, mi ci sono stra spaccata la testa, ma a mio parere primo non è equivocabile, secondo ci vorrebbero i fuoritema infiniti, terzo il bello di questi contest "difficili" è mettere a dura prova le cellluline grigie, e chi vuole prendere la scorciatoia intanto mica vince. Parere mio. 
Sono perfettamente d'accordo con te! ;) 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

è anche vero il contrario... a volte si usano i ft per squalificare foto creative e su cui si è pensato molto... la repressione non da mai buoni frutti. imho
8 anni fa  

gandalfilgrigio

Secondo me il fatto di doversi cimentare con un tema che magari non è il tuo preferito, o è un po' difficile, serve ad ampliare la tua visione, ti mette nelle condizioni di far lavorare il cervello e la creatività. Quindi se hai imparato qualcosa di nuovo e hai fatto una buona foto, hai già vinto. Se poi piace anche agli altri e ti piazzi bene meglio ancora.
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

Magendie

Secondo me dare un fuori tema è un grosso aiuto per chi ha messo quella foto. Perché le foto fuori tema non vanno mai nei primi posti. Se vedo una foto bella ma fuori tema io do il ft anche perché chi l'ha messa possa tenerla da parte per un altro contest. Proprio se è una foto ben riuscita e pensata è un vero peccato "bruciarla" nel contest non per lei! 
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medio

fasele72

Magendie ha scritto:
Secondo me dare un fuori tema è un grosso aiuto per chi ha messo quella foto. Perché le foto fuori tema non vanno mai nei primi posti. Se vedo una foto bella ma fuori tema io do il ft anche perché chi l'ha messa possa tenerla da parte per un altro contest. Proprio se è una foto ben riuscita e pensata è un vero peccato "bruciarla" nel contest non per lei! 
:thumbsup:
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

RedazioneFotocontest

Potreste attenervi al tema del contest ed evitare di disquisire continuamente di Fuori Tema?
8 anni fa  

Thot-Nick

Certo che al netto di silhouettes, riflessi sull'acqua, controluce vari, è difficilissimo creare un effetto ombra che possa far gridare al "wow".
Tema molto molto difficile, soprattutto in fase di voto.
Io la mia l'ho cambiata 3 volte ma ancora non mi convince...
vedremo :)
 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Magendie

Sì è difficile ma alcune belle sono state pubblicate secondo me! Io ne ho 5 in promemoria che mi piacciono assai. Rispetto a altri contesti è più facile capire quando sotto l'idea non c'è proprio!
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medio