Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Kandinskij #464 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Kandinskij #464

admin

"Kandinskij, nelle sue opere, espone le sue teorie sull'uso del colore, intravedendo un nesso strettissimo tra opera d'arte e dimensione spirituale. Il colore può avere due possibili effetti sullo spettatore: un "effetto fisico", superficiale e basato su sensazioni momentanee, determinato dalla registrazione da parte della retina di un colore piuttosto che di un altro; un "effetto psichico" dovuto alla vibrazione spirituale (prodotta dalla forza psichica dell'uomo) attraverso cui il colore raggiunge l'anima. Esso può essere diretto o verificarsi per associazione con gli altri sensi. L'effetto psichico del colore è determinato dalle sue qualità sensibili: il colore ha un odore, un sapore, un suono." (Da wikipedia)



A voi chiediamo una fotografia che in qualche modo possa ricordare le sue opere di espressionismo o astrattismo, per colori, forme. Lasciatevi ispirare dalle sue opere con una semplice ricerca su google.



Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Liof ha scritto:
Bel contest e foto interessanti in finale!
Siccome domani cambio i connotati al mio rumoroso vicino di casa, si potrebbe annunciare il contest "Picasso" ?
utente cancellato ha scritto:
Solo se passi anche dal mio... :)
Liof ha scritto:
per il tuo potresti proporre "modigliani"  ... gli si tira il collo
Anche magritte... gliela rimpiazziamo con una mela la testa :D
8 anni fa  

bi

...se associo il "talk" al contest credo che oltre al piu' difficile questo contest sia senz'altro il piu' ricco di spunti divertenti!
da valutare per i prossimi! :D  ....un contest "easy" con delle spigolature "doc" non sarebbe male! 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Mah....forse la prossima volta se ci sarà un contest su Warhol manderò un Michelangelo, magari a qualcuno piace di più e lo voterà, magari entra nei primi dieci , tanto chi se ne accorge
8 anni fa  

Magendie

Se ti riferisci alla mia foto (numero 5) è già stato chiarito prima delle votazioni che è di kandinskji e non di paul klee, puoi leggere nei commenti, se è altro scusami! Ciao
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medio

Alexx70

max il tema non era facile... infatti le foto variavano da Mondrian a Warhol... il genere di astrattismo di Kandinskji non è facile da trovare e fotografare in natura.. l'unico modo  era mettersi a dipingere... All'inizio ho provato a fare ricerca sui vetri e mosaici o sulle architetture.. ma avevano poco a che fare con la grafica e il colore del pittore russo.. Ho optato per quel ritratto ambientato che riproduceva più o meno i tre colori blu rosso e giallo ... dove il colore Blu è rappresentato in una forma circolare chiusa mentre  il giallo con "forme" a punta acuta .. Alla fine non mi dispiaceva anche se il soggetto umano poteva non esserci
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Teresa59

Magendie ha scritto:
Se ti riferisci alla mia foto (numero 5) è già stato chiarito prima delle votazioni che è di kandinskji e non di paul klee, puoi leggere nei commenti, se è altro scusami! Ciao
Non penso proprio si riferisca alla tua foto (tra l'altro mi scuso nuovamente con te per il qui pro quo in fase di votazione). La mia interpretazione è che il commento sia relativo alla quantità di Pop Art presente in finale. Questo almeno è il mio parere.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Magendie ha scritto:
Se ti riferisci alla mia foto (numero 5) è già stato chiarito prima delle votazioni che è di kandinskji e non di paul klee, puoi leggere nei commenti, se è altro scusami! Ciao
Sicuramente non è fuori tema. Quale interpretazione migliore per un contest Kandinskji di un Kandinskji?? Nel contest Van Gogh si poteva quindi fotografare " i girasoli " ed ambientarlo con un omino che li annaffia giusto??
8 anni fa  

utente cancellato

Magendie ha scritto:
Se ti riferisci alla mia foto (numero 5) è già stato chiarito prima delle votazioni che è di kandinskji e non di paul klee, puoi leggere nei commenti, se è altro scusami! Ciao
Teresa59 ha scritto:
Non penso proprio si riferisca alla tua foto (tra l'altro mi scuso nuovamente con te per il qui pro quo in fase di votazione). La mia interpretazione è che il commento sia relativo alla quantità di Pop Art presente in finale. Questo almeno è il mio parere.
Giusto Teresa la pop art in fin dei conti è molto colorata quindi ci può stare no??  Tutti possono postare tutto, massima libertà, ma chi li ha votati come li giustifichi??
8 anni fa  

Magendie

Magendie ha scritto:
Se ti riferisci alla mia foto (numero 5) è già stato chiarito prima delle votazioni che è di kandinskji e non di paul klee, puoi leggere nei commenti, se è altro scusami! Ciao
utente cancellato ha scritto:
Sicuramente non è fuori tema. Quale interpretazione migliore per un contest Kandinskji di un Kandinskji?? Nel contest Van Gogh si poteva quindi fotografare " i girasoli " ed ambientarlo con un omino che li annaffia giusto??
Come hai fatto tu del resto però se l'omino è mosso non funziona benissimo in genere! 
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Magendie ha scritto:
Se ti riferisci alla mia foto (numero 5) è già stato chiarito prima delle votazioni che è di kandinskji e non di paul klee, puoi leggere nei commenti, se è altro scusami! Ciao
utente cancellato ha scritto:
Sicuramente non è fuori tema. Quale interpretazione migliore per un contest Kandinskji di un Kandinskji?? Nel contest Van Gogh si poteva quindi fotografare " i girasoli " ed ambientarlo con un omino che li annaffia giusto??
Magendie ha scritto:
Come hai fatto tu del resto però se l'omino è mosso non funziona benissimo in genere! 
Assolutamente no!!! Il mio è un murales assolutamente anonimo, che può in qualche modo ricordare kandinskji quindi non solo è lecito ma anche intelligente!! L'omino mosso come dici tu voleva sottintendere ad una passeggiata in un mondo immaginario, per questo è mosso, tra l'altro è come descritto nel titolo. Mi dispiace per te ma c'è una bella differenza!! Funzionerà anche meno ma per me la fotografia non è ricevere like sempre e comunque, per fortuna ho passato questa fase. 
8 anni fa  

utente cancellato

Comunque Magendie la tua foto è spiritosa, mi aspettavo una risposta meno stizzita e più ironica. Ciao max
8 anni fa  

Magendie

Sai la realtà è che molti fotografano dalla mia città ma a nessuno è venuto in mente quel murale che è vecchio e abbandonato sono andata a vederlo ho apposta vestito la ragazzina con le tinte e le geometrie giuste sono tornata con la luce giusta e ho fatto molte foto prima di avere l'idea del nascondino che mi è piaciuta subito allora che tutto questo lavoro mentale (come il tuo nella tua foto che peraltro si vedeva e credo di essere stata fra i pochi ad aver pure votato) sminuito dà sui nervi... allora ecco una risposta ad hoc breve e affossante per citare Egon Spengler ! Ma vedo con piacere che ci sono dei neuroni meglio così! 
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Bene Mag, così và meglio. Non ho detto che la foto non è frutto di un buon lavoro, ho anchevdetto che è spiritosa, cosa non comune e lodevole. Rimango però dell'idea che in un contest difficile come questo secondo me non è ammissibile usare opere dell'artista in questione. Grazie comunque del tuo voto, vedi ne ho presi pochi ma buoni, non puoi dissentire!  Buona serata, Max
8 anni fa  

Teresa59

Magendie ha scritto:
Se ti riferisci alla mia foto (numero 5) è già stato chiarito prima delle votazioni che è di kandinskji e non di paul klee, puoi leggere nei commenti, se è altro scusami! Ciao
Teresa59 ha scritto:
Non penso proprio si riferisca alla tua foto (tra l'altro mi scuso nuovamente con te per il qui pro quo in fase di votazione). La mia interpretazione è che il commento sia relativo alla quantità di Pop Art presente in finale. Questo almeno è il mio parere.
utente cancellato ha scritto:
Giusto Teresa la pop art in fin dei conti è molto colorata quindi ci può stare no??  Tutti possono postare tutto, massima libertà, ma chi li ha votati come li giustifichi??
Mi fai una domanda a cui rispondere è veramente complesso, premettendo  che in tempi non sospetti avevo scritto che per questo contest ci sarebbe voluta una giuria di competenza. Alcuni hanno votato la validità dello scatto indipendentemente dalla centralità del tema, altri secondo me non hanno proprio capito un tubo, prova ne è il fatto che (sempre a mio parere) una delle foto migliori del contest, come ho già precisato all'autore, non è neppure entrata in finale, lasciando il posto a tulipani, roba stesa ad asciugare etc. Vorrei anche darti la motivazione per cui non ho votato il tuo lavoro: anche se l'impatto cromatico mi piaceva molto, l'ho immediatamente associata Klimt e non sono più riuscita a togliermi questa impressione :blush::) ... per la precisione quest'opera https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Klimt_bauerngarten.jpg . Comunque neppure io sono riuscita a convincere, nonostante avessi avuto l'incoraggiamento alla pubblicazione da parte di amici competenti in arte. Un contest che ha insegnato molto a tutti, comunque e sono strafelice di aver partecipato.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Alexx70 ha scritto:
max il tema non era facile... infatti le foto variavano da Mondrian a Warhol... il genere di astrattismo di Kandinskji non è facile da trovare e fotografare in natura.. l'unico modo  era mettersi a dipingere... All'inizio ho provato a fare ricerca sui vetri e mosaici o sulle architetture.. ma avevano poco a che fare con la grafica e il colore del pittore russo.. Ho optato per quel ritratto ambientato che riproduceva più o meno i tre colori blu rosso e giallo ... dove il colore Blu è rappresentato in una forma circolare chiusa mentre  il giallo con "forme" a punta acuta .. Alla fine non mi dispiaceva anche se il soggetto umano poteva non esserci
Il tuo ragionamento ha dato ottimi frutti, complimenti Alexx!
8 anni fa  

Magendie

Una cosa che non ho capito tanto è perché se fosse stato un murales ispirato a un altro artista ma comunque in stile kandinskji qualcuno lo avrebbe trovato fuori tema io questo non lo condivido! Riguardo la classifica la foto che mi piace di più fra quelle sul podio è la numero 3 proprio per la capacità di suscitare alla mente Kandinskji pur essendo tutt'altro e questo credo fosse in effetti ben più difficile di quello che ho fatto io hai ragione! Onore al merito! 
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Magendie ha scritto:
Se ti riferisci alla mia foto (numero 5) è già stato chiarito prima delle votazioni che è di kandinskji e non di paul klee, puoi leggere nei commenti, se è altro scusami! Ciao
Teresa59 ha scritto:
Non penso proprio si riferisca alla tua foto (tra l'altro mi scuso nuovamente con te per il qui pro quo in fase di votazione). La mia interpretazione è che il commento sia relativo alla quantità di Pop Art presente in finale. Questo almeno è il mio parere.
utente cancellato ha scritto:
Giusto Teresa la pop art in fin dei conti è molto colorata quindi ci può stare no??  Tutti possono postare tutto, massima libertà, ma chi li ha votati come li giustifichi??
Teresa59 ha scritto:
Mi fai una domanda a cui rispondere è veramente complesso, premettendo  che in tempi non sospetti avevo scritto che per questo contest ci sarebbe voluta una giuria di competenza. Alcuni hanno votato la validità dello scatto indipendentemente dalla centralità del tema, altri secondo me non hanno proprio capito un tubo, prova ne è il fatto che (sempre a mio parere) una delle foto migliori del contest, come ho già precisato all'autore, non è neppure entrata in finale, lasciando il posto a tulipani, roba stesa ad asciugare etc. Vorrei anche darti la motivazione per cui non ho votato il tuo lavoro: anche se l'impatto cromatico mi piaceva molto, l'ho immediatamente associata Klimt e non sono più riuscita a togliermi questa impressione :blush::) ... per la precisione quest'opera https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Klimt_bauerngarten.jpg . Comunque neppure io sono riuscita a convincere, nonostante avessi avuto l'incoraggiamento alla pubblicazione da parte di amici competenti in arte. Un contest che ha insegnato molto a tutti, comunque e sono strafelice di aver partecipato.
E' vero Teresa, la mia foto nelle forme  poteva anche rimandare a Klimt, ottima osservazione! Ben vengano questi contest, se non altro servono a stimolare discussioni interessanti ed a conoscere ed indagare aspetti spesso sottovalutati. Grazie Teresa, a presto Max.
8 anni fa  

Surimi

Magendie ha scritto:
Se ti riferisci alla mia foto (numero 5) è già stato chiarito prima delle votazioni che è di kandinskji e non di paul klee, puoi leggere nei commenti, se è altro scusami! Ciao
Teresa59 ha scritto:
Non penso proprio si riferisca alla tua foto (tra l'altro mi scuso nuovamente con te per il qui pro quo in fase di votazione). La mia interpretazione è che il commento sia relativo alla quantità di Pop Art presente in finale. Questo almeno è il mio parere.
utente cancellato ha scritto:
Giusto Teresa la pop art in fin dei conti è molto colorata quindi ci può stare no??  Tutti possono postare tutto, massima libertà, ma chi li ha votati come li giustifichi??
Teresa59 ha scritto:
Mi fai una domanda a cui rispondere è veramente complesso, premettendo  che in tempi non sospetti avevo scritto che per questo contest ci sarebbe voluta una giuria di competenza. Alcuni hanno votato la validità dello scatto indipendentemente dalla centralità del tema, altri secondo me non hanno proprio capito un tubo, prova ne è il fatto che (sempre a mio parere) una delle foto migliori del contest, come ho già precisato all'autore, non è neppure entrata in finale, lasciando il posto a tulipani, roba stesa ad asciugare etc. Vorrei anche darti la motivazione per cui non ho votato il tuo lavoro: anche se l'impatto cromatico mi piaceva molto, l'ho immediatamente associata Klimt e non sono più riuscita a togliermi questa impressione :blush::) ... per la precisione quest'opera https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Klimt_bauerngarten.jpg . Comunque neppure io sono riuscita a convincere, nonostante avessi avuto l'incoraggiamento alla pubblicazione da parte di amici competenti in arte. Un contest che ha insegnato molto a tutti, comunque e sono strafelice di aver partecipato.
Difficilissimo ma strafelice anch'io di aver partecipato e anche del risultato che per me è il migliore che ho ottenuto finora! Grazie a tutti quelli che hanno apprezzato la mia foto e complimenti ai vincitori! :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Magendie ha scritto:
Una cosa che non ho capito tanto è perché se fosse stato un murales ispirato a un altro artista ma comunque in stile kandinskji qualcuno lo avrebbe trovato fuori tema io questo non lo condivido! Riguardo la classifica la foto che mi piace di più fra quelle sul podio è la numero 3 proprio per la capacità di suscitare alla mente Kandinskji pur essendo tutt'altro e questo credo fosse in effetti ben più difficile di quello che ho fatto io hai ragione! Onore al merito! 
Anche a me è piaciuta molto , gli ho  dato 6 punti in finale e di più nella fase precedente. Adesso basta, cominciamo ad avere troppe cose in comune, come facciamo altrimenti a litigare? 
8 anni fa  

Teresa59

Magendie ha scritto:
Una cosa che non ho capito tanto è perché se fosse stato un murales ispirato a un altro artista ma comunque in stile kandinskji qualcuno lo avrebbe trovato fuori tema io questo non lo condivido! Riguardo la classifica la foto che mi piace di più fra quelle sul podio è la numero 3 proprio per la capacità di suscitare alla mente Kandinskji pur essendo tutt'altro e questo credo fosse in effetti ben più difficile di quello che ho fatto io hai ragione! Onore al merito! 
Se posso darti il mio parere, la tua è una delle foto migliori, e pure "condita" da un titolo divertente e accattivante. Per il mio gusto troppo "spenta". Ho capito che tu sei contraria alla PP, ma un po' di saturazione in questo caso  sarebbe stata ottimale. Comunque il tuo risultato dovrebbe renderti più che felice... complimentoni ;):thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Magendie

Posso ammettere? È già parecchio risaturata. Il murales è abbandonato e decadente e i colori purtroppo non si vedono quasi più... Odio gli eccessi di post produzione è vero ma questo tipo di correzioni le approvo è che se avessi saturato oltre la pelle della ragazzina sarebbe diventata tinta bacon! Così sono svelati tutti gli altarini!! 
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medio

Magendie

Felice lo sono eccome... felicissima!! 
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medio

Teresa59

Magendie ha scritto:
Posso ammettere? È già parecchio risaturata. Il murales è abbandonato e decadente e i colori purtroppo non si vedono quasi più... Odio gli eccessi di post produzione è vero ma questo tipo di correzioni le approvo è che se avessi saturato oltre la pelle della ragazzina sarebbe diventata tinta bacon! Così sono svelati tutti gli altarini!! 
:D:D:D "tinta bacon" mi è piaciuta !!! Buona giornata a tutti :thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio