Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Kandinskij #464 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Kandinskij #464

admin

"Kandinskij, nelle sue opere, espone le sue teorie sull'uso del colore, intravedendo un nesso strettissimo tra opera d'arte e dimensione spirituale. Il colore può avere due possibili effetti sullo spettatore: un "effetto fisico", superficiale e basato su sensazioni momentanee, determinato dalla registrazione da parte della retina di un colore piuttosto che di un altro; un "effetto psichico" dovuto alla vibrazione spirituale (prodotta dalla forza psichica dell'uomo) attraverso cui il colore raggiunge l'anima. Esso può essere diretto o verificarsi per associazione con gli altri sensi. L'effetto psichico del colore è determinato dalle sue qualità sensibili: il colore ha un odore, un sapore, un suono." (Da wikipedia)



A voi chiediamo una fotografia che in qualche modo possa ricordare le sue opere di espressionismo o astrattismo, per colori, forme. Lasciatevi ispirare dalle sue opere con una semplice ricerca su google.



Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

mousix

SergioRapagna ha scritto:
Quindi dite che un fiore non basta? :D
Solo se c'è anche un'ape o una farfalla.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Quindi dite che un fiore non basta? :D
mousix ha scritto:
Solo se c'è anche un'ape o una farfalla.
Vedo che state cercando di alzare il livello di difficoltà...
Un gattino con un fiore e una farfalla... :D
8 anni fa  

bi

.....sono in difficolta'...... :(  dovrei studiarmi tutta la faccenda...... proporro' un contest del tipo "cio' che vedo dalla mia finestra e'" ...... o "le tue vacanze" :D
8 anni fa  

alga

@mirkomacari. Ci sarebbe da correggere le date, 4 giorni per il voto scrutinio sono un po' pochi.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

SergioRapagna

Ragazzi resistete, solo Sgarbi può dare FT qui. Resistete......resistete......resis......ooooops!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

luna12ariete

Ciao a tutti,scusate la domanda ma... sono "nuova ".. si possono eventualmente mettere foto proprie già presenti su instagram?😕
8 anni fa  
TimidoNewby

utente cancellato

luna12ariete ha scritto:
Ciao a tutti,scusate la domanda ma... sono "nuova ".. si possono eventualmente mettere foto proprie già presenti su instagram?😕
Sì ma occhio che l'import funziona solo con foto pubblicate di recente. Nel caso controlla che vada a buon fine.
8 anni fa  

utente cancellato

mmmhhhh....il contest delle elaborazioni improbabili......
8 anni fa  

utente cancellato

Passino le opere di bricolage, che non sono un esercizio di fotografia ma sono carine e sicuramente a tema, ma si vedono Renoir, Warhol, Fontana, Klee......e meno male che qualcuno ha avuto la decenza di togliere Arcimboldo!!
8 anni fa  

gds75

ogno volta che c'è un contest di questo tipo un tot di utenti pensa che "scongelare" il filtro neon di photoshop risolva tutto.... che tristezza!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo-spagg

Sembra che all'età di tre anni Kandinskij dipingesse solamente gatti, io con la mia foto mi ispiro a quel periodo e voglio vedere se qualcuno ha il coraggio di segnalarla fuori tema!!! 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Scusate, cos'é il filtro neon di photoshop?  Non lo so perché io non ho photoshop.....
8 anni fa  

Thot-Nick

utente cancellato ha scritto:
Scusate, cos'é il filtro neon di photoshop?  Non lo so perché io non ho photoshop.....
Uno dei tanti filtri che alterano l’immagine. 
C’è in quasi tutti i software di fotoritocco anche in Picasa. :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Sembra che all'età di tre anni Kandinskij dipingesse solamente gatti, io con la mia foto mi ispiro a quel periodo e voglio vedere se qualcuno ha il coraggio di segnalarla fuori tema!!! 
Deve però essere un gatto molto colorato mi raccpmando
8 anni fa  

paolo-spagg

Sì, sì coloratissimo, il mio gatto è un incrocio tra una gatta siamese e un pappagallo ara multicolore:)  
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

utente cancellato ha scritto:
Passino le opere di bricolage, che non sono un esercizio di fotografia ma sono carine e sicuramente a tema, ma si vedono Renoir, Warhol, Fontana, Klee......e meno male che qualcuno ha avuto la decenza di togliere Arcimboldo!!
A quella ho scritto ul commento "questo, però, è arcimboldo"
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

paolo-spagg ha scritto:
Sì, sì coloratissimo, il mio gatto è un incrocio tra una gatta siamese e un pappagallo ara multicolore:)  
Guarda che se lo tiri sotto con la macchina dopo potrebbe passare anche per un vero kandinskij:D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Teresa59

paolo-spagg ha scritto:
Sì, sì coloratissimo, il mio gatto è un incrocio tra una gatta siamese e un pappagallo ara multicolore:)  
gds75 ha scritto:
Guarda che se lo tiri sotto con la macchina dopo potrebbe passare anche per un vero kandinskij:D
No basta vi prego ... MUOROOOOOO :D:D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

paolo-spagg ha scritto:
Sì, sì coloratissimo, il mio gatto è un incrocio tra una gatta siamese e un pappagallo ara multicolore:)  
gds75 ha scritto:
Guarda che se lo tiri sotto con la macchina dopo potrebbe passare anche per un vero kandinskij:D
@gds75 pero a quel punto potrebbe essere considerata una "elaborazione" non ammessa! :D
8 anni fa  

paolo-spagg

Beh metterlo sotto con la macchina non è facilissimo perchè dal padre pappagallo ha imparato a svolazzare, tutt'al più posso provare a fare un panning mentre svolazza ma devo prima appurare se Kandinskij faceva ricorso a questa tecnica:)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Kandisky spesso tagliava la testa alle galline e gli correva dietro con la tela per raccogliere gli schizzi di sangue. Ci ha provato anche Fontana ma è inciampato e ha tagliato la tela....da lì il suo stile particolare!
8 anni fa  

paolo-spagg

@1964 Per quanto  sostieni su Kandinsky e Fontana mi sono andato a rileggere la storia dell'arte, sia di Vittorio Sgarbi che di Federico Zeri, loro la pensano diversamente da te ma io credo che le teorie giuste siano le tue e non le loro:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

giragiu

uau!!! c'è quasi più Paint che Photoshop in questo contest.... -.-' povera Fotografia! :dizzy:
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

giragiu ha scritto:
uau!!! c'è quasi più Paint che Photoshop in questo contest.... -.-' povera Fotografia! :dizzy:
 Il problema è che se sono tante e si votano tra loro  capace che se ne vanno tranquillamente in finale con buona pace della fotografia. Fotocontest siamo noi. La giuria siamo noi. I nostri gusti determinano la votazione. Amen 
8 anni fa  

bi

il "problema" in questo contest e' di coniugare nel modo giusto la fotografia con la pittura. Ed e' estremamente facile scadere nell'uso di filtri e artifici poco "fotografici".  Riferirsi allo stile di un artista usando strumenti diversi e' complicato, ma sarebbe estremamente sbagliato confondere un pennello vero con quello di "photoshop"!!! :)
8 anni fa  

Thot-Nick

Chiedo a chi lo sa, (@anija o @mirkomacari ), ma il non partecipare ad un contest quanti punti di PFC verrebbero persi? E’ come partecipare e non accedere alle finali, il non partecipare in termine di punti persi? 
Dubbio dubbissimo, questo contest non mi prende per niente :(
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Scusatemi,non voglio che questo mio intervento venga male interpretato. Non mi dedico da molto alla fotografia e comincio adesso ad usare Gimp ( come già detto in precedenza non ho photoshop) però ho un diploma in disegno e pittura e l'esame finale dato molti anni fa era proprio sulla vita e le opere di Kandinskij.  E' vero che non si deve confondere il pennello di un programma con quello di un pittore  perché viene a mancare l'emozione  di chi vede riportata sulla tela, pennellata dopo pennellata,la voce della propria anima. O almeno, questo per me è  pittura e così sono i miei quadri. Si può però cercare ,con piccoli accorgimenti o ritocchi , senza per questo dover stravolgere il lavoro fotografico originale, di riproporre le sensazioni ,l'armonia e l'amore per il colore che si può provare guardando i quadri di Kandinskij Il risultato può anche non piacere a tutti  o addirittura può far pensare che la foto sia FT ma se solo tre persone provano emozione a guardare il tuo lavoro, allora hai raggiunto lo scopo.  O per lo meno  questo è il mio pensiero................
8 anni fa  

giragiu

utente cancellato ha scritto:
Scusatemi,non voglio che questo mio intervento venga male interpretato. Non mi dedico da molto alla fotografia e comincio adesso ad usare Gimp ( come già detto in precedenza non ho photoshop) però ho un diploma in disegno e pittura e l'esame finale dato molti anni fa era proprio sulla vita e le opere di Kandinskij.  E' vero che non si deve confondere il pennello di un programma con quello di un pittore  perché viene a mancare l'emozione  di chi vede riportata sulla tela, pennellata dopo pennellata,la voce della propria anima. O almeno, questo per me è  pittura e così sono i miei quadri. Si può però cercare ,con piccoli accorgimenti o ritocchi , senza per questo dover stravolgere il lavoro fotografico originale, di riproporre le sensazioni ,l'armonia e l'amore per il colore che si può provare guardando i quadri di Kandinskij Il risultato può anche non piacere a tutti  o addirittura può far pensare che la foto sia FT ma se solo tre persone provano emozione a guardare il tuo lavoro, allora hai raggiunto lo scopo.  O per lo meno  questo è il mio pensiero................
Certo hai pienamente ragione un quadro digitale può dare emozioni vere anche di un certo spessore soprattutto perché la tecnologia ha fatto passi da gigante nei confronti del disegno... Ma la mia perplessità (e forse su questo lo ammetto sono troppo purista) la fotografia è la fotografia: Come tale deve essere riconoscibile. Non so se darò ft per questo... Forse sono Gli amministratori  a doversi esprimere
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scusatemi,non voglio che questo mio intervento venga male interpretato. Non mi dedico da molto alla fotografia e comincio adesso ad usare Gimp ( come già detto in precedenza non ho photoshop) però ho un diploma in disegno e pittura e l'esame finale dato molti anni fa era proprio sulla vita e le opere di Kandinskij.  E' vero che non si deve confondere il pennello di un programma con quello di un pittore  perché viene a mancare l'emozione  di chi vede riportata sulla tela, pennellata dopo pennellata,la voce della propria anima. O almeno, questo per me è  pittura e così sono i miei quadri. Si può però cercare ,con piccoli accorgimenti o ritocchi , senza per questo dover stravolgere il lavoro fotografico originale, di riproporre le sensazioni ,l'armonia e l'amore per il colore che si può provare guardando i quadri di Kandinskij Il risultato può anche non piacere a tutti  o addirittura può far pensare che la foto sia FT ma se solo tre persone provano emozione a guardare il tuo lavoro, allora hai raggiunto lo scopo.  O per lo meno  questo è il mio pensiero................
@chicco66 sono d'accordo con te, soprattutto in questo contesto la postproduzione è forse necessaria, ma alla base ci deve essere una fotografia che in qualche modo è già di per sé attinente al tema. Se sfogli le immagini ce ne sono molte veramente improbabili, che nemmeno forse il cestino vorrebbe. puoi elaborarle quanto vuoi ma secondo me peggiori la situazione  e le rendi da brutte a ridicole. Non sono nemmeno molto d'accordo con l'uso smodato dello still life su ogni contest. Carine opere di bricolage che prendono montagne di voti a scapito di chi esce con la macchinetta e scatta, sicuramente più difficile, ma più gratificante se alla fine l'obiettivo è fare fotografia e non prendere voti e scalare la classifica. Lo still life dovrebbe essere un contest a parte e non la soluzione ottimale ogni volta che non ho nell'archivio qualcosa da utilizzare. Certo che si fanno foto più accattivanti, immediate, tecnicamente ineccepibili a volte, ma in un vero concorso fotografico non verrebbero prese in considerazione forse. Su Fotocontest non si tratta di sviluppare un tema con un portfolio, anche se sarebbe una splendida idea per la redazione, ma per l'impegno che ci mettono le persone che partecipano e che lo hanno sviluppato meriterebbe più impegno e meno scorciatoie. Ciao Max 
8 anni fa  

Stratos78

Ciao Max, non sono d'accordo per quello che dici sullo still-life. Fare questo genere di foto richiede molto studio e attrezatura, non è una scorciatoia.
Io sono un paesaggista e faccio still- life solo da quando mi sono iscritto a FC ed è qui che impari a fotografare e a studiare la luce che è il fondamento della nostra passione. All'esterno o hai del gran tempo disponibile o hai un c. pazzesco per creare quello che vuoi realmente. Certo, quando capita è il massimo, ma solitamente 1 o 2 volte l'anno. 
Tornando in tema Kand., concordo con te nel dire che c'è troppa P.P. che snatura la fotografia.
Per me il vero scopo di questo contest è quello di dare le emozioni di K.  descritte nella locandina rimanendo il più possibile nel ambito fotografico e non pittorico. Una botta tremenda:dizzy:. Ciao ciao

8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono