Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Kandinskij #464 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Kandinskij #464

admin

"Kandinskij, nelle sue opere, espone le sue teorie sull'uso del colore, intravedendo un nesso strettissimo tra opera d'arte e dimensione spirituale. Il colore può avere due possibili effetti sullo spettatore: un "effetto fisico", superficiale e basato su sensazioni momentanee, determinato dalla registrazione da parte della retina di un colore piuttosto che di un altro; un "effetto psichico" dovuto alla vibrazione spirituale (prodotta dalla forza psichica dell'uomo) attraverso cui il colore raggiunge l'anima. Esso può essere diretto o verificarsi per associazione con gli altri sensi. L'effetto psichico del colore è determinato dalle sue qualità sensibili: il colore ha un odore, un sapore, un suono." (Da wikipedia)



A voi chiediamo una fotografia che in qualche modo possa ricordare le sue opere di espressionismo o astrattismo, per colori, forme. Lasciatevi ispirare dalle sue opere con una semplice ricerca su google.



Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

 esprimersi e pensare differente non vuol dire ,secondo me, non doversi impegnare a presentare foto non stravolte e non distorte artificialmente( anche se poi risultano probabilmente molto piacevoli agli occhi). E se fossimo tutti legati al voler fare solo foto "piacione" adesso non saremmo qui a discutere sulla difficoltà del contest. Concordo con te che  ben vengano temi complicati, ma riguardo alla ricerca di immagini da contest  no, quello non lo credo, altrimenti a nulla sarebbe servito discutere per giorni in questo spazio. 
  
8 anni fa  

Rossella13

Vedo che la mia foto è stata rimossa, credo perché segnalata da qualcuno, forse facendo riferimento al divieto di "riprodurre altre opere d'arte in modo integrale". Bene questo era il fondo di un posacenere, niente di che, un oggetto banale non un'opera d'arte e soprattutto non èuna riproduzione integrale. Mi spiace notare che non sempre vi regolate nello stesso modo e passo ad un esempio concreto, il primo che mi viene in mente: nel contest "camera da letto" c'era una foto con una donna poco vestita buttata su un materasso sporco, o almeno così veniva presentato, situato in una camera tipo ex manicomio o cella di galera. Beh se quella era una camera da letto, io sono veramente Kandinskij. Nessuna segnalazione, neanche mia. Forse non ho né il tempo, né l'aggressività necessaria.
Godetevi questo contest.
8 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

bi

@Rossella13 non devi prendertela, scrivi all'amministratore e spiega la cosa. :)

8 anni fa  

Rossella13

bi ha scritto:
@Rossella13 non devi prendertela, scrivi all'amministratore e spiega la cosa. :)

Grazie per il consiglio.
8 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

Magendie

Io credo che se nella foto si vedeva SOLO un posacenere sia giusto averla eliminata. Se invece c'era un minimo di contesto, anche solo un taglio particolare, o qualcosa intorno allora no. 
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medio

Rossella13

Magendie ha scritto:
Io credo che se nella foto si vedeva SOLO un posacenere sia giusto averla eliminata. Se invece c'era un minimo di contesto, anche solo un taglio particolare, o qualcosa intorno allora no. 
Sto aspettando lumi. E' stata tolta, proprio sparita dal sito addirittura, manco avessi copiato un Kandinskji vero! Comunque meglio il fondo di un posacenere che certe cose che con il l'artista russo non ci azzeccano manco un po'. Almeno con la fase dell'astrattismo, dato che la sua opera si articola su periodi e stili diversi.
8 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

Magendie

Rossella non credo sia una questione di giudizio estetico o di bontà della foto è che se io mi limito a fotografare l'opera di un altro artista poster quadro o posacenere che sia senza metterci nulla di mio... di fatto è impossibile giudicare il mio lavoro come fotografo, manca del tutto la mia interpretazione... è su quella che dovremmo dare i voti. Altrimenti più che un contest diventa una Caccia al tesoro: trova un kandinskji scatta e fine! 
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medio

Cottomano

@rossella13, pure a me e' capitato ben due volte di vedere le mie foto rimosse. La prima era il fotogramma di un video della biennale di Venezia, la seconda il particolare di un murale. Giusto così, regolamento docet.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

RedazioneFotocontest

Rossella13 ha scritto:
Vedo che la mia foto è stata rimossa, credo perché segnalata da qualcuno, forse facendo riferimento al divieto di "riprodurre altre opere d'arte in modo integrale". Bene questo era il fondo di un posacenere, niente di che, un oggetto banale non un'opera d'arte e soprattutto non èuna riproduzione integrale. Mi spiace notare che non sempre vi regolate nello stesso modo e passo ad un esempio concreto, il primo che mi viene in mente: nel contest "camera da letto" c'era una foto con una donna poco vestita buttata su un materasso sporco, o almeno così veniva presentato, situato in una camera tipo ex manicomio o cella di galera. Beh se quella era una camera da letto, io sono veramente Kandinskij. Nessuna segnalazione, neanche mia. Forse non ho né il tempo, né l'aggressività necessaria.
Godetevi questo contest.
Fare riferimento ad una singola fotografia di un vecchio contest, la camera da letto, ha davvero poco senso in questa discussione.
8 anni fa  

utente cancellato

ne hanno eliminata una anche a me e anche a me è stato spiegato che non si possono postare foto di filmati, riprese o opere non contestualizzate. Ci sono rimasta male perché per me quella foto era azzeccatissima con K. ma il regolamento è regolamento. Se può servire per non sbagliare la prossima volta, ben venga la foto eliminata.  Anche se da tanto fastidio............................
8 anni fa  

Rossella13

utente cancellato ha scritto:
ne hanno eliminata una anche a me e anche a me è stato spiegato che non si possono postare foto di filmati, riprese o opere non contestualizzate. Ci sono rimasta male perché per me quella foto era azzeccatissima con K. ma il regolamento è regolamento. Se può servire per non sbagliare la prossima volta, ben venga la foto eliminata.  Anche se da tanto fastidio............................
Bene, prendo atto che non era conforme al regolamento. Ribadisco, però, che tante, ma tante foto, per me, non erano in tema con i contest proposti. Da lì nasce il fastidio. Ho fatto quell'esempio semplicemente perché mi aveva colpito e perché la foto è andata tranquillamente in finale. Bella foto, niente da dire, ma in quel caso non attinente al tema.
8 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

Rossella13

Rossella13 ha scritto:
Vedo che la mia foto è stata rimossa, credo perché segnalata da qualcuno, forse facendo riferimento al divieto di "riprodurre altre opere d'arte in modo integrale". Bene questo era il fondo di un posacenere, niente di che, un oggetto banale non un'opera d'arte e soprattutto non èuna riproduzione integrale. Mi spiace notare che non sempre vi regolate nello stesso modo e passo ad un esempio concreto, il primo che mi viene in mente: nel contest "camera da letto" c'era una foto con una donna poco vestita buttata su un materasso sporco, o almeno così veniva presentato, situato in una camera tipo ex manicomio o cella di galera. Beh se quella era una camera da letto, io sono veramente Kandinskij. Nessuna segnalazione, neanche mia. Forse non ho né il tempo, né l'aggressività necessaria.
Godetevi questo contest.
RedazioneFotocontest ha scritto:
Fare riferimento ad una singola fotografia di un vecchio contest, la camera da letto, ha davvero poco senso in questa discussione.
Potevate almeno comunicare l'esclusione con un messaggio privato o anche con una motivazione scritta da qualche parte, non sto tutto il giorno al pc e l'ho scoperto nel momento della votazione. Il senso del riferimento ad un vecchio contest ? Mah così, si sta dialogando e si fa riferimento a quello che si ritiene corretto o meno. 
Saluti.
8 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

Cottomano

Rossella13 ha scritto:
Vedo che la mia foto è stata rimossa, credo perché segnalata da qualcuno, forse facendo riferimento al divieto di "riprodurre altre opere d'arte in modo integrale". Bene questo era il fondo di un posacenere, niente di che, un oggetto banale non un'opera d'arte e soprattutto non èuna riproduzione integrale. Mi spiace notare che non sempre vi regolate nello stesso modo e passo ad un esempio concreto, il primo che mi viene in mente: nel contest "camera da letto" c'era una foto con una donna poco vestita buttata su un materasso sporco, o almeno così veniva presentato, situato in una camera tipo ex manicomio o cella di galera. Beh se quella era una camera da letto, io sono veramente Kandinskij. Nessuna segnalazione, neanche mia. Forse non ho né il tempo, né l'aggressività necessaria.
Godetevi questo contest.
RedazioneFotocontest ha scritto:
Fare riferimento ad una singola fotografia di un vecchio contest, la camera da letto, ha davvero poco senso in questa discussione.
Rossella13 ha scritto:
Potevate almeno comunicare l'esclusione con un messaggio privato o anche con una motivazione scritta da qualche parte, non sto tutto il giorno al pc e l'ho scoperto nel momento della votazione. Il senso del riferimento ad un vecchio contest ? Mah così, si sta dialogando e si fa riferimento a quello che si ritiene corretto o meno. 
Saluti.
E' il Regolamento. Partecipando a Fotocontest, anche tu l'hai sottoscritto.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
ne hanno eliminata una anche a me e anche a me è stato spiegato che non si possono postare foto di filmati, riprese o opere non contestualizzate. Ci sono rimasta male perché per me quella foto era azzeccatissima con K. ma il regolamento è regolamento. Se può servire per non sbagliare la prossima volta, ben venga la foto eliminata.  Anche se da tanto fastidio............................
Rossella13 ha scritto:
Bene, prendo atto che non era conforme al regolamento. Ribadisco, però, che tante, ma tante foto, per me, non erano in tema con i contest proposti. Da lì nasce il fastidio. Ho fatto quell'esempio semplicemente perché mi aveva colpito e perché la foto è andata tranquillamente in finale. Bella foto, niente da dire, ma in quel caso non attinente al tema.
Ross, sono due cose molto diverse, e la procedura di segnalazione è diversa (anche il pulsantino è diverso).
1. Se candidi un'opera altrui, o foto con firma, o foto già candidata su fc, la foto può essere segnalata sia prima del voto, sa durante il voto, anche da chi non partecipa, e la segnalazione va fatta alla redazione. E la redazione (se non sbaglio) manda il messaggio su fc con la motivazione, vero @anija ?

2. Se candidi una foto tipo di una mela nel contest sui gattini, la foto va segnalata da altri partecipanti al contest, solo durante la candidatura, e con 6 segnalazioni viene rimossa in automatico dal sistema, senza l'intervento della redazione. E qui va detto - se per te la foto del manicomio non era a tema, avresti dovuto segnalarla tu, e non lamentarti / pretendere che venga segnalata da altri.
8 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
ne hanno eliminata una anche a me e anche a me è stato spiegato che non si possono postare foto di filmati, riprese o opere non contestualizzate. Ci sono rimasta male perché per me quella foto era azzeccatissima con K. ma il regolamento è regolamento. Se può servire per non sbagliare la prossima volta, ben venga la foto eliminata.  Anche se da tanto fastidio............................
Rossella13 ha scritto:
Bene, prendo atto che non era conforme al regolamento. Ribadisco, però, che tante, ma tante foto, per me, non erano in tema con i contest proposti. Da lì nasce il fastidio. Ho fatto quell'esempio semplicemente perché mi aveva colpito e perché la foto è andata tranquillamente in finale. Bella foto, niente da dire, ma in quel caso non attinente al tema.
Rossella, il tasto FT è lì apposta per segnalare le fotografie in concorso che a tue parere non sono attinenti al tema, se altri 5 utenti la pensano come te, l'immagine viene automaticamente eliminata. C'è chi lo usa spesso, chi in casi eclatanti, chi mai.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Magendie

Infatti concordo pienamente un conto è fuori tema un conto è contro il regolamento! Rosetta con tutto il cuore passa oltre se guardi i vecchi contest le foto classificate ai primi posti sono sempre foto molto belle per cui il sistema funzionare funziona io credo ci voglia tanta umiltà voglia di mettersi in gioco e va tenuto presente che si tratta di una competizione senza premi fatta per divertirsi e crescere altrimenti ti farai solo del sangue marcio! Ammetti a te stessa che potevi fare qualcosa di più personale e la prossima volta andrà sicuramente meglio!
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Rossella13 ha scritto:
Vedo che la mia foto è stata rimossa, credo perché segnalata da qualcuno, forse facendo riferimento al divieto di "riprodurre altre opere d'arte in modo integrale". Bene questo era il fondo di un posacenere, niente di che, un oggetto banale non un'opera d'arte e soprattutto non èuna riproduzione integrale. Mi spiace notare che non sempre vi regolate nello stesso modo e passo ad un esempio concreto, il primo che mi viene in mente: nel contest "camera da letto" c'era una foto con una donna poco vestita buttata su un materasso sporco, o almeno così veniva presentato, situato in una camera tipo ex manicomio o cella di galera. Beh se quella era una camera da letto, io sono veramente Kandinskij. Nessuna segnalazione, neanche mia. Forse non ho né il tempo, né l'aggressività necessaria.
Godetevi questo contest.
RedazioneFotocontest ha scritto:
Fare riferimento ad una singola fotografia di un vecchio contest, la camera da letto, ha davvero poco senso in questa discussione.
Rossella13 ha scritto:
Potevate almeno comunicare l'esclusione con un messaggio privato o anche con una motivazione scritta da qualche parte, non sto tutto il giorno al pc e l'ho scoperto nel momento della votazione. Il senso del riferimento ad un vecchio contest ? Mah così, si sta dialogando e si fa riferimento a quello che si ritiene corretto o meno. 
Saluti.
Ho letto ora il tuo messaggio privato e ti ho risposto. 
Buona giornata.
8 anni fa  

Rossella13

Magendie ha scritto:
Infatti concordo pienamente un conto è fuori tema un conto è contro il regolamento! Rosetta con tutto il cuore passa oltre se guardi i vecchi contest le foto classificate ai primi posti sono sempre foto molto belle per cui il sistema funzionare funziona io credo ci voglia tanta umiltà voglia di mettersi in gioco e va tenuto presente che si tratta di una competizione senza premi fatta per divertirsi e crescere altrimenti ti farai solo del sangue marcio! Ammetti a te stessa che potevi fare qualcosa di più personale e la prossima volta andrà sicuramente meglio!
Io sono tranquillissima, non è da un giorno che faccio fotografie. Ho capito la differenza, come l'ha spiegata Giustina. Dovrei dedicare più tempo a FC , ma non ne ho molto, mi soffermerò maggiormente sule foto altrui, oltre che sulle mie.
8 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

giragiu

si è discusso tanto su questo contest e forse è stato detto tutto... ma ci tengo a precisare che il nome è Kandinskj e come tale le foto devono richiamare nello specifico l'autore: credo che non basti postare foto super colorate, composizione di affettati e cibi o lavori che al suo interno non hanno nemmeno un vago ricordo della fotografia. Personalmente è stato difficilissimo votare perché non riuscivo a trovare dieci foto inerenti al contest.
Ovviamente anche Kandinskj ha dipinto paesaggi (e probabilmente anche gattini) ma lo ha fatto a suo modo e soprattutto non è il periodo che più lo rappresenta: parlare di Kandinskj significa parlare delle sue composizioni di forme e colori che all'osservatore suscitano emozioni: forse è più un lavoro scientifico che artistico ed è per questo che ho voluto postare una foto o meglio, un lavoro, che partisse proprio dalla sua ricerca... ma si sa il popolo è sovrano ed è più facile votare un salame...
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Forse sei capitato in un gruppo sbagliato...".purtroppo "sia in quello dov' è la mia foto che in quello dove voto ce ne sono talmente tante che la mia foto bellissima anzi degna del miglior Kandinskij probabilmente non passerà il turno. Scherzi a parte , partendo dalle premesse dell' estrema difficoltà del tema , trovo che ci siano e come immagini valide. Da nuovo del sito vi chiedo invece coma mai non ci siano commenti alle foto, sia critici che elogiativi....si rimandano alla fine del concorso, si fanno in privato o non si usa ?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Cottomano

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Forse sei capitato in un gruppo sbagliato...".purtroppo "sia in quello dov' è la mia foto che in quello dove voto ce ne sono talmente tante che la mia foto bellissima anzi degna del miglior Kandinskij probabilmente non passerà il turno. Scherzi a parte , partendo dalle premesse dell' estrema difficoltà del tema , trovo che ci siano e come immagini valide. Da nuovo del sito vi chiedo invece coma mai non ci siano commenti alle foto, sia critici che elogiativi....si rimandano alla fine del concorso, si fanno in privato o non si usa ?
Può capitare che alcune foto abbiano commenti sia critici che elogiativi. Non capita spessissimo, però. E possono comunque essere postati in qualsiasi momento, anche alla dine del contest.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

io non sono capitata in un gruppo sbagliato. purtroppo la mia foto è ancora sottozero perché probabilmente è davvero sbagliata o fa davvero...................non credo sia necessario finire la frase. E questo mi fa riflettere: tanto tempo a scrivere, tanto tempo a rispolverare libri di scuola, più di un 'ottantina di foto fatte ripassare una ad una dopo l'eliminazione del mio ultimo scatto  e.................credo di capire che di sto' Kandinskij non ho capito nulla. va bè: barcollo  ma non mollo  mancano ancora un po di ore  e chissà magari un punticino................
8 anni fa  

Magendie

Chicco posso? Mi hai fatto sorridere... sono veramente curiosissima di scoprire quale fosse sta foto! Speriamo che almeno questo misero punticino arrivi!
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medio

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
io non sono capitata in un gruppo sbagliato. purtroppo la mia foto è ancora sottozero perché probabilmente è davvero sbagliata o fa davvero...................non credo sia necessario finire la frase. E questo mi fa riflettere: tanto tempo a scrivere, tanto tempo a rispolverare libri di scuola, più di un 'ottantina di foto fatte ripassare una ad una dopo l'eliminazione del mio ultimo scatto  e.................credo di capire che di sto' Kandinskij non ho capito nulla. va bè: barcollo  ma non mollo  mancano ancora un po di ore  e chissà magari un punticino................
Barcollo ma non mollo. E la seconda legge degli Scarsonii. Che sarebbe la mia squadra 😃.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Eureca!!!!!!!!!!!ho tanto desiderato almeno un punto.......e ne sono arrivati due!!!! Sono contenta. A questo punto posso solo augurare un bel in bocca al lupo a tutti i finalisti  e un grazie  a tutti voi per le belle discussioni nel forum. sono davvero contenta e in attesa di un altro contest impegnativo come questo posso solo dirvi buona luce . Grazie ;)
8 anni fa  

bi

eureka anche io! 2 punti! molto piu' di quanto speravo! i punti della bandiera ci sono, e anche la soddisfazione di averci provato! complimenti a tutti quelli che sono passati, e a tutti quelli che ci si son messi in gioco! :)
8 anni fa  

Liof

Bel contest e foto interessanti in finale!
Siccome domani cambio i connotati al mio rumoroso vicino di casa, si potrebbe annunciare il contest "Picasso" ?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

bi

@liof piano.......  non mi sono ancora ripresa da questo.... andiamo per gradi dai...... cominciamo da De Chirico! :)
8 anni fa  

utente cancellato

Liof ha scritto:
Bel contest e foto interessanti in finale!
Siccome domani cambio i connotati al mio rumoroso vicino di casa, si potrebbe annunciare il contest "Picasso" ?
Solo se passi anche dal mio... :)
8 anni fa  

Liof

Liof ha scritto:
Bel contest e foto interessanti in finale!
Siccome domani cambio i connotati al mio rumoroso vicino di casa, si potrebbe annunciare il contest "Picasso" ?
utente cancellato ha scritto:
Solo se passi anche dal mio... :)
per il tuo potresti proporre "modigliani"  ... gli si tira il collo
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano