Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

I sette vizi capitali #465 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

I sette vizi capitali #465

admin

I vizi capitali sono un elenco di inclinazioni profonde, morali e comportamentali, dell'anima umana.

Questo elenco di vizi (dal latino vĭtĭum = mancanza, difetto, ma anche abitudine deviata, storta, fuori dal retto sentiero) distruggerebbero l'anima umana, contrapponendosi alle virtù, che invece ne promuovono la crescita.

Sono ritenuti "capitali" poiché più gravi, principali, riguardanti la profondità della natura umana. Impropriamente chiamati "peccati", nella morale filosofica e cristiana i vizi sarebbero già causa del peccato, che ne è invece il suo relativo effetto.

Fotografare un'idea che li rappresenti.

Concorso fotografico proposto da Alexclass


Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Magendie

no non si può fare ovviamente dato che uno dei concorsi finisce prima dell'altro e si svela quindi di chi è la foto!
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medio

RedazioneFotocontest

ElisaEnnE ha scritto:
Buonasera a tutti. 
Non so se è questo il posto giusto per segnalare una cosa che ho notato ora, poi mi direte.
Ho visto la stessa identica foto con lo stesso identico titolo in due concorsi diversi, uno è questo e l'altro è Kandinskij.
La foto si intitola "Carne milanese", postata tra le ultime foto di entrambi i concorsi.
Ma è corretto?
Non si può assolutamente fare riferimento a fotografie in concorso. C'è un apposito tasto di segnalazione, e quello va usato.
8 anni fa  

Magendie

Ma il peccato originale  è in tema con i sette vizi capitali????
A mio parere assolutamente NO, cosa ne pensate?

8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medio

giragiu

Magendie ha scritto:
Ma il peccato originale  è in tema con i sette vizi capitali????
A mio parere assolutamente NO, cosa ne pensate?

Teoricamente potrebbe essere un peccato di gola... No? Cioè a mio parere è più peccato di gola quello che un semplice gelato 😁 Ma non sono un sacerdote quindi non so... 
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

Magendie ha scritto:
Ma il peccato originale  è in tema con i sette vizi capitali????
A mio parere assolutamente NO, cosa ne pensate?

giragiu ha scritto:
Teoricamente potrebbe essere un peccato di gola... No? Cioè a mio parere è più peccato di gola quello che un semplice gelato 😁 Ma non sono un sacerdote quindi non so... 
Assolutamente no, basta già leggere la traccia del contest.
Il peccato originale e i vizi hanno la natura diversa, la genesi diversa, l'espiazione diversa e le conseguenze diverse. :)
8 anni fa  

Alexx70

:DUna mela al giorno toglie il medico ...:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Alexx70 ha scritto:
:DUna mela al giorno toglie il medico ...:D
Sempre a scherzare stai, uffa!
Sono cose serie... :D
8 anni fa  

Alexx70

:D Serissime :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Magendie ha scritto:
Ma il peccato originale  è in tema con i sette vizi capitali????
A mio parere assolutamente NO, cosa ne pensate?

giragiu ha scritto:
Teoricamente potrebbe essere un peccato di gola... No? Cioè a mio parere è più peccato di gola quello che un semplice gelato 😁 Ma non sono un sacerdote quindi non so... 
utente cancellato ha scritto:
Assolutamente no, basta già leggere la traccia del contest.
Il peccato originale e i vizi hanno la natura diversa, la genesi diversa, l'espiazione diversa e le conseguenze diverse. :)
sono diverse pure le tariffe dell'indulgenza se non sbaglio....
8 anni fa  

paolo-spagg

Troppo complicato e cerebrale per me:'(,  penso di saltare il  contest e andarmi a riguardare il cd di Il vizietto:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Troppo complicato e cerebrale per me:'(,  penso di saltare il  contest e andarmi a riguardare il cd di Il vizietto:D
Fatti un selfie mentre lo fai e puoi partecipare :D
8 anni fa  
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

SergioRapagna

Tanto sforzo per rientrare tra i 7 vizi capitali, e poi vediamo foto di vizi qualsiasi. L'ottavo vizio quindi è quello del fumo? Il nono quello del gioco? Sono sicuro che arriveranno anche foto di gente che tira strisce varie :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Cottomano

SergioRapagna ha scritto:
Tanto sforzo per rientrare tra i 7 vizi capitali, e poi vediamo foto di vizi qualsiasi. L'ottavo vizio quindi è quello del fumo? Il nono quello del gioco? Sono sicuro che arriveranno anche foto di gente che tira strisce varie :D
Moderni vizi non capitali.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

si riparte a mitraglia... per la serie carico la qualunque... che palle...
8 anni fa  

SergioRapagna

Sì, però vizi qualsiasi presi a caso bisognerebbe avere la decenza di non inserirli. Vogliamo ripassarli?
1) Superbia
2) Avarizia
3) Lussuria
4) Invidia
5) Gola
6) Ira
7) Accidia

In nessuno di questi rientrano vizi quali fumare, mangiarsi le unghie, giocare, drogarsi, ecc.
Vi segnalo anche lo spettacolare thriller (con finale da paura) con Brad Pitt e Morgan Freeman "Seven" dove vengono compiuti omicidi ispirati ad ognuno di questi vizi
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

gds75

SergioRapagna ha scritto:
Sì, però vizi qualsiasi presi a caso bisognerebbe avere la decenza di non inserirli. Vogliamo ripassarli?
1) Superbia
2) Avarizia
3) Lussuria
4) Invidia
5) Gola
6) Ira
7) Accidia

In nessuno di questi rientrano vizi quali fumare, mangiarsi le unghie, giocare, drogarsi, ecc.
Vi segnalo anche lo spettacolare thriller (con finale da paura) con Brad Pitt e Morgan Freeman "Seven" dove vengono compiuti omicidi ispirati ad ognuno di questi vizi
Quoto tutto tranne seven che è uno dei film più sopravvalutati della storia del cinema, nonostante un immenso kevin spacey.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Alexx70

A me è piaciuto, anche a livello fotografico.... anche il Morgan non era male in quel film… mamma se penso invece a quello di Sorrentino… devo ancora riprendermi dal sonno..:D

questione di gusti credo...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Mi mancavano i "satelliti" nel contest sui vizi capitali :D:D:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

gds75

SergioRapagna ha scritto:
Mi mancavano i "satelliti" nel contest sui vizi capitali :D:D:D
io non mi meraviglio è arcinoto che siano superbi :P
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Mi mancavano i "satelliti" nel contest sui vizi capitali :D:D:D
gds75 ha scritto:
io non mi meraviglio è arcinoto che siano superbi :P
Pensavo steste scherzando :dizzy:
8 anni fa  

Cottomano

SergioRapagna ha scritto:
Mi mancavano i "satelliti" nel contest sui vizi capitali :D:D:D
gds75 ha scritto:
io non mi meraviglio è arcinoto che siano superbi :P
utente cancellato ha scritto:
Pensavo steste scherzando :dizzy:
Che si fa? Partiamo baldanzosi con un f in una mano e il t nell'altra?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Alexx70

Siete terribili :pouty:
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

arturo_aiello

SergioRapagna ha scritto:
Mi mancavano i "satelliti" nel contest sui vizi capitali :D:D:D
:D qualcuno ha scambiato il lusso per la lussuria.... no n ho parole..... peccato che a questo contest non partecipo se no i ft erano gia finiti, comunque ho visto delle belle foto devo dire.
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèSentinellaGiudice medio

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Sì, però vizi qualsiasi presi a caso bisognerebbe avere la decenza di non inserirli. Vogliamo ripassarli?
1) Superbia
2) Avarizia
3) Lussuria
4) Invidia
5) Gola
6) Ira
7) Accidia

In nessuno di questi rientrano vizi quali fumare, mangiarsi le unghie, giocare, drogarsi, ecc.
Vi segnalo anche lo spettacolare thriller (con finale da paura) con Brad Pitt e Morgan Freeman "Seven" dove vengono compiuti omicidi ispirati ad ognuno di questi vizi
Non ci si dovrebbe attenere solo al sostantivo. Il significato di questi vizi è molto più generico e tende a comprendere praticamente tutti i vizi umani, vi consiglio questa lettura interessante: http://amicomario.blogspot.it/2015/06/il-peccato-di-gola-uno-dei-sette-vizi.html

Peccare di gola, dunque, è un concetto a largo raggio e non si riferisce solo al cibo. Quello di gola è un peccato che esaspera il nostro radicato desiderio di “appagamento immediato del corpo”, attraverso l’utilizzo di qualsiasi mezzo che crei il piacere della soddisfazione, che provochi compiacimento e appagamento. Partendo dall’irrefrenabile incapacità di moderarsi nell'assunzione di cibo, esso sconfina poi nell’appagamento di altri piaceri collegati, come il bere ed il fumare, per esempio. Il peccato di gola per l’uomo, se riflettiamo un momento, è un peccato profondamente esistenziale, perché va alla radice del suo Io, e, di conseguenza, lo condiziona.
8 anni fa  

Cottomano

SergioRapagna ha scritto:
Sì, però vizi qualsiasi presi a caso bisognerebbe avere la decenza di non inserirli. Vogliamo ripassarli?
1) Superbia
2) Avarizia
3) Lussuria
4) Invidia
5) Gola
6) Ira
7) Accidia

In nessuno di questi rientrano vizi quali fumare, mangiarsi le unghie, giocare, drogarsi, ecc.
Vi segnalo anche lo spettacolare thriller (con finale da paura) con Brad Pitt e Morgan Freeman "Seven" dove vengono compiuti omicidi ispirati ad ognuno di questi vizi
utente cancellato ha scritto:
Non ci si dovrebbe attenere solo al sostantivo. Il significato di questi vizi è molto più generico e tende a comprendere praticamente tutti i vizi umani, vi consiglio questa lettura interessante: http://amicomario.blogspot.it/2015/06/il-peccato-di-gola-uno-dei-sette-vizi.html

Peccare di gola, dunque, è un concetto a largo raggio e non si riferisce solo al cibo. Quello di gola è un peccato che esaspera il nostro radicato desiderio di “appagamento immediato del corpo”, attraverso l’utilizzo di qualsiasi mezzo che crei il piacere della soddisfazione, che provochi compiacimento e appagamento. Partendo dall’irrefrenabile incapacità di moderarsi nell'assunzione di cibo, esso sconfina poi nell’appagamento di altri piaceri collegati, come il bere ed il fumare, per esempio. Il peccato di gola per l’uomo, se riflettiamo un momento, è un peccato profondamente esistenziale, perché va alla radice del suo Io, e, di conseguenza, lo condiziona.
Oh, mamma! :O
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

scerda

Magendie ha scritto:
Ma il peccato originale  è in tema con i sette vizi capitali????
A mio parere assolutamente NO, cosa ne pensate?

Secondo me il peccato originale è peccato di Hybris, quindi superbia, quindi uno dei 7 vizi capitali. 
Alcuni dicono sia peccato di Invidia, che è comunque uno dei 7 vizi capitali...
Ovviamente questo è "secondo me" e quindi io personalmente non segnalerei FT. Però va a interpretazione...
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice medio

SergioRapagna

@anija non mi trovo d'accordo con le considerazioni che Mario Virdis fa sul peccato di gola. In primo luogo perché se partiamo dall'assunto che il peccato di gola sia intrinsecamente connesso alla radice dell'"Io" vorrebbe dire che questo assorbe tutti gli altri vizi, cosa che non può certamente essere perché anche la lussuria, l'avarizia, l'ira ecc. abitano senza dubbio nell'"Io" e sono tutti profondamente esistenziali. Come dire allora che per avarizia si possa intendere anche l'avarizia di sentimenti o essere avari di Nutella per dirne una. 
La semplice lettura del titolo e della traccia (ripresa da Wikipedia) fa riferimento senza dubbio ai sette vizi capitali così come sono rappresentati nell'immaginario collettivo cristiano, tant'è che in altre religioni questi vizi o peccati capitali non sempre esistono e se esistono non tutti e sette o non solo sette. 
Non ci si riferisce quindi a vizi comuni, ma vizi specifici, quelli per i quali anche per Dante si va all'inferno:D
Tra l'altro a mio modestissimo parere si deve intendere questo tipo di vizio o peccato (se ci riferiamo alla dottrina cattolica) non come un'episodio isolato e momentaneo ma ad una condizione "cronica", ad un modo di essere dell'individuo e non, ad esempio, ad una singola strafogata di frittelle. Stesso discorso per gli altri vizi. Se ci fate caso sono tutti connotati da un estremo egoismo di fondo, dall'appagamento di un desiderio personale, non condivisibile. Sono peccati strettamente personali. Questo mi pare invece estremamente più interessante come concetto. 
Scusate, lo so, oggi sono un po' pesante. :P
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
@anija non mi trovo d'accordo con le considerazioni che Mario Virdis fa sul peccato di gola. In primo luogo perché se partiamo dall'assunto che il peccato di gola sia intrinsecamente connesso alla radice dell'"Io" vorrebbe dire che questo assorbe tutti gli altri vizi, cosa che non può certamente essere perché anche la lussuria, l'avarizia, l'ira ecc. abitano senza dubbio nell'"Io" e sono tutti profondamente esistenziali. Come dire allora che per avarizia si possa intendere anche l'avarizia di sentimenti o essere avari di Nutella per dirne una. 
La semplice lettura del titolo e della traccia (ripresa da Wikipedia) fa riferimento senza dubbio ai sette vizi capitali così come sono rappresentati nell'immaginario collettivo cristiano, tant'è che in altre religioni questi vizi o peccati capitali non sempre esistono e se esistono non tutti e sette o non solo sette. 
Non ci si riferisce quindi a vizi comuni, ma vizi specifici, quelli per i quali anche per Dante si va all'inferno:D
Tra l'altro a mio modestissimo parere si deve intendere questo tipo di vizio o peccato (se ci riferiamo alla dottrina cattolica) non come un'episodio isolato e momentaneo ma ad una condizione "cronica", ad un modo di essere dell'individuo e non, ad esempio, ad una singola strafogata di frittelle. Stesso discorso per gli altri vizi. Se ci fate caso sono tutti connotati da un estremo egoismo di fondo, dall'appagamento di un desiderio personale, non condivisibile. Sono peccati strettamente personali. Questo mi pare invece estremamente più interessante come concetto. 
Scusate, lo so, oggi sono un po' pesante. :P
curiosamente, ma nessuno è perfetto, sono completamente d'accordo con @Imfree... (che appunto invidio molto per la sua golosa attività subacquea)...
8 anni fa  

Cottomano

Mazza @imfree! Che, sei laureato in filosofia? O in letteratura medievale? O in tutt'e due? :O
A proposito di vizi capitali, l'avete letto 'Il Circolo Dante'?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer