Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

I sette vizi capitali #465 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

I sette vizi capitali #465

admin

I vizi capitali sono un elenco di inclinazioni profonde, morali e comportamentali, dell'anima umana.

Questo elenco di vizi (dal latino vĭtĭum = mancanza, difetto, ma anche abitudine deviata, storta, fuori dal retto sentiero) distruggerebbero l'anima umana, contrapponendosi alle virtù, che invece ne promuovono la crescita.

Sono ritenuti "capitali" poiché più gravi, principali, riguardanti la profondità della natura umana. Impropriamente chiamati "peccati", nella morale filosofica e cristiana i vizi sarebbero già causa del peccato, che ne è invece il suo relativo effetto.

Fotografare un'idea che li rappresenti.

Concorso fotografico proposto da Alexclass


Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
@anija non mi trovo d'accordo con le considerazioni che Mario Virdis fa sul peccato di gola. In primo luogo perché se partiamo dall'assunto che il peccato di gola sia intrinsecamente connesso alla radice dell'"Io" vorrebbe dire che questo assorbe tutti gli altri vizi, cosa che non può certamente essere perché anche la lussuria, l'avarizia, l'ira ecc. abitano senza dubbio nell'"Io" e sono tutti profondamente esistenziali. Come dire allora che per avarizia si possa intendere anche l'avarizia di sentimenti o essere avari di Nutella per dirne una. 
La semplice lettura del titolo e della traccia (ripresa da Wikipedia) fa riferimento senza dubbio ai sette vizi capitali così come sono rappresentati nell'immaginario collettivo cristiano, tant'è che in altre religioni questi vizi o peccati capitali non sempre esistono e se esistono non tutti e sette o non solo sette. 
Non ci si riferisce quindi a vizi comuni, ma vizi specifici, quelli per i quali anche per Dante si va all'inferno:D
Tra l'altro a mio modestissimo parere si deve intendere questo tipo di vizio o peccato (se ci riferiamo alla dottrina cattolica) non come un'episodio isolato e momentaneo ma ad una condizione "cronica", ad un modo di essere dell'individuo e non, ad esempio, ad una singola strafogata di frittelle. Stesso discorso per gli altri vizi. Se ci fate caso sono tutti connotati da un estremo egoismo di fondo, dall'appagamento di un desiderio personale, non condivisibile. Sono peccati strettamente personali. Questo mi pare invece estremamente più interessante come concetto. 
Scusate, lo so, oggi sono un po' pesante. :P
D'accordo al 100% sul concetto di condizione cronica, è un ottimo punto, però ecco, non la userei come discriminante per la foto. Cioè, terrei il concetto di traccia e fotografie separato dalla filosofia (più interessante in questo caso) sulla stessa. Ben venga la discussione e ben vengano post come i tuoi, che sono una gioia per occhi e cervello, ma poi l'ft preferisco darlo al paesaggio e non al vizio "non cronico"; tenderei ad avere una maglia più larga quindi, nella valutazione della foto.
8 anni fa  

SergioRapagna

@pongo57 quando vuoi fare qualche tuffo o imparare ad andare sotto se non ci vai già sono a disposizione, ma ti tocca venire alle Tremiti, quest'anno non mi posso muovere.

@Cottomano macché sono un umilissimo operatore del diritto, anche scarso se devo dirla tutta; a filosofia mi facevo pagare per attaccare il pippone con la professoressa così evitava di interrogare. Forse solo un politico mi batte a chiacchiere:D

@anija ti giuro mi sforzo, faccio una grande fatica a resistere di schiacciare il pulsantino, però lune di Giove, paesaggi e sassi faccio davvero fatica a vederci dei vizi, anche qualsiasi. Sul fumo, che ti devo dire non lo vedo capitale, ma sarà che io sono di parte: purtroppo ho il vizio del fumo. :-(
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

che spettacolo di isole... ho stato molte volte.... il problema è mettere da parte due spicci per scafandro macchina fotografica... diciamo che è in priorità bassa.... :).. io schiacciato pulsantino, tante tante volte.... ma forse essere diventato vizio? se non capitale almeno capoluogo di provincia?
8 anni fa  
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
che spettacolo di isole... ho stato molte volte.... il problema è mettere da parte due spicci per scafandro macchina fotografica... diciamo che è in priorità bassa.... :).. io schiacciato pulsantino, tante tante volte.... ma forse essere diventato vizio? se non capitale almeno capoluogo di provincia?
:D:D:D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
@pongo57 quando vuoi fare qualche tuffo o imparare ad andare sotto se non ci vai già sono a disposizione, ma ti tocca venire alle Tremiti, quest'anno non mi posso muovere.

@Cottomano macché sono un umilissimo operatore del diritto, anche scarso se devo dirla tutta; a filosofia mi facevo pagare per attaccare il pippone con la professoressa così evitava di interrogare. Forse solo un politico mi batte a chiacchiere:D

@anija ti giuro mi sforzo, faccio una grande fatica a resistere di schiacciare il pulsantino, però lune di Giove, paesaggi e sassi faccio davvero fatica a vederci dei vizi, anche qualsiasi. Sul fumo, che ti devo dire non lo vedo capitale, ma sarà che io sono di parte: purtroppo ho il vizio del fumo. :-(
Un sasso è ingiustificabile, qualunque filosofia ci mettiamo dietro :D Anche io ho il vizio del fumo, e proprio per questo penso sia capitale... è proprio un viziaccio all'antitesi del concetto di buon umano in grado di controllare i propri desideri!
8 anni fa  

Cottomano

SergioRapagna ha scritto:
@pongo57 quando vuoi fare qualche tuffo o imparare ad andare sotto se non ci vai già sono a disposizione, ma ti tocca venire alle Tremiti, quest'anno non mi posso muovere.

@Cottomano macché sono un umilissimo operatore del diritto, anche scarso se devo dirla tutta; a filosofia mi facevo pagare per attaccare il pippone con la professoressa così evitava di interrogare. Forse solo un politico mi batte a chiacchiere:D

@anija ti giuro mi sforzo, faccio una grande fatica a resistere di schiacciare il pulsantino, però lune di Giove, paesaggi e sassi faccio davvero fatica a vederci dei vizi, anche qualsiasi. Sul fumo, che ti devo dire non lo vedo capitale, ma sarà che io sono di parte: purtroppo ho il vizio del fumo. :-(
utente cancellato ha scritto:
Un sasso è ingiustificabile, qualunque filosofia ci mettiamo dietro :D Anche io ho il vizio del fumo, e proprio per questo penso sia capitale... è proprio un viziaccio all'antitesi del concetto di buon umano in grado di controllare i propri desideri!
Anche io fumo, poco, ma fumo Il problema è che mi piace, e non voglio rinunciare, non voglio neanche provarci.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

gds75

il fumo è un vizio che COSTA un capitale, non confondetevi :D:D:D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

gds75 ha scritto:
il fumo è un vizio che COSTA un capitale, non confondetevi :D:D:D
Stai peccando di avarizia!
8 anni fa  

paolo-spagg

In vita mia l'unica cosa che mi sono fumato è il cervello, per il resto mi barcameno tutto il giorno tra un vizio, più o meno capitale, e l'altro per tirare sera quando  smonto di servizio e cedo il posto al mio alter ego che ha un solo vizio, quello di continuare a scattare foto che fanno ca....:)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

ho chiamato Don Bruno per avere le ultime novitài... perchè sembra che i vizi capitali si siano moltiplicati... non che mi prema molto ma visto che mi son comprato l'indulgenza a novembre non vorrei lordarmi subito con gravissimi ET mortali peccati quali, chessò (a caso e senza nessun riferimento alle foto in concorso), andare al mare, stare seduto a mangiare un gelato, fumare una paglia e cose così. vi tengo aggiornati
8 anni fa  

utente cancellato

Sarà, ma se ci fate caso tutto ciò che è vizio è, quasi sempre, anche un piacere.
Il fatto è che indulgere troppo nei piaceri ci fa perdere di vista i valori dell'esistenza.
Ecco perché sono stati definiti vizi.
Un po' troppo moralista bacchettone?

Mauro
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sarà, ma se ci fate caso tutto ciò che è vizio è, quasi sempre, anche un piacere.
Il fatto è che indulgere troppo nei piaceri ci fa perdere di vista i valori dell'esistenza.
Ecco perché sono stati definiti vizi.
Un po' troppo moralista bacchettone?

Mauro
Decisamente in linea con l'ideologia cristiana, che si basa sul completo ed assoluto rifiuto di se stessi come persone create ad immagine e somiglianza dell'altissimo ;)
8 anni fa  

Cottomano

paolo-spagg ha scritto:
In vita mia l'unica cosa che mi sono fumato è il cervello, per il resto mi barcameno tutto il giorno tra un vizio, più o meno capitale, e l'altro per tirare sera quando  smonto di servizio e cedo il posto al mio alter ego che ha un solo vizio, quello di continuare a scattare foto che fanno ca....:)
:):D Un genio...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

paolo-spagg ha scritto:
In vita mia l'unica cosa che mi sono fumato è il cervello, per il resto mi barcameno tutto il giorno tra un vizio, più o meno capitale, e l'altro per tirare sera quando  smonto di servizio e cedo il posto al mio alter ego che ha un solo vizio, quello di continuare a scattare foto che fanno ca....:)
E comunque, @paolo.spagg, non sono le tue foto che fanno ca..., sono gli altri che non le capiscono. E questa è la prima legge degli Scarsoni.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Alexx70

paolo-spagg ha scritto:
In vita mia l'unica cosa che mi sono fumato è il cervello, per il resto mi barcameno tutto il giorno tra un vizio, più o meno capitale, e l'altro per tirare sera quando  smonto di servizio e cedo il posto al mio alter ego che ha un solo vizio, quello di continuare a scattare foto che fanno ca....:)
Cottomano ha scritto:
E comunque, @paolo.spagg, non sono le tue foto che fanno ca..., sono gli altri che non le capiscono. E questa è la prima legge degli Scarsoni.
Mitici:)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Bé scarsoni è già un livello un pelo al di sopra del mio, però sotto sotto devo confessare che anche io penso che siano glia altri a non comprendere le mie foto o quantomeno che le osservino con superficialità, senza soffermarsi il tempo necessario per comprenderle, circa 3-4 ore l'una:'(
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

DonyB

Alcune foto senza l'ausilio del titolo sono inassociabili al tema, forse non segnalabili come FT ma di certo da bocciare al voto.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Alcune foto senza l'ausilio del titolo sono inassociabili al tema, forse non segnalabili come FT ma di certo da bocciare al voto.
Alcune pure con il titolo, la descrizione e i commenti sotto :D
8 anni fa  

utente cancellato

Senza sottotitoli sfiderei chiunque a capire il tema del contest!!!!!  L'idea era buona, l'argomento interessante, lo svolgimento......boh......
8 anni fa  

Teresa59

Dubbio:  secondo voi i vizi capitali si possono attribuire agli anmali?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SergioRapagna

No!!! Gli animali sono puri al contrario di noi! Seguono l'istinto. E non hanno un prete per confessarsi:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Senza sottotitoli sfiderei chiunque a capire il tema del contest!!!!!  L'idea era buona, l'argomento interessante, lo svolgimento......boh......
si però ci sono anche delle foto molto belle e ispirate... poi certo... un po' di roba chei si può guardare e passare oltre...
8 anni fa  

gds75

Teresa59 ha scritto:
Dubbio:  secondo voi i vizi capitali si possono attribuire agli anmali?
Nell'interpretazione cattolica assolutamente no, in quanco stabiliscono il destino eterno degli esseri UMANI e pertanto non degli animali. Tanto che ancora oggi la chiesa si affanna a precisare che il paradiso è precluso agli animali di compagnia per quanto.co si possa affezionare a loro e si possa umanizzare le loro vite.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Teresa59

Sono d'accordo. Gli animali seguonoo l'istinto. Punto.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Teresa59

utente cancellato ha scritto:
Senza sottotitoli sfiderei chiunque a capire il tema del contest!!!!!  L'idea era buona, l'argomento interessante, lo svolgimento......boh......
utente cancellato ha scritto:
si però ci sono anche delle foto molto belle e ispirate... poi certo... un po' di roba chei si può guardare e passare oltre...
Ok. sono d'accordo, indipendentemente dal valore della foto e dalla metafora.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

giragiu

Teresa59 ha scritto:
Dubbio:  secondo voi i vizi capitali si possono attribuire agli anmali?
ecco come ho interpretato io la tua domanda: quindi tutte le foto di animali sono ft??? giusto :) per me si!!!
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

paolo-spagg

Un momento, io non sono d'accordo che tutti gli animali siano FT, io credo che sia doveroso fare una distinzione fra animali a sangue caldo e animali a sangue freddo.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Roland

la sola rappresentazione del piacere umano o del desiderio di un piacere nelle sue possibili declinazioni e manifestazioni non può definirsi "peccato capitale" nè in senso cattolico, nè laico. Mentre è nell'esagerazione del piacere che sta il male come  direbbero anche Orazio ed Epicuro. Quindi , per me, sono OK le immagini di ciò che è "esagerazione in atto" e o "esagerazione dedotta". E  le metafore degli eccessi odierni ( dal lusso, al sesso, alla vanità, etc) non mi sembrano FT. (ma bambini e animali no: omina munda mundis)
8 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipiantePrecisinoGiudice buono

gc2016

E la "tentazione" dove la mettiamo? E' il diavolo che istiga al vizio? 
8 anni fa  
TimidoPrincipiante