Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Gestualità #470 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Gestualità #470

admin

Per gestualità si intende l'insieme dei gesti di una persona considerati come mezzo di espressione e di comunicazione.

La comunicazione fra gli uomini non passa infatti solo attraverso il canale verbale: negli scambi comunicativi quotidiani si attivano, parallelamente e contemporaneamente, anche canali paralinguistici (ritmo, intonazione, pause, esitazioni ecc.) e cinesici (posture e movimenti del corpo).

Gli elementi cinesici fondamentali sono appunto i gesti, che possono essere definiti come le posizioni e i movimenti del corpo, delle mani, della testa, le espressioni della faccia (e in particolare degli occhi) che, volontariamente o involontariamente, comunicano una o più informazioni.

Mettete le vostre foto che riportano la gestualità.

Concorso fotografico proposto da Heisen.22

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

:angry::D:'(:(:O:P;):dizzy::thumbsup:..........o no !
8 anni fa  

bi

domanda....  nella traccia si parla di "comunicazione tra gli uomini" e' da intendersi in senso stretto? voglio dire...... intendiamo comunicazione tra persone o comunicazione degli esseri umani verso tutti in senso lato ? ad esempio tra uomo e animale o tra uomo e Dio? thanks! :)  
8 anni fa  

utente cancellato

Per me vale qualsiasi tipo di comunicazione. L'importante che ci sia la presenza umana. Una comunicazione del cane nei confronti dell'uomo, per esempio, la considero fuori tema. Ci deve essere la persona o parte di essa.
8 anni fa  

bi

scusa @Heisen.22, io chiedevo esattamente l'opposto: una comunicazione dell'uomo nei confronti del cane, per seguire il tuo esempio, lo consideri fuori tema? lo chiedo perche' nella foto di copertina, ad esempio, la gestualita' espressa non tra uomo e uomo, ma tra uomo e Dio! grazie per la risposta! :) 
8 anni fa  

utente cancellato

Mi spiego meglio, farò degl'esempi. Un cane che lecca il padrone per me è FT. Un padrone che con dei gesti comunica dei comandi al cane per me non è FT. Lo stesso non per una carezza al cane.

La foto di esempio può rappresentare si la preghiera, ma anche preoccupazione, un attesa, ecc.  Diciamo che quella foto può raccontare mille storie. La gestualità può essere interpretata in mille modi diversi e secondo me è in questo che bisogna essere abili. Nel creare una foto che possa raccontare mille storie e sentimenti deversi. In fondo noi italiani con i gesti siamo abili, comunichiamo tanto con i gesti. Chissà che qualcuno non tiri fuori qualcosa di divertente da tutto questo. 

@Bi Spero di essere stato abbastanza chiaro. :)
8 anni fa  

bi

si chiaro, anche se non sono del tutto d'accordo: la traccia parla di "comunicazione" e "tra umani". Istintivamente concordo in pieno con quanto dici, ma vista la visione sempre molto aderente alla traccia rispetto al fuori tema che c'e' in genere, temo che ci saranno controversie sul "tra umani"... grazie mille per l'aiuto!
Bi :)
8 anni fa  

utente cancellato

@bi mettiamola così. Se non ci sono animali tanto meglio. Visto che negl'ultimi contest se ne sono visti di tutti i colori. Ma se un uomo con dei gesti comunica qualcosa che sia a una persona o ad un altro essere vivente per me va bene uguale. In fondo la comunicazione umana c'è. Non la posso considerare del tutto fuori tema. Al massimo non la si vota.:)
8 anni fa  

bi

:thumbsup::thumbsup:
8 anni fa  

Surimi

Per ora le foto pubblicate qui sono per buona parte sovrapponibili a quelle pubblicate in "delicatezza". Mancano i fiori, per ovvi motivi! Forse davvero questi due contest possono essere interpretati in maniera molto simile. 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Beh! Ognuno lo può interpretare come vuole o come meglio gli conviene. Io li ho solo proposti, chi poi li ha voluti rendere ufficiali è stato qualcun'altro. Io per i due contest ho messo foto completamente diverse una dal''altra, perché li reputo diversi. Ma magari mi sbaglio. 

Mi spiace per tutte queste polemiche su questi due contest. Ma non ci posso fare nulla, se non scrivere qui e spiegare cosa avevo in mente. :)
8 anni fa  

Surimi

utente cancellato ha scritto:
Beh! Ognuno lo può interpretare come vuole o come meglio gli conviene. Io li ho solo proposti, chi poi li ha voluti rendere ufficiali è stato qualcun'altro. Io per i due contest ho messo foto completamente diverse una dal''altra, perché li reputo diversi. Ma magari mi sbaglio. 

Mi spiace per tutte queste polemiche su questi due contest. Ma non ci posso fare nulla, se non scrivere qui e spiegare cosa avevo in mente. :)
Heisen, anche per me i contest sono diversi ma parecchie foto che partecipano a molti contest sono simili e questi due, in particolar modo, possono essere interpretati in modo simile: in fondo un gesto può essere delicato, anche il gesto di un bambino può essere associato alla delicatezza, idem per quello di un animale o nei confronti di un animale! Diciamo che, spesso, è una questione di fantasia...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@Surimi

Ma dall'altra parte un gesto può essere anche violento. Il problema maggiore è che molte persone non vogliono mettersi in gioco. E' lo si vede anche nelle qualità delle foto.

Se vuoi si può scrivere nei commenti che la foto fa schifo e che non merita nessun voto. :P Naturalmente sto scherzando. 

Sinceramente non saprei come fare nello spronare le persone a mettere foto diverse da un altro contest. Se hai idee sono aperto a ogni consiglio.

8 anni fa  

Surimi

utente cancellato ha scritto:
@Surimi

Ma dall'altra parte un gesto può essere anche violento. Il problema maggiore è che molte persone non vogliono mettersi in gioco. E' lo si vede anche nelle qualità delle foto.

Se vuoi si può scrivere nei commenti che la foto fa schifo e che non merita nessun voto. :P Naturalmente sto scherzando. 

Sinceramente non saprei come fare nello spronare le persone a mettere foto diverse da un altro contest. Se hai idee sono aperto a ogni consiglio.

Neppure io so come fare a spronarli ma la tua idea dei commenti alle foto non è male! ;) (naturalmente sto scherzando anch'io). I FT dovrebbero servire da deterrente ma forse non servono neanche quelli. L'alterativa all'avere nei propri archivi centinaia di immagini di fiori-bambini-animali mi pare sia solo una: prendere la fotocamera e uscire per il mondo in cerca di qualcosa di appropriato al tema del contest oppure inventarsi una scena restando in casa ma con un pò di fantasia.  Se non ho una foto calzante, faccio così e intanto mi esercito nella fotografia e nell'uso del pensiero creativo!! :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Concordo in pieno con te. ;)

8 anni fa  

NENA

utente cancellato ha scritto:
Beh! Ognuno lo può interpretare come vuole o come meglio gli conviene. Io li ho solo proposti, chi poi li ha voluti rendere ufficiali è stato qualcun'altro. Io per i due contest ho messo foto completamente diverse una dal''altra, perché li reputo diversi. Ma magari mi sbaglio. 

Mi spiace per tutte queste polemiche su questi due contest. Ma non ci posso fare nulla, se non scrivere qui e spiegare cosa avevo in mente. :)
contest Silenzio :uno che prega 
contest Delicatezza: uno che prega
contest Gestualità: uno che prega...
ora non è che possiamo colpevolizzare i contest , ma l'aridità di chi partecipa, il non essere un pò più creativo il  mettersi un pò in gioco, 
di sforzarsi  ed andare oltre...8-)
se il contest non "ispira" si può anche Non partecipare.;)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

utente cancellato ha scritto:
Beh! Ognuno lo può interpretare come vuole o come meglio gli conviene. Io li ho solo proposti, chi poi li ha voluti rendere ufficiali è stato qualcun'altro. Io per i due contest ho messo foto completamente diverse una dal''altra, perché li reputo diversi. Ma magari mi sbaglio. 

Mi spiace per tutte queste polemiche su questi due contest. Ma non ci posso fare nulla, se non scrivere qui e spiegare cosa avevo in mente. :)
NENA ha scritto:
contest Silenzio :uno che prega 
contest Delicatezza: uno che prega
contest Gestualità: uno che prega...
ora non è che possiamo colpevolizzare i contest , ma l'aridità di chi partecipa, il non essere un pò più creativo il  mettersi un pò in gioco, 
di sforzarsi  ed andare oltre...8-)
se il contest non "ispira" si può anche Non partecipare.;)
Pregare è un gesto delicato che si fa in silenzio, magari per chiedere perdono di qualche vizio capitale :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

:D:D
8 anni fa  
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

....io comunque vedo molte foto di gesti, non di gestualita'. Nel senso che mi pare che in molte immagini ci sia una "azione" e non ci si concentri sull'atteggiamento comunicativo ad esso di contorno. Mi spiego di menta... spero mi capiate :D 
8 anni fa  

tudor_nadal

Ma la gente davvero pubblica queste foto, senza nemmeno aver un po' di senso critico nei propri confronti... Tra la gestualità e la delicatezza c'è un abisso di significati, e direi che non sono per nulla sovrapponibili. Mi piace partecipare e vedere anche le opere altrui, ma spesso me ne rendo conto che la stessa gente che pubblica foto di cani, gatti e fiori è quasi sempre la stessa che poi se pubblichi una foto diversa dal solito manco te la guarda, neanche sotto tortura ( perchè manca il gatto, il fiore, il cliché dello scatto banale e scontato ) 

La gestualità è una forma di comunicazione ed nel contest troverebbe venir fuori l'idea di un qualcosa da comunicare attraverso un gesto, e non la rappresentazione di ciò che noi pensiamo sia in generale un gesto come concetto astratto. 
8 anni fa  
TimidoPrincipiante

bi

.... o peggio un gesto che non e' fatto per comunicare ma solo per fare! 
8 anni fa  

utente cancellato

Si condivido. La gestualità in un lavoro o cose simili per me non è fuori tema. 
8 anni fa  

utente cancellato

d 'accordo con tudor_nadal (visti i risultati) Dal prossimo contest solo fiori , gatti e perchè no, neonati ( e guardate che a me, fiori, gatti e  neonati, piacciono da morire)
8 anni fa  

utente cancellato

E giusto per fare un po di autocritica vi comunico che mi stò rendendo conto che forse forse come fotografa (sia nella tecnica che nelle idee) valgo più o meno .......................:dizzy:
8 anni fa  

Teresa59

Ma chi l'ha mai vista tutta 'sta gente che prega ? Sarà perchè non sono una grande frequentatrice...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

In ogni contest, molti si fanno influenzare, forse per paura di andare FT o perché non hanno idee proprie, dalla foto di copertina.

Mauro
8 anni fa  

boomerang

i gesti spontanei quotidini sono molto importanti e comprensibili anche da persone con linguaggi verbali diversi.altri gesti mi colpiscono molto meno.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Silkio

Cmq, dopo tutta questa polemica, in fase di votazione, mi sento di dire che il tema gestualità è molto ampio e di molteplici interpretazioni e che è stato abbastanza difficile per me scegliere 10 foto adatte. Ho trovato una soluzione nella scelta ponendomi ad ogni foto una domanda che mi indirizzava sulla strada giusta (secondo me), ovvero: in questa foto il soggetto o i soggetti, stanno comunicando qualcosa tramite il linguaggio del corpo? Spero di aver interpretato bene!
8 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

bi

@Silkio ho fatto lo stesso ragionamento, pur con un occhio anche alla qualita' del file.
8 anni fa  

Skarlet

Fermo restando che un gesto  comunica anche involontariamente... non piango per dirtelo, ma col mio pianto ti sto comunicando qualcosa. Intendo che non penso si debba per forza ricercare lo scatto che rappresenti una comunicazione voluta con la gestualità, ma comunque una gestualità che comunichi e non sterilmente rappresentativa.
8 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio