Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Game of Thrones #474 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Game of Thrones #474

admin

Le atmosfere fantasy/medievali del "trono di spade", la serie tv tratta dai romanzi di Martin.

Chi non seguisse o conoscesse la serie tv può lasciarsi ispirare da una ricerca su google per immagini

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it




Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

daniele1357

irinasirbu ha scritto:
Allora giusto per chiarire e non per ripetermi ho accettato le segnalazioni e ho rimosso la foto. Era una foto a un poster dove erano rapresentati i sette regni e avevo aggiunto un giuramento, perciò chiamiamola riproduzione parziale. E va bene cosi. Ma a questo punto vi chiedo in questo contest UNICHE foto vere reali intendo sono solo quelle fate al set. Se la mia è una riproduzione quelle fate con i collage opp interamente in grafica cosa sono? Io credo che admin dovrebbe essere molto chiaro. Perche io vedo altrettanto falsa la foto del drago quanto la mia. E dico quella del drago per non dire tantissime altre. Per me questo contest deve parlare del game in tutto e non solo dei set di ambienti. Ho sono ammesse tutte opp chiaramente e drasticamente si eliminano tutte. Alla fine a parte quelle dei castelli non è nulla di reale li. Sono tanti collage di foto lavorati in PS opp diversamente. Aiutatemi voi a capire bene il tema. Perche la finale secondo me a questo punto sara tutta dei set dove hanno girato le scene ma games of thrones non è SOLO questo
Ayahuasca ha scritto:
le riproduzioni sono vietate dal regolamento. tu hai fotografato un poster (opera non tua) a cui hai aggiunto il giuramento (opera non tua), per cui la tua foto è irregolare.
qui non è una questione di post produzione o grafica, ma di di copyright.
...ma se il tema fosse 'graffiti' cosa dovremmo fotografare? Ovvio che qualsiasi cosa che fotografiamo disegnata su un muro è opera di qualcun'altro, lo stesso se fotografiamo una statua, ma anche un edificio è opera di un architetto e così via....

8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CBPhotographer

Si ma infatti non è quello il problema. Forse con qualche post si è andato oltre e si è frainteso il termine "post produzione (che avviene praticamente sempre) e copyright.. Il problema posto è: Come può essere considerata foto, una immagine dove il soggetto principale (e unico) è fatto interamente al pc? Non è più foto, ne post produzione, ma grafica! Come lo si segnala? Così come il fuori tema (che dopo 6 segnalazioni fa squalificare la foto) dovrebbe anche esserci la motivazione "Non è una foto"!.
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

Ayahuasca

irinasirbu ha scritto:
Allora giusto per chiarire e non per ripetermi ho accettato le segnalazioni e ho rimosso la foto. Era una foto a un poster dove erano rapresentati i sette regni e avevo aggiunto un giuramento, perciò chiamiamola riproduzione parziale. E va bene cosi. Ma a questo punto vi chiedo in questo contest UNICHE foto vere reali intendo sono solo quelle fate al set. Se la mia è una riproduzione quelle fate con i collage opp interamente in grafica cosa sono? Io credo che admin dovrebbe essere molto chiaro. Perche io vedo altrettanto falsa la foto del drago quanto la mia. E dico quella del drago per non dire tantissime altre. Per me questo contest deve parlare del game in tutto e non solo dei set di ambienti. Ho sono ammesse tutte opp chiaramente e drasticamente si eliminano tutte. Alla fine a parte quelle dei castelli non è nulla di reale li. Sono tanti collage di foto lavorati in PS opp diversamente. Aiutatemi voi a capire bene il tema. Perche la finale secondo me a questo punto sara tutta dei set dove hanno girato le scene ma games of thrones non è SOLO questo
Ayahuasca ha scritto:
le riproduzioni sono vietate dal regolamento. tu hai fotografato un poster (opera non tua) a cui hai aggiunto il giuramento (opera non tua), per cui la tua foto è irregolare.
qui non è una questione di post produzione o grafica, ma di di copyright.
daniele1357 ha scritto:
...ma se il tema fosse 'graffiti' cosa dovremmo fotografare? Ovvio che qualsiasi cosa che fotografiamo disegnata su un muro è opera di qualcun'altro, lo stesso se fotografiamo una statua, ma anche un edificio è opera di un architetto e così via....

si, ma se lo contestualizzi, o aggiungi dettagli, soggetti ecc, allora il problema non si pone. 

qui si parla di prendere foto su internet ed elaborarle per il contest o di riprodurre in modo puro e duro l'opera di qualcun altro (come lo era il poster dei Sette Regni) 
ed è tutto un altro discorso. 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

comunque per ora di foto a tema ce ne sono ben poche.
mi domando se il GoT che passano in Italia sia lo stesso che passano in USA...:'(
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

daniele1357

CBPhotographer ha scritto:
Si ma infatti non è quello il problema. Forse con qualche post si è andato oltre e si è frainteso il termine "post produzione (che avviene praticamente sempre) e copyright.. Il problema posto è: Come può essere considerata foto, una immagine dove il soggetto principale (e unico) è fatto interamente al pc? Non è più foto, ne post produzione, ma grafica! Come lo si segnala? Così come il fuori tema (che dopo 6 segnalazioni fa squalificare la foto) dovrebbe anche esserci la motivazione "Non è una foto"!.
Quello che poni è un falso problema, potrei dirti che quasi la totalità di oggetti che ci stanno attorno sono ideati tramite PC, utilizzando i vari software per la progettazione di oggetti. Oramai il designer com'era inteso nel passato non esiste più.
Prendi ad esempio un drago, puoi acquistarlo in materiale plastico, creare un tuo stage per fotografarlo, ma puoi anche semplicemente fotografarlo appoggiato su un mobile... che differenza fa se fotografi lo stesso drago dal sito web dove lo acquisteresti? E' lo stesso drago, la foto la fai tu, anche se le difficolta a fotografare uno schermo di un PC è differente dal fotografare un oggetto in tre dimensioni.
Per assurdo potrebbe anche essere difficile da discriminare se la foto è fatta ad un oggetto in 3D o o in 2D sullo schermo del PC, se infatti scegli la stessa angolazione probabilmente otterrai una foto molto simile, e con un po di ricerca potresti ottenere proprio la stessa foto ;-)

8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

Ayahuasca ha scritto:
comunque per ora di foto a tema ce ne sono ben poche.
mi domando se il GoT che passano in Italia sia lo stesso che passano in USA...:'(
... identico... ho rivisto tutte le prime 5 serie e ora sto vedendo la sesta, sia in italiano e sia in lingua originale per conoscere le voci volute dalla produzione...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

Ayahuasca ha scritto:
comunque per ora di foto a tema ce ne sono ben poche.
mi domando se il GoT che passano in Italia sia lo stesso che passano in USA...:'(
daniele1357 ha scritto:
... identico... ho rivisto tutte le prime 5 serie e ora sto vedendo la sesta, sia in italiano e sia in lingua originale per conoscere le voci volute dalla produzione...
:thumbsup:
io sono per la lingua originale sempre e comunque ;)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

CBPhotographer

CBPhotographer ha scritto:
Si ma infatti non è quello il problema. Forse con qualche post si è andato oltre e si è frainteso il termine "post produzione (che avviene praticamente sempre) e copyright.. Il problema posto è: Come può essere considerata foto, una immagine dove il soggetto principale (e unico) è fatto interamente al pc? Non è più foto, ne post produzione, ma grafica! Come lo si segnala? Così come il fuori tema (che dopo 6 segnalazioni fa squalificare la foto) dovrebbe anche esserci la motivazione "Non è una foto"!.
daniele1357 ha scritto:
Quello che poni è un falso problema, potrei dirti che quasi la totalità di oggetti che ci stanno attorno sono ideati tramite PC, utilizzando i vari software per la progettazione di oggetti. Oramai il designer com'era inteso nel passato non esiste più.
Prendi ad esempio un drago, puoi acquistarlo in materiale plastico, creare un tuo stage per fotografarlo, ma puoi anche semplicemente fotografarlo appoggiato su un mobile... che differenza fa se fotografi lo stesso drago dal sito web dove lo acquisteresti? E' lo stesso drago, la foto la fai tu, anche se le difficolta a fotografare uno schermo di un PC è differente dal fotografare un oggetto in tre dimensioni.
Per assurdo potrebbe anche essere difficile da discriminare se la foto è fatta ad un oggetto in 3D o o in 2D sullo schermo del PC, se infatti scegli la stessa angolazione probabilmente otterrai una foto molto simile, e con un po di ricerca potresti ottenere proprio la stessa foto ;-)

Ma qui si tratta di un soggetto fatto interamente al PC e che è l'unico soggetto della foto, quindi non è più fotografia ma grafica. 
Fotografare un oggetto attraverso lo schermo è fotografare lo schermo, non stai fotografando il modellino.
Se tutti ci mettiamo a fare modelli 3D e poi assemblare la foto, non chiamiamolo più "fotocontest" ma "Contest Design".
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

daniele1357

CBPhotographer ha scritto:
Si ma infatti non è quello il problema. Forse con qualche post si è andato oltre e si è frainteso il termine "post produzione (che avviene praticamente sempre) e copyright.. Il problema posto è: Come può essere considerata foto, una immagine dove il soggetto principale (e unico) è fatto interamente al pc? Non è più foto, ne post produzione, ma grafica! Come lo si segnala? Così come il fuori tema (che dopo 6 segnalazioni fa squalificare la foto) dovrebbe anche esserci la motivazione "Non è una foto"!.
daniele1357 ha scritto:
Quello che poni è un falso problema, potrei dirti che quasi la totalità di oggetti che ci stanno attorno sono ideati tramite PC, utilizzando i vari software per la progettazione di oggetti. Oramai il designer com'era inteso nel passato non esiste più.
Prendi ad esempio un drago, puoi acquistarlo in materiale plastico, creare un tuo stage per fotografarlo, ma puoi anche semplicemente fotografarlo appoggiato su un mobile... che differenza fa se fotografi lo stesso drago dal sito web dove lo acquisteresti? E' lo stesso drago, la foto la fai tu, anche se le difficolta a fotografare uno schermo di un PC è differente dal fotografare un oggetto in tre dimensioni.
Per assurdo potrebbe anche essere difficile da discriminare se la foto è fatta ad un oggetto in 3D o o in 2D sullo schermo del PC, se infatti scegli la stessa angolazione probabilmente otterrai una foto molto simile, e con un po di ricerca potresti ottenere proprio la stessa foto ;-)

CBPhotographer ha scritto:
Ma qui si tratta di un soggetto fatto interamente al PC e che è l'unico soggetto della foto, quindi non è più fotografia ma grafica. 
Fotografare un oggetto attraverso lo schermo è fotografare lo schermo, non stai fotografando il modellino.
Se tutti ci mettiamo a fare modelli 3D e poi assemblare la foto, non chiamiamolo più "fotocontest" ma "Contest Design".
La linea di demarcazione è sottile, e secondo te se uno fosse abbastanza fortunato da possedere una stampante 3D in modo da realizzare quel disegno... allora la foto sarebbe più foto?
Siamo arrivati a un punto in cui la tecnologia può fare quasi qualsiasi cosa, la realtà è sempre meno reale, il vecchio approccio della fotografia ne è pesantemente affetto.
Non so se hai mai provato hologram, quel metodo per visualizzare movimenti che sembrano in 3D usando un cellulare o un tablet e una piramide rovesciata in materiale riflettente.

https://www.youtube.com/watch?v=7YWTtCsvgvg
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CBPhotographer

Qui secondo me non si tratta più di una linea sottile. Una cosa è fotografare un modellino, un'altra è creare lo stesso soggetto in 3d al pc. Una è fotografia e l'altra è grafica. Sono due cose completamente differenti.
Ripeto, se in una fotografia aggiungi al soggetto principale un drago disegnato è una cosa. Se il drago disegnato è l'unico soggetto (ed il principale) della foto, allora la cosa è ben diversa.
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

daniele1357

CBPhotographer ha scritto:
Qui secondo me non si tratta più di una linea sottile. Una cosa è fotografare un modellino, un'altra è creare lo stesso soggetto in 3d al pc. Una è fotografia e l'altra è grafica. Sono due cose completamente differenti.
Ripeto, se in una fotografia aggiungi al soggetto principale un drago disegnato è una cosa. Se il drago disegnato è l'unico soggetto (ed il principale) della foto, allora la cosa è ben diversa.
... si capisco, ma allora tornado a un possibile contest sui graffiti questo sarebbe contrario alle tue idee di fotografia o sbaglio?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CBPhotographer

assolutamente no, ma il graffito lo devi andare a fotografare, non lo crei al pc.
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

"NOI NON SEMINIAMO, NOI NON SAPPIAMO TESSERE" La Casa Greyjoy nel darvi il benvenuto col suo motto vi avvisa che i fotografi della casata, la più nobile, prima fra tutte le altre, in quanto fotografi producono un Arte-fatto della realtà, una cosa per forza non vera e "rubano" quello che è in loro diritto. Pare che nel futuro, così dicono i nostri veggenti, alcuni saggi di nome Eliot, Jobs e Picasso si arrogheranno il privilegio di attribuirsi la paternità del nostro motto  dicendo : "tutti gli artisti copiano, quelli più bravi imitano ma noi sommi RUBIAMO...chi vuol essere sommo ruba..ovvero prenei le idee degli altri,le  interpreta, le usa fa sue,reinventandole P.s Pablo Picasso , L' arte è furto T.S, Eliot . I poeti immaturi imitano, i poeti maturi rubano; i cattivi poeti rovinano ciò che prendono, mentre quelli buoni ne traggono qualcosa di meglio, o almeno qualcosa di diverso. Il buon poeta amalga ciò che ruba in un sentire complesso che risulta unico, assolutamente diverso da ciò da cui era stato tratto. Dato che i Lancaster pagano sempre i propri debiti vi consiglio di ACQUISTARE su Kindle" Ruba come un artista "di Austin Kleon e citare le fonte dalle quali abbiate "rubato" immagini ma per carità rubate, prendete "a bad song and make it better !
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

A me il dilemma sembra abbastanza semplice, in questo caso. Se il soggetto principale della foto è un oggetto reale (vivo, di pietra o di gomma che sia) anche se modificato o postprodotto va bene. Se è un'opera interamente  grafica, fatta a mano o al PC, no. E sono convinta che, al di là del regolamento, chi partecipa dentro di sé lo sa benissimo se la sua immagine è valida o no.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CBPhotographer

Dariagufo ha scritto:
A me il dilemma sembra abbastanza semplice, in questo caso. Se il soggetto principale della foto è un oggetto reale (vivo, di pietra o di gomma che sia) anche se modificato o postprodotto va bene. Se è un'opera interamente  grafica, fatta a mano o al PC, no. E sono convinta che, al di là del regolamento, chi partecipa dentro di sé lo sa benissimo se la sua immagine è valida o no.
quoto in pieno.
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

se qualcuno incontra un metalupo o un drago (e sopravvive ) mi puo avvertire..
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

paolo-spagg

A un metalupo potrei anche sopravvivere ad altri contest come questo certamente no
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

è scomparso il drago sputafiamme....non sarà stata un immagine da ricordare ma sicuramente il contest è più povero per polemiche pretestuose e strumentali. se l'animale è stato chiuso dalla madre in una caverna spero sia liberato , se invece è stato abbattuto da un cavaliere "non in mio nome" e sicuramente non nello spirito dell' art. 7
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Magari è stato tolto solo per dargli una ritoccatina! Io, se posso spezzare una lancia per l'ignoto autore, sono incline a credere che sia un'immagine genuina. Quello aveva l'aria di un drago cinese e in Cina c'è pieno di draghi così sui tetti dei templi, quindi perchè dovrebbe essere un'immagine virtuale?
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CBPhotographer

Infatti basta dimostrare all'admin che è una foto e non un 3d fatto al pc. Qualcosa mi dice che sei tu l'autore vista la domanda che mi hai fatto sul forum inizialmente e visto quello che hai scritto ;-)
È un po troppo scontata come cosa ma magari mi sbaglio ;-)
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

Dariagufo

Infatti ti sbagli, caro Sherlock :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Non sono l' autore della foto è nemmeno lo conosco. Ti invitereii a leggere il bel libro di Fontana "fotografia e creatività ".. forse qualche idea su artificiosità e pp potrebbe cambiare. In questo sito non siamo chiamati a dare giudizi di legittimità sui diritti e sulla genesi di tutte le foto ma soltanto di 10 ( 20 se si va in finale ) foto, quindi perché non limitarsi a scegliere con cura queste dieci lasciando la possibilità a tutti di esprimersi come credono. Il mio pensiero a quella povera bestiolina che lo sconosciuto/a aveva risvegliato e che è tornato nell' oblio.p.s. mi sembra di aver già detto che non avrei votato il drago perché l' immagine mi sembrava banale ma da cavaliere ho giurato di difendere i deboli Anche se non li conosco e la foto non mi dice granché in nome della libertà di espressione e creatività....post e copyright non sono problemi che riguardano noi utenti ma gli amministratori del sito, che per inciso mi sembrano molto presenti equilibrati e saggi.Pace e bene.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Cottomano

Mancano Milano e Genova....Grrrr!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

irinasirbu

8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

DonyB

irinasirbu ha scritto:
Dariagufo a oggi il molto discusso drago è la più decente imagine fata al PC. Questo contest è pieno di foto fate al PC opp addirittura scene del film. Intanto albero rosso è la terza volta che lo modifica e carica in contest. 
non è vietato farlo 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

NENA

Invece fare riferimento a foto in gara così  esplicitamente è  possibile?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

NENA ha scritto:
Invece fare riferimento a foto in gara così  esplicitamente è  possibile?
Di sicuro no. 
8 anni fa  

Dariagufo

irinasirbu ha scritto:
Dariagufo a oggi il molto discusso drago è la più decente imagine fata al PC. Questo contest è pieno di foto fate al PC opp addirittura scene del film. Intanto albero rosso è la terza volta che lo modifica e carica in contest. 
Dici? Io non le vedo, tutte queste scene "del film". Nè tutta questa postproduzione, tutto sommato, salvo qualche eccezione. Ripeto, non sto parlando per difendere me stessa nè qualche amichetto, e l'autore/autrice della foto del drago non so neanche chi sia. Ma basta gogglare "chinese dragon statue" o qualcosa del genere per rendersi conto che l'Asia è zeppa di statue di dragoni di quel tipo, ed è molto più probabile che qualcuno ne abbia uno nei suoi archivi piuttosto che si sia preso la briga di fabbricarne uno ex novo (che non so tu, ma io non saprei manco da dove partire). Dopodichè l'ho già detto e lo ripeto, lamentarsi della postproduzione  per  foto ispirate a una serie in cui la postproduzione la fa da padrona mi sembra privo di senso. Per dire, tanto per restare in tema draghi, se voglio usare il draghetto di gomma di mio figlio per fare Drogon secondo te rendo più l'idea se mi limito a piazzarlo su un tavolino e bon o se lo "ambiento" un pochettino?
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CBPhotographer

@Dariagufo guarda che qui nessuno si lamenta della post produzione. Tu ed altri avete capito questo da ciò che ho detto io o che hanno detto altre persone, ma non abbiamo detto quello che intendi tu.
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio