Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Summer 2016 #475 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Summer 2016 #475

admin

L'estate in fotografia.

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

ElisaEnnE

ElisaEnnE ha scritto:
Io continuo a pensare che la mia foto fosse in tema (per il sole che picchia, la sabbia, i colori vivaci).
Poi, chiaramente, mi rimetto al volere della giuria che non l'ha ritenuta a tema oppure che non l'ha ritenuta meritevole di punti.
Grazie per la segnalazione @Imfree ;-)
 
sangiopanza ha scritto:
Ti ricordo che la giuria siamo tutti noi partecipanti, compresa te.
Beh, questo è lampante.
8 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

CLOSE-ENOUGH

effettivamente è difficile considerare FT la foto di Elisa...può non piacere, non essere particolarmente significativa ma tutto è fuorchè fuori tema. I giudizi di merito "fotografico" non debbono confondersi con quelli di pertinenza ed in ogni caso,; a mio avviso s' intende, andrebbero accompagnati da una nota di spiegazione. Ripeto:, ""a mio avviso s' intende e spero capire le motivazioni del ft
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SergioRapagna

@CLOSE_ENOUGH nessun problema a dare spiegazioni, in genere aspetto che mi vengano chieste, molti magari non vogliono spiegazioni. Per rimanere sulla foto di Elisa, la mia segnalazione era basata sul fatto che il soggetto (l'ancora con la cima) pur avendo colori sgargianti mi fanno pensare al mare e non all'estate perché una foto così potrebbe tranquillamente essere anche ad ottobre o a febbraio con il sole a picco. A mio avviso la foto avrebbe dovuto essere rappresentativa dell'estate senza mezzi termini o filosofie. nella foto di Elisa non c'è nulla che mi faccia pensare all'estate, così come nelle altre che ho segnalato; ad esempio la foto di @daniele1357  pur se fatta in estate non mi fa pensare all'estate. Sinceramente credo che Daniele stesso sia consapevole che la foto non evochi l'estate se la fai vedere a 100 persone. Poi per carità io sono solo uno su mille, che non conto nulla, ma la vedo così
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

CLOSE-ENOUGH

Capisco il tuo pensiero, che diverso dal mio, ha sicuramente un valore maggiore essendo tu il meritato vincitore del contest...quello che rispettosamente (e per l' ultima volta) ribadisco che se con i toni pacati ed autorevoli che contraddistinguono te , grandeorso e la maggior parte di noi, avessi espresso queste tue osservazioni, forse Elisa. e forse altri, avrebbero potuto correggere o magari ribadire il proprio pensiero con un altra foto o un altro commento, mentre con l' esclusione del fT ciò non è possibile.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SergioRapagna

La questione è stata già affrontata in passato in ambito FT, ci sono stati fiumi di parole, poi ti scrivo in privato sennò andiamo OT e appalliamo il mondo.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

NENA

Metto la mia foto in fotocritica se qualcuno ha voglia  di  commentare, con piacere accetto  i vostri  pareri..
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

merci_leon

@anija ho considerato la tua foto fuori tema perchè non mi ha trasmesso nulla che fosse legato all'estate. Così come la mia è stata segnalata perchè per alcuni quel tramonto al mare non era estate. Secondo la mia idea invece di tramonti così se ne vedono solo quando si avvicina l'estate e alle 8 di sera ci sono tramonti pazzeschi con colori straordinari che di certo non vedi a dicembre. Alla base delle segnalazioni FT c'è proprio questo, la soggettività, giudicare secondo il proprio punto di vista. E dal momento che la mia foto è stata segnalata, a parer mio (ovviamente), in modo ingiusto, ho deciso di cominciare a segnalare anch'io foto che non ritenevo pertinenti al tema. Non credo di aver fatto nulla di scorretto. Semplicemente se la guardo l'estate non è proprio la prima cosa che mi viene in mente.
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

Dariagufo

Mah. Io rimango dell'idea che su un tema così soggettivo come "quello che fa pensare all'estate " (non avendo nessuno di noi elementi per decidere se una foto è stata realmente scattata in estate o no) un FT avesse senso darlo solo a foto chiaramente fatte in un'altra stagione. Io di queste foto credo di averne vista una sola (un tramonto con alberi spogli ) ma nel dubbio il FT non l'ho dato neppure a lei...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

NENA

Già  ,la soggettività, gran brutto metodo di valutazione. .molte delleFoto in finale soggettivamente  nn mi dicono granché  ...ma questa non è  un corretto  parametro  di valutazione. ..potremmo  parlarne...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

merci_leon

@Dariagufo e @NENA io non sono una fotografa e mi pare di capire che ai contest possano partecipare tutti gli amanti della fotografia e non solo chi è fotografo di professione. Quindi, non essendo fotografa, non posso giudicare le foto in alcun modo se non in base al mio gusto e a cosa mi trasmettono e non credo assolutamente sia qualcosa di sbagliato tanto da dover dire  "la soggettività è un gran brutto metodo di valutazione". Chi fotografa deve essere pronto ai giudizi che gli altri possono avere ed accettare anche il fatto che qualcuno nella fotografia possa non vedere quello che il fotografo cercava di trasmettere. In quella foto non vedo estate. Così come per qualcuno nella mia foto non c'era estate. Qual è il punto? Non credo di aver sbagliato a segnalare. Fotocontest dice "Ricorda che l'opinione di "fuori tema" è del tutto soggettiva e personale, e non rispecchia in alcun modo l'opinione degli organizzatori del sito."
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

NENA

merci_leon ha scritto:
@Dariagufo e @NENA io non sono una fotografa e mi pare di capire che ai contest possano partecipare tutti gli amanti della fotografia e non solo chi è fotografo di professione. Quindi, non essendo fotografa, non posso giudicare le foto in alcun modo se non in base al mio gusto e a cosa mi trasmettono e non credo assolutamente sia qualcosa di sbagliato tanto da dover dire  "la soggettività è un gran brutto metodo di valutazione". Chi fotografa deve essere pronto ai giudizi che gli altri possono avere ed accettare anche il fatto che qualcuno nella fotografia possa non vedere quello che il fotografo cercava di trasmettere. In quella foto non vedo estate. Così come per qualcuno nella mia foto non c'era estate. Qual è il punto? Non credo di aver sbagliato a segnalare. Fotocontest dice "Ricorda che l'opinione di "fuori tema" è del tutto soggettiva e personale, e non rispecchia in alcun modo l'opinione degli organizzatori del sito."
In primis parlo di me . Anch'io  ho commentato  la finale in modo soggettivo ,ma volevo  andare oltre ...non sono una fotografa manco io ma mi piace ..nel voto vedere se quelle che voto vanno avanti ..mi piace vedete se ho valutato bene ed ultimamente ..più che  volere le mie foto in finale mi piace riuscire a votare quelle vincenti ..spero  di  aver chiarito ...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sangiopanza

NENA ha scritto:
Già  ,la soggettività, gran brutto metodo di valutazione. .molte delleFoto in finale soggettivamente  nn mi dicono granché  ...ma questa non è  un corretto  parametro  di valutazione. ..potremmo  parlarne...
Sono perfettamente d'accordo con roberta.erre.7: un'opera d'arte, come è (o dovrebbe essere) una foto, con quale metro si dovrebbe giudicare se non dal punto di vista soggettivo? Altrimenti per fare una classifica di un contest basterebbe un algoritmo. E mi ricorderebbe il famoso libro su "Cos'è la poesia" del film "L'attimo fuggente" in cui l'autore afferma che la grandezza di una poesia si giudica inserendo alcune caratteristiche su ascisse ed ordinate. E che il Professor Keating fa giustamente strappare.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

@roberta.erre.7 ti ricordo che nel tuo ultimo post dicevi che non ritenevo giusta la segnalazione di FT perché a tuo parere la tua foto era perfettamente a tema. Ora cambi bandiera e ci dici che è tutto soggettivo come da regolamento. Ma facci capire: la segnalazione la ritieni giusta o ingiusta? Quelli a cui hai fatto vedere la foto pensano che rappresenti l'estate o un tramonto/alba di un qualsiasi periodo dell'anno? 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

merci_leon

@Imfree non cambio assolutamente bandiera, credo di aver spiegato bene il mio pensiero. Ho specificato che secondo il mio personalissimo parere la segnalazione che mi è stata data l'ho trovata ingiusta, NON sbagliata. Le persone a cui ho fatto vedere la foto mi hanno tutti detto che rispecchia a pieno l'estate. Questo non significa che persone come te, dall'altra parte, non possano trovare la mia foto FT. Proprio perchè ognuno di noi giudica in base al proprio punto di vista e non secondo un criterio universale.
La foto che ho segnalato IO PERSONALMENTE l'ho trovata FT e si sta alzando un polverone. Mentre io ho accettato la mia segnalazione e non mi pare mi stia lamentando. Quindi non capisco il vostro accanimento. La mia foto è stata segnalata, io a mia volta ho segnalato cosa ho trovato FT. Quindi qual è il punto?
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

merci_leon

@Imfree il fatto che tu pensi sia un tramonto di un qualsiasi periodo dell'anno non significa che per altri non rispecchi a pieno l'estate. A novembre hai mai visto di questi tramonti? Ho scattato quella foto nel giorno più lungo dell'anno, il 21 giugno, e in quel tramonto ho visto tutta l'estate che si faceva strada. Comunque sia ognuno vede ciò che la foto trasmette a livello soggettivo ed è questo che sto cercando di spiegare. Non credo sia un paramentro sbagliato per giudicare una foto.
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

SergioRapagna

Nessun punto, tu sei partita durante lo scrutinio a lamentarti dell'ingiustizia di una segnalazione e adesso invece dici che l'accetti. Nessun polverone, solo un po' di coerenza, se parli di che la segnalazione è soggettiva devi rispettarla e non dire che è ingiusta, allora vedrai che nessuno ti dirà nulla. 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

SergioRapagna

Quindi se la segnalazione è soggettiva non può essere mai ingiusta no? 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

merci_leon

@Imfree invece a me sembra che tu ti stia accanendo contro di me. Non darmi dell'incoerente e cerca di capire che sto dicendo. Al momento ho trovato la segnalazione ingiusta, non ho mai detto che fosse sbagliata. Non credo di essere l'unica persona ad aver mai trovato una segnalazione ingiusta. Questo non significa ritenerla sbagliata. So scindere le due cose. Tu invece? Mi sono spiegata fin troppo, credo.
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

SergioRapagna

A novembre i tramonti cambiano solo per la temperatura e la posizione. Sfido chiunque a riconoscere il periodo dell'anno da un tramonto 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

SergioRapagna

Solo perché non accetto che ti rigiri la scrippella non vuol dire che mi accanisco su di te e che se te ne esci col dire che una segnalazione che ho fatto sia ingiusta poi non mi puoi fare il pippone sulla soggettività. Comunque l'unica cosa che mi viene da dire è: amen! Buonanotte 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

merci_leon

@Imfree  Può esserlo se magari vedi una foto che non ha davvero niente di estate (e in questo contest ce n'erano tante). Quindi ad un certo punto ti chiedi: come mai una foto scattata nel primo giorno di estate, con un tramonto mai visto tutto l'anno, è considerata fuori tema, e un'altra con alberi spogli e/o cieli grigi (con assenza di un qualsiasi elemento che richiami l'estate) invece non è segnalata? Nel mio post di "lamentela" avevo precisato subito che era uno sfogo. E ho sempre espresso il mio parere sottolineando ogni volta che fosse del tutto personale. Comunque sei una persona molto presuntuosa. Il fatto che tu sia vincitore di contest ti fa sentire un Dio di questo sito? Sono una persona coerente e giusta, non accetto che una persona mi dia dell'incoerente e si comporti con arroganza. Sono sempre stata educata e ho sempre espresso le mie idee sottolineando più volte che fossero del tutto personali. Quindi dacci un taglio e cerca qualcun altro da crocifiggere per coccolare il tuo Ego. Buonanotte a te ;)
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

SergioRapagna

Non è che tutti quelli che ricevono una segnalazione lo dicono sul forum. Tu non sai quali sono le foto segnalate. Capisco il tuo sfogo, sono i primi contest, vorrei offrirti un caffè, ma mica vogliamo andare a dormire con questo peso? Però non sai quanto ci si è discusso sui FT. Facciamo pace? 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

SergioRapagna

Non vuoi fare pace. Ok. Quindi insistere nel dire che il tuo tramonto è rappresentativo dell'estate è sintomo di umiltà? E poi mi dici che il tuo è un parere personale....e certo, di chi vuole essere della Treccani? Ognuno di noi parla a titolo personale. Tesoro qui non sei su Facebook dove basta mettere un tramonto e pigliare i like, se accusi un sito, una persona di averti dato un FT poi devi sostenere il peso della discussione, non te la cavi con la menata dell'ego
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
A novembre i tramonti cambiano solo per la temperatura e la posizione. Sfido chiunque a riconoscere il periodo dell'anno da un tramonto 
E' impossibile. Idem per le albe.
Affermare il contrario vuol dire per me arrampicarsi sugli specchi :D 
8 anni fa  

merci_leon

@Imfree ma ancora ne parli? ma una vita fuori da Fotocontest ce l'hai? Io non ho mai avuto la presunzione di dire che la mia foto fosse rappresentativa dell'estate. Ho detto solo che per me la rappresentava e dopo la segnalazione ho chiesto consiglio ad altre persone. Questo non vuol dire che non non sappia accettare una critica, anzi ho chiesto più pareri proprio per poter capire meglio ma, al momento, mi sembrava del tutto umano che mi girassero perchè c'erano foto che davvero di estate avevano ben poco. E sfido chiunque a dire di non aver provato mai la stessa cosa. Era questo il mio punto. Il mio errore probabilmente sarà stato dare per scontato che da quel tramonto si capisse che era appena arrivata l'estate. Comunque siete davvero pesanti. Il fatto che possiate essere grandi fotografi non vi da il diritto di smontare persone che non lo sono ma hanno semplicemente una passione. E soprattutto non potete permettervi di darmi dell'incoerente o dirmi che mi arrampico sugli specchi quando ho sottolineato cento e più volte che ciò che dico è un parere del tutto personale. Non sono nessuno, semplicemente una ragazza a cui piace fare foto e fortunatamente sono umile e non conosco arroganza. Diversamente da voi. Ridimensionate il vostro ego.
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

RedazioneFotocontest

Per favore, @imfree e @roberta.erre.7, chiudetela lì.
8 anni fa  

SergioRapagna

Chiedo scusa a tutti per la polemica ma qualche sassolino dalla scarpa andava tolto: tutti a lamentarsi dei FT durante l'invio, che sono ingiusti, che andrebbero motivati, ecc. e poi a fine contest tutto questo spirito e voglia di confronto per migliorarsi, crescere fotograficamente, "accetto-le-critiche-ma-che-scherzi", bla bla bla, "puff" sparisce! 

In ogni caso chiedo perdono e vado a proporre il contest "Ego". 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Constato solamente che lo strumento fotocritica è solo scala ts a mente utilizzato. Ricevo solo un commento sulla mia foto esclusa in fase di scrutinio è capisco benissimo perché. Ci si intrattiene su questioni secondarie ma.di fotografia assolutamente ci si rifiuta di parlare. Direi che proprio questo è il problema. Buone vacanze a tutti.
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

community_forum_fotografia_fotocritica
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

daniele1357

SergioRapagna ha scritto:
@CLOSE_ENOUGH nessun problema a dare spiegazioni, in genere aspetto che mi vengano chieste, molti magari non vogliono spiegazioni. Per rimanere sulla foto di Elisa, la mia segnalazione era basata sul fatto che il soggetto (l'ancora con la cima) pur avendo colori sgargianti mi fanno pensare al mare e non all'estate perché una foto così potrebbe tranquillamente essere anche ad ottobre o a febbraio con il sole a picco. A mio avviso la foto avrebbe dovuto essere rappresentativa dell'estate senza mezzi termini o filosofie. nella foto di Elisa non c'è nulla che mi faccia pensare all'estate, così come nelle altre che ho segnalato; ad esempio la foto di @daniele1357  pur se fatta in estate non mi fa pensare all'estate. Sinceramente credo che Daniele stesso sia consapevole che la foto non evochi l'estate se la fai vedere a 100 persone. Poi per carità io sono solo uno su mille, che non conto nulla, ma la vedo così
Hai perfettamente ragione, sapevo che non andava incontro a un tripudio di voti, ma il temporale è pur sempre un aspetto tipico dell'estate, e non avendo altre foto che mi piacessero abbastanza, non essendo io un assiduo delle spiagge, ho candidato questa in controtendenza rispetto al luogo comune estivo.
In realtà da qualche giorno sono in spiaggia, trascinato dalla famiglia, ma pur avendo qualche buon scatto... too late!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio