Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Summer 2016 #475 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Summer 2016 #475

admin

L'estate in fotografia.

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

merci_leon

Ciao a tutti, non sono iscritta da moltissimo a fotocontest ma vorrei dire la mia riguardo le segnalazioni (questo è più che altro uno sfogo). Ho appena ricevuto una segnalazione alla foto con la quale sto partecipando a questo contest, segnalazione che non mi sembra affatto giusta perchè credo che la mia foto rispecchi perfettamente il tema dell'estate (ho chiesto anche pareri esterni e tutti mi dicono che è assolutamente adatta alla tematica). Adesso mi chiedo: come mai avvengono queste segnalazioni ingiuste quando attualmente nel contest ci sono veramente tante foto che con l'estate hanno poco a che fare? Non vorrei dare l'impressione sbagliata e cioè quella di una persona che pecca di presunzione (purtroppo non posso dire qual è la mia foto altrimenti l'avrei fatto) però ci sono davvero tante foto che con la tematica hanno a che vedere ben poco e veder segnalata la mia foto fa tanta rabbia. A qualcuno è capitato lo stesso? E alla fine del contest com'è che si vede chi ha segnalato la mia foto?
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

daniele1357

Non preoccuparti, solo se arrivi a 3 segnalazioni è il caso di preoccuparsi. Non val la pena neanche di intervenire sul forum con una segnalazione.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

... la mia ha già due segnalazioni, eppure è scattata circa il 15 luglio mah? qualcuno ha la mente molto chiusa.?
A questo punto la cambierò giusto perché rischio che altri votanti la snobbino, e quindi....grazie ai segnalatori.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

ElisaEnnE

@roberta.erre.7 sai che stavo pensando la stessa cosa pure io?
Oggi è stata segnalata anche la mia foto, che se non è estate quella non so cosa possa esserlo, ma tant'è.
Comunque una segnalazione sola non è che sia preoccupante....
Se sei convinta che la tua foto sia valida lasciala, e se valida lo è davvero prenderà punti alla faccia di chi te l'ha segnalata. 
8 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

merci_leon

Daniele ed Elisa, grazie! Seguirò il vostro consiglio ed ignorerò la segnalazione, però che rabbia! Mi sa che da oggi anche io comincerò ad avere un giudizio più severo :angry:
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

Dania132

daniele1357 ha scritto:
Non preoccuparti, solo se arrivi a 3 segnalazioni è il caso di preoccuparsi. Non val la pena neanche di intervenire sul forum con una segnalazione.
Ci sono 6 segnalazioni disponibili prima che venga eliminata. Comunque anche la mia è stata segnalata senza alcuna ragione apparente....
8 anni fa  
NeocampioneTimidoAbituèGiudice buonoEminenza

SergioRapagna

Si però è giusto anche dire che una foto fatta in estate non è che sia sempre a tema eh! Un animale sulle rocce al tramonto non mi dà l'idea dell'estate, così come pure un'alba. Almeno metteteci un infradito, una T-shirt che ne so
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

CBPhotographer

SergioRapagna ha scritto:
Si però è giusto anche dire che una foto fatta in estate non è che sia sempre a tema eh! Un animale sulle rocce al tramonto non mi dà l'idea dell'estate, così come pure un'alba. Almeno metteteci un infradito, una T-shirt che ne so
Giusto
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

fasele72

SergioRapagna ha scritto:
Si però è giusto anche dire che una foto fatta in estate non è che sia sempre a tema eh! Un animale sulle rocce al tramonto non mi dà l'idea dell'estate, così come pure un'alba. Almeno metteteci un infradito, una T-shirt che ne so
Segnalare una foto che si ritiene FT è legittimo, parlarne in maniera descrittiva nel forum un pò meno. Buona giornata
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Non ho parlato di una foto, ho parlato di tutte le foto con un animale al tramonto senza che si capisca che sia estate e di tutte le foto di albe dove non ci sono elementi che riconducano all'estate. Poi visto che la quasi totalità delle foto che segnalo non arriva in finale direi che mi merito un ringraziamento per il suggerimento.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

fasele72

SergioRapagna ha scritto:
Non ho parlato di una foto, ho parlato di tutte le foto con un animale al tramonto senza che si capisca che sia estate e di tutte le foto di albe dove non ci sono elementi che riconducano all'estate. Poi visto che la quasi totalità delle foto che segnalo non arriva in finale direi che mi merito un ringraziamento per il suggerimento.
Grazie di esistere! :D
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Ohhhh! Finalmente un riconoscimento per tanto meticoloso lavoro! :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

sangiopanza

Pur dando atto anch'io al meticoloso e puntuale lavoro di Imfree, continuo a ritenere che la segnalazione di FT sia sacrosanta, ma che debba rimanere un criterio ed un'iniziativa esclusivamente personale. Almeno per evitare quella incresciosissima situazione che si è creata in "Una coppia perfetta" dove qui sul forum si è praticamente formata una cricca dove un gruppo di persone ha deciso cosa fosse in tema e cosa no. Perciò anche un accenno generico a soggetti presenti può essere causa diconseguenze poco gradevoli. 
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

SergioRapagna ha scritto:
Non ho parlato di una foto, ho parlato di tutte le foto con un animale al tramonto senza che si capisca che sia estate e di tutte le foto di albe dove non ci sono elementi che riconducano all'estate. Poi visto che la quasi totalità delle foto che segnalo non arriva in finale direi che mi merito un ringraziamento per il suggerimento.
Su questo punto sono d'accordo sì e no, perchè decidere cosa riconduca all'estate e cosa no è molto soggettivo e non è detto che sia legato alla presenza di simboli "ovvi" dell'estate. Faccio un esempio: la stragrande maggioranza dei concorrenti ha postato foto di panorami marini, assumendo che mare ed estate fossero due concetti più o meno sovrapponibili. Ora, per me che in un posto di mare ci vivo questo è abbastanza ridicolo, perchè io il mare ce l'ho davanti al naso 365 giorni all'anno e in base a questo ragionamento avrei dovuto dare almeno 100 fuori tema - perlomeno avrei  dovuto ritenere FT tutte le foto in cui la veduta marina non è chiaramente fotografata in estate (e non basta certo la presenza di un paio di ciabatte o di una barchetta per fare "estate"!). Però mi rendo conto che la maggior parte delle persone se vede la foto di una spiaggia e di un mare blu pensa automaticamente all'estate anche se la foto è fatta in gennaio, e  chi sono io per decidere che non lo deve fare?
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Scendendo dal Polo Nord all'Antartide, attraversando latitudini e longitudini svariate si possono scattare foto ESTIVE che comprendono tutto: l'hawaiana in topless e l'eschimese in eschimo8-), le foglie ingiallite e le messi di frumento ingiallite, il paraguaiano con gli infradito e il kazako (del nord est del paese) con i doposci, l'avvenente ventenne di Aruba con il malizioso parasole e la ottantenne pro-exit del Wessex con ombrellaccio, impermeabile e caloscie,, l'orso bianco e l'orso...lina sorpresa dal fotografo in un afoso pomeriggio di agosto a innaffiare le aiuole del chiostro in abbigliamento discinto, il pomeriggio troppo azzurro di Celentano e il buio a mezzogiorno di di Koestler. Tutto questo è estate, prima di segnalare fate un corso accelerato di geografia:)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

SergioRapagna

Si vabbè ragazzi, tutti a fare i filosofi. Il punto è che l'estate nel nostro immaginario collettivo di italiani è comunque vita all'aria aperta, mare o montagna che sia. Poi tutti sono bravi a fare i critici e i filosofi, a fare i paladini della libertà di espressione, ma che mi volete dire che uno in montagna col giubbino o che un'alba qualsiasi rappresentino l'estate in fotografia allora mi sa che venite dalla luna. Oh, poi ognuno è libero di mettere la foto della sua estate a Capo Nord con il gatto, ma il punto è che sulle vette della classifica le foto "artistico-libertà-d'espressione-faccio-come-mi-pare-e-mene-frego-del-tema" non ci arrivano mai. 

Un conto è essere originali, un altro è essere fuori tema. 
La fotografia è (pure) un linguaggio, se chi ti guarda non capisce o ci vuole un filosofo tibetano per spiegare la foto, direi che il problema è di chi trasmette non di chi riceve
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Io non sarei così draconiano, d'accordo che la fotografia è un linguaggio, ma, oltre a tanti che non sanno scrivere, ce ne sono altrettanti, se non di più, che non sanno leggere.

Mauro
8 anni fa  

SergioRapagna

Ok Mauro, tu sei uno di quelli che sa leggere, scrivere o entrambe? No perché ci mancava qualche frase fatta in una discussione cominciata sulla data delle foto. Allora aspetto di vedere le tue votazioni di albe e tramonti per questo contest, che poi andranno bene anche per i contest inverno, primavera e autunno. 
Ma non vi chiedete se su 100 foto 90 sono al mare forse un motivo ci sarà? Sono tutti ignoranti Mauro? C'è forse un Gotha su FC di artisti della fotografia che può permettersi di sentirsi figo a mettere una foto di un'alba qualsiasi e criticare gli altri di non essere originali? 

Esempio. Nel contest Musica che finisce oggi, io avevo messo una foto di uno che suona la chitarra, poi @gds75 ha scritto sul forum che tutte le foto erano di gente che suona e che nessuno aveva messo una foto diversa ed originale. Ho tolto la chitarra e mi sono andato a fare una foto "diversa". Non ho messo un fiore, un gatto o un tramonto per essere originale, ho fatto un'autoritratto che avesse a che fare con la musica senza eseguirla
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Beh, non so dove vedi la frase fatta, ma io eviterei di sparare sentenze, e poi attribuirle agli altri.
Nel mio intervento precedente ho semplicemente fatto una constatazione, che tu la condivida o meno sta nella realtà delle cose.
Comunque la discussione sulla data delle foto è del tutto irrilevante, l'importante è che ci sia la percezione dell'estate sia in chi scrive sia in chi legge.

Mauro
8 anni fa  

SergioRapagna

Appunto, quando questa doppia percezione reciproca non c'è da un lato spunta il fuoritema, dall'altro il lamento sul forum
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

bluvelvet

quello che mi chiedo è " ma come si fa a pensare di appioppare un FT solo per una percezione?"
mi vien da pensare che quì il significato di fuori tema venga storpiato, adattato ed interpretato a soggetto.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Dariagufo

In effetti, a me potrebbero eventualmente sembrare fuori tema non tanto foto che non richiamino esplicitamente l'estate, ma semmai foto che richiamino esplicitamente stagioni diverse dall'estate. Ma siccome sono convinta che simili foto non verrebbero votate in ogni caso, di FT penso che non ne darò neanche uno...anche se qualche foto di questo tipo in effetti c'è.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Il mondo si basa sulla percezione, dal mercato azionario a quello delle relazioni personali. Miss mondo è sempre una straf...a mica una cozza. 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Dariagufo

Vero. Però la scommessa per un buon fotografo può anche essere quella di far sembrare strafiga in foto una donna che non lo è per niente :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Ohhh, vedi che alla fine ci arriviamo! Il bravo fotografo fa diventare eccezionale una foto in spiaggia fatta da centomila persone. Il fotografo mediocre ricicla le foto di paesaggio di albe e tramonti che aveva nell'HD e le mette nei contest sulle stagioni.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

paolo-spagg

Imfree sei stato nominato ideologo del sito da Mirko per far rispettare l'ortodossia di Fotocontest?
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

SergioRapagna

No Paolo, spingo per inserire nella nuova versione una "classifica marcatori" dei FT, mi porto avanti col lavoro nella speranza di finire direttamente in vetta! :D:D:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

paolo-spagg

Quella classifica te la lascio volentieri, io punto al Gran premio della montagna:)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

daniele1357

... fallito anche stavolta.... puntavo alla prima zero point e invece no!!!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

non so se e quanti potranno condividere questa mia impressione. A me sembra che, piuttosto che di foto a tema o no, si sia in presenza di tante foto caricate tanto per (istantanee che a me sembrano parecchio banali) e di votazioni, ancora una volta e di conseguenza, fatte tanto per. Insomma, mi sembra di cogliere un segnale di sottovalutazione del tema. Peccato, perchè tanti soggetti, correttamente fotografati, possono veicolare l'idea di estate. Mi sembra, invece, che ci sia un appiattimento deciso sul mare. Vedremo quante foto senza acqua arriveranno in finale...
8 anni fa