Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Summer 2016 #475 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Summer 2016 #475

admin

L'estate in fotografia.

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

gds75

mah!!!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Dariagufo

utente cancellato ha scritto:
non so se e quanti potranno condividere questa mia impressione. A me sembra che, piuttosto che di foto a tema o no, si sia in presenza di tante foto caricate tanto per (istantanee che a me sembrano parecchio banali) e di votazioni, ancora una volta e di conseguenza, fatte tanto per. Insomma, mi sembra di cogliere un segnale di sottovalutazione del tema. Peccato, perchè tanti soggetti, correttamente fotografati, possono veicolare l'idea di estate. Mi sembra, invece, che ci sia un appiattimento deciso sul mare. Vedremo quante foto senza acqua arriveranno in finale...
Hmm, fammi controllare...nella mia votazione le foto senza neanche una goccia d'acqua sono quattro su dieci, basta per far parte degli Amici di Pongo? 8-) 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

e come ci sei riuscita? te lo dirò quando potrò controllare le votazioni... :P... ma certo che basta:D .... ad avercele trovate 4 nel gruppo di voto:dizzy:
8 anni fa  

SergioRapagna

Non ci trovo nulla di strano nelle foto al mare per il contest estate così come non mi sono meravigliato delle foto di foglie secche per autunno. Nell'immaginario collettivo sole, mare ed infradito sono l'estate. Piuttosto nessuno a cui sia venuto in mente "pinne, fucile ed occhiali". Nemmeno a me che sono sub :-( 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Dariagufo

Beh, del resto nel contest Montagna c'è un numero incredibilmente basso di foto con la neve, e questo mi stupisce parecchio: mi chiedo se la percentuale sarebbe aumentata lanciando il contest a Gennaio...

(e anche, cosa che mi stupisce ancora di più, un numero incredibilmente basso di foto in bianco e nero)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

Dariagufo ha scritto:
Beh, del resto nel contest Montagna c'è un numero incredibilmente basso di foto con la neve, e questo mi stupisce parecchio: mi chiedo se la percentuale sarebbe aumentata lanciando il contest a Gennaio...

(e anche, cosa che mi stupisce ancora di più, un numero incredibilmente basso di foto in bianco e nero)
Bella domanda, forse tra i concorrenti ci sono più scalatori che sciatori, e diciamola tutta... d'estate la montagna è per tutti d'inverno un po meno.
A me se ci fosse neve darebbe meno la sensazione di montagna, sempre che non si fotografi veramente la montagna ricoperta di neve e non la neve per i suoi effetti speciali.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Dariagufo ha scritto:
Beh, del resto nel contest Montagna c'è un numero incredibilmente basso di foto con la neve, e questo mi stupisce parecchio: mi chiedo se la percentuale sarebbe aumentata lanciando il contest a Gennaio...

(e anche, cosa che mi stupisce ancora di più, un numero incredibilmente basso di foto in bianco e nero)
daniele1357 ha scritto:
Bella domanda, forse tra i concorrenti ci sono più scalatori che sciatori, e diciamola tutta... d'estate la montagna è per tutti d'inverno un po meno.
A me se ci fosse neve darebbe meno la sensazione di montagna, sempre che non si fotografi veramente la montagna ricoperta di neve e non la neve per i suoi effetti speciali.
Oddio, a giudicare dalla profusione di ameni laghetti e praticelli, caprette e fiorellini manco di scalatori pare che ce ne siano troppi :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

...comunque ce ne sono più di quello che immaginassi con la neve... e d'altronde sono coperte di neve solo ad alta quota e per meno di 6 mesi, che siano meno non è così strano.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Mah, forse mi veniva da dirlo anche per via del riferimento a Walter Bonatti presente nella traccia: nell'immaginario collettivo i grandi scalatori sono abbinati alle grandi altezze e quindi di solito a panorami in cui la neve c'è. Forse è per questo che io, diversamente da te, mi sarei aspettata più foto di questo tipo.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

ma questo non è il forum dell'estate????'
Comunque, @Imfree, anche io sono sub ma per me l'estate non è solo mare.... mi meraviglia che temi tipo "estate in città" siano praticamente assenti, come pure di persone che mangiano il gelato od il cocomero e così via.... ma forse i tempi cambiano e si preferisce la foto di spiaggia, ripeto sovente sciatta e spesso banale a qualcosa appena appena poco più originale... non lo dite a nessuno, ma la mia foto che fa concorrenza a quella di Daniele nello scarso apprezzamento che sta ricevendo, sta andando più che bene su altri contest estivi. Cose che capitano.... nessun problema.
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Una domanda per gli statistI( anche alla luce dei risutati finali degli altri contest,)  : il valore delle foto nei varo gruppi è omogeneo o ci sono gruppi nei quali si concentrano foto migliori ? E se si cosa si potrebbe fare ?  
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

sangiopanza

Succede, ma è solo casuale. Naturalmente è come la fila alla posta: la nostra è sempre la più lenta. Così il gruppo della nostra è sempre nel gruppo dove sono presenti tutte le migliori. Nostra esclusa.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Ho notato anch'io questo curioso fenomeno. Guardi le foto nella fase della presentazione e ti dici boh, niente di che, potrei avere qualche chance.
Poi iniziano gli scrutini, e non si sa come nel tuo gruppo sono tutte bellissime!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Non sempre.  Almeno dove ho votato io.  e nella mia votazione dovendo sceglier tra acqua e ,,,,,,,,,,acqua,,,,,,,,,,,,,  mah.  Mi è scappata un poco la voglia. Forse  perché nella mia visione  d'estate non é contemplata solo  l'acqua. Ma come si dice: non sempre un fiore fa primavera, così non sempre  una bellissima giornata di sole senza sabbia  o acqua fa estate. Buona luce e buon contest a tutti
8 anni fa  

specchio75

ma finito lo scrutino e il contest si puo chiedere un parere a voi tutti sulla propria foto ?
comunque sono daccordo estate non e´solo mare !!
8 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice scarso

utente cancellato

specchio75 ha scritto:
ma finito lo scrutino e il contest si puo chiedere un parere a voi tutti sulla propria foto ?
comunque sono daccordo estate non e´solo mare !!
http://www.fotocontest.it/forum/fotocritica
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

" per quest" anno/contest non cambiare stessa spiaggia stesso mare.... D'accordo sull' abbondanza di ombrelloni e spiaggie ma con una sola foto è difficle sviluppare un progetto sulle città deserte, sui canbi abbandonati oppure proporre diverse interpretazioni. L' alternativa sarebbe poter postare più immagini ed allora addio ad agilità e perchè no credibilità delle votazioni. Questo sito ha diverse criticità che anch'io ho segnalato, quale la difficoltà di creare gruppi omogenei o valorizzare la qualità dei voti ma è decisamente il migliore possibile, ripeto il migliore posssibile e non il meno peggio come si potrebbe pensare dopo queste osservazioni, purchè ci si ricordi che è un gioco senza pretese di certificazioni di qualità o di valori assoluti...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Jiggly

Io non ho postato una foto di mare e spiagge, ho cercato "l'alternativa" e al momento sono 38esima in costante calo.
Magari è la foto che, nonostante tutto, è proprio brutta.. oppure purtroppo a cercare di discostarsi dalla percezione della maggioranza si finisce per non essere votati dalla maggioranza stessa ;)
Pazienza
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Jiggly ha scritto:
Io non ho postato una foto di mare e spiagge, ho cercato "l'alternativa" e al momento sono 38esima in costante calo.
Magari è la foto che, nonostante tutto, è proprio brutta.. oppure purtroppo a cercare di discostarsi dalla percezione della maggioranza si finisce per non essere votati dalla maggioranza stessa ;)
Pazienza
Centro!!! :-)
8 anni fa  

Dariagufo

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
" per quest" anno/contest non cambiare stessa spiaggia stesso mare.... D'accordo sull' abbondanza di ombrelloni e spiaggie ma con una sola foto è difficle sviluppare un progetto sulle città deserte, sui canbi abbandonati oppure proporre diverse interpretazioni. L' alternativa sarebbe poter postare più immagini ed allora addio ad agilità e perchè no credibilità delle votazioni. Questo sito ha diverse criticità che anch'io ho segnalato, quale la difficoltà di creare gruppi omogenei o valorizzare la qualità dei voti ma è decisamente il migliore possibile, ripeto il migliore posssibile e non il meno peggio come si potrebbe pensare dopo queste osservazioni, purchè ci si ricordi che è un gioco senza pretese di certificazioni di qualità o di valori assoluti...
Sono d'accordo, e da quel che ho potuto capire nel poco tempo passato finora qui questa è la questione principale: tolti i bravissimi (che potrebbero pure postare la foto della coppa del cesso di casa loro e finirebbero comunque nei primi dieci) e quelli che stanno qui tanto per e postano foto a caso fatte col cellulare, per la maggioranza che sta nel mezzo la scommessa non è solo postare una "buona foto" ma una buona foto da contest, che non è la stessa cosa.
Io però non lo vedo necessariamente come uno sminuire le proprie capacità (perlomeno per me, che non sono in ogni caso un genio della fotografia :D) ma semmai qualcosa che aggiunge pepe al gioco, che costringe a confrontarsi non solo con sè stessi ma anche con un contesto del quale tenere conto -come succede anche nella vita reale, dopotutto. E questo a me sembra una cosa divertente e pure educativa, tutto sommato :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Nemmeno questa volta scalo la vetta del successo................... sono in lenta ma inesorabile discesa! Però come dice Dariagufo  ci si confronta con una realtà che non sempre coincide con la nostra. Ciò non toglie che sono felice di aver postato la mia foto ,che oltre ad essere estiva (pur senza acqua) è a parer mio una buona foto da contest. E se lo dico io , che adoro il pepe e il gioco e che di foto capisco quasi zero, potete crederci:P
8 anni fa  

daniele1357

...beh... per il momento la mia ciofechina è 15esima, e difficilmente manterrà la posizione.
Però non è una spiaggia....
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Jacaranda

Stasera sono corsa dal tecnico per ritirare il pc per votare il contest SUMMER, ma ho visto che , anche se la giornata del 1 2 non è ancora finita, la mia foto è squalificata perché non ho votato. La stessa cosa mi era successa in un'altra occasione. Posso sapere che cosa si intende precisamente con la data di scadenza ? cioè a che ora finisce la possibilità di votare?
grazie
8 anni fa  
ChiacchieroneGuru
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

SergioRapagna

Bè, pare che ad essere draconiani come dice @grandeorso ogni tanto ci si piglia:) 

@paolo.spagg alla fine non ne ho nemmeno segnalate tantissime dai! In ogni caso tutte foto che potevano ambiguamente rappresentare altre stagioni (ancore, cieli nuvolosi, cani, tramonti, ecc.) e spero che i segnalati mi chiedano questa volta spiegazioni sui FT che ho dato, perché in questo contest sono stati in tanti a lamentarsi dei fuori tema ma poi alla fine nessuno chiede spiegazioni. Ci si lamenta dei FT e poi a fine contest....niente? 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

merci_leon ha scritto:
Ciao a tutti, non sono iscritta da moltissimo a fotocontest ma vorrei dire la mia riguardo le segnalazioni (questo è più che altro uno sfogo). Ho appena ricevuto una segnalazione alla foto con la quale sto partecipando a questo contest, segnalazione che non mi sembra affatto giusta perchè credo che la mia foto rispecchi perfettamente il tema dell'estate (ho chiesto anche pareri esterni e tutti mi dicono che è assolutamente adatta alla tematica). Adesso mi chiedo: come mai avvengono queste segnalazioni ingiuste quando attualmente nel contest ci sono veramente tante foto che con l'estate hanno poco a che fare? Non vorrei dare l'impressione sbagliata e cioè quella di una persona che pecca di presunzione (purtroppo non posso dire qual è la mia foto altrimenti l'avrei fatto) però ci sono davvero tante foto che con la tematica hanno a che vedere ben poco e veder segnalata la mia foto fa tanta rabbia. A qualcuno è capitato lo stesso? E alla fine del contest com'è che si vede chi ha segnalato la mia foto?
A proposito di FT, io ho una curiosità per @roberta.erre.7 , senza malizia o aggressività, è giusto per capire meglio i punti di vista altrui: perché consideri la tua foto perfettamente a tema, ma allo stesso tempo ne segnali una praticamente identica come soggetto con l'unica differenza dell'avere più nuvole? Qual è la discrimininante?
 
8 anni fa  

SergioRapagna

Forse le nuvole arancioni ci sono solo d'estate e quelle grigie solo d'inverno? Eppure mi sembra che Daniele avesse specificato che la sua fosse stata scattata il 15 luglio ultimo scorso.....@anija come si dice: non ci sono più le stagioni di una volta!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

CLOSE-ENOUGH

perchè aspettare l' ultimo giorno per votare ?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

ElisaEnnE

Io continuo a pensare che la mia foto fosse in tema (per il sole che picchia, la sabbia, i colori vivaci).
Poi, chiaramente, mi rimetto al volere della giuria che non l'ha ritenuta a tema oppure che non l'ha ritenuta meritevole di punti.
Grazie per la segnalazione @Imfree ;-)
 
8 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

sangiopanza

ElisaEnnE ha scritto:
Io continuo a pensare che la mia foto fosse in tema (per il sole che picchia, la sabbia, i colori vivaci).
Poi, chiaramente, mi rimetto al volere della giuria che non l'ha ritenuta a tema oppure che non l'ha ritenuta meritevole di punti.
Grazie per la segnalazione @Imfree ;-)
 
Ti ricordo che la giuria siamo tutti noi partecipanti, compresa te.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio