Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Atmosfere notturne #476 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Atmosfere notturne #476

admin

la notte con le sue luci ed i suoi segreti.

Concorso fotografico proposto da duilio56



Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Teresa59

Trovo che sia molto interessante, invece, andare a vedere chi ha votato cosa, a partire dalla mia foto e poi via via le altre, soprattutto quelle dei fotografi bravi (e ce ne sono molti), ma anche quelle degli altri. Interessante e istruttivo conoscere i gusti e cercare di capire le motivazioni degli altri per la valutazione. Questa è la ragione per cui tutto viene reso pubblico, quale altra? Per quanto riguarda il discorso sulle squadre non lo ritengo neppure degno di considerazione. Sono da poco parte di un team e abbiamo già poco tempo per organizzare la nostra partecipazione, figuriamoci quella degli altri. Penso che nessuno qui abbia volpi sotto l'ascella, ognuno cerca di dare del proprio meglio, credo e punto. 
Ah... io gli orizzonti storti NON LI VOTO e mi sono stupita che in "summer" ne sia arrivato qualcuno in finale.

Come mai mancano un sacco di voti a un giorno dalla fine? Tutti in ferie?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Ciao @Teresa e @duilio56, e, complimenti per il tema proposto. Per il fine statistico, io sono una di quelle arrivata in finale, ottava per la cronaca, ed ora 90ma. Sono abbastanza dispiaciuta dal risultato, ovviamente. Mi domando il perchè di tanta differenza tra semifinali e finali... Comunque immagino che alla fine la mia foto non sia piaciuta e per questo sia finita così... giù... però un appunto voglio farlo, sulla scelta del titolo, per la precisione. Atmosfere notturne sembrava richiamare appunto le "atmosfere" che la notte accentua e rende magiche, mentre la maggior parte delle foto in gara sono solo semplici foto notturne, ben fatte ma di atmosfera neppure l'ombra. con le dovute eccezioni. Purtroppo alcune foto piene di atmosfera non sono neppure passate... Il titolo di questo contest non doveva essere atmosfere notturne ma paesaggio notturno, vista la genericità delle foto proposte.
8 anni fa  

DonyB

Il titolo dei contest ha da sempre solo funzione mnemonica, quella da seguire è la traccia.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

"la notte con le sue luci ed i suoi segreti." - sarebbe la traccia? Se così fosse confermerebbe quello che penso... parliamo di luci e segreti... non è un semplice paesaggio, se poi tutto si somma al titolo...
8 anni fa  

utente cancellato

A prescindere dalle interpretazioni e dai gusti personali, la classifica sarebbe più equa e corretta se i votanti potessero scegliere le 10 foto fra tutte quelle in gara.
Col sistema dei gruppi, invece, qualche foto che un votante metterebbe nelle dieci votate è probabile si trovi in un altro gruppo.
Succede così che foto meritevoli della finale non ci vadano e viceversa.
Ne è un esempio il contest "Il trono di spade" effettuato senza scrutinio, dove foto con il punteggio, che in altri contest le avrebbe escluse dalla finale, si sono piazzate nella parte alta della classifica.

Mauro
8 anni fa  

utente cancellato

Purtroppo non conosco ancora bene i meccanismi... Sono iscritta da un anno ma inattiva fino a un paio di mesi fa. @grandeorso, non capisco bene quando dici del sistema dei gruppi... Puoi spiegarmi meglio? Grazie! Per quanto mi riguarda, sto partecipando abbastanza assiduamente, ma questo contest mi ha parecchio sconfortata. Non capisco bene quale significato dia la maggioranza alla traccia, e tantomeno al titolo del contest. Quindi il titolo non ha valore? Io penso che dovrebbe averne, e che la traccia serva a completare il titolo, non a spingere il fotografo in un'altra direzione. In questo contest, mi aspettavo foto con "atmosfera", non mi aspettavo in finale immagini bellissime ma freddissime, senza il calore che dovrebbe dare l'atmosfera notturna.... E poi la foto di copertina, anche quella non c'entra nulla e va superata a favore della traccia? La foto di copertina esprimeva quello che avevo capito del titolo, ma le foto che sono arrivate in finale sono almeno per la metà prive di quel fascino. A questo punto, vi prego, spiegatemi meglio come si deve fare per partecipare senza rischiare di uscire fuori tema pur senza esserlo sentito dire da altri, perchè, diciamocela tutta, ragazzi, entrare in finale con una buona media ed arrivare ultimi è forse peggio che essere dichiarati fuori tema, almeno per me...
8 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Purtroppo non conosco ancora bene i meccanismi... Sono iscritta da un anno ma inattiva fino a un paio di mesi fa. @grandeorso, non capisco bene quando dici del sistema dei gruppi... Puoi spiegarmi meglio? Grazie! Per quanto mi riguarda, sto partecipando abbastanza assiduamente, ma questo contest mi ha parecchio sconfortata. Non capisco bene quale significato dia la maggioranza alla traccia, e tantomeno al titolo del contest. Quindi il titolo non ha valore? Io penso che dovrebbe averne, e che la traccia serva a completare il titolo, non a spingere il fotografo in un'altra direzione. In questo contest, mi aspettavo foto con "atmosfera", non mi aspettavo in finale immagini bellissime ma freddissime, senza il calore che dovrebbe dare l'atmosfera notturna.... E poi la foto di copertina, anche quella non c'entra nulla e va superata a favore della traccia? La foto di copertina esprimeva quello che avevo capito del titolo, ma le foto che sono arrivate in finale sono almeno per la metà prive di quel fascino. A questo punto, vi prego, spiegatemi meglio come si deve fare per partecipare senza rischiare di uscire fuori tema pur senza esserlo sentito dire da altri, perchè, diciamocela tutta, ragazzi, entrare in finale con una buona media ed arrivare ultimi è forse peggio che essere dichiarati fuori tema, almeno per me...
Con le atmosfere notturne, uscire fuori tema non è facile.. Poi concordo con quello che scrivi, cioè che la parola 'atmosfere', dovrebbe far sì che la fotografia comunichi un'emozione, che racconti una storia.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

@Solemare - Nelle votazioni a scrutinio tutte le foto postate per il contest sono suddivise in gruppi, mediamente 5 o 6 di circa 80 foto l'uno.
Ogni votante/partecipante può votare solo le foto di un gruppo dove non è presente la sua.
Così può capitare che alcune foto da noi preferite si trovino in altri gruppi e, di conseguenza, non le possiamo votare.
Ciò rende la votazione poco equa e non corretta.

Mauro
8 anni fa  

utente cancellato

Penso di aver capito, tu parli della fase precedente la votazione, prima che vengano fatti i gruppi?
8 anni fa  

utente cancellato

Quale fase precedente? Ci sono solo le votazioni a gruppi dello scrutinio e le votazioni della finale.

Mauro
8 anni fa  

BASTET-Clara

A me è  capitato di peggio!
Semifinale sempre al 3° posto  e conclusa con 205 punti e 31 promemoria.
Finale ( si conclude tra pochi minuti)  92° posto con 11 punti.
Mai accaduta una discrepanza simile...proprio agli antipodi!!!
Non so spiegarmelo!
Ciao
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

@Clara, la mia stessa perplessità!! Inspiegabile!

@grandeorso, ora ho capito :)
8 anni fa  

utente cancellato

BASTET-Clara ha scritto:
A me è  capitato di peggio!
Semifinale sempre al 3° posto  e conclusa con 205 punti e 31 promemoria.
Finale ( si conclude tra pochi minuti)  92° posto con 11 punti.
Mai accaduta una discrepanza simile...proprio agli antipodi!!!
Non so spiegarmelo!
Ciao
Ciao. 
Mi sa che buona parte di chi ti è votato nello scrutinio non sia passato in finale (non ho controllato, presumo).
La tua è molto bella, però, per esempio per me , non aveva nulla di segreto o misterioso - nel voto ho dato preferenza alle foto di quel tipo, e non agli ottimi paesaggi o scorci dei luoghi più o meno famosi.
8 anni fa  

Liof

BASTET-Clara ha scritto:
A me è  capitato di peggio!
Semifinale sempre al 3° posto  e conclusa con 205 punti e 31 promemoria.
Finale ( si conclude tra pochi minuti)  92° posto con 11 punti.
Mai accaduta una discrepanza simile...proprio agli antipodi!!!
Non so spiegarmelo!
Ciao
utente cancellato ha scritto:
Ciao. 
Mi sa che buona parte di chi ti è votato nello scrutinio non sia passato in finale (non ho controllato, presumo).
La tua è molto bella, però, per esempio per me , non aveva nulla di segreto o misterioso - nel voto ho dato preferenza alle foto di quel tipo, e non agli ottimi paesaggi o scorci dei luoghi più o meno famosi.
Credo sia capitato a molti...a me almeno due tre volte, e secondo me il fatto che in questi contest ci siano pochi votanti non aiuta...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Dariagufo

BASTET-Clara ha scritto:
A me è  capitato di peggio!
Semifinale sempre al 3° posto  e conclusa con 205 punti e 31 promemoria.
Finale ( si conclude tra pochi minuti)  92° posto con 11 punti.
Mai accaduta una discrepanza simile...proprio agli antipodi!!!
Non so spiegarmelo!
Ciao
A me, nel mio piccolo,  era successa una cosa simile in Guardare attraverso: 228 punti e quarta posizione in scrutinio (il mio miglior risultato fin qui in termini di voti) e solo 47esima in finale. Chiaro che come giudizio di valore il tracollo ci sta molto di più per me che per Clara:) però  pure io c'ero rimasta un po' male...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio