Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Atmosfere notturne #476 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Atmosfere notturne #476

admin

la notte con le sue luci ed i suoi segreti.

Concorso fotografico proposto da duilio56



Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Chiara Calime

Ciao a tutti, scusatemi la domanda banale forse, ma non avendo mai partecipato, prima d'ora, non riesco a capire come votare una foto! devo aspettare il periodo di scrutinio? e come metto il voto? aggiungendola ai favv? perchè non trovo altri tasti adatti! scusatemi :)
8 anni fa  
TimidoNewby

utente cancellato

Ciao Chiara, credo tu debba partire da qui


http://www.fotocontest.it/aiuto

8 anni fa  

Chiara Calime

Grazie mille! ora mi è tutto più chiaro! :)
8 anni fa  
TimidoNewby

kyra

Ciao a tutti,

Secondo voi con la blue hour si rischia il fuori tema?  Grazie!
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

dianaciminococco

ciao kyra, per me no: è un mometo magico in cui il giorno svanisce nella notte e viceversa (all'alba) ;-)
8 anni fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruPrecisinoGiudice medio

kyra

 Ciao Diana Grazie, 
 Vediamo se risponde anche qualcun altro e poi eventualmente faccio un cambio.. manco da un po', il forum non è più molto attivo o sbaglio? 😬
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

kyra ha scritto:
Ciao a tutti,

Secondo voi con la blue hour si rischia il fuori tema?  Grazie!
Secondo me una nutrita schiera degli utenti considererà ora blu come non notte. Io personalmente non credo che voterò le blue hours. :)
8 anni fa  

daniele1357

La giornata è divisa tra giorno e notte, dove la notte inizia quando il sole è tramontato, e termina quando il sole sorge.
Quindi tecnicamente l'ora blù è da considerarsi notte.

La sera invece viene considerata come prima parte della notte, come il mattino è la prima parte del giorno.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
La giornata è divisa tra giorno e notte, dove la notte inizia quando il sole è tramontato, e termina quando il sole sorge.
Quindi tecnicamente l'ora blù è da considerarsi notte.

La sera invece viene considerata come prima parte della notte, come il mattino è la prima parte del giorno.
Teoricamente appena il sole si nasconde dietro orizzonte il giorno diventa notte... ma IO non voterò le foto con i colori del tramonto. :)
Potete anche nel contest sulle atmosfere notturne metterci albe, tramonti, ore blu e volendo anche un bel temporale a mezzogiorno, perché "era buio come se fosse notte", ma non aspettatevi che vi voto queste foto. :)
8 anni fa  

daniele1357

Sono d'accordo per le albe e i tramonti, un po meno sull'ora blu, il sole a quel punto se ne è già andato.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Eppure secondo me quel titolo e quella traccia sono molto più interessanti di come sono stati interpretati dai più. Atmosfera notturna non è fotografia notturna, non è un semplice cielo stellato o un lampione che illumina una via deserta: bisognerebbe riuscire a cogliere quelle situazioni, quelle atmosfere appunto, magari ambigue ed intriganti, che solo la notte con le sue luci e le sue ombre riesce a creare.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

kyra

mousix ha scritto:
Eppure secondo me quel titolo e quella traccia sono molto più interessanti di come sono stati interpretati dai più. Atmosfera notturna non è fotografia notturna, non è un semplice cielo stellato o un lampione che illumina una via deserta: bisognerebbe riuscire a cogliere quelle situazioni, quelle atmosfere appunto, magari ambigue ed intriganti, che solo la notte con le sue luci e le sue ombre riesce a creare.
Vero. Ma poi siamo sempre lì, come vota la giuria? 
Condivido ogni risposta alla mia domanda iniziale, blue hour per me è sera e quindi inizio della notte (alba e tramonto no), avete confermato i miei timori! Credo lascerò il banalissimo notturno già postato.. non è eccezionale ma almeno è inequivocabilmente a tema ..! Grazie ancora!
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

daniele1357

... foto con orizzonte storto, sgranate in modo osceno, scattate di giorno, tantissime con risoluzione imbarazzante, mi sa che non abbiamo dato il massimo......
Perchè non si cerca di mettere la propria foto nelle condizioni almeno di essere presa in considerazione??
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kyra

daniele1357 ha scritto:
... foto con orizzonte storto, sgranate in modo osceno, scattate di giorno, tantissime con risoluzione imbarazzante, mi sa che non abbiamo dato il massimo......
Perchè non si cerca di mettere la propria foto nelle condizioni almeno di essere presa in considerazione??
Hai dimenticato le lune montate.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

NENA

daniele1357 ha scritto:
... foto con orizzonte storto, sgranate in modo osceno, scattate di giorno, tantissime con risoluzione imbarazzante, mi sa che non abbiamo dato il massimo......
Perchè non si cerca di mettere la propria foto nelle condizioni almeno di essere presa in considerazione??
Quindi le migliori sono tutte nel mio gruppo? non so come votare ..tante e tante davvero belle e mi dispiace non votarle tutte!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
... foto con orizzonte storto, sgranate in modo osceno, scattate di giorno, tantissime con risoluzione imbarazzante, mi sa che non abbiamo dato il massimo......
Perchè non si cerca di mettere la propria foto nelle condizioni almeno di essere presa in considerazione??
E questi " fotografi" VOTANO :dizzy:
8 anni fa  

Dariagufo

daniele1357 ha scritto:
... foto con orizzonte storto, sgranate in modo osceno, scattate di giorno, tantissime con risoluzione imbarazzante, mi sa che non abbiamo dato il massimo......
Perchè non si cerca di mettere la propria foto nelle condizioni almeno di essere presa in considerazione??
NENA ha scritto:
Quindi le migliori sono tutte nel mio gruppo? non so come votare ..tante e tante davvero belle e mi dispiace non votarle tutte!
Mi chiedo se voti nel gruppo in cui sta la mia foto...sarà una cosa psicologica, ma mi sembra che il livello medio delle foto sia molto più alto che negli altri gruppi. Per mia sfiga, purtroppo :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kyra

daniele1357 ha scritto:
... foto con orizzonte storto, sgranate in modo osceno, scattate di giorno, tantissime con risoluzione imbarazzante, mi sa che non abbiamo dato il massimo......
Perchè non si cerca di mettere la propria foto nelle condizioni almeno di essere presa in considerazione??
NENA ha scritto:
Quindi le migliori sono tutte nel mio gruppo? non so come votare ..tante e tante davvero belle e mi dispiace non votarle tutte!
quindi la mia foto è in quel gruppo?? :D:D:D Non pensavo di eccellere, ma nemmeno di ottenere un risultato tanto scarso, ho 9 punti….! :blush::'(
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
... foto con orizzonte storto, sgranate in modo osceno, scattate di giorno, tantissime con risoluzione imbarazzante, mi sa che non abbiamo dato il massimo......
Perchè non si cerca di mettere la propria foto nelle condizioni almeno di essere presa in considerazione??
NENA ha scritto:
Quindi le migliori sono tutte nel mio gruppo? non so come votare ..tante e tante davvero belle e mi dispiace non votarle tutte!
kyra ha scritto:
quindi la mia foto è in quel gruppo?? :D:D:D Non pensavo di eccellere, ma nemmeno di ottenere un risultato tanto scarso, ho 9 punti….! :blush::'(
Mi sa che dovevi mettere l'ora blu :P
8 anni fa  

kyra

daniele1357 ha scritto:
... foto con orizzonte storto, sgranate in modo osceno, scattate di giorno, tantissime con risoluzione imbarazzante, mi sa che non abbiamo dato il massimo......
Perchè non si cerca di mettere la propria foto nelle condizioni almeno di essere presa in considerazione??
NENA ha scritto:
Quindi le migliori sono tutte nel mio gruppo? non so come votare ..tante e tante davvero belle e mi dispiace non votarle tutte!
kyra ha scritto:
quindi la mia foto è in quel gruppo?? :D:D:D Non pensavo di eccellere, ma nemmeno di ottenere un risultato tanto scarso, ho 9 punti….! :blush::'(
utente cancellato ha scritto:
Mi sa che dovevi mettere l'ora blu :P
ahaha ci ho pensato anch'io!! Però dai, mettiamola così: non mi sono bruciata una foto sicuramente migliore di quella che ho caricato. Cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno..su su! nel frattempo è arrivato qualche punticino.. ma sono sempre fuori dalla finale!
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

daniele1357

Si, i gruppi non sono omogenei come qualità delle foto, peccato.
D'altronde non sempre la statistica garantisce un risultato omogeneo, scelta casuale delle foto nei gruppi, soprattutto quando i numeri non sono così grandi, ma non c'è soluzione a questo.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

dianaciminococco

daniele1357 ha scritto:
Si, i gruppi non sono omogenei come qualità delle foto, peccato.
D'altronde non sempre la statistica garantisce un risultato omogeneo, scelta casuale delle foto nei gruppi, soprattutto quando i numeri non sono così grandi, ma non c'è soluzione a questo.
Concordo pienamente con tutto quanto hai scritto. Quasi sempre i gruppi non sono omogenei e devi essere fortunato ad avere la tua foto nel gruppo dove si trovano foto meno d'impatto e magari un tantino sfocate ecc. e poi ... devi anche essere fortunato a non essere nel gruppo dove c'è chi, riconoscendo la tua foto,  non la  vota ........ e ... magari convince anche i componenti della squadra a non farlo ;-) o forse è solo un'impressione dopo mesi di lettura delle votazioni  ;-)  ;-)  ;-)
8 anni fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
... foto con orizzonte storto, sgranate in modo osceno, scattate di giorno, tantissime con risoluzione imbarazzante, mi sa che non abbiamo dato il massimo......
Perchè non si cerca di mettere la propria foto nelle condizioni almeno di essere presa in considerazione??
NENA ha scritto:
Quindi le migliori sono tutte nel mio gruppo? non so come votare ..tante e tante davvero belle e mi dispiace non votarle tutte!
kyra ha scritto:
quindi la mia foto è in quel gruppo?? :D:D:D Non pensavo di eccellere, ma nemmeno di ottenere un risultato tanto scarso, ho 9 punti….! :blush::'(
utente cancellato ha scritto:
Mi sa che dovevi mettere l'ora blu :P
kyra ha scritto:
ahaha ci ho pensato anch'io!! Però dai, mettiamola così: non mi sono bruciata una foto sicuramente migliore di quella che ho caricato. Cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno..su su! nel frattempo è arrivato qualche punticino.. ma sono sempre fuori dalla finale!
Se la foto vale, meglio usarla nel contest più adatto.
Io ho messo una all'ultimo, non sapevo cosa candidare...  e mi fa oscillare fra ottava e undicesima posizione, cioè benissimo. Ma dopo estate e montagna dove faccio pena, mi spetta di diritto un piazzamento decente :D:D
8 anni fa  

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Si, i gruppi non sono omogenei come qualità delle foto, peccato.
D'altronde non sempre la statistica garantisce un risultato omogeneo, scelta casuale delle foto nei gruppi, soprattutto quando i numeri non sono così grandi, ma non c'è soluzione a questo.
dianaciminococco ha scritto:
Concordo pienamente con tutto quanto hai scritto. Quasi sempre i gruppi non sono omogenei e devi essere fortunato ad avere la tua foto nel gruppo dove si trovano foto meno d'impatto e magari un tantino sfocate ecc. e poi ... devi anche essere fortunato a non essere nel gruppo dove c'è chi, riconoscendo la tua foto,  non la  vota ........ e ... magari convince anche i componenti della squadra a non farlo ;-) o forse è solo un'impressione dopo mesi di lettura delle votazioni  ;-)  ;-)  ;-)
Ossignur, guarda che la paranoia è curabile ormai... o almeno la si può tenere sotto controllo :D :D :D
Secondo me se "mesi di letture delle votazioni" useresti per migliorare le tue foto e la comprensione dei temi, magari qualche punticino di più avresti preso.

Ecco, a proposito di "mesi di letture delle votazioni" - un anno fa hai scritto "(...) e non vado neanche a vedere chi ho votato e chi mi ha votato. (...)  Entro nel sito solo per postare la foto e votare e  vedere i miei risultati (non ho tempo per fare altro)." Eh, deciditi che versione usare, altrimenti perdi credibilità (e sai bene che con me le bugiette hanno le gambine corte corte).

Dici che bisogna essere fortunati? Uh, un sacco, ma prima di tutto bisogna mettere le buone foto. Dici che qualche misteriosa creatura riconosce la tua foto e non la vota? Verissimo, può capitare. Nel contest Street Photography mi è capitata nello scrutinio la tua foto che conoscevo dall'altro sito, per me una foto orribile, senza un'idea, senza una composizione decente, per me assolutamente invotabile - ed infatti ha preso ben 7 (sette) punti nello scrutinio. Fija mia, anche se ti avessi dato 10, la tua foto in finale non ci andava lo stesso, per cui mettiti cuore in pace. E se vogliamo vedere le votazioni nello scrutinio nello stesso contest, tu hai votato solo tre foto che sono andate in finale, io otto, il che ci racconta parecchio sulla correttezza del voto, non trovi? ;)

"Magari convince anche i componenti della squadra a non farlo" - cara mia, come si dice "chi ha sospetto, ha il difetto":D
Butto sul ridere per non incavolarmi per quanto è offensiva la tua frase.
Buona luce, e ti consiglio di evitare le frecciattine su di me o la mia squadra.:angry:
8 anni fa  

ElisaEnnE

daniele1357 ha scritto:
... foto con orizzonte storto, sgranate in modo osceno, scattate di giorno, tantissime con risoluzione imbarazzante, mi sa che non abbiamo dato il massimo......
Perchè non si cerca di mettere la propria foto nelle condizioni almeno di essere presa in considerazione??
Ho votato ora, e mentre scorrevo tutte le foto del mio gruppo pensavo la stessa cosa.
Ma un po' di senso critico no?
8 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

Dariagufo

Beh, nel momento in cui c'è chi mette una foto capovolta e non la gira nemmeno quando glielo fanno notare diventa difficile stupirsi di qualsiasi altra cosa...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

ElisaEnnE

Boh, sarà che da questo punto di vista sono quasi maniacale, che io invece ancora mi stupisco e non capisco come si possano postare certe cose.
Poi me ne taccio, che non voglio passare per la fenomena di turno che ha voglia di fare la maestrina / saputella, che tanto sbaglio anche io come tutti.
8 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

DonyB

Ho provato a far notare gli orizzonti storti nei commenti in tempi utili per sistemarli e partecipare con almeno quello raddrizzato, dà fastidio e rispondono piccati, ora lascio perdere :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

dianaciminococco

Si dovrebbe raddrizzare una foto capovolta, un orizzonte storto, evitare sfocature esagerate ... ma ognuno chiaramente posta quello che preferisce. Abbiamo il  "potere" del voto e se riteniamo la foto non adatta ecc. ecc. ovviamente non la voteremo. E, chiaramente, vale anche per me, se la mia foto è ritenuta una "ciofechina" non sarà votata. ;-)


Per quanto riguarda la "perdita di credibilità", secondo me,  se una persona cambia idea è perché l'uomo è in continua evoluzione altrimenti rimarrebbe scimmia. Mi piace il pensiero di William Blake: "Chi non cambia idea  è come l'acqua stagnante, alleva rettili nella testa".
e concordo con chi afferma: Cambiare idea è legitimo e addirttura salutare perché rivela duttilità mentale, capacità di elaborazione autocritica e rifiuto della coerenza come rappresentazione di un IO infallibile, perciò mutabile.

Negli ultimi mesi, alcune mie convizioni sono cadute e mi sono adeguata a quello che ho notato. Tutto qui semplicemente.

Mi permetto di fare i complimenti a chi riesce a inserire foto che piacciono alla maggioranza dei frequentatori del sito,
e anche a chi riesce a indovinare nel voto quali sono le foto che piacciono di più.

Personalmente, ma sicuramente non interessa a nessuno, voto ciò che mi piace e, per il momento, (in seguito potrei cambiare idea) non vado nelle pagine degli altri per vedere cosa e chi hanno votato.
Ma ultimamente (mea culpa) vado a vedere la classifica finale e le mie votazioni, quelle sì.

Non ho fatto riferimento a nomi di persone e squadre ;-)

Buon divertimento a tutti e soprattutto buona estate :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Che sia umano cambiare idea è parte fondamentale della nostra capacità di correggere valutazioni e analisi fatte magari quando avevamo meno informazioni e/o dati insufficienti o errati.
Ma quando qualcuno cambia idea e/o comportamento un po' troppo spesso, soprattutto dopo aver categoricamente affermato il contrario, io la considero una persona alquanto inaffidabile.

Mauro
8 anni fa