Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

L'imperfezione #483 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

L'imperfezione #483

admin

"C’è una crepa in ogni cosa. E’ da lì che entra la luce." (Leonard Cohen)

Concorso fotografico proposto da roberta.erre.7




Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

paolo-spagg

E' il mio contest!!! Qualsiasi mia foto presenta un'imperfezione, ho solo l'imbarazzo della scelta:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Il progresso scientifico ed intellettuale nasce dal momento in cui si riconoscono i propri errori: per capirli, studiarli, ammetterli senza pudore e magari risolverli. Appellarsi alla propria onestà ammettendo di aver sbagliato è un chiaro indice di maturità. L'imperfezione come tappa obbligata per giungere alla meta. L'imperfezione, così consona alla natura umana, merita perciò un elogio. da " elogio dell' imperfezione: R. Levi Montalcini. L' imperfezione, connessa al nostro essere pieno di  limiti è un dato di fatto da cui partire per , come dice giustamente l' aforisma del bando, far entrare la luce e migliorarsi. Trovo fuori tema le foto dove ci sia un autocompiacimento nell' accettazione passiva dei difetti o peggio ancora la ricerca dell' errore. A mio avviso non centrano  nulla ne la foto sbagliata, storta, sfocata , che rimane tale, ne i difetti ricercati ad arte, mentre invece è il posto per le immagini dove la sostanza predomina sull' apparenza e magari non si ripulisce eccessivante la ruga o si cerca la via di fuga perfezza o la sezione aurea quanto la documentazione di quelle realtà "reali" ma non fotogeniche.

8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Credo che il contest riguardi l'imperfezione in ciò che si fotografa e non nella foto risultante.

Mauro
8 anni fa  

Surimi

utente cancellato ha scritto:
Credo che il contest riguardi l'imperfezione in ciò che si fotografa e non nella foto risultante.

Mauro
La penso esattamente a tuo modo grandeorso!!!
Sono solo io a non capire la maggior parte delle foto pubblicate finora?
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Fra_in_Tend

Personalmente ne ho capite un paio fin'ora di foto in gara..una un po' più scontata, l'altra..cmq ognuno ha la propria interpretazione.. soffermandosi su: c'è una crepa in ogni cosa è da li che entra la luce, secondo me un fascio di luce che trapassa da una botola di una nave, per dire, sarebbe più a tema di un fioooree......magari una botola con il vetro rotto rispetto alle altre vicine e che illumina un qualcosa...ecc... o cmq.. se è da li che entra la luce vuol dire che ci deve essere un qualcosa di bello o positivo che valorizzi quell'imperfezione..non è che dobbiamo vedere foto di cose brutte e basta, o false imperfezioni... E sono d'accordo che una foto sfocata non centri niente con quanto ho appena detto :) my opinion
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Dariagufo

Io pensavo di mettere un autoscatto. Vincerei a man bassa 8-)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

utente cancellato ha scritto:
Credo che il contest riguardi l'imperfezione in ciò che si fotografa e non nella foto risultante.

Mauro
Surimi ha scritto:
La penso esattamente a tuo modo grandeorso!!!
Sono solo io a non capire la maggior parte delle foto pubblicate finora?
Concordo al 100% il contest è fotografa l'impezione ... non  "Mettiamo foto ad minchiam" :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

DonyB

Veramente la traccia è ""C’è una crepa in ogni cosa. E’ da lì che entra la luce." (Leonard Cohen)"
E libera interpretazione di questa frase.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Surimi

DonyB ha scritto:
Veramente la traccia è ""C’è una crepa in ogni cosa. E’ da lì che entra la luce." (Leonard Cohen)"
E libera interpretazione di questa frase.
Praticamente, secondo te, è una specie di contest "libero" e il titolo non dovrebbe influire quasi sulla traccia?
Si può utilizzare qualsiasi foto...basta che entri la luce da qualche parte?
Bah, anche seguendo questa "libera interpretazione" della frase e della traccia, non vedo grande attinenza con le foto pubblicate finora.
Sarò scarsa di fantasia! ;)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

Non secondo me, ma secondo il regolamento del sito, quella da seguire è la traccia e non il titolo del contest.
Dire che il tema è l'imperfezione solo perchè quello è il titolo non mi sembra corretto..
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

A me il senso sembra chiaro: che l'imperfezione spesso è più ricca e preziosa della perfezione. Un tema bellissimo, ma anche molto difficile da interpretare in modo degno. Io ad esempio al momento non so dove sbattere la testa, mi auguro che arrivi l'illuminazione se no sono cavoli :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Veramente la traccia è ""C’è una crepa in ogni cosa. E’ da lì che entra la luce." (Leonard Cohen)"
E libera interpretazione di questa frase.
Certo, ma è una metafora dell'imperfezione che può essere anche "bella" in se perché nessuna cosa è assolutamente "perfetta".
Se non addirittura diventare fonte di ispirazione: "E’ da lì che entra la luce.", squarciando il buio della mancanza di idee.

Mauro
8 anni fa  

Ayahuasca

Dariagufo ha scritto:
A me il senso sembra chiaro: che l'imperfezione spesso è più ricca e preziosa della perfezione. Un tema bellissimo, ma anche molto difficile da interpretare in modo degno. Io ad esempio al momento non so dove sbattere la testa, mi auguro che arrivi l'illuminazione se no sono cavoli :D
concordo. 
come al solito si discute delle virgole.
titolo e traccia sono complementari: l'imperfezione, ossia la crepa che lascia filtrare la luce che altrimenti resterebbe nascosta. 
il difetto (comunemente considerato tale) che al contrario impreziosisce o rende bello quel qualcosa o qualcuno che altrimenti sarebbe banale.
insomma basta trovare il bello nel brutto, il perfetto nell'imperfetto, semplice no? ;)


8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

CLOSE-ENOUGH

Il tema è l' imperfezione, ovvero la presenza di un difetto, una mancanza, un limite che non faccia raggiungere la compiutezza,la bellezza assoluta. La frase di Cohen è uno spunto, un invito a sottolineare come da un limite si possa partire per tendere alla perfezione o comprendere ed accettare i propri limiti che probabilmente è la stessa cosa. A ripriova di questo l' immagine del fiore senza alcuni petali dove non si notano raggi di luce ma proptio la valorizzazione di iu immagine tramite l' incopiutezza. Pertanto, pur comni margini alla libera interpretazione e creatività individuali il progetto da sviluppare è abbastanza chiaro, anche se come giustamente osserva Daria difficile. Sofisticare su ipotetici raggi, caricare foto sbagliate o stranezze non credo sia corretto, L' imperfezione dovrebbe essere in cio che si fotografa e non sulla foto, e forse, a mio avviso, il difetto dovrebbe essere una limitatezza che si cerca di superare e non da subire...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SergioRapagna

Credo che a questo giro i FT li brucerò presto...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Liof

Dariagufo ha scritto:
A me il senso sembra chiaro: che l'imperfezione spesso è più ricca e preziosa della perfezione. Un tema bellissimo, ma anche molto difficile da interpretare in modo degno. Io ad esempio al momento non so dove sbattere la testa, mi auguro che arrivi l'illuminazione se no sono cavoli :D
Ayahuasca ha scritto:
concordo. 
come al solito si discute delle virgole.
titolo e traccia sono complementari: l'imperfezione, ossia la crepa che lascia filtrare la luce che altrimenti resterebbe nascosta. 
il difetto (comunemente considerato tale) che al contrario impreziosisce o rende bello quel qualcosa o qualcuno che altrimenti sarebbe banale.
insomma basta trovare il bello nel brutto, il perfetto nell'imperfetto, semplice no? ;)


Cacchio e io che avevo praticato un buco nel muro di casa per far entrare la luce... 😃
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

SergioRapagna ha scritto:
Credo che a questo giro i FT li brucerò presto...
Finiti :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

merci_leon

Anch'io trovo ci siamo moltissime foto poco inerenti alla tematica... mi sembra quasi che vengano pubblicate foto random senza tener conto delle tracce solo perchè il fotografo in questione lo ritiene uno scatto soddisfacente. Sono pienamente d'accordo con @CLOSE_ENOUGH, non sarei riuscita ad esprimermi meglio di lui. Il fatto che la tematica sia vasta non deve significare che ogni foto può andare bene solo perchè non è perfetta. Il concetto è molto più profondo di così.
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

danyskar

Vedo che quasi tutte le foto non centrano nulla con il tema!!! 
8 anni fa  
FuoriclasseTimidoAbituèGiudice medio

paolo-spagg

Close Enough nulla da aggiungere e nulla da togliere a quanto hai scritto, solamente da sottoscrivere:thumbsup:
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Abbiamo diluito le date di voto per permettere a più persone possibili di votare. E' una eccezione solo per il mese di Agosto.
8 anni fa  

utente cancellato

Se il messaggio della foto non arriva non vuol dire che per forza sia fuori tema, ma semplicemente che non si è stati abbastanza bravi a rappresentarlo.
Un tema come questo non è per nulla facile, concordo con Dariagufo, se si prende solo alla lettera diventa facilissimo andare FT!!
8 anni fa  

SergioRapagna

Allora io piuttosto che mettere una foto a caso FT preferisco non partecipare, quantomeno per rispetto di quelli che invece si sforzano di fare foto a tema. Fotocontest è si un gioco ma ma un pelino di sforzo in più che una foto da Facebook lo so richiede
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Surimi

SergioRapagna ha scritto:
Allora io piuttosto che mettere una foto a caso FT preferisco non partecipare, quantomeno per rispetto di quelli che invece si sforzano di fare foto a tema. Fotocontest è si un gioco ma ma un pelino di sforzo in più che una foto da Facebook lo so richiede
Concordo Imfree e questo contest mi pare stia assumendo una piega assurda! Per me la maggior parte delle foto pubblicate finora sono FT e, a volte, anche irrispettose delle caratteristiche fisiche di alcune persone e animali. Che senso ha partecipare con una foto a caso???
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

annalisaiuiuiui

Secondo me non è che vogliono mancare di rispetto, anzi magari il contrario, .. pero' in effetti dà un po' di "ambulatorio veterinario" , quello si.
8 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Veramente la traccia è ""C’è una crepa in ogni cosa. E’ da lì che entra la luce." (Leonard Cohen)"
E libera interpretazione di questa frase.
Guarda che hai saltato una frase della traccia ;)


"Fotografie dell'imperfezione", è la frase che completa la citazione Cohen.
8 anni fa  

DonyB

DonyB ha scritto:
Veramente la traccia è ""C’è una crepa in ogni cosa. E’ da lì che entra la luce." (Leonard Cohen)"
E libera interpretazione di questa frase.
utente cancellato ha scritto:
Guarda che hai saltato una frase della traccia ;)


"Fotografie dell'imperfezione", è la frase che completa la citazione Cohen.
qua sopra non è scritta (faccina che si gratta la testa)
il fatto che mi abbiano risposto in merito e senza farmelo notare subito fa supporre che pure gli altri non l'abbiano letta 
chiedo comunque scusa per l'intervento inopportuno
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

Leggendo i commenti lasciati a molte foto mi rendo conto di quanto in molti siano rinchiusi nel giudizio.
Cos'è l'imperfezione? È qualcosa che non è considerato perfetto. E cosa è perfetto? Tutto e niente. 
Non c'è niente di imperfetto in natura. Tutto è come dovrebbe essere, è l'interpretazione umana, a seconda della cultura, a considerare una cosa perfetta o imperfetta. 
Noi vediamo le orecchie a sventola come un difetto (è il più grande complesso di mia mamma ad esempio), in India invece rappresentano l'ideale del bello.
Ma se fotografo una persona con le orecchie a sventola (o una cicatrice, o con le rughe o con le lentiggini o senza una gamba) non sto dicendo per forza che sia brutto o che lo considero imperfetto. 
Poi dipende dalla foto, naturalmente, da come mostra questa imperfezione. 
Qui lo scopo non è mostrare un difetto. Non basta fotografare la crepa. Ma la crepa che lascia filtrare la luce, la cicatrice che dà carattere ad un viso, la ruga portata con fierezza e gioia, l'atleta che corre senza gamba, quel difetto (comunemente considerato tale), quell'incompiutezza che, come dice @CLOSE_ENOUGH, non mortificano, ma elevano, rendono speciale. 


8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Veramente la traccia è ""C’è una crepa in ogni cosa. E’ da lì che entra la luce." (Leonard Cohen)"
E libera interpretazione di questa frase.
utente cancellato ha scritto:
Guarda che hai saltato una frase della traccia ;)


"Fotografie dell'imperfezione", è la frase che completa la citazione Cohen.
DonyB ha scritto:
qua sopra non è scritta (faccina che si gratta la testa)
il fatto che mi abbiano risposto in merito e senza farmelo notare subito fa supporre che pure gli altri non l'abbiano letta 
chiedo comunque scusa per l'intervento inopportuno
Ecco, io non avevo notato che qui sul forum mancava invece. 
8 anni fa  

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
Leggendo i commenti lasciati a molte foto mi rendo conto di quanto in molti siano rinchiusi nel giudizio.
Cos'è l'imperfezione? È qualcosa che non è considerato perfetto. E cosa è perfetto? Tutto e niente. 
Non c'è niente di imperfetto in natura. Tutto è come dovrebbe essere, è l'interpretazione umana, a seconda della cultura, a considerare una cosa perfetta o imperfetta. 
Noi vediamo le orecchie a sventola come un difetto (è il più grande complesso di mia mamma ad esempio), in India invece rappresentano l'ideale del bello.
Ma se fotografo una persona con le orecchie a sventola (o una cicatrice, o con le rughe o con le lentiggini o senza una gamba) non sto dicendo per forza che sia brutto o che lo considero imperfetto. 
Poi dipende dalla foto, naturalmente, da come mostra questa imperfezione. 
Qui lo scopo non è mostrare un difetto. Non basta fotografare la crepa. Ma la crepa che lascia filtrare la luce, la cicatrice che dà carattere ad un viso, la ruga portata con fierezza e gioia, l'atleta che corre senza gamba, quel difetto (comunemente considerato tale), quell'incompiutezza che, come dice @CLOSE_ENOUGH, non mortificano, ma elevano, rendono speciale. 


Aya for president!
8 anni fa