Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

L'imperfezione #483 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

L'imperfezione #483

admin

"C’è una crepa in ogni cosa. E’ da lì che entra la luce." (Leonard Cohen)

Concorso fotografico proposto da roberta.erre.7




Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Ayahuasca

Ayahuasca ha scritto:
Leggendo i commenti lasciati a molte foto mi rendo conto di quanto in molti siano rinchiusi nel giudizio.
Cos'è l'imperfezione? È qualcosa che non è considerato perfetto. E cosa è perfetto? Tutto e niente. 
Non c'è niente di imperfetto in natura. Tutto è come dovrebbe essere, è l'interpretazione umana, a seconda della cultura, a considerare una cosa perfetta o imperfetta. 
Noi vediamo le orecchie a sventola come un difetto (è il più grande complesso di mia mamma ad esempio), in India invece rappresentano l'ideale del bello.
Ma se fotografo una persona con le orecchie a sventola (o una cicatrice, o con le rughe o con le lentiggini o senza una gamba) non sto dicendo per forza che sia brutto o che lo considero imperfetto. 
Poi dipende dalla foto, naturalmente, da come mostra questa imperfezione. 
Qui lo scopo non è mostrare un difetto. Non basta fotografare la crepa. Ma la crepa che lascia filtrare la luce, la cicatrice che dà carattere ad un viso, la ruga portata con fierezza e gioia, l'atleta che corre senza gamba, quel difetto (comunemente considerato tale), quell'incompiutezza che, come dice @CLOSE_ENOUGH, non mortificano, ma elevano, rendono speciale. 


utente cancellato ha scritto:
Aya for president!
Poveri voi 😂😂😂😂
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

angart71

Bravissima Ayhuasca hai colto perfettamente il senso di significato d'imperfetto,raramente entro nel forum e questa volta l'ho fatto perché mi hanno segnalato una foto fuori tema e volevo,leggendo i commenti e le opinioni,tastare io polso,come si dice,dei frequentatori del forum per capire e leggere tra le righe il significato del contest.
Mi disconnetto in questo momento, più confuso,ma in sintonia con quanto hai scritto.
8 anni fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice buono

utente cancellato

angart71 ha scritto:
Bravissima Ayhuasca hai colto perfettamente il senso di significato d'imperfetto,raramente entro nel forum e questa volta l'ho fatto perché mi hanno segnalato una foto fuori tema e volevo,leggendo i commenti e le opinioni,tastare io polso,come si dice,dei frequentatori del forum per capire e leggere tra le righe il significato del contest.
Mi disconnetto in questo momento, più confuso,ma in sintonia con quanto hai scritto.
Un consiglio Angelo, nel caso avessi rimosso la tua foto (ieri ho notato che due foto, molto belle e perfettamente a tema, non ci sono più) - se credi sia a tema - rimettila.
8 anni fa  

angart71

Ti ringrazio ma ho interpretato l'imperfezione anche in una fotografia  che  non rispetta certe regole o con elementi di disturbo,ero convinto di essere in tema,ma vedendo tutte le foto postate probabilmente la mia era sbagliata.
8 anni fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice buono

utente cancellato

Ah, ho capito... in tal caso per me non è a tema. Grazie per la risposta.  :)
8 anni fa  

Dariagufo

Se è la stessa a cui penso io (e che adesso non c'è più) concordo. Pure io mi ero chiesta: ma che ci azzecca?
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

E' un discorso che ho già fatto... Il tema non è chiaro forse al solo scopo di non cadere FT... ma già in altri contest ho visto foto non particolarmente attinenti al titolo. Però mi si dice che non bisogna tenere conto del titolo... Ma posso sapere perchè? In questo caso il titolo esprime un concetto specifico, concorde con la foto d'esempio, ma la traccia indica altro. Perchè i vari elementi non possono concordare, insomma andare nella stessa direzione?
8 anni fa  

Liof

Perché è una regola e come tale va rispettata...anche io vorrei non pagare le tasse :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Non ho trovato questa regola ma se c'è me ne farò una ragione,... detto ciò, pagare le tasse non si può ma partecipare ad un contest che "chiede" chiaramente anche tramite il titolo e la foto abbinata non mi pare un obiettivo irrealizzabile....
8 anni fa  

Liof

Prova ... Credo che prima di te lo abbiano fatto in 450, forse anche io  Ma non siamo in democrazia :) 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Dariagufo

Solemare, mi sembra di ricordare che Mirko abbia già risposto a questa domanda, e che la risposta fosse che fa fede la traccia perchè il titolo è scelto soprattutto in base alle necessità di indicizzazione del sito.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Mi viene difficile pensare ad una scelta simile motivata da un fatto tecnico... Allora basterebbe proporre una traccia attinente al titolo! E comunque, credo che tutti noi, quando riceviamo nella nostra posta la notifica di un nuovo contest, leggiamo per prima cosa il titolo, e cerchiamo di fare mente locale per vedere se è interessante e se abbiamo foto o meno... e poi leggiamo la traccia e magari tocca fare marcia indietro per non aver capito nulla...
8 anni fa  

Dariagufo

Boh. Io non vedo tutti sti problemi, leggo traccia e titolo e di solito mi sembra piuttosto chiaro cosa chiedono. Perchè uno dovrebbe leggere solo il titolo?
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

hai ragione.
8 anni fa  

SergioRapagna

Dariagufo ha scritto:
Boh. Io non vedo tutti sti problemi, leggo traccia e titolo e di solito mi sembra piuttosto chiaro cosa chiedono. Perchè uno dovrebbe leggere solo il titolo?
:thumbsup: neanche io vedo tutta questa discrepanza tra titolo e traccia. 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Forse sarebbe opportuno leggere il Regolamento prima di partecipare ad un concorso?

Per esempio il punto 4
"4. Attinenza al tema e fuori tema
Su Fotocontest il giudice ultimo in ogni fase dei contest è l’utente. Ogni partecipante determina la validità di una foto in gara a suo insindacabile giudizio ed avrà a disposizione uno strumento per segnalare fotografie che giudica NON IN TEMA con il contest o NON ATTINENTI alla traccia del contest proposto. Un meccanismo di esclusione automatica eliminerà dalla gara le fotografie che avranno ricevuto molte segnalazioni. Non è previsto alcun meccanismo di giudizio sull’attinenza da parte di terzi. Il tema dei Contest è da sviluppare leggendone la traccia/descrizione, il titolo avrà sempre una funzione solo mnemonica."

Mi sono permessa di usare il grassetto, per rendere il concetto visibile meglio.
8 anni fa  

utente cancellato

Però le foto partecipanti sono talvolta attinenti al titolo a volte alla traccia.
8 anni fa  

SergioRapagna

@Justinawind sei un orologio svizzero! :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

SergioRapagna

utente cancellato ha scritto:
Però le foto partecipanti sono talvolta attinenti al titolo a volte alla traccia.
A volte a nessuna delle due cose!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Se la specifica è per me, ti ringrazio ma è superfluo!!! Non ho detto che non ci credo che ci sia la regola ma che le due cose si potevano coordinare. Detto ciò, mi premurerò da ora in avanti di ignorare il titolo e andarmi a leggere la traccia come se il titolo non esistesse.
8 anni fa  

Liof

Infatti molti postano 'ad canis penem' per usare in espressione cara @justinwind...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

SergioRapagna

Ma no, stiamo dicendo proprio che titolo e traccia si sposano spesso perfettamente, vedi il contest linee. La traccia specifica il titolo, a me sembra chiarissimo
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Se la specifica è per me, ti ringrazio ma è superfluo!!! Non ho detto che non ci credo che ci sia la regola ma che le due cose si potevano coordinare. Detto ciò, mi premurerò da ora in avanti di ignorare il titolo e andarmi a leggere la traccia come se il titolo non esistesse.
Un po' era per te, uno po' per tutti gli altri :D  :D  :D 

A me il titolo aiuta parlando con gli amici "come vai in soldi?"  "per olimpiadi hai già fatto qualcosa?"  - per il resto leggo la traccia... e non guardo l'immagine di copertina. 
8 anni fa  

utente cancellato

Liof ha scritto:
Infatti molti postano 'ad canis penem' per usare in espressione cara @justinwind...
Io veramente dico "ad canem penis" :P
8 anni fa  

utente cancellato

Lo farò anche io. Partecipo da poco (nonostante sia iscritta da un annetto praticamente inattiva) e ogni volta mi facevo condizionare dal titolo....
8 anni fa  

Liof

Liof ha scritto:
Infatti molti postano 'ad canis penem' per usare in espressione cara @justinwind...
utente cancellato ha scritto:
Io veramente dico "ad canem penis" :P
Hai ragione jo confususo il genitivo  sassone con  l'accusativo..troppo gnorante 😃
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Tindara

Buonasera a tutti!

Ho ricevuto per il mio scatto tre segnalazioni di fuori tema... eppure a mio avviso la fotografia potrebbe risultare attinente al titolo e alla traccia, direi soprattutto a questa ultima. Credo la toglierò... Ma sono molto perplessa... Forse vi è una difficoltà generale ad interpretare ciò che è richiesto per tale competizione.
Mi pare di scorgere in questo contest numerose foto non attinenti e ft (non so se siano state tutte segnalate come tali), alcune anche discutibili se considerate dal punto di vista della dignità delle persone ritratte... Ora mi chiedo se io debba segnalarle tutte? Oppure, come in genere faccio, ignorarle? 
8 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

Erato

Ma non trovate vi sia una certa bellezza intrinseca nell'osservare come ognuno di noi ha interpretato l'imperfezione? Ho come la sensazione che troppa rigidità e schematicità mentale non aiutino in alcun modo al libero pensiero e a far volare la fantasia. In fin dei conti qui non si vince nulla di serio, ci si mette solo in gioco per puro divertimento, anche perché prendersi troppo sul serio può nuocere alla stabilità emotiva. Fuorviante è la frase di Cohen scelta per tracciare il contest. Imperfezione bastava. Si è voluto aggiungere quella scheggia di pensiero che ha destabilizzato, e non poco, i più. Ma dove sta il problema? Negli FT ricevuti? E' tutto terribilmente soggettivo. Ciò che può essere imperfetto per uno può non esserlo per un altro. E viceversa. Non c'è un diktat cui attenersi per stabilire questo sì, questo no. Forse può essere che imperfetto è il nostro modo di guardare una foto. Un dubbio che mi assale spesso. 
8 anni fa  
AssiduoLeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

utente cancellato

@Erato condivido pienamente il tuo pensiero e mi dispiace per @Tindara. Una volta ho ricevuto anche io una segnalazione per FT e ho tolto la foto, ma me ne sono pentita. Personalmente non mi permetterei mai di giudicare la scelta artistica di un altro, perchè una foto è l'espressione personalissima del proprio modo di essere e di vivere una sensazione, Posso pensare di non condividere quel modo di vedere, ma non riesco ad ergermi a giudice delle scelte altrui, Nel caso de "L'imperfezione", il tema a mio parere è vastissimo e dire "questo si" o "questo no" lo trovo veramente assurdo e riduttivo...
8 anni fa  

Dariagufo

Si, ma il tema non e " l'imperfezione" e bon, è  "la bellezza e la ricchezza dell'imperfezione". Io non ho dato né credo che darò alcun FT, essendo un tema che si presta a interpretazioni molto soggettive, ma rimango dell'idea che chi posta cagnetti con l'occhio sbrincio e pitali sbeccati non ha del tutto centrato l'argomento ;)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio