Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

L'imperfezione #483 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

L'imperfezione #483

admin

"C’è una crepa in ogni cosa. E’ da lì che entra la luce." (Leonard Cohen)

Concorso fotografico proposto da roberta.erre.7




Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Erato

Dariagufo ha scritto:
Si, ma il tema non e " l'imperfezione" e bon, è  "la bellezza e la ricchezza dell'imperfezione". Io non ho dato né credo che darò alcun FT, essendo un tema che si presta a interpretazioni molto soggettive, ma rimango dell'idea che chi posta cagnetti con l'occhio sbrincio e pitali sbeccati non ha del tutto centrato l'argomento ;)
Sì, Dariagufo, ma chi stabilisce che nell'imperfezione c'è bellezza e ricchezza? Non di certo la frase di Cohen, nè tanto meno un petalo mancante in un fiore. Siamo noi con il nostro background culturale e di vita vissuta che possiamo attribuire a un oggetto, un paesaggio, una forma, un colore e quant'altro un certo grado di bellezza con schegge d'imperfezione più o meno visibili. Non tutte le imperfezioni sono così palesemente ed oggettivamente percepibili all'occhio. Una donna brutta può avere un'anima bellissima e splendente di luce interiore. Come si fa a fotografare l'anima che risplende? Chi mette foto di cani et similia con evidenti segni di imperfezioni fisiche non è detto che non colga nell'imperfezione la bellezza intrinseca. Ogni scarrafone è bello a mamma soja. :)
8 anni fa  
AssiduoLeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

Tindara

Grazie a tutti per aver risposto... @Erato è forse proprio perché ritengo che il concetto di imperfezione sia terribilmente vasto ed anche esteticamente intrigante che ho esposto qui il problema (e non per i tre ft ricevuti, peraltro non motivati, ad eccezione di uno...) così come imperfetto e soggettivo il nostro modo di vedere il mondo nonché di leggere una fotografia creata da un autore in un dato momento e con un certo fine estetico o comunicativo di cui non sappiamo nulla...  E forse poiché questo tema si presta ad un ampia interpretazione, bisognerebbe andar cauti nelle valutazioni che ognuno di noi fa. Seguendo la logica da molti evidenziata, le foto FT potrebbero essere molte, come dicevo...  Ovviamente la mia affermazione finale era provocatoria! Come sempre fatto, anche in altri contest, non darò alcun FT... ma almeno qualche dubbio sarebbe opportuno porselo... Proprio per questo aggiungo che chi ha pensato: "questa sì, questa no" forse, in questo caso ha avuto un po' troppa fretta...
8 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Il Ft  ,considerando l"uso che alcuni ne fanno andrebbe riconsiderato. Se taluno che ricevuto il badge "sentinella" per aver superato le 50 segnalazioni non si sente in dovere di rispondere a domande di chiarimento è evidente che il sistema, di per sè corretto non è adeguato. Vorrei ricordare che il Ft è.una segnalazione di non corrispondenza della foto alla traccia e non un giudizio di merito sulla bontà della foto o sulla sua rispondenza al regolamento in tema di copyright od altro e che probabilmente sarebbe bene integrarlo con un commento gia in fase di caricamento delle foto.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Liof

Io ho il badge di terminator..ma sai quanti mi hanno chiesto spiegazioni...forse tre :) 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Alexx70

Liof ma tu giochi a risiko:D quanti carri armati vuoi ?? :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Alexx70 ha scritto:
Liof ma tu giochi a risiko:D quanti carri armati vuoi ?? :D
Di solito attacco la Kamchatka con 4 cariarrarmati e parto per l'invasione del Canada con le truppe cammellate :) .. Però a parte sto contest che è difficili o...la gente non ha ritegno :) guarda Spirito olimpico... Tra un po ogni pirla che cammina e un maratoneta e ogni cristiano che va a prendere il giornale in bici diventa Nibali :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Alexx70

dai poveraccio che è caduto..
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Surimi

Liof ha scritto:
Io ho il badge di terminator..ma sai quanti mi hanno chiesto spiegazioni...forse tre :) 
Mi sa che ti faccio concorrenza stavolta! ;) Ho dato uno sguardo a tutte le foto presenti finora e ne salverei forse 25 considerando sia l'attinenza al tema che la qualità delle immagini che mi pare essere piuttosto scadente. 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Alexx70 ha scritto:
Liof ma tu giochi a risiko:D quanti carri armati vuoi ?? :D
Liof ha scritto:
Di solito attacco la Kamchatka con 4 cariarrarmati e parto per l'invasione del Canada con le truppe cammellate :) .. Però a parte sto contest che è difficili o...la gente non ha ritegno :) guarda Spirito olimpico... Tra un po ogni pirla che cammina e un maratoneta e ogni cristiano che va a prendere il giornale in bici diventa Nibali :D
E sorvolo su karate spacciato per judo :dizzy:
8 anni fa  

mousix

L'imperfezione esiste ed è oggettivabile. Un uomo senza un braccio, un animale senza un occhio, un muro con una crepa, una ciambella senza il buco sono imperfetti. Questo non implica né un giudizio estetico né, tanto meno, un giudizio di merito - sono meglio o sono peggio - ma soltanto la constatazione che non rispettano le caratteristiche proprie di quel soggetto. Un uomo senza un braccio può comunque essere bellissimo mentre uno con due braccia può risultare orribile.
Ciò premesso, credo che il bello di questo contest stia proprio nel trovare quelle imperfezioni che invece di danneggiare il soggetto (animato o inanimato) che ne è portatore gli diano un qualcosa in più, lo caratterizzino positivamente: i nostri occhi, per avere una visione perfetta, devono essere in asse, eppure lo strabismo di venere, per quanto sia un'oggettiva imperfezione, dona un certo fascino.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

CLOSE-ENOUGH

Liof/Terminator spero che abbia saputo,voluto potuto rispondere ai tre che ti hanno chiesto spiegazioni....se infatti il problema è di chi ha caricato una foto sbagliata i tuoi consigli potrebbero aiutarlo, mentre se all' opposto,per assurdo si intende, fossi tu a non capire o ad avere una visione limitata e conformista, mettere per scritto mle tue sensazioni potrebbe farti migliore...per conquistare la Kanchatkacon quattro carri armati bisogna avere le idee chiare, non solo essere fortunati.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Liof

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Liof/Terminator spero che abbia saputo,voluto potuto rispondere ai tre che ti hanno chiesto spiegazioni....se infatti il problema è di chi ha caricato una foto sbagliata i tuoi consigli potrebbero aiutarlo, mentre se all' opposto,per assurdo si intende, fossi tu a non capire o ad avere una visione limitata e conformista, mettere per scritto mle tue sensazioni potrebbe farti migliore...per conquistare la Kanchatkacon quattro carri armati bisogna avere le idee chiare, non solo essere fortunati.
Se posso cerco sempre di dare una mano anche in fotocritica, dove spesso metto alla berlina anche le mie foto .. Mi fa piacere che ci siano nuovi iscritti con il tuo entusiasmo, che era il mio appena mi sono iscritto, ma purtroppo ti accorgerai che in pochi si spendono n consigli, il bello di questo sito e che permette di creare delle amicizie a quel cortocircuiti la Fotocritica e vai in diretta con i fotografi più esperti :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

SergioRapagna

Anche essere magri non è canone di bellezza, pensate alla figlia di Fantozzi! :D:D:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

SalvatoreFe

Buongiorno..sono fresco fresco!
8 anni fa  
AssiduoNeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice buono

mousix

I criteri di bellezza/bruttezza sono del tutto opinabili e variano con il variare delle culture, nonché con il passare del tempo all'interno degli stessi ambiti culturali. Le donne di Rubens al tempo rappresentavano un canone di bellezza che sicuramente non è più attuale. Qui però parliamo di imperfezione e io la interpreto come la presenza di una irregolarità, un danno, che va al di fuori di quelli che sono i parametri della variabilità fisiologica di un soggetto. La torre di Pisa è stupenda. Oggettivamente pende e questo rappresenta un'imperfezione (la torre è stata costruita per essere diritta), ma quella imperfezione l'ha resa ancor più famosa in tutto il mondo. Una ciminiera che pende è solo una ciminiera che pende, nulla di più: è un'imperfezione che rende ancor più brutto un soggetto che già di per sé è spesso orribile. Certo non è FT in senso stretto, ma non la voterei mai.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Fra_in_Tend

A giudicare dai commenti sulle foto in gara invece mi sa che sono tutti caldi caldi. Sono d'accordo con Mousix.. purché ci sia anche un valore fotografico e non sia solo merito della torre stessa..
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Provate a leggere l' aforisma di Marilyn Monroe
 L'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
A mio avviso chirisce il senso che molti di noi hanno dato alla traccia: non compiacimento delle brutture e delle imperfezioni, ma ricerca del neo, del particolare, della "crepa" attraverso la luce crea attenzione interesse, sottolineatura.


8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Fra_in_Tend

Io c'ho provato..ma, se la maggior parte delle foto sono relative a imperfezioni viste solo come tali, le votazioni che piega prenderanno?!
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Fra_in_Tend

E lo dico perché so che non sarò da podio..ma se fossi al pelo per entrare in finale, se le votazioni prenderanno la piega sbagliata allora ciao ciao..ma c'ho fatto il callo..piano piano abbasso l'orgoglio come è giusto che sia.. C'è da dire che nell'altro contest ho deciso di tenere fede più al titolo che alla traccia e me la sono presa nel culetto..qua ho fatto l'opposto e..sono sempre lontano dai tanti..vedremo..
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

SalvatoreFe

Esattamente..molti vedono solo l'imperfezione visivo, quando può essere imperfetto anche un modo di fare e di essere! A me nonostante abbia descritto il senso che potesse aver la foto..me l'hanno segnalata! Punti di vista
8 anni fa  
AssiduoNeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice buono

Ayahuasca

SalvatoreFe ha scritto:
Esattamente..molti vedono solo l'imperfezione visivo, quando può essere imperfetto anche un modo di fare e di essere! A me nonostante abbia descritto il senso che potesse aver la foto..me l'hanno segnalata! Punti di vista
Non si quale sia la tua foto quindi non prendere personalmente quello che sto per scrivere. 
Hai ragione può essere imperfetto anche un modo di fare e di essere, ma la foto riesce ad esprimerlo?
Tu dici di averlo scritto, ma una foto non dovrebbe aver bisogno di spiegazioni per parlare. L'immagine, l'attimo colto, dovrebbero saper parlare da soli, senza tanti titoli o spiegazioni. Forse (e ripeto forse, visto che non so a quale foto tu ti riferisca) il messaggio espresso dalla foto non è abbastanza esplicito.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

SalvatoreFe

8 anni fa  
AssiduoNeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice buono

SalvatoreFe

8 anni fa  
AssiduoNeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice buono

Liof

SalvatoreFe ha scritto:
Esattamente..molti vedono solo l'imperfezione visivo, quando può essere imperfetto anche un modo di fare e di essere! A me nonostante abbia descritto il senso che potesse aver la foto..me l'hanno segnalata! Punti di vista
Ayahuasca ha scritto:
Non si quale sia la tua foto quindi non prendere personalmente quello che sto per scrivere. 
Hai ragione può essere imperfetto anche un modo di fare e di essere, ma la foto riesce ad esprimerlo?
Tu dici di averlo scritto, ma una foto non dovrebbe aver bisogno di spiegazioni per parlare. L'immagine, l'attimo colto, dovrebbero saper parlare da soli, senza tanti titoli o spiegazioni. Forse (e ripeto forse, visto che non so a quale foto tu ti riferisca) il messaggio espresso dalla foto non è abbastanza esplicito.
Mi sa che Aya for president ...te lo abbiano già detto ! :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Ayahuasca

SalvatoreFe ha scritto:
Esattamente..molti vedono solo l'imperfezione visivo, quando può essere imperfetto anche un modo di fare e di essere! A me nonostante abbia descritto il senso che potesse aver la foto..me l'hanno segnalata! Punti di vista
Ayahuasca ha scritto:
Non si quale sia la tua foto quindi non prendere personalmente quello che sto per scrivere. 
Hai ragione può essere imperfetto anche un modo di fare e di essere, ma la foto riesce ad esprimerlo?
Tu dici di averlo scritto, ma una foto non dovrebbe aver bisogno di spiegazioni per parlare. L'immagine, l'attimo colto, dovrebbero saper parlare da soli, senza tanti titoli o spiegazioni. Forse (e ripeto forse, visto che non so a quale foto tu ti riferisca) il messaggio espresso dalla foto non è abbastanza esplicito.
SalvatoreFe ha scritto:
l
la mia foto è quella della di una gabbia con uccellini portata a spasso..
Non puoi dire qual è la tua foto! Le foto devono restare anonime fini a fine contest! 
Adesso rischi che ti venga rimossa!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

SalvatoreFe ha scritto:
Esattamente..molti vedono solo l'imperfezione visivo, quando può essere imperfetto anche un modo di fare e di essere! A me nonostante abbia descritto il senso che potesse aver la foto..me l'hanno segnalata! Punti di vista
Ayahuasca ha scritto:
Non si quale sia la tua foto quindi non prendere personalmente quello che sto per scrivere. 
Hai ragione può essere imperfetto anche un modo di fare e di essere, ma la foto riesce ad esprimerlo?
Tu dici di averlo scritto, ma una foto non dovrebbe aver bisogno di spiegazioni per parlare. L'immagine, l'attimo colto, dovrebbero saper parlare da soli, senza tanti titoli o spiegazioni. Forse (e ripeto forse, visto che non so a quale foto tu ti riferisca) il messaggio espresso dalla foto non è abbastanza esplicito.
Liof ha scritto:
Mi sa che Aya for president ...te lo abbiano già detto ! :)
ahahha si si me li avete già detto!
E visto che siete duri di comprendonio vi ripeto:
Poveri voi!!!!!!! 😁😁😁😆😆😆😘
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

SalvatoreFe ha scritto:
Esattamente..molti vedono solo l'imperfezione visivo, quando può essere imperfetto anche un modo di fare e di essere! A me nonostante abbia descritto il senso che potesse aver la foto..me l'hanno segnalata! Punti di vista
Ayahuasca ha scritto:
Non si quale sia la tua foto quindi non prendere personalmente quello che sto per scrivere. 
Hai ragione può essere imperfetto anche un modo di fare e di essere, ma la foto riesce ad esprimerlo?
Tu dici di averlo scritto, ma una foto non dovrebbe aver bisogno di spiegazioni per parlare. L'immagine, l'attimo colto, dovrebbero saper parlare da soli, senza tanti titoli o spiegazioni. Forse (e ripeto forse, visto che non so a quale foto tu ti riferisca) il messaggio espresso dalla foto non è abbastanza esplicito.
Liof ha scritto:
Mi sa che Aya for president ...te lo abbiano già detto ! :)
Ayahuasca ha scritto:
ahahha si si me li avete già detto!
E visto che siete duri di comprendonio vi ripeto:
Poveri voi!!!!!!! 😁😁😁😆😆😆😘
T'avevo detto io e Rino mi copia :P
Ogni popolo ha il presidente che si merita :D
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Da regina dei draghi a presidentessa...non so se ci guadagni😄
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SalvatoreFe

SalvatoreFe ha scritto:
Esattamente..molti vedono solo l'imperfezione visivo, quando può essere imperfetto anche un modo di fare e di essere! A me nonostante abbia descritto il senso che potesse aver la foto..me l'hanno segnalata! Punti di vista
Ayahuasca ha scritto:
Non si quale sia la tua foto quindi non prendere personalmente quello che sto per scrivere. 
Hai ragione può essere imperfetto anche un modo di fare e di essere, ma la foto riesce ad esprimerlo?
Tu dici di averlo scritto, ma una foto non dovrebbe aver bisogno di spiegazioni per parlare. L'immagine, l'attimo colto, dovrebbero saper parlare da soli, senza tanti titoli o spiegazioni. Forse (e ripeto forse, visto che non so a quale foto tu ti riferisca) il messaggio espresso dalla foto non è abbastanza esplicito.
SalvatoreFe ha scritto:
l
la mia foto è quella della di una gabbia con uccellini portata a spasso..
Ayahuasca ha scritto:
Non puoi dire qual è la tua foto! Le foto devono restare anonime fini a fine contest! 
Adesso rischi che ti venga rimossa!
Pazienza!
Se ho sbagliato é giusto che la mia foto venga rimossa! 
8 anni fa  
AssiduoNeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice buono

utente cancellato

Cosa ne pensate invece delle imperfezioni create con il Photoshop?
Cioè che nella foto originale non c'erano e poi vengono aggiunte?:O
8 anni fa