Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sfocato #485 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Sfocato #485

admin

Avete bellissime foto ma sfocate? Questo è il momento giusto per utilizzarle.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it


Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

@mousix non intendo discutere oltre. Ho già detto di avere sbagliato, per essermi fatta condizionare. Dove sarebbe finita la mia foto, peraltro praticamente identica alla 4° classificata, tu non lo puoi certo dire. Il punto, se non lo hai capito, non è quanti punti avrei preso, se avrei vinto o se sarei arrivata ultima ecc,  ma il fatto che i segnalatori dovrebbero essere persone competenti e non gente qualsiasi. Io trovo onorevole questo incarico (volontario) esattamente come il mestiere di notificatore di equitalia.
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
Personalmente ho dato parecchi ft... e comunqu, passi il bokeh, ma non e' possibile che finiscano in finale piu' di 10 foto non sfocate ma mosse... qui siamo proprio all'ABC...

Ma le vera domanda e'... finira' mai questa discussione sul contest sfocato... 

Dai su... il contest e' chiuso... procediamo oltre... please...
Il senso della discussione è proprio a l termine del contest, dove si può parlare apertamante e su dati di fatto !
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Liof

Liof ha scritto:
...che noia facciamo un referendum sul fuori tema...?
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Il fuori.tema và benissimo è solo che viene usato male, troppo e senza senso. Come fai a fare un referendum ?
dopo questa domanda  ogni altro discorso è superfluo ... continuate pure ....
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

utente cancellato ha scritto:
@mousix non intendo discutere oltre. Ho già detto di avere sbagliato, per essermi fatta condizionare. Dove sarebbe finita la mia foto, peraltro praticamente identica alla 4° classificata, tu non lo puoi certo dire. Il punto, se non lo hai capito, non è quanti punti avrei preso, se avrei vinto o se sarei arrivata ultima ecc,  ma il fatto che i segnalatori dovrebbero essere persone competenti e non gente qualsiasi. Io trovo onorevole questo incarico (volontario) esattamente come il mestiere di notificatore di equitalia.
Veramente la discussione sull'appropriatezza dei FT l'hai aperta tu dicendoti seccata di aver sostituito la tua foto a causa di due FT: era natulare aspettarsi delle risposte di chi, a torto o a ragione, si è sentito chiamato in causa.
Circa la competenza dei segnalatori, ebbene sì, sono gente qualsiasi (come me), perché di gente qualsiasi è composto il pubblico di FC: professionisti, fotoamatori e neofiti. Non essendoci una giuria professionale dobbiamo  affidarci al giudizio pubblico.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

Liof ha scritto:
...che noia facciamo un referendum sul fuori tema...?
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Il fuori.tema và benissimo è solo che viene usato male, troppo e senza senso. Come fai a fare un referendum ?
Liof ha scritto:
dopo questa domanda  ogni altro discorso è superfluo ... continuate pure ....
Io lo farei il 5 dicembre, insieme a quello costituzionale :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

utente cancellato ha scritto:
@mousix non intendo discutere oltre. Ho già detto di avere sbagliato, per essermi fatta condizionare. Dove sarebbe finita la mia foto, peraltro praticamente identica alla 4° classificata, tu non lo puoi certo dire. Il punto, se non lo hai capito, non è quanti punti avrei preso, se avrei vinto o se sarei arrivata ultima ecc,  ma il fatto che i segnalatori dovrebbero essere persone competenti e non gente qualsiasi. Io trovo onorevole questo incarico (volontario) esattamente come il mestiere di notificatore di equitalia.
Comunque io di mestiere faccio il notificatore di equitalia :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Mica mi lamento delle risposte ricevute, anzi, aiutano a chiarire alcuni concetti a tanti che come me nel contest ci sono da poco!! E apprezzo tantissimo @surimi74 per avermi risposto e spiegato!! Dopo aver detto che ero seccata con me stessa, e che il senso della mia discussione è l'uso superficiale che si fa del fuori tema, mi pare di parlare di una cosa che è lamentata da moltissimi, alcuni dei quali si sono addirittura stufati di parlarne. Mi pare che il segnale sia chiaro. O vogliamo a tutti i costi dire che siamo tutti dei furbetti e che il contest funziona grazie ai segnalatori?
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@mousix non intendo discutere oltre. Ho già detto di avere sbagliato, per essermi fatta condizionare. Dove sarebbe finita la mia foto, peraltro praticamente identica alla 4° classificata, tu non lo puoi certo dire. Il punto, se non lo hai capito, non è quanti punti avrei preso, se avrei vinto o se sarei arrivata ultima ecc,  ma il fatto che i segnalatori dovrebbero essere persone competenti e non gente qualsiasi. Io trovo onorevole questo incarico (volontario) esattamente come il mestiere di notificatore di equitalia.
mousix ha scritto:
Comunque io di mestiere faccio il notificatore di equitalia :D
Ah ah, emmidispiaceperte :)
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@mousix non intendo discutere oltre. Ho già detto di avere sbagliato, per essermi fatta condizionare. Dove sarebbe finita la mia foto, peraltro praticamente identica alla 4° classificata, tu non lo puoi certo dire. Il punto, se non lo hai capito, non è quanti punti avrei preso, se avrei vinto o se sarei arrivata ultima ecc,  ma il fatto che i segnalatori dovrebbero essere persone competenti e non gente qualsiasi. Io trovo onorevole questo incarico (volontario) esattamente come il mestiere di notificatore di equitalia.
"... i segnalatori dovrebbero essere persone competenti e non gente qualsiasi" beh allora hai sbagliato posto, dovresti partecipare a contest dove paghi i bei 50/100 euro per postare 2/3 foto che poi saranno giudicate da una giuria competente. ti faccio gli auguri in ogni caso. 
8 anni fa  

mousix

Guarda che la maggio parte di quelli che si sono stufati di parlarne sono proprio i segnalatori, stanchi di sentirsi accusati di superficialità e inappropriatezza da parte dei segnalati. Non volermene (non è un caso personale) ma il segnale chiaro, secondo me, è che chi tende a usare uno strumento sacrosanto e previsto dal regolamento come il FT si è stufato di essere messo in croce dai lamenti dei segnalati.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

mousix ha scritto:
Guarda che la maggio parte di quelli che si sono stufati di parlarne sono proprio i segnalatori, stanchi di sentirsi accusati di superficialità e inappropriatezza da parte dei segnalati. Non volermene (non è un caso personale) ma il segnale chiaro, secondo me, è che chi tende a usare uno strumento sacrosanto e previsto dal regolamento come il FT si è stufato di essere messo in croce dai lamenti dei segnalati.
:thumbsup: e tanto potete lagnarvi quanto vi pare.. continuo ad usarlo secondo i miei parametri  finchè c'è :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

falco

".... i segnalatori dovrebbero essere persone competenti e non gente qualsiasi"
 con questo metro anche  chi mette le foto  e chi vota dovrebbe essere competente....sapere ad es. cos'è una foto sfocata   ed una mossa.....
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@kareas mah... non puoi prendere una riga di tutto un discorso fatto di svariati messaggi e farci sopra la tua critica. Per "gente qualsiasi" ovviamente si intende gente come me, non massimi esperti ma gente comune. Ed essendo io "gente qualsiasi" in questo ambito, ovviamente mi guardo bene dal giudicare gli altri!! Posso esprimere un parere, scrivendo un messaggio all'autore di una foto e dicendogli "senti, la tua foto mi pare fuori tema per questo o quest'altro motivo" e intavolo una discussione se ho un interlocutore, ma non vado propriamente a caccia di fuori tema!!
8 anni fa  

utente cancellato

@falco non è così perchè si vota il "gradimento" di una foto, che è un fatto assolutamente soggettivo, mentre un fuori tema deve essere un fatto oggettivo, riconoscibile da tutti. se il contest è "bottiglie" e qualcuno posta un orologio è certamente fuori tema.
8 anni fa  

falco

...a chi mette un tramonto  in "autunno" come se solo in quella stagione ci fossero tramonti , cosa vuoi spiegare ....
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@kareas mah... non puoi prendere una riga di tutto un discorso fatto di svariati messaggi e farci sopra la tua critica. Per "gente qualsiasi" ovviamente si intende gente come me, non massimi esperti ma gente comune. Ed essendo io "gente qualsiasi" in questo ambito, ovviamente mi guardo bene dal giudicare gli altri!! Posso esprimere un parere, scrivendo un messaggio all'autore di una foto e dicendogli "senti, la tua foto mi pare fuori tema per questo o quest'altro motivo" e intavolo una discussione se ho un interlocutore, ma non vado propriamente a caccia di fuori tema!!
Se tu scegli di non utilizzare uno strumento, puoi farlo, ma così come sei libera di farlo c'è anche la libertà di utilizzarlo.

Pensate che il fuori tema sia inutile?
In questo contest sono state escluse 76 fotografie.
Come:






Quante polemiche sarebbero venute fuori se fossero arrivate in finale?
Tantissime.
Il fuori tema è un servizio, si dvorebbe andare oltre il rammarico del singolo contest e singola propria foto e capire cos'è meglio per il gioco in generale, al di là del prorprio caso.
8 anni fa  

utente cancellato

@Solemare se ti commentano la foto dicendo che e' fuori tema c'e' la possibilita' di influenzare il giudizio di altri votanti mettendo tale foto ancora piu' a rischio. 
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@falco non è così perchè si vota il "gradimento" di una foto, che è un fatto assolutamente soggettivo, mentre un fuori tema deve essere un fatto oggettivo, riconoscibile da tutti. se il contest è "bottiglie" e qualcuno posta un orologio è certamente fuori tema.
Il fuori tema non è oggettivo, è soggettivo. Lo dimostrano 17 pagine di discussione ad ogni contest in cui nessuno è d'accordo sulla traccia.
8 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
@falco non è così perchè si vota il "gradimento" di una foto, che è un fatto assolutamente soggettivo, mentre un fuori tema deve essere un fatto oggettivo, riconoscibile da tutti. se il contest è "bottiglie" e qualcuno posta un orologio è certamente fuori tema.
Riconoscibile da tutti????? guarda in finale  quanti panning(venuti male) ci sono e   capirai che non è così
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ciao @anija è assolutamente vero. Mi farebbe piacere se il servizio venisse adeguatamente utilizzato. Credo che sia un pensiero di tanti.
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ciao @anija è assolutamente vero. Mi farebbe piacere se il servizio venisse adeguatamente utilizzato. Credo che sia un pensiero di tanti.
Da quando c'è il servizio, non è mai stata esclusa automaticamente una foto a tema. Credo di poter dedurre quindi venga già utilizzato nel modo giusto (ed anche questo è un pensiero di tanti, non facciamo a gara ;)).
Ripeto: provate ad andare oltre la rabbia o il fastidio per la vostra singola foto e vedere l'insieme.
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@Solemare se ti commentano la foto dicendo che e' fuori tema c'e' la possibilita' di influenzare il giudizio di altri votanti mettendo tale foto ancora piu' a rischio. 
Forse hai ragione, eviterò se mai dovesse venirmi la tentazione :)
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ciao @anija è assolutamente vero. Mi farebbe piacere se il servizio venisse adeguatamente utilizzato. Credo che sia un pensiero di tanti.
utente cancellato ha scritto:
Da quando c'è il servizio, non è mai stata esclusa automaticamente una foto a tema. Credo di poter dedurre quindi venga già utilizzato nel modo giusto (ed anche questo è un pensiero di tanti, non facciamo a gara ;)).
Ripeto: provate ad andare oltre la rabbia o il fastidio per la vostra singola foto e vedere l'insieme.
Ma quale rabbia....
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
@kareas mah... non puoi prendere una riga di tutto un discorso fatto di svariati messaggi e farci sopra la tua critica. Per "gente qualsiasi" ovviamente si intende gente come me, non massimi esperti ma gente comune. Ed essendo io "gente qualsiasi" in questo ambito, ovviamente mi guardo bene dal giudicare gli altri!! Posso esprimere un parere, scrivendo un messaggio all'autore di una foto e dicendogli "senti, la tua foto mi pare fuori tema per questo o quest'altro motivo" e intavolo una discussione se ho un interlocutore, ma non vado propriamente a caccia di fuori tema!!
utente cancellato ha scritto:
Se tu scegli di non utilizzare uno strumento, puoi farlo, ma così come sei libera di farlo c'è anche la libertà di utilizzarlo.

Pensate che il fuori tema sia inutile?
In questo contest sono state escluse 76 fotografie.
Come:






Quante polemiche sarebbero venute fuori se fossero arrivate in finale?
Tantissime.
Il fuori tema è un servizio, si dvorebbe andare oltre il rammarico del singolo contest e singola propria foto e capire cos'è meglio per il gioco in generale, al di là del prorprio caso.
Anija il problema è il mezzo servizio.....la segnalazione può essere necessaria ma talvolta , quando il segnalato non la capisce o è il segnalatore a non capire il senso della foto può essere distorsiva. Se si sceglie, come avete fatto, di rimandare le osservazioni al termine del contest ( scelta opinabile ma tutto sommato sensata e legittima) si dovrebbe garantire un minimo di spiegazione. al termine del contest, come da regolamento. P.s. colgo inoltre lì occasine del tuo passaggio per ringraziare del lavoro discreto ma puntuale di voi amministatori.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@kareas mah... non puoi prendere una riga di tutto un discorso fatto di svariati messaggi e farci sopra la tua critica. Per "gente qualsiasi" ovviamente si intende gente come me, non massimi esperti ma gente comune. Ed essendo io "gente qualsiasi" in questo ambito, ovviamente mi guardo bene dal giudicare gli altri!! Posso esprimere un parere, scrivendo un messaggio all'autore di una foto e dicendogli "senti, la tua foto mi pare fuori tema per questo o quest'altro motivo" e intavolo una discussione se ho un interlocutore, ma non vado propriamente a caccia di fuori tema!!
utente cancellato ha scritto:
Se tu scegli di non utilizzare uno strumento, puoi farlo, ma così come sei libera di farlo c'è anche la libertà di utilizzarlo.

Pensate che il fuori tema sia inutile?
In questo contest sono state escluse 76 fotografie.
Come:






Quante polemiche sarebbero venute fuori se fossero arrivate in finale?
Tantissime.
Il fuori tema è un servizio, si dvorebbe andare oltre il rammarico del singolo contest e singola propria foto e capire cos'è meglio per il gioco in generale, al di là del prorprio caso.
Concordo totalmente!
8 anni fa  

mousix

Il problema del FT è secondo me un altro e andrebbe approfondito. Aprendo le foto da me segnalate nei vari contest, mi sono reso conto che il più delle volte siamo sempre le stesse persone a fare le segnalazioni, pochi intimi, direi (anche se io non sono poi così accanito: mi concentro solo in quei concorsi in cui la traccia mi sembra veramente chiara e il FT quasi oggettivo). Il rischio è che il giudizio di pochi (anche se non concordato) possa in qualche modo influire sull'andamento del contest.

Mi piacerebbe sapere da @anija , se possibile, quanti utenti in media per ogni contest ricorrono all'uso del FT.
Credo sinceramente che un uso molto più diffuso del FT porterebbe inizialmente ad una specie di trauma come l'eliminazione di molte foto, ma sul medio-lungo termine creerebbe un'educazione dei concorrenti tale da renderlo quasi superfluo.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

falco

""", quando il segnalato non la capisce o è il segnalatore a non capire il senso della foto può essere distorsiva."""
Perchè distorsiva? non lo sa nessuno a parte il segnalato che  farà un riesame della sua foto, se la giudica FT la cancella se no la tiene
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

falco ha scritto:
""", quando il segnalato non la capisce o è il segnalatore a non capire il senso della foto può essere distorsiva."""
Perchè distorsiva? non lo sa nessuno a parte il segnalato che  farà un riesame della sua foto, se la giudica FT la cancella se no la tiene
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Tanto è vero che la foto arrivata qui 25° ha ricevuto ben 5 segnalazioni.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

paolo-spagg

1)   Il Fuori Tema è previsto dal regolamento
2)  Uno è libero di avvalersen o di non utilizzarlo (è il mio caso)
3) Se uno riceve 1-2-3-4-5 segnalazioni è libero di ritirare le foto oppure di lasciarla
4) Se una foto riceve 6 segnalazioni viene eliminata
5) Se questo non mi va bene:
5a Cerco di cambiare il regolamento
5b Mi adeguo senza inutili polemiche
5c Non sono d'accordo, il fuori tema mi provoca stress, alla prima segnalazione le mia giornata è irrimediabilmente rovina, alla terza ricorro ai tranquillanti, alla quinta mi precipito 
     dalla psicologa. In questo caso è meglio uscire dal sito

Mi scuso con monsieur Lapalisse per averlo scomodato
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

falco ha scritto:
""", quando il segnalato non la capisce o è il segnalatore a non capire il senso della foto può essere distorsiva."""
Perchè distorsiva? non lo sa nessuno a parte il segnalato che  farà un riesame della sua foto, se la giudica FT la cancella se no la tiene
mousix ha scritto:
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Tanto è vero che la foto arrivata qui 25° ha ricevuto ben 5 segnalazioni.
,,,come volevasi dimostrare:P
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio