Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sfocato #485 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Sfocato #485

admin

Avete bellissime foto ma sfocate? Questo è il momento giusto per utilizzarle.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it


Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

falco

""" il FT non significa che la foto è brutta, di scarsa qualità, fatta male, come molti lo interpretano, ma solo che non è adatta a quel contest.""""  
Se si capisse questo.......quante discussioni inutili  in meno...............
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Ho capito, ma è inutile che lo ripetiate allo sfinimento senza chiedervi come mai, nonostante tutte queste considerazioni più che condivisibili,  i FT sono percepiti da molti come "offensivi" e il non voto no. La mia opinione è che il non voto è una critica sì, ma  indiretta,  e al di là della comprensibile delusione un concorrente ha mille modi per giustificarsela senza dover necessariamente pensare che la sua foto è un cesso (è troppo sofisticata e il popolo bue non l'ha capita/c'erano troppe foto belle e io non potevo competere/m'hanno votato in pochi ma sono quelli a cui tengo/ecc. ecc) e comunque è il volere della maggioranza sovrana, quindi c'è poco da fare. 
 Il FT invece è percepito come un attacco personale portato da un singolo, e come se non bastasse un attacco portato non alla foto ("è brutta" ) ma alla persona ("non capisci un cavolo" ). peggio ancora poi se non si ricevono spiegazioni, perchè si ha l'impressione che l'altro ti disprezzi talmente tanto da non perdere neppure tempo a spiegarti perchè pensa che tu non abbia capito un cavolo. 
Non mi fraintendete, non sto dicendo che io la penso così. Concordo che per prendersela oltremisura ci vuole, diciamo così, un carattere un po' particolare, e che alle volte i FT sono talmente sfacciati da dare veramente l'idea che l'autore della foto stia facendo il furbo, quindi capisco benissimo chi sfodera la katana e parte all'attacco. Io sono tendenzialmente del partito  "vivi e lascia vivere", quindi FT da quando sono qui ne ho dati pochissimi. Però non dubito che se venisse bandito un contest su un argomento che amo e conosco molto bene sfodererei la katana pure io :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Daria questo era un contest su un argomento lo sfocato che molti di noi ,probabilmente quasi tutti, non amiamo e non conosciamo, Per formazione noi fotoamatori amiamo anzi la nitidezza, la precisione e il rigore molto di più dei professionisti. Pertanto avventurandoci in campi non nostri ( Kandinsky, imperfezione,game of thrones) dovremmo essere molto selettivi e attenti in giudizi ,per di più definitivi e inappellabili, come il ft. Ho appena scoperto che una mia foto finalista e ben classificata, da me postata al posto di un altra che sentivo molto di più, solo perchè a mio avviso era certamente a tema, viene considerata inadatta da altri membri di fotocontest, peraltro molto bravi e rappresentativi. E' evidente che se il fuori tema viene dato a foto decisamente inopportuno e decontestualizzate , nessun problema, ma se viene data per opinioni stimabilissime e qualificate ma sempre opinioni non è accettabile. Comunque se  mi dovesse capitare di prendere dei ft , continuo a ribadire che visto che fanno parte del gioco vanno tenuti e non aggirati con il ricaricamento della foto, ma bisognerebbe affrontare con altrettanta dignità i terminator, (anche per la loro salute mentale )
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

@Dariagufo se propongo un tema sulla katana me lo voti?
8 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
@Dariagufo se propongo un tema sulla katana me lo voti?
io si
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

p { margin-bottom: 0.1in; line-height: 120%; }
@Dariagufo - Se consideri il FT un attacco personale allora sposti la cosa su ambiti completamente diversi.
Ambiti che poco o niente hanno a che fare con un sito di fotografia e di contest fotografici, dove, fra l'altro, si valutano le fotografie in forma anonima.
Non può esistere un attacco personale contro un anonimo, è una contraddizione in termini.
Per effettuare un attacco personale devi conoscere la persona, sapere chi è,.
Comunque spostare il confronto dalla fotografia alla persona che l'ha realizzata significa passare da un sito di contest fotografici ad un social network di tipo becero.
Se è così che consideri la cosa, allora sei completamente off topic, anzi hai sbagliato completamente sito ed è inutile continuare la discussione.

Mauro
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Chiedo scusa , per aver enfatizzato una critica che contro le mie intenzioni ha offeso Mauro che stimo moltissimo. Mi sono espresso in maniera "sfocata" anzi "infocata".
Volevo dire solo che non tutti i fuoritemi sono accettabili dal momento che comportando l' eliminazione della foto sono incancellabili, Come sempre "less is more" e la coloritura finale inopportuna ha rovinato tutto. Di nuovo scusa Mauro , spero stavvolta di essermi spiegato.
P.s, volevo dire che la ricerca del difetto , rovina il gusto per la ricerca della luce; è un tema che se vuoi cimentarti con DARK SIDE OF THE MOON dovrai approfondire, cosi come prepararti...li altro che Katane i rockettari anche se "progressive" sono tremendi !! ( anche questa è una boutade)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Grandeorso, ma io non ho mai detto che la penso così! Se rileggi quello che ho scritto, ho anzi specificato che questo non è il mio pensiero ma che sto semplicemente cercando di capire cosa sta dietro il risentimento eccessivo che tante persone manifestano quando ricevono un FT.  Fenomeno talmente frequente, con buona pace tua, che perfino Mirko Macari ha scritto sull'argomento :)
Che l'attacco sia anonimo conta poco: i siti virtuali sono pieni di gente che si scanna a sangue con perfetti sconosciuti per futili motivi, prendendo come offese personali frasi generiche scritte da qualcun altro per passare il tempo. perchè un sito di fotografia dovrebbe fare eccezione? Le dinamiche sono le stesse di qualsiasi altro luogo virtuale.
detto questo, condivido con te l'inutilità di continuare l'oziosa discussione, anche perchè evidentemente ho una certa difficoltà a farmi capire da te. Sono convinta che sia un problema legato al mezzo virtuale, ma non potendo superare questa impasse sventolo il consueto ramo d'ulivo e la chiudo qui ...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Chiedo scusa , per aver enfatizzato una critica che contro le mie intenzioni ha offeso Mauro che stimo moltissimo. Mi sono espresso in maniera "sfocata" anzi "infocata".
Volevo dire solo che non tutti i fuoritemi sono accettabili dal momento che comportando l' eliminazione della foto sono incancellabili, Come sempre "less is more" e la coloritura finale inopportuna ha rovinato tutto. Di nuovo scusa Mauro , spero stavvolta di essermi spiegato.
P.s, volevo dire che la ricerca del difetto , rovina il gusto per la ricerca della luce; è un tema che se vuoi cimentarti con DARK SIDE OF THE MOON dovrai approfondire, cosi come prepararti...li altro che Katane i rockettari anche se "progressive" sono tremendi !! ( anche questa è una boutade)
Non ti preoccupare, per me le offese sono ben altre.

Mauro
8 anni fa  

Dariagufo

utente cancellato ha scritto:
@Dariagufo se propongo un tema sulla katana me lo voti?
Assolutamente sì! Ma occhio che in questa casa si mangia pane e Giappone, potrebbero non bastarmi tutti i fuoritema del regno :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
p { margin-bottom: 0.1in; line-height: 120%; }
@Dariagufo - Se consideri il FT un attacco personale allora sposti la cosa su ambiti completamente diversi.
Ambiti che poco o niente hanno a che fare con un sito di fotografia e di contest fotografici, dove, fra l'altro, si valutano le fotografie in forma anonima.
Non può esistere un attacco personale contro un anonimo, è una contraddizione in termini.
Per effettuare un attacco personale devi conoscere la persona, sapere chi è,.
Comunque spostare il confronto dalla fotografia alla persona che l'ha realizzata significa passare da un sito di contest fotografici ad un social network di tipo becero.
Se è così che consideri la cosa, allora sei completamente off topic, anzi hai sbagliato completamente sito ed è inutile continuare la discussione.

Mauro
Spezzo una lancia   in favore di Daria...non la pensa così è solo un cercare di capire........
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Grazie, menomale che qualcuno mi capisce :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Voto anche io il tema katana:D
È da un po che non pratico il tameshigiri:D 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

p { margin-bottom: 0.1in; line-height: 120%; }
@Dariagufo - Certo il mezzo non aiuta e spesso si viene travisati, ma ha il vantaggio che, al contrario di una conversazione vis-à-vis, ciò che è scritto è.
Il problema è che si deve continuamente correggere le errate interpretazioni, consapevoli o inconsapevoli che siano.
Dunque, se hai sollevato la questione dell'attacco personale per me significa che lo pensi anche tu o quanto meno condividi.
Perché, secondo te, si dovrebbe voler punire qualcuno per il semplice fatto di valutare una foto, mai vista prima e del tutto anonima, non aderente al tema del contest a cui partecipa?
Riferendomi all'anonimato delle foto intendevo che non c'è alcun collegamento che indichi una persona a cui rivolgere un attacco personale, appunto.
Mentre nei siti virtuali a cui ti riferisci ci sono sempre un nick name, il proprietario del sito, del profilo, ecc..., a cui indirizzare l'attacco.
Qui ci si deve limitare solo ed esclusivamente alle foto.
Passare dalle foto all'autore è la cosa più sbagliata in assoluto, sia nel male sia nel bene.
Cioè, perché sia ancora più chiaro, non votare o segnalare una foto perché ti è antipatico o nemico l'autore, o, viceversa, votare, elogiare o non segnalare una foto perché l'autore ti è simpatico o amico è cosa contraria a qualsiasi corretta etica comportamentale.

Mauro

P.S.: il ramo d'ulivo è fuori luogo, io quando intervengo nei forum non faccio la guerra a nessuno, mi limito semplicemente ad esporre il mio punto di vista, facendo il possibile perché non venga travisato.
8 anni fa  

paolo-spagg

Sono otto anni e passa che frequento fotocontest, e il fatto che sino ad ora nessuno avesse mai proposto il tema Katana non me lo sono mai riuscito a spiegare, ora finalmente qualcuno pone rimedio a questa clamorosa anomalia e di questo lgli sono infinitamente grato e certamente voterò il tema. P.S. A proposito, ma che .....è il Katana? 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

paolo-spagg ha scritto:
Sono otto anni e passa che frequento fotocontest, e il fatto che sino ad ora nessuno avesse mai proposto il tema Katana non me lo sono mai riuscito a spiegare, ora finalmente qualcuno pone rimedio a questa clamorosa anomalia e di questo lgli sono infinitamente grato e certamente voterò il tema. P.S. A proposito, ma che .....è il Katana? 
Cosa t'interessa metti un tramonto  e vai alla grande:D:D:D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

paolo-spagg ha scritto:
Sono otto anni e passa che frequento fotocontest, e il fatto che sino ad ora nessuno avesse mai proposto il tema Katana non me lo sono mai riuscito a spiegare, ora finalmente qualcuno pone rimedio a questa clamorosa anomalia e di questo lgli sono infinitamente grato e certamente voterò il tema. P.S. A proposito, ma che .....è il Katana? 
http://knowledgeglue.com/man-uses-katana-stop-home-invasion-gory-aftermath-nsfw/
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

paolo-spagg

@Liof  ho visto:O, troppo cruento per i miei gusti<3, preferirei Katanga:)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

anche i Katanghesi non scherzavano pero' :D 
8 anni fa  

Dariagufo

paolo-spagg ha scritto:
Sono otto anni e passa che frequento fotocontest, e il fatto che sino ad ora nessuno avesse mai proposto il tema Katana non me lo sono mai riuscito a spiegare, ora finalmente qualcuno pone rimedio a questa clamorosa anomalia e di questo lgli sono infinitamente grato e certamente voterò il tema. P.S. A proposito, ma che .....è il Katana? 
falco ha scritto:
Cosa t'interessa metti un tramonto  e vai alla grande:D:D:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

@ kareas hai ragione
@dariagufo però, abbandono katanga e ritorno a preferire katana
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Katana e spada giapponese, creata ;) 
8 anni fa  

Liof

paolo-spagg ha scritto:
@Liof  ho visto:O, troppo cruento per i miei gusti<3, preferirei Katanga:)
Mi aveva dato un Fuori Tema....
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Dariagufo

utente cancellato ha scritto:
Katana e spada giapponese, creata ;) 
Votato!

Ne ho proposto uno anch'io ;)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

votato!
8 anni fa  

utente cancellato

Mentre voi discutete di katane e altre amenità, io ho visto cose che voi umani...
Perserverare autem diabolicum...
8 anni fa  

Dariagufo

:D:D:D

Bisogna ammettere che ha del carattere, il ragazzo...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Quindi ben 24 FT sono andati ad un'unica foto.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

mousix ha scritto:
Quindi ben 24 FT sono andati ad un'unica foto.
che spreco 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Ma sono anche tutti tornati indietro, visto che è stata squalificata 4 volte ;)
8 anni fa