Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il ritratto in bianco e nero #489 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il ritratto in bianco e nero #489

admin

Il ritratto femminile o maschile in bianco e nero

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it



Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

A me la prima domanda che mi è sorta spontanea è:
Ma si intende "ritratto" in senso specificatamente "tecnico", cioè di una foto che ritrae un soggetto al massimo a mezzo busto, oppure sono ammesse anche, magari figure intere, ma che siano comunque dedicate prevalentemente alla persona rappresentata?
Perchè il termine ritratto, volendo, può voler dire anche "raccontare" una persona.
Dalla foto di esempio, a me verrebbe da pensare che l'interpretazione sia la prima.
8 anni fa  

Ayahuasca

Tecnicamente parlando, un ritratto è una "rappresentazione di una persona secondo le sue reali fattezze e sembianze".
Nello specifico il ritratto fotografico dovrebbe "mostrare le qualità fisiche e morali delle persone" (da wikipedia)
Può essere un primissimo piano, close-up, primo piano, mezzo busto e figura intera, purché mostri qualcosa di quella persona.


Per me un ritratto DEVE - assolutamente - "raccontare" una persona, non "volendo, può voler dire" (ti cito). Ritratto non è fototessera.   
La foto di esempio per me racconta, benché non mi mostri tutto della modella.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

gds75

nell'immaginario collettivo (e sto generalizzando) il piano americano e la figura intera non vengono associati al concetto di ritratto.
Ora, se anche tecnicamente non ci sono errori nel postare una figura intera, non ci si dovrà poi meravigliare se il voto premierà principalmente i primi piani ed i mezzo busti.
E comunque, mi pare un contest dove quelli con la tecnica sopraffina (e ce ne sono svariati da queste parti) faranno polpette del resto di noi :D:D:D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Wow! un ritratto dove, aleno fino a questo momento, sono state caricate foto indiscutibilmente valide , alcune addirittura ottime !
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

gds75

ho capito che non viene specificato e quindi tecnicamente è inopugnabilmente a tema.
ma, come principio generale, che senso ha fare contest specifici sui ritratti ambientati se poi rientrano sempre e comunque nei contest sui ritratti?
ripeto, nulla di sbagliato, ma se abbiamo già fatto "ritratto ambientato" mi aspettavo ritratti da studio a questo giro.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

SergioRapagna

Io concordo con @Ayahuasca ritratto può comprendere varie inquadrature ma bisogna che racconti qualcosa del soggetto, e questo si può ottenere anche senza che sia "ambientato". Cioè una ballerina in tutù in sala di posa pur non essendo sul palcoscenico o in palestra racconta qualcosa di sé pur non avendo "l'ambiente" attorno. 

Quindi @gds75 direi che mentre nel ritratto ambientato è richiesto l'ambiente come tratto caratterizzante, qui si richiede un ritratto che possa anche prescindere da questo, ma non è che una figura intera in studio non possa essere ritenuta ritratto. In più deve essere in bn. FC ha proposto quasi 500 costest, penso sia normale che qualcuno si assomigli un po'.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

gds75

non metto in dubbio, dico solo che non mi meraviglierò se verranno premiati i ritratti più in stile pubblicitario... è una sensazione la mia.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

SergioRapagna

invece mi corre un dubbio. Ma le foto "seppia" o con altre tonalità di colore sono a tema? Per bianco e nero si intende bianco e nero puro?
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

accidenti quanti dubbi!!! una foto che contiene due soggetti è ancora da considerarsi ritratto (ai fini del contest)? come @Imfree ho dubbi pure sui viraggi... consentiti? sconsigliati? vietati? e ancora... credere nella propria foto o pubblicare una mezza marchetta? a volte invidio chi colleziona francobolli come hobby :)
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Ragazze e ragazzi siete fantastici ! Dopo anver cercato di mettere ordine nello sfocato, nebuloso per definizione ,ci stiamo provando anche con il ritratto che viene inquadrato come le foto dei passaporti ( tutte e due le orecchie e non si deve sorridere. Il ritrattonon  può essere in posa)...., no al ritratto di uno sconosciuto,di un personaggio esotico di più persone,....certo a pare mio è meglio si tratti di un espressione rubata, che si percepisca la personalità del soggetto, che magari si veda il volto e si colga la sua interiorità ma anche no....ci sono bellissimi ritratti senza il viso, e talvolta senza la persona inattivabili....selenio,cianografia,seppia sono da semptre considerate parti del biamco e nero e forse, anche se è molto difficile noon cadere nel pacchiano potrebbe essere, a mio avviso, tollerata anche la presenza di una desarturazione... l' unica cosa è evitare foto insignificanti.... Una proposta ; sdoppiamo i prossimi contest. una sezione per notai,geometri,professoresse rigidatemente circoscritta a dei canoni che saranno dettagliatissimi ed una sezione per burloni, pazzerelli, estrosi dove è tollerato il border-line e l' interpretazione
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Totalmente d'accordo con Close Enough
8 anni fa  

SergioRapagna

Ah si? Desaturazione parziale nel ritratto in bianco e nero? Sarebbe creativo? Ma, a me sembra l'ABC per prendersi tanti bei FT. Non vorrei si scambiasse la creatività con il fotografo fenomeno di turno
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
invece mi corre un dubbio. Ma le foto "seppia" o con altre tonalità di colore sono a tema? Per bianco e nero si intende bianco e nero puro?
Bianconero è bianconero.  Un fotografo che non capisce la differenza fra il bianconero e il viraggio monocromatico per me può darsi all'ippica:D
8 anni fa  

SergioRapagna

@Justinawind aspettavo solo questa conferma per partire col il FT compulsivo! :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
@Justinawind aspettavo solo questa conferma per partire col il FT compulsivo! :D
Vai e uccidi :*
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Ma chi non riesce a leggere non può darsi all' ottica...Volevo dire è credo di averlo spiegato bene, che non si può chiedere se un viraggio seppia apparenza al genere bianconero, nel quale al limite,,ripeto al limite ppartengono anche le foto con desaturazini parziali minime che precisavo essere difficili e spesso pacchiane, ma perché no.....continuo a pensare che ci sia una lobby di geometri,notai, professoresse di matematica per le quali il concetto di apertura si limita ai diaframmi e il termine larghezza di veduta ai grandangoli...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SergioRapagna

@CLOSE_ENOUGH io non faccio il geometra nè il notaio, ma bisogna che si capisca che qui non siamo su FB dove basta mettere una de saturazione per pigliare tanti like, qui si richiede una foto a tema, c'è spazio per la creatività, e ci sono tanti esempi tra le foto che vincono, ma anche tanti che spacciano una foto fuori tema per creatività, addirittura citando Capa o HCB. Bè io non baratto le chiacchiere con la fotografia, se uno pretende le lodi per la sua creatività è libero di pubblicare su Instagram o FB, qui si chiede una foto in BN e le desaturazioni non lo sono. Niente geometri o scienziati, rispettare un tema si impara alle elementari 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Ma chi non riesce a leggere non può darsi all' ottica...Volevo dire è credo di averlo spiegato bene, che non si può chiedere se un viraggio seppia apparenza al genere bianconero, nel quale al limite,,ripeto al limite ppartengono anche le foto con desaturazini parziali minime che precisavo essere difficili e spesso pacchiane, ma perché no.....continuo a pensare che ci sia una lobby di geometri,notai, professoresse di matematica per le quali il concetto di apertura si limita ai diaframmi e il termine larghezza di veduta ai grandangoli...
Ti sei spiegato divinamente.
Per te le foto selenio, ciano e seppia sono bianconero. Non so se ti rendi conto della cosa assurda che hai scritto. Stai dicendo che il colore - tipo ciano - è bianconero.:dizzy:
Tali viraggi appartengono alle foto monocromatiche, ma non sono foto in bianconero. Se il contest fosse sui viraggi monocromatici, andrebbero bene, ma il contest è su bianconero e basta.

Il vero creativo sa uscire fuori dalla massa rispettando il tema. Per il resto quoto Imfree.

8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Curioso che crema, selenio, seppia,ciano siano filtri per il B/N sulla palette di Lightroom....ma come al solito temo che addentandroci nel discorso diventiamo polemici ed io non voglio. Dice il saggio che se si indica la luna non si dovrebbe guardare il dito. Ritratto in B/N per me è un indicazione, non una traccia o un bando o una regola, Del resto mi pare che nei pochi contest che ho seguito, hanno vinto sempre foto meritevoli, ma non sempre foto che rispettavano scrupolosamente i dettati, e per fortuna. Se avessi la fortuna di vedere un bel ritratto in bianco e nero su uno sfondo di un altro colore o con dei tratti marcati magari in rosso , forse imparerei qualcosa.Scriveva Brancusi. " A che serve la critica. Perche Scrivere? Facciamo invece vedere delle fotografie :::"
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

A questo punto però mi sorge spontanea una domanda. Posto che a fare una (buona) foto in bianconero si fa la stessa fatica che a farla in seppia o desaturata, per quale motivo uno non dovrebbe farla in bianconero e bon?  Solo per avere un argomento di conversazione?
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Perche qualcuno potrebbe sentire una foto seppiata come un ricordo delle vecchie foto analogiche che con il tempo ingiallivano o percgè le sente piu calde, La desaturazione forse, pechè a meno di scattare in pellicola, o avere una macchina monocromatica come la Leica, i nostri B/N sono (quasi sempre) foto desaturate e lasciando un tono si può dare qualcosa in più. Forse la domanda giusta è PERCHE? NO? Per rispettare le regole, spesso poco chiare e contraddittorie dei contest (forse giustamente apetre ad interpretazioni diverse )? Magari, è questo è sacrosanto, per rispettare chi si sforza di seguirle, ma , capisco che sia una mia mancanza di coraggio, perchè accanirsi sui FT quando basta non votare le foto che non crediamo corrette. Se ad esmpio in un contest sui ponti, qualcuno mettesse una foto di un arcobaleno o di un bambino con l' aquilone, le immagini creative e stimolanti dovrebbero essere bandite percghè creative o solo analizzate considerando se la forzatura sia giustificata dal valore delle foto e dalle sensazioni che tasnettono ?
P.S. Bellissima la nuova foto sul profilo Daria !
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SergioRapagna

Ma no @CLOSE_ENOUGH . Una foto seppia te la puoi giocare anche in altri contest (la bellezza del vecchio per esempio); allora quando si farà il contest seppia farai il ragionamento opposto dicendo che tutti i BN vanno bene perché bla bla bla? Ogni volta che c'e' un contest te ne esci che c'e' poca creatività' che non bisogna seguire troppo le regole...mah! A me questa voglia di anarchia mi sa tanto di chi voglia per forza far passare per creatività' il fatto che non si ha la foto adatta da inserire. Oppure c'e' bisogno che la foto seppia spicchi tra le altre perché si pensa che si confonderebbe? Allora vuol dire che lo scatto e' povero in partenza. Poi sulle desaturazioni....
Qui su FC non ci sono regole poco chiare, ci sono poche regole chiarissime. 
I FT esistono, hanno un loro perché, se a qualcuno non sta bene se ne dovrà fare una ragione
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Dariagufo

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Perche qualcuno potrebbe sentire una foto seppiata come un ricordo delle vecchie foto analogiche che con il tempo ingiallivano o percgè le sente piu calde, La desaturazione forse, pechè a meno di scattare in pellicola, o avere una macchina monocromatica come la Leica, i nostri B/N sono (quasi sempre) foto desaturate e lasciando un tono si può dare qualcosa in più. Forse la domanda giusta è PERCHE? NO? Per rispettare le regole, spesso poco chiare e contraddittorie dei contest (forse giustamente apetre ad interpretazioni diverse )? Magari, è questo è sacrosanto, per rispettare chi si sforza di seguirle, ma , capisco che sia una mia mancanza di coraggio, perchè accanirsi sui FT quando basta non votare le foto che non crediamo corrette. Se ad esmpio in un contest sui ponti, qualcuno mettesse una foto di un arcobaleno o di un bambino con l' aquilone, le immagini creative e stimolanti dovrebbero essere bandite percghè creative o solo analizzate considerando se la forzatura sia giustificata dal valore delle foto e dalle sensazioni che tasnettono ?
P.S. Bellissima la nuova foto sul profilo Daria !
Grazie! :D
Ero tentata di nascondermi pavidamente dietro la reflex, poi mi sono detta ma no, facciamoci coraggio, e mi sono immortalata con la compattina...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Imfree ad oggi(182 foto) non ci sono foto seppiate  o desaturate e il livello del contest è particolarmente alto. Quindi stiamo parlando, anzi gigioneggiando, sul nulla, o meglio sulla richiesta legittima se si potesse utilizzare una foto virata; la mia opinione è che se il viraggio ha senso si, tutto il resto è fuffa. I contest, si sovrappongono e si ripetono con differenze minime  e quindi che il tuo discorso,( certo decisamente meno del mio,) è pura astrazione e filosofia. Hai vinto il contest restiamo in linea (singolare) con una foto eccellente perchè (come penso) la tua foto era molto bella, o perchè (come si potrebbe sostenere sofisticando) non si sono accorti che andava messa in righe, linee(plurale) e striscie ? Io propendo per la prima ipotesi, ma pensa se ti avessi dato un FT convincendo 5 pasdaran a seguirmi .....(ho molti amici fra geometri, notai e mia madre, mia cugina e mia nipote sono matematiche...)
P.S, Quanto ce piace sparlà e quanto semo forti a chiacchiere...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SergioRapagna

Non li trovavi 5 dell'ISIS a dare il FT, perché le righe delle calze delle gambe non erano in linea con le righe dello sfondo. Molto semplice, lo hanno capito moltissime persone che la foto era perfettamente a tema. la foto si basa proprio sull'effetto ottico creato dalla diversa angolazione delle righe che evidenziavano il non essere in linea. La foto non avrebbe reso se le tutte le righe fossero state il linea. Anche il titolo era appropriato a mio avviso perché si basava sull'ironia.

Tornando al tema del 3d, se finora nn ci sono viraggi seppia su 180 e passa foto e' proprio perché probabilmente 180 e passa persone non intendono il seppia un BN puro, tanto meno il desaturato. Poi hai voglia a citare, questo e' un gioco basato sulla popolarità degli utenti, HCB, Capa e Brancusi magari non passerebbero nemmeno in finale. 
Direi che l'argomento e' esaurito, la mia domanda iniziale ha avuto pienamente risposta e sono soddisfatto di trovarmi "in linea" con il 99,8% degli altri.
Peace&Love
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

quoto Giustina, se è indicato bianco e nero sia nel titolo che nella traccia non vedo perchè complicarsi la vita proponendo altre cromìe; ad esempio un seppia contiene sicuramente magenta e giallo quindi non è bianco e nero, idem altri viraggi.
Il fatto che nei vari tool inseriscano i viraggi tra gli effetti del bianco e nero conta come il due di picche a briscola.

Ci sono in rete concorsi e gruppi per queste categorie che sono sempre più ben distinte; se invii una foto virata in un contest per b/n generalmente gli admin/giuria assumono le sembianze dell'avatar di @liof e successivamente ti fanno il gesto dell'ombrello.
Detto questo a volte puo' non essere immediato stabilire cosa ci troviamo di fronte (viraggio impercettibile, calibrazione del monitor, etc...) percio' possono essere utili strumenti come le estensioni dei browser ad esempio Colorzilla o Color Picker per firefoz e chrome.... basta puntare il contagocce in vari punti dell'immagine; se i valori R,G,B rimangono gli stessi siamo di fronre ad un b/w pure, altrimenti trattasi di viraggio.
8 anni fa  

SergioRapagna

Con Sabrina siamo al 99,9% :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Liof

Ma il magenta che colore è?? io non ce lo avevo nell'astuccio.. manco il ciano ...siete troppo difficili.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

CLOSE-ENOUGH

MI arrendo . Dì ora in poi tutti in linea, orizzonti verificati al goniometro , contagocce e goniometri alla mano, Astenersi artisti, perditempo, fotografi Magnum se hanno bevuto dalla celebre bottigliona e non sono sobri.....
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Io invece sto cominciando a perdere colpi. Ho aperto il contest ritratto e mi sono detta cazzo, ma la gente è fuori? Sono tutte a fuoco queste qui!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio