Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

L'inquietudine #491 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

L'inquietudine #491

admin

"L’inquietudine è una paura che non ti ha ancora rivelato il suo nome". Trasmettete agli altri il vostro turbamento, la vostra ansia, la vostra paura attraverso la fotografia.

Concorso fotografico proposto da merci.leon

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

CLOSE-ENOUGH

Dariagufo ha scritto:
Io sono d'accordo con te: l'inquietudine è qualcosa che viene dall'interno, non dall'esterno, e questo concetto è espresso solo in pochissime delle foto finora pubblicate. Ma manco Freud si azzarderebbe a dare dei fuori tema in questo contest, ne sono convinta :D
Freud no, no Fred , quello di "Wilma la clava per i ft" ( che si è impossessato di noi ) si !
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Dariagufo ha scritto:
Ma senza dubbio ognuno la vede a modo suo, e infatti concordo che dare dei fuori tema in questo contest è praticamente impossibile. La domanda che io mi sto facendo, infatti, non è "daresti dei FT a queste foto?" ma "voteresti queste foto?". Ecco, io tutte le foto horror, splatter o francamente deprimenti, la parata di cimiteri, ruderi nella nebbia e bambole assassine credo proprio che non la voterò. Mi piacerebbe vedere qualcosa di un po' più sottile, più...come dire? Introspettivo. Ma mi rendo conto che è difficile, e infatti anch'io sono abbastanza nei casini :D
Nel momento in cui la fotografi, la tua paura cessa di esistere per te, forse non per gli altri; questo, oltre al pudore di far vedere i nostri ver fantasmi fà si che esageriamo e che andiamo sui cliche, Comunque, anche con gli eccessi mi sembra un contest con belle foto... chissa quante rimarranno dopo le verifiche dek numero legale !
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

dino_pas

Come si fa ad entrare in una squadra?
Volevo partecipare al contest "inquietudine" ma è per squadre!
8 anni fa  
NeocampioneTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

dino_pas ha scritto:
Come si fa ad entrare in una squadra?
Volevo partecipare al contest "inquietudine" ma è per squadre!
Cerca una squadra sul forum, sezione "formazione squadre"
8 anni fa  

Ugoeffe

qualcuno può accettarmi in una squadra?
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

Cottomano

Più che sull'inquietudine questo mi sembra un contest sull'horror.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

Dopo il voto avrò incubi per settimane.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

NENA

Cottomano ha scritto:
Più che sull'inquietudine questo mi sembra un contest sull'horror.
Mi hai rubato la battuta! 😂😂
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

... che io interpreti come inquietudine ci sono 5 foto nel gruppo a me assegnato... e le altre 5 che faccio???? Ci sono molte disperazioni, introspezioni, meditazioni ma irrequietezza..... mah!!

8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

daniele1357 ha scritto:
... che io interpreti come inquietudine ci sono 5 foto nel gruppo a me assegnato... e le altre 5 che faccio???? Ci sono molte disperazioni, introspezioni, meditazioni ma irrequietezza..... mah!!

Ma il contest è inquietudine, non irrequietezza
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
... che io interpreti come inquietudine ci sono 5 foto nel gruppo a me assegnato... e le altre 5 che faccio???? Ci sono molte disperazioni, introspezioni, meditazioni ma irrequietezza..... mah!!

mousix ha scritto:
Ma il contest è inquietudine, non irrequietezza
... si infatti, mi sono corretto.... ma non cambia nulla...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Ma l'inquietudine E' introspettiva. E, come dice anche la traccia, il timore di qualcosa che ancora non si sa cos'è, quindi cosa c'entrano le tematiche horror?
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Daniele se c'era SimonaP ti correggeva: non e' irrequietezza ma inquietudine, e ti copiava 4 pagine di Wikipedia sulla differenza. Effettivamente pero' sono d'accordo con te, Caterina e Nena, ci sono molte "Dario Argento Photography", pero' forse nell'immaginario collettivo l'inquietudine e' assimilata alla paura come il mare all'estate. Almeno credo...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

CLOSE-ENOUGH

SergioRapagna ha scritto:
Daniele se c'era SimonaP ti correggeva: non e' irrequietezza ma inquietudine, e ti copiava 4 pagine di Wikipedia sulla differenza. Effettivamente pero' sono d'accordo con te, Caterina e Nena, ci sono molte "Dario Argento Photography", pero' forse nell'immaginario collettivo l'inquietudine e' assimilata alla paura come il mare all'estate. Almeno credo...
Probabilmente tutto origina dalla citazione riportata nella traccia :" L’inquietudine è una paura che non ti ha ancora rivelato il suo nome";
Se infatti l' inquietudine è una forma di ansia proiettata verso il futuro venata di insoddisfazione e sensi di colpa, l' interpretazione qui data è proprio fobica:
Concordo con voi che si sarebbe potuto/dovuto interpretarla in senso più soft ma a rigor di traccia anche il pulp è corretto
 P.s. ho dovuto ritirare la foto per mancanza di numero legale di foto postate dalla mia squadra e quindi potro godere del prosieguo del contest serenamente , convinti che se non fasse stato così avrei stravinto...altro che inquietudine praticamente il nirvana . Buon voto a tutti !
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

NENA

 Non so dove i gabbiani abbiano il nido, ove trovino pace. Io son come loro in perpetuo volo. La vita la sfioro com’essi l’acqua ad acciuffare il cibo.E come forse anch’essi amo la quiete, la gran quiete marina, ma il mio destino è vivere balenando in burrasca”. (Vincenzo Cardarelli)
 TRatto da 
L’INQUIETUDINE: IL CARBURANTE DELLA VITA
A cura della Dott.ssa Francesca Saccà, psicologa a Roma  Quando ci sentiamo incompleti, quando ci sembra di essere in cerca di qualcosa ma non sappiamo cosa, quando ci sentiamo tesi ma non sappiamo capire il perchè, in tutti questi momenti stiamo provando l’inquietudine, emozione da sempre insita nella natura umana. Parliamo invece dell’inquietudine come condizione esistenziale e legata a un’intima esigenza di cambiamento, di rinnovamento, di superamento, da una condizione chiusa e frustrante verso una di la libertà, apertura, realizzazione. L’inquietudine esistenziale è il segno di una intensa vitalità dell’anima, che non si accontenta della banalità del quotidiano e aspira a una meta degna dei suoi sforzi e dei suoi ardori (Giordano Bruno parlava di “heroici furori”)”......ma ora è troppo tardi per spiegare....
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Ma infatti il concetto che secondo me non è passato è che l'inquietudine è uno stato d'animo ambiguo, un senso di incompletezza che può avere sia valenze negative che positive. l'inquietudine è perturbante ma allo stesso tempo  propositiva, è ciò che ci spinge a non accontentarci di ciò che siamo, a spingerci alla ricerca delle parti di noi stessi che ancora non conosciamo.
Questo concetto io non l'ho ritrovato in quasi nessuna delle foto in concorso. I più hanno  interpretato l'inquietudine esclusivamente come "paura" o "depressione".
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Se passate a Roma la mostra su Guttuso al Quirinale ha come tema proprio l'inquietudine.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

paolo-spagg

Ho provato a votare secondo l'interpretazione data al tema da Dariagufo e non sono riuscito  a mettere in promemoria neppure una foto e mi ha colto prima la paura e poi la depressione. Daria che faccio ora?
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Dariagufo

Non lo so! Io se non riesco a creare un movimento d'opinione finisco fuori dalla finale, è per questo che mi sto dando così da fare :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

E' inquietante notare l'insicurezza nelle proprie capacità di interpretare un tema di alcuni autori.
Ma è altrettanto inquietante vedere il menefreghismo di molti partecipanti circa l'aderenza al tema delle foto che postano.

Mauro
8 anni fa  

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Se passate a Roma la mostra su Guttuso al Quirinale ha come tema proprio l'inquietudine.
"Purtroppo" è tutta prenotata fino al giorno 9/10 , giorno in cui chiude, speriamo in un'altra locazione, o una proroga, che vedo difficile.
8 anni fa  

BASTET-Clara

Io ho appena votato e ho privilegiato le foto che, guardandole, mi  hanno procurato inquietudine ed ansia.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

paolo-spagg

Ansia e inquietudine le provo a guardare la classifica della mia foto:O
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

paolo-spagg ha scritto:
Ansia e inquietudine le provo a guardare la classifica della mia foto:O
Mi hai tolto le parole di bocca, fratello!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

paolo-spagg

Ciao sorellina:)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

danila

scusatemi. La mia foto non ha ricevuto nella segnalazione, eppure è stata cancellata. Non è allo scrutinio. Sapete spiegarmi il motivo?
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

Cottomano

danila ha scritto:
scusatemi. La mia foto non ha ricevuto nella segnalazione, eppure è stata cancellata. Non è allo scrutinio. Sapete spiegarmi il motivo?
Probabilmente la rua squadra non ha raggiunto il numero minimo di tre foto.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

danila

ok, grazie mille. :)
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

Lo dico con molta onestà. Ho faticato davvero a trovare 10 foto da votare, in cui fosse espressa l'inquietudicne, tra tante foto solo inquietanti.
Parere personale ovviamente
Buona luce a tutti
8 anni fa  

SalvatoreFe

Oltre questo,metti che il contest lo vincerà una foto mossa..
Brrrr
8 anni fa  
AssiduoNeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice buono