Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

L'inquietudine #491 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

L'inquietudine #491

admin

"L’inquietudine è una paura che non ti ha ancora rivelato il suo nome". Trasmettete agli altri il vostro turbamento, la vostra ansia, la vostra paura attraverso la fotografia.

Concorso fotografico proposto da merci.leon

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

BASTET-Clara

Difficile!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

paolo-spagg

Che a nessuno venga in mente di sindacare le mie inquietudini segnalando la mia foto FT8-)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

mousix

Penso che fotograferò la pagina di FC con i contest annunciati: i prossimi titoli mi mettono una grande inquietudine!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Bellissimo! Credo che si vedranno scatti emozionanti e inquietanti 😜 mi piace
8 anni fa  

immagine1964

Molto difficile!!
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice scarso

boomerang

Molto difficle mostrare questa sensazione.stimolante partecipare ho qualche scatto bello ma non.ho la privacy del soggetto.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

SalvatoreFe

Anche se non partecipo..questo contest mi attira moltissimo! Ci sono scatti veramente belli..che raccontano perfettamente alcune paure degli essere umani! Complimenti bel tema.
8 anni fa  
AssiduoNeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice buono

JessyJ26

Vorrei partecipare mi sono appena iscritta ma non so come funziona come posso fare per partecipare?
8 anni fa  
TimidoNewby

Ayahuasca

JessyJ26 ha scritto:
Vorrei partecipare mi sono appena iscritta ma non so come funziona come posso fare per partecipare?
http://www.fotocontest.it/aiuto

http://www.fotocontest.it/regolamento
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

merci_leon

Vorrei chiedere a tutti voi un parere per capire se sto sbagliando il mio metro di giudizio. Quando ho proposto questo contest, come ho spiegato nella traccia, pensavo alle paure, alle ansie e ai turbamenti di ognuno di noi (quindi personali) da esprimere in fotografia. Ho visto però che sono state caricate foto che ritraggono altri soggetti incontrati per strada, clochard, persone povere o disperate. Io reputo questo tipo di foto FT perchè non c'è nulla di personale in esse. Il turbamento di un'altra persona non è il proprio turbamento. Certo, se si parla di empatia, è possibile provare il dolore di un altro, ma il significato della traccia era un altro per me. Secondo voi sto sbagliando? Non vorrei sembrare dura ma, per come la vedo io, la foto dovrebbe esprimere qualcosa di molto personale, è lì la vera sfida.
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Allora sono FT anche le foto con maschere, manichini, le persone morte a Pompei, i bambini, i paesaggi, ecc... è chiaro quello che volevi fosse seguito con la traccia, ma uno può esprimere le proprie inquietudini anche fotografando un'altra persona, per essere più precisa nella traccia dovevi mettere: autoscatto, allora sì che molte erano FT. 
8 anni fa  

sctti

Secondo me ci sono anche degli oggetti che possono essere "simbolo"delle proprie paure; o dei locali ; ad esempio le stanze di manicomio; oggetti di terapie praticate contro la propria volontà; oppure oggetti che inducono al pensiero della morte in generale e nello specifico della propria morte.No secondo me le persone fotografate per strada non hanno nessun motivo di essere postate 
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buono

fasele72

sctti ha scritto:
Secondo me ci sono anche degli oggetti che possono essere "simbolo"delle proprie paure; o dei locali ; ad esempio le stanze di manicomio; oggetti di terapie praticate contro la propria volontà; oppure oggetti che inducono al pensiero della morte in generale e nello specifico della propria morte.No secondo me le persone fotografate per strada non hanno nessun motivo di essere postate 
forse il messaggio è la paura di perdere tutto, della povertà
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

NENA

merci_leon ha scritto:
Vorrei chiedere a tutti voi un parere per capire se sto sbagliando il mio metro di giudizio. Quando ho proposto questo contest, come ho spiegato nella traccia, pensavo alle paure, alle ansie e ai turbamenti di ognuno di noi (quindi personali) da esprimere in fotografia. Ho visto però che sono state caricate foto che ritraggono altri soggetti incontrati per strada, clochard, persone povere o disperate. Io reputo questo tipo di foto FT perchè non c'è nulla di personale in esse. Il turbamento di un'altra persona non è il proprio turbamento. Certo, se si parla di empatia, è possibile provare il dolore di un altro, ma il significato della traccia era un altro per me. Secondo voi sto sbagliando? Non vorrei sembrare dura ma, per come la vedo io, la foto dovrebbe esprimere qualcosa di molto personale, è lì la vera sfida.
Direi che tutte le foto sono FT ...l'inquietudine soggettiva è rappresentata in foto con quello che a noi inquieta, altrimenti facciamoci un selfi collettivo con le espressioni più disparate ...ma che non racconta nulla di quello che stiamo effettivamente provando ...dopotutto anche la foto d'esempio non mostra granchè della persona  di spalle ... 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

merci_leon

Forse mi sono espressa male, purtroppo non sono molto brava con le parole. Non ritengo che andassero postati degli autoscatti, assolutamente. Semplicemente quel luogo, quell'immagine, quell'oggetto, quel qualcosa che esprimesse questo tipo di emozioni, la nostra personale paura, inquietudine. E nel vedere fotografata una persona sofferente mi è sembrato un modo un po' semplice di partecipare perché è "facile" stare lì a fotografare un clochard, mentre esprimere la propria di inquietudine  è un altro discorso. Capisco però che dal momento che parliamo di emozioni (e quindi di qualcosa di estremamente soggettivo) qualcuno possa trovare tutto ciò nella sofferenza di un altro quindi probabilmente è più giusto non ritenerli FT. Grazie per i vostri interventi :)
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Si dice, ed io concordo, che non si vede tutto ciò che si osserva ma solo ciò che si sente simile a se o per contrasto differente. Ecco perché sia se la foto fatta consapevolmente, , inconsciamente o con la macchina in automatico comunque noi sempre fotografiamo anche noi stessi. Il problema di questo contest forse è invece il fatto di essere a squadre e quindi la pressione di dover comunque produrre una foto per non far squalificare i nostri compagni. Auguri, buon a luce e speriamo che fotografandole controlleremo le nostre inquietudini.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

BASTET-Clara

Le paure personali  e le inquietudini possono essere espresse attraverso foto di altri, di noi stessi, di luoghi ( boschi bui e paurosi,  tunnel ...) e anche di oggetti ( bare, strumenti agghiaccianti) e pure animali ( pipistrelli, ragni...). Sinceramente fotografare   un mendicante, però, non mi sembra esprima un'inquietudine o una paura. Dire che è  la paura di diventare poveri o che gli autori provano inquietudine perché  vedono il mendicante  mi sembrano due tesi un po' troppo tirate per i capelli. Buon lavoro a tutti!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

merci_leon

@Clara_ esatto! Intendevo esattamente questo! Per il resto sono d'accordo come sempre con @CLOSE_ENOUGH. Buona domenica a tutti :)
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

danyds65

ciao a tutti sono iscritta da pochi mesi e non sono ancora in nessuna squadra, ho mandato la richiesta, ma se qualcuno mi accetta posso ancora partecipare a questo contest oppure no?
8 anni fa  
FuoriclasseTimidoAbituèGiudice medio

merci_leon

@danyds65 certo, hai tempo fino al 30 settembre per inviare la foto
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

danyds65

grazie @merci.leon
8 anni fa  
FuoriclasseTimidoAbituèGiudice medio

Alchimista

Ciao a tutti,
vorrei partecipare, ma non sono in squadra con nessuno.. qualcuno vuole aggiungersi o aggiungermi?
Grazie
Stefano
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice scarso

utente cancellato

Permettete che esprima un mio parere sulle foto del contest.
Io vedo tante foto INQUIETANTI, ma il titolo è INQUIETUDINE.
C'è tanto materiale davvero fuori tema
Buona giornata :)
8 anni fa  

Dariagufo

Io sono d'accordo con te: l'inquietudine è qualcosa che viene dall'interno, non dall'esterno, e questo concetto è espresso solo in pochissime delle foto finora pubblicate. Ma manco Freud si azzarderebbe a dare dei fuori tema in questo contest, ne sono convinta :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ci dovrebbe pensare la redazione :)
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Il contest e tanto bello quanto difficile e temo che la mia squadra non riesca a proporre tre immagini. È possibile per chi si trovi in questa situazione,o debba entrare in una nuova squadra formare un team ad hoc o si deve necessariamente ritirare la foto ed aspettare un nuovo contest?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

merci_leon

mi trovo nella stessa situazione di @CLOSE_ENOUGH. è davvero un peccato non poter proseguire solo perchè la squadra non raggiunge le 3 foto necessarie.
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

AndreaCalo69

Opinione personalissima ma non sono d'accordo con @Luzio e @Dariagufo.
Perchè non dovrebbe andare bene una foto che rappresenti qualcosa che può generare inquietudine in alcuni di noi ? o addirittura che simboleggi qualcosa che genera inquietudine?
Non penso che l'inquietudine venga dall'interno.. c'è sempre "qualcosa" che la genera in noi. 
Se il contest fosse stato "fotografa una persona inquieta" potevo essere daccordo che ci sono tante foto fuori tema.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medioEminenza

BASTET-Clara

Per quanto riguarda l'osservazione che l'INQUIETUDINE viene dall'interno vorrei dire che io posso fotografare anche qualcosa di esterno che mi dà inquietudine. Quindi, per fare un esempio, se presento una foto con una casa abbandonata di notte con un lupo che si aggira nei pressi, per me non è FT perché quella situazione mi inquieterebbe.

Avevo preparato la risposta, ma tardato a postarla. Nel frattempo ne è arrivata un'altra che ha espresso il mio stesso pensiero
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Ma senza dubbio ognuno la vede a modo suo, e infatti concordo che dare dei fuori tema in questo contest è praticamente impossibile. La domanda che io mi sto facendo, infatti, non è "daresti dei FT a queste foto?" ma "voteresti queste foto?". Ecco, io tutte le foto horror, splatter o francamente deprimenti, la parata di cimiteri, ruderi nella nebbia e bambole assassine credo proprio che non la voterò. Mi piacerebbe vedere qualcosa di un po' più sottile, più...come dire? Introspettivo. Ma mi rendo conto che è difficile, e infatti anch'io sono abbastanza nei casini :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio