Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il posto del cuore #497 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il posto del cuore #497

admin

C'è un luogo, un paese, una piazza, un prato, un lago, una via, un locale, un bar, un angolo di casa che considerate il vostro posto del cuore? Fotografatelo.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Finalmente un contest a tema assolutamente libero!
Qui potrà contare solo la qualità, la fantasia, la creatività, insomma le capacità fotografiche individuali.
Questa volta non ci sarà lavoro per gli stacanovisti del FT e i detrattori del FT non avranno niente da recriminare, almeno auspico e spero.

Mauro
8 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Finalmente un contest a tema assolutamente libero!
Qui potrà contare solo la qualità, la fantasia, la creatività, insomma le capacità fotografiche individuali.
Questa volta non ci sarà lavoro per gli stacanovisti del FT e i detrattori del FT non avranno niente da recriminare, almeno auspico e spero.

Mauro
FT:D:D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Laoreti Raffaela

Bello e cio che amo fotografare, mi fate spazio?
8 anni fa  
TimidoPrincipiante

mousix

Pavento due possibili interpretazioni del contest talmente in contrasto da far sì che le foto postate potrebbero essere diversissime tra loro.

1) Un luogo in cui siamo stati, anche solo per un giorno o per un'ora, ma che ci è rimasto nel cuore per la sua bellezza o per i ricordi che evoca in noi.
In questo caso sarà pieno di bellissime foto di paesaggi o monumenti stupendi, dall'Africa al Polo Nord, dall'India all'Islanda, luoghi che ovviamente sarà impossibile giudicare FT. Sarà una sfilata di foto tecnicamente ineccepibili che nulla avranno a che fare con l'autore se non il ricordo personale del fotografo (credo che spesso non saranno nemmeno luoghi del cuore ma soltanto belle foto con possibilità di classifica).

2) Luoghi che ricordano le nostre radici, i posti in cui siamo nati e/o cresciuti, o magari il nostro studio di lavoro pieno degli oggetti più disparati. Questa interpretazione più intimista porterà sicuramente a foto molto meno appariscenti che difficilmente potranno competere con le prime.

Vedremo come andrà a finire. Io personalmente preferisco la seconda interpretazione.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Alexx70

Mousix hai ragione.. Nella traccia si parla di "angolo di casa" ma anche di piazza e altri luoghi :(
Bella domanda
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Se invio il mio vero posto del cuore vengo denunciato e cacciato da fotocontest, meglio che posti una piazza o al limite l'angolo dove faccio la maglia con gomitoli di lana e i ferri8-)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Alexx70

:D Ti aspettavo...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Vuoi che ti faccia un gilet?:)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Finalmente un contest a tema assolutamente libero!
Qui potrà contare solo la qualità, la fantasia, la creatività, insomma le capacità fotografiche individuali.
Questa volta non ci sarà lavoro per gli stacanovisti del FT e i detrattori del FT non avranno niente da recriminare, almeno auspico e spero.

Mauro
Inizio a leggere ora il forum su questo concorso.
Dai, proprio libero no, non credo che la foto di un oggetto, una macro, un riratto in primo piano ecc.ecc possa essere considerato un luogo.

8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MauMarty

Cercasi squadra disposta ad ingaggiare un novellino dalle scarse qualità, ma con tanta passione :)
8 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Finalmente un contest a tema assolutamente libero!
Qui potrà contare solo la qualità, la fantasia, la creatività, insomma le capacità fotografiche individuali.
Questa volta non ci sarà lavoro per gli stacanovisti del FT e i detrattori del FT non avranno niente da recriminare, almeno auspico e spero.

Mauro
daniele1357 ha scritto:
Inizio a leggere ora il forum su questo concorso.
Dai, proprio libero no, non credo che la foto di un oggetto, una macro, un riratto in primo piano ecc.ecc possa essere considerato un luogo.

Il "luogo" o "posto" del cuore può anche essere qualsiasi cosa che riporta ad un caro ricordo.

Mauro
8 anni fa  

NENA

Questo era ,a parer mio, un contest  da singolo .Ognuno di noi ha il suo concetto di posto del cuore.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Finalmente un contest a tema assolutamente libero!
Qui potrà contare solo la qualità, la fantasia, la creatività, insomma le capacità fotografiche individuali.
Questa volta non ci sarà lavoro per gli stacanovisti del FT e i detrattori del FT non avranno niente da recriminare, almeno auspico e spero.

Mauro
daniele1357 ha scritto:
Inizio a leggere ora il forum su questo concorso.
Dai, proprio libero no, non credo che la foto di un oggetto, una macro, un riratto in primo piano ecc.ecc possa essere considerato un luogo.

utente cancellato ha scritto:
Il "luogo" o "posto" del cuore può anche essere qualsiasi cosa che riporta ad un caro ricordo.

Mauro
Dai Mauro,  fotografi le antenne di un cimice o i piedini di una CPU e quello è un posto del cuore?
Il "luogo" o "posto" del cuore sono luoghi o posti, appunto, non oggetti, o particolari di oggetti.
Anche i ritratti secondo me sono fuori luogo, non viene chiesto una persona che vi sta nel cuore, ma un luogo.

Sono d'accordo per il contest singolo come dice @NENA  troppa variabilità per avere una uniformità di valutazione, ma forse era proprio questo l'intento.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@daniele1357 - Ti stupisci per le interpretazioni che possono essere date a questo contest, fra i più soggettivi in assoluto?
Fatti un giro nel contest sfocato, uno dei più oggettivi.


Mauro
8 anni fa  

Alexx70

Grandeorso... non è proprio un tema libero... ritratti e still-life credo non siano contemplati... almeno spero.. 
Diciamo che è molto "elastico".... poi e anche vero che ognuno può interpretare come vuole.... ma se metti un ritratto... non credo sia a tema.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Alexx70 ha scritto:
Grandeorso... non è proprio un tema libero... ritratti e still-life credo non siano contemplati... almeno spero.. 
Diciamo che è molto "elastico".... poi e anche vero che ognuno può interpretare come vuole.... ma se metti un ritratto... non credo sia a tema.
Beh, potrebbe essere la foto del ritratto di una persona a te molto cara ed ormai scomparsa da tempo.

Mauro
8 anni fa  

daniele1357

Alexx70 ha scritto:
Grandeorso... non è proprio un tema libero... ritratti e still-life credo non siano contemplati... almeno spero.. 
Diciamo che è molto "elastico".... poi e anche vero che ognuno può interpretare come vuole.... ma se metti un ritratto... non credo sia a tema.
utente cancellato ha scritto:
Beh, potrebbe essere la foto del ritratto di una persona a te molto cara ed ormai scomparsa da tempo.

Mauro
... e secondo te un persona e un luogo sono la stesa cosa..... mah!

Quindi nel contest ritratti hai fotografato piazza san marco?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Alexx70 ha scritto:
Grandeorso... non è proprio un tema libero... ritratti e still-life credo non siano contemplati... almeno spero.. 
Diciamo che è molto "elastico".... poi e anche vero che ognuno può interpretare come vuole.... ma se metti un ritratto... non credo sia a tema.
utente cancellato ha scritto:
Beh, potrebbe essere la foto del ritratto di una persona a te molto cara ed ormai scomparsa da tempo.

Mauro
daniele1357 ha scritto:
... e secondo te un persona e un luogo sono la stesa cosa..... mah!

Quindi nel contest ritratti hai fotografato piazza san marco?
Guarda che quando si tratta di sentimenti le cose non sono così pragmatiche come pensi tu.
Conosco una persona che si commuove ogni volta che vede un formicaio, perché ha conosciuto la sua adorata consorte durante un'escursione, quando l'ha sollevata da terra dopo che era caduta, appunto, su di un formicaio.

Mauro
8 anni fa  

daniele1357

Non segnalerei il formicaio come fuori tema, anche se di sicuro non lo voterei, ma già il formicaio non è un oggetto, è una tana, e quindi un luogo, ma se mi fotografi una singola foglia, o una singola formica... non ho dubbi, non sono luoghi.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Beh, se ti ostini a considerare i luoghi o i posti a cui fanno riferimento i sentimenti solo come località geografiche allora hai ragione.

Mauro.
8 anni fa  

-Os-

Scusate ma "il posto del cuore" è inteso come un postoal quale si è particolarmente affexionati, o era da intendere, come hanno fatto in molti, "un posto da sogno"? In certi scatti fatico a mettere la foto nella prima.categoria, anche a sforzarmi di trovare un nesso affettivo possibile con il luogo. In poche parole vedo "solo" una bella foto e un posto da sogno.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Fra_in_Tend

Un posto da sogno è facile che diventi un posto del cuore ;)
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

daniele1357

Magari, se gli autori hanno fatto lo sforzo, sarebbe il caso di leggere il commento lasciato assieme al titolo nel caso la foto sembrasse non attinente, o curiosa.
I posti del cuore, che secondo me sono i posti a cui siamo particolarmente affezionati, possono essere i più disparati, a volte è difficile 'capire' senza una minimo di spiegazione.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

Ok grazie, era per capire come interpretare gli scatti. Non li avrei considerati FT, ma non avrei valutato l'impatto visivo da "luogo da sogno". 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

daniele1357

-Os- ha scritto:
Ok grazie, era per capire come interpretare gli scatti. Non li avrei considerati FT, ma non avrei valutato l'impatto visivo da "luogo da sogno". 
Secondo me c' è molta differenza tra luogo da sogno e luogo del cuore.
Il primo è sicuramente un posto bellissimo, che tutti possono riconoscere come bellissimo.
Il secondo invece può essere un qualsiasi luogo, speciale per noi, che a vederlo ci si scalda il cuore..
Il contest riguarda questo secondo caso.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

-Os- ha scritto:
Ok grazie, era per capire come interpretare gli scatti. Non li avrei considerati FT, ma non avrei valutato l'impatto visivo da "luogo da sogno". 
daniele1357 ha scritto:
Secondo me c' è molta differenza tra luogo da sogno e luogo del cuore.
Il primo è sicuramente un posto bellissimo, che tutti possono riconoscere come bellissimo.
Il secondo invece può essere un qualsiasi luogo, speciale per noi, che a vederlo ci si scalda il cuore..
Il contest riguarda questo secondo caso.
Hai trovato le parole che cercavo. Grazie. Era quello che volevo dire.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Alexx70

-Os- ha scritto:
Ok grazie, era per capire come interpretare gli scatti. Non li avrei considerati FT, ma non avrei valutato l'impatto visivo da "luogo da sogno". 
daniele1357 ha scritto:
Secondo me c' è molta differenza tra luogo da sogno e luogo del cuore.
Il primo è sicuramente un posto bellissimo, che tutti possono riconoscere come bellissimo.
Il secondo invece può essere un qualsiasi luogo, speciale per noi, che a vederlo ci si scalda il cuore..
Il contest riguarda questo secondo caso.
Il discorso è che non puoi stabilire a priori il luogo del cuore di chi posta... quindi è "più ho meno" libero come tema (entro certi termini )
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

-Os- ha scritto:
Ok grazie, era per capire come interpretare gli scatti. Non li avrei considerati FT, ma non avrei valutato l'impatto visivo da "luogo da sogno". 
daniele1357 ha scritto:
Secondo me c' è molta differenza tra luogo da sogno e luogo del cuore.
Il primo è sicuramente un posto bellissimo, che tutti possono riconoscere come bellissimo.
Il secondo invece può essere un qualsiasi luogo, speciale per noi, che a vederlo ci si scalda il cuore..
Il contest riguarda questo secondo caso.
Beh, per qualcuno quel "luogo da sogno" può essere benissimo "il posto del cuore".
Non ci si può arrogare il diritto di decidere ciò che è o non è il posto del cuore di qualcuno.

Mauro
8 anni fa  

fasele72

Anche la foto paesaggistica deve essere però contestualizzata. Deve esserci un richiamo o nel titolo o nella descrizione, un qualcosa che motivi il "perchè" quello sia il posto del cuore
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio