Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Macro e close-up #502 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Macro e close-up #502

admin

Guardiamo molto da vicino.

Foto di copertina di Alemaff vincitrice del contest #82 Macro

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

forse sono stati messi assieme per far partecipare anche coloro che non possiedono una lente macro
8 anni fa  

falco

Non ha senso  2 contest in uno...macro + ritratti o altro...    in questo caso è chiarissimo  ( a meno che non si voglia far finta di non capire e voler mettere foto SOLO per farle vedere ,stanchi di metterle solo sui social......) che close up  siano lenti aggiuntive  e non  un genere di foto  che nulla a che vedere con MACRO.
Passo è chiudo....discussione senza senso ed inutile
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

WilaFirenze

ok... Non ho ne lenti macro ne clous-up ... quindi sono fuori dai giochi 👋👋👋 bye
8 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medioEminenza

falco

WilaFirenze ha scritto:
ok... Non ho ne lenti macro ne clous-up ... quindi sono fuori dai giochi 👋👋👋 bye
Brava    :*  tanti come te:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

...dimenticate tutti che è la traccia che dobbiamo seguire.... dimenticatevi il titolo....
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Contest "paesaggi"  foto di copertina  di  vincitrice del contest "paesaggi da fiaba"....quali foto si dovranno mai postare???   mele ?pere? animali? o paesaggi...difficile da capire..........


Contest " macro e close up" foto di copertina  di vincitrice del contest "Macro".....quali foto si dovranno mai postare??????  paesaggi ? ritratti? strett? o macro....difficile da capire.....


Discussione a dir poco assurda:dizzy::dizzy:
Quello che si capisce dai tuoi esempi è che stai dando delle indicazioni fuorvianti, perché l'unica cosa che fa testo per definire il tema di un contest è la traccia.
E nei tuoi esempi non la prendi nemmeno in considerazione.
Titolo e foto di copertina sono solo puramente indicativi.
Come fai a definire assurda una discussione che cerca di focalizzare l'attenzione sulla traccia e sulla sua interpretazione?

Mauro
.

8 anni fa  

utente cancellato

falco ha scritto:
Non ha senso  2 contest in uno...macro + ritratti o altro...    in questo caso è chiarissimo  ( a meno che non si voglia far finta di non capire e voler mettere foto SOLO per farle vedere ,stanchi di metterle solo sui social......) che close up  siano lenti aggiuntive  e non  un genere di foto  che nulla a che vedere con MACRO.
Passo è chiudo....discussione senza senso ed inutile
lo stabilisci tu o hai un fonte?

io ho trovato opinioni divergenti che parlano soprattutto di fattore di ingrandimento e, si', close up e' una tecnica e non solo un tipo di lente. 

http://www.slrphotographyguide.com/blog/macro/macro-micro-closeup-difference.html
http://seeinginmacro.com/what-is-macro-photography-macro-photography-vs-close-up-photography/
http://www.steves-digicams.com/knowledge-center/how-tos/photography-techniques/the-difference-between-micro-photography-and-close-up-photography.html#b

con simpatia
a presto

8 anni fa  

falco

Descrizione....Guardiamo molto da vicino.----- non basta  visto che poi   c'è anche l'es. della foto

Foto di copertina di Alemaff vincitrice del contest #82 Macro
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Se per voi  questa foto in un contest  "macro e close up" dove la descrizione  dice (tanto per non usare  le solite frasi ..le cose piccole, le cose nel piccolo,il piccolo nel mondo, piccolo ,ma grande--- ad es. ecc. ecc.).Guardiamo molto da vicino  , è a tema ., non ho altro da dire ..scusate ,ma....
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Scusa falco, ma perché ti ostini a voler distrarre l'attenzione dalla traccia, che è l'unica definizione del tema di cui tener conto, come da regolamento e ripetuto in centinaia di interventi anche dalla redazione?
Ci sono decine e decine di contest in cui titolo e traccia sono in contrasto, ma il titolo serve solo per denominare il contest e la foto di copertina è solo un semplice esempio e non una linea guida. Bisogna ripeterlo ancora?
In questo contest la traccia recita: "Guardiamo molto da vicino.", di conseguenza anche la Luna può essere vista da molto vicino, se hai la strumentazione adatta.
Fatene una ragione.

Mauro
8 anni fa  

BASTET-Clara

Io voterò solo foto MACRO o foto fatte con  LENTI ADDIZIONALI perché l'intento di chi ha proposto il contest sono certa che sia proprio questo. Nella traccia si parla di vedere un soggetto da vicino e anche la foto proposta rafforza questa mia convinzione. Io non vedo assolutamente altra interpretazione. Se parliamo di una foto della luna  (anche avvicinandola con un obiettivo potente)...si potrà forse definire una macro? Certamente è possibile fantasticare su altre interpretazioni della traccia, ma sicuramente molto, molto forzate e ai limiti della logica.
Un saluto
Clara
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

daniele1357

BASTET-Clara ha scritto:
Io voterò solo foto MACRO o foto fatte con  LENTI ADDIZIONALI perché l'intento di chi ha proposto il contest sono certa che sia proprio questo. Nella traccia si parla di vedere un soggetto da vicino e anche la foto proposta rafforza questa mia convinzione. Io non vedo assolutamente altra interpretazione. Se parliamo di una foto della luna  (anche avvicinandola con un obiettivo potente)...si potrà forse definire una macro? Certamente è possibile fantasticare su altre interpretazioni della traccia, ma sicuramente molto, molto forzate e ai limiti della logica.
Un saluto
Clara
A me basta che si veda chiaramente che chi ha fotografato lo abbia fatto davvero da vicino.
Non possiamo obbligare tutti ad acquistare attrezzature particolari per un contest che vuole fsolo delle otografie da vicino.
Chi invece vuole sfogarsi con gli strumenti pagati un occhio, e la tecnica imparata con fatica, lo può fare, ma sicuramente non può appropriarsi di un contest che nella traccia non richiede cose eccezionali, ma solo fotografare da vicino.
Poi saranno le foto più belle a vincere, ovviamente.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Astrunz

Uffa... Una foto della Luna, anche se fatta con un telescopio 800x, NON è una macro e nemmeno un close up, perché non si guarda da molto vicino, bensì da molto lontano. Punto. 
8 anni fa  

BASTET-Clara

Daniele...Ci sono anche macchinette da 80 euro che ti permettono di fare pseudo macro (quasi  come se uno avesse delle lenti addizionali).  Intendevo dire che sono escluse tutte quelle foto spacciate x vicine e che vicine non sono ( vedi esempio eclatante  della luna). In sostanza...il fotografo deve essere molto vicino al soggetto!!!!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

BASTET-Clara

In  ogni caso è  lecito che possa esserci un contest molto specifico al quale non tutti sono in grado di partecipare vuoi perché  non possiedono i giusti strumenti o perché  non è  un genere che trattano. Non è  che sia obbligatorio partecipare a tutti i contest.  Se dovesse passare un contest di " foto subacquea "  io forse sarei tagliata fuori, per non parlare di un contest " fisheye"  o di uno relativo ad un luogo ben specifico dove non sono mai stata.... tanto per fare qualche esempio. Ciao Clara
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

daniele1357

BASTET-Clara ha scritto:
In  ogni caso è  lecito che possa esserci un contest molto specifico al quale non tutti sono in grado di partecipare vuoi perché  non possiedono i giusti strumenti o perché  non è  un genere che trattano. Non è  che sia obbligatorio partecipare a tutti i contest.  Se dovesse passare un contest di " foto subacquea "  io forse sarei tagliata fuori, per non parlare di un contest " fisheye"  o di uno relativo ad un luogo ben specifico dove non sono mai stata.... tanto per fare qualche esempio. Ciao Clara
Ma questo non è un contest 'macro' ma solo "Guardiamo molto da vicino" ;-)

Come fai a distinguere tra macro e non macro??
La stessa foto di copertina, può essere fatta con un obiettivo macro e uno normale, basta poi croppare quanto basta.
Tanto su fotocontest non inviamo foto a piena risoluzione, se croppiamo a 1200x800 va benissimo.
1200x800 è meno di un megapixel, quando la fotocamera può fornirtene 24 o più.

Non serve quindi grande attrezzatura, basta un minimo di buonsenso, un po di creatività e un po di gusto.

8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alcuni speravano finalmente in un contest tecnico (come ad esempio quando è stato fatto Still life) invece diventerà un altro tema libero, dove poter buttar dentro di tutto di più.

Sono d'accordo con heinsen clara e falco, non ha senso cercare di storpiare forzatamente il senso di un contest che mi pare abbastanza chiaro; tanto, anche se la traccia recitava "proporre esclusivamente fotografie inerenti alla tecnica macro, sia per esecuzione che per scelta del soggetto" avremmo visto in ogni caso (in nome dell'originalità, chiaramente..): sedie, candele, automobili, ritratti, il foulard della nonna, chincaglierie varie... ovviamente 'viste da vicino'. Imho...
8 anni fa 

utente cancellato

ha scritto:
Alcuni speravano finalmente in un contest tecnico (come ad esempio quando è stato fatto Still life) invece diventerà un altro tema libero, dove poter buttar dentro di tutto di più.

Sono d'accordo con heinsen clara e falco, non ha senso cercare di storpiare forzatamente il senso di un contest che mi pare abbastanza chiaro; tanto, anche se la traccia recitava "proporre esclusivamente fotografie inerenti alla tecnica macro, sia per esecuzione che per scelta del soggetto" avremmo visto in ogni caso (in nome dell'originalità, chiaramente..): sedie, candele, automobili, ritratti, il foulard della nonna, chincaglierie varie... ovviamente 'viste da vicino'. Imho...
E' già la seconda volta che ho sti poteri... :dizzy: il commento fantasma è mio
8 anni fa  

Dariagufo

ha scritto:
Alcuni speravano finalmente in un contest tecnico (come ad esempio quando è stato fatto Still life) invece diventerà un altro tema libero, dove poter buttar dentro di tutto di più.

Sono d'accordo con heinsen clara e falco, non ha senso cercare di storpiare forzatamente il senso di un contest che mi pare abbastanza chiaro; tanto, anche se la traccia recitava "proporre esclusivamente fotografie inerenti alla tecnica macro, sia per esecuzione che per scelta del soggetto" avremmo visto in ogni caso (in nome dell'originalità, chiaramente..): sedie, candele, automobili, ritratti, il foulard della nonna, chincaglierie varie... ovviamente 'viste da vicino'. Imho...
Il senso, ne sono certa, è solo quello di occupare un po' di tempo libero ad esercitare le proprie arti dialettiche: certamente non quello di difendere la propria libertà creativa, visto che una semimacro accettabile anche dal fuoritemista più incallito è possibile farla con qualsiasi compattina decente e il tema consente una varietà tale di soggetti da non tarpare le ali a nessuno, salvo forse agli astronomi e agli appassionati di caccia grossa:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

ha scritto:
Alcuni speravano finalmente in un contest tecnico (come ad esempio quando è stato fatto Still life) invece diventerà un altro tema libero, dove poter buttar dentro di tutto di più.

Sono d'accordo con heinsen clara e falco, non ha senso cercare di storpiare forzatamente il senso di un contest che mi pare abbastanza chiaro; tanto, anche se la traccia recitava "proporre esclusivamente fotografie inerenti alla tecnica macro, sia per esecuzione che per scelta del soggetto" avremmo visto in ogni caso (in nome dell'originalità, chiaramente..): sedie, candele, automobili, ritratti, il foulard della nonna, chincaglierie varie... ovviamente 'viste da vicino'. Imho...
Dariagufo ha scritto:
Il senso, ne sono certa, è solo quello di occupare un po' di tempo libero ad esercitare le proprie arti dialettiche: certamente non quello di difendere la propria libertà creativa, visto che una semimacro accettabile anche dal fuoritemista più incallito è possibile farla con qualsiasi compattina decente e il tema consente una varietà tale di soggetti da non tarpare le ali a nessuno, salvo forse agli astronomi e agli appassionati di caccia grossa:D
No, non tema libero, ma al solito c'è chi vuole estendere all'infinito l'interpretazione della traccia e chi la vuole restringere a proprio gradimento.
La traccia non parla di contest tecnico, ne di un tipo particolare di tecnica, dice solo Guardiamo molto da vicino.

Ogni iscritto dovrà guardare molto da vicino con l'attrezzatura che ha, se poi la foto non piace non passerà in finale.

Non credo sia difficile identificare fotografie comunque fuori tema.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Peter_Sossi

falco ha scritto:
Contest "paesaggi"  foto di copertina  di  vincitrice del contest "paesaggi da fiaba"....quali foto si dovranno mai postare???   mele ?pere? animali? o paesaggi...difficile da capire..........


Contest " macro e close up" foto di copertina  di vincitrice del contest "Macro".....quali foto si dovranno mai postare??????  paesaggi ? ritratti? strett? o macro....difficile da capire.....


Discussione a dir poco assurda:dizzy::dizzy:
Concordo!
8 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

C'è più di qualcuno che vuole imporre la propria interpretazione ristretta e monotematica della traccia di questo contest e critica, pesantemente, come dei perditempo faziosi artisti della dialettica nonché artisti nello spaccamento del capello in quatto e spacciatori di supercazzole.
Ognuno è liberissimo di interpretare la traccia come meglio crede senza subire le aspre critiche di chi la interpreta in modo diverso.
Tutti possono intervenire nei forum per esprimere il proprio punto di vista, ma non per dare giudizi spregiativi su chi ha opinioni diverse.

Mauro
8 anni fa  

Dariagufo

Beh, sul fatto che tu sia un artista dello spaccamento del capello in quattro direi che non ci piove, ma questo tutto sommato ha anche i suoi lati positivi. La tua teoria che il concetto di lontananza vada commisurato ai limiti intrinseci della natura umana e che in questo senso anche una foto di Plutone, debitamente ingrandita, possa considerarsi un close up ha indubbiamente vivacizzato la discussione!
Su una cosa ti vorrei rassicurare, però: non ti ho mai criticato aspramente, nè men che meno manifestato disprezzo. Al massimo scherzo un po', ma nella mia ottica questo non è un segno di scarsa considerazione. Se così fosse, non perderei certo tempo a risponderti :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

ha scritto:
Alcuni speravano finalmente in un contest tecnico (come ad esempio quando è stato fatto Still life) invece diventerà un altro tema libero, dove poter buttar dentro di tutto di più.

Sono d'accordo con heinsen clara e falco, non ha senso cercare di storpiare forzatamente il senso di un contest che mi pare abbastanza chiaro; tanto, anche se la traccia recitava "proporre esclusivamente fotografie inerenti alla tecnica macro, sia per esecuzione che per scelta del soggetto" avremmo visto in ogni caso (in nome dell'originalità, chiaramente..): sedie, candele, automobili, ritratti, il foulard della nonna, chincaglierie varie... ovviamente 'viste da vicino'. Imho...
Dariagufo ha scritto:
Il senso, ne sono certa, è solo quello di occupare un po' di tempo libero ad esercitare le proprie arti dialettiche: certamente non quello di difendere la propria libertà creativa, visto che una semimacro accettabile anche dal fuoritemista più incallito è possibile farla con qualsiasi compattina decente e il tema consente una varietà tale di soggetti da non tarpare le ali a nessuno, salvo forse agli astronomi e agli appassionati di caccia grossa:D
daniele1357 ha scritto:
No, non tema libero, ma al solito c'è chi vuole estendere all'infinito l'interpretazione della traccia e chi la vuole restringere a proprio gradimento.
La traccia non parla di contest tecnico, ne di un tipo particolare di tecnica, dice solo Guardiamo molto da vicino.

Ogni iscritto dovrà guardare molto da vicino con l'attrezzatura che ha, se poi la foto non piace non passerà in finale.

Non credo sia difficile identificare fotografie comunque fuori tema.
Anche se non c'è scritto che si tratta di un contest tecnico, la tecnica va comunque valutata, cosa che molti faranno o almeno spero... per me conterà anche molto la difficoltà di esecuzione dello scatto, è ovvio che non posso paragonare un soggetto animato (es. insetto) quindi in movimento, col particolare della stringa di una scarpa.
Poi per me puo' anche vincere il contest la stringa di una scarpa, per carità... a patto che poi l'autore non dica che è bravo a fare le macro :)
8 anni fa  

Cottomano

Io ho guardato molto da vicino, con una lente macro, ma ho una segnalazione di FT. Stavolta la foto non la tolgo.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Vedi Daria, le parole hanno la loro importanza ed il loro peso e, mentre quando ci si trova tra persone conosciute e con cui si intrattiene un rapporto confidenziale, si possono usare in quasi assoluta libertà, qui bisogna usare maggiore prudenza ed assicurarsi che sia assolutamente chiaro quando si sta scherzando o si sta facendo sul serio.
La comunità di FC è composta da persone più o meno intelligenti , più o meno acculturate, più o meno informate, più o meno competenti, ecc..., ed io mi rivolgo a tutti solo ed esclusivamente discutendo sul merito degli argomenti trattati su FC.
A volte, quando mi accorgo di non essere stato correttamente capito, devo esporre il mio punto di vista in modi e con forme diverse, ma mai e poi mai accuso i miei interlocutori di essere incapaci di intendere o volere (è un eufemismo e non è rivolto a te o a qualcuno in particolare) o denigro il loro modo di esprimersi.
Spero di essermi spiegato e di non aver usato una dialettica troppo irritante.

Mauro
8 anni fa  

utente cancellato

Non c'è mai stato un contest più annullabile di questo, un buon 80% non si è manco preso la briga di fare una foto ravvicinata, figurati una foto macro... almeno sarà facile votare, sempre che si trovino 10 pseudo macro o almeno con sembianze tali per gruppo
8 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Non c'è mai stato un contest più annullabile di questo, un buon 80% non si è manco preso la briga di fare una foto ravvicinata, figurati una foto macro... almeno sarà facile votare, sempre che si trovino 10 pseudo macro o almeno con sembianze tali per gruppo
Hai ragione. Il problema è che quell'80% di non ravvicinate sono fatte da chi poi vota, e vota come ha candidato... e sono la stragrande maggioranza.

Insomma, invece di disquisire sul dove inizia il macro, o meno, sarebbe bene far capire che un soggetto a uno o più metri dall'obiettivo non è propriamente a tema.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non c'è mai stato un contest più annullabile di questo, un buon 80% non si è manco preso la briga di fare una foto ravvicinata, figurati una foto macro... almeno sarà facile votare, sempre che si trovino 10 pseudo macro o almeno con sembianze tali per gruppo
daniele1357 ha scritto:
Hai ragione. Il problema è che quell'80% di non ravvicinate sono fatte da chi poi vota, e vota come ha candidato... e sono la stragrande maggioranza.

Insomma, invece di disquisire sul dove inizia il macro, o meno, sarebbe bene far capire che un soggetto a uno o più metri dall'obiettivo non è propriamente a tema.
Chiaro...che poi votino come postano era sottinteso ;)
8 anni fa  

Astrunz

ha scritto:
Alcuni speravano finalmente in un contest tecnico (come ad esempio quando è stato fatto Still life) invece diventerà un altro tema libero, dove poter buttar dentro di tutto di più.

Sono d'accordo con heinsen clara e falco, non ha senso cercare di storpiare forzatamente il senso di un contest che mi pare abbastanza chiaro; tanto, anche se la traccia recitava "proporre esclusivamente fotografie inerenti alla tecnica macro, sia per esecuzione che per scelta del soggetto" avremmo visto in ogni caso (in nome dell'originalità, chiaramente..): sedie, candele, automobili, ritratti, il foulard della nonna, chincaglierie varie... ovviamente 'viste da vicino'. Imho...
Dariagufo ha scritto:
Il senso, ne sono certa, è solo quello di occupare un po' di tempo libero ad esercitare le proprie arti dialettiche: certamente non quello di difendere la propria libertà creativa, visto che una semimacro accettabile anche dal fuoritemista più incallito è possibile farla con qualsiasi compattina decente e il tema consente una varietà tale di soggetti da non tarpare le ali a nessuno, salvo forse agli astronomi e agli appassionati di caccia grossa:D
daniele1357 ha scritto:
No, non tema libero, ma al solito c'è chi vuole estendere all'infinito l'interpretazione della traccia e chi la vuole restringere a proprio gradimento.
La traccia non parla di contest tecnico, ne di un tipo particolare di tecnica, dice solo Guardiamo molto da vicino.

Ogni iscritto dovrà guardare molto da vicino con l'attrezzatura che ha, se poi la foto non piace non passerà in finale.

Non credo sia difficile identificare fotografie comunque fuori tema.
utente cancellato ha scritto:
Anche se non c'è scritto che si tratta di un contest tecnico, la tecnica va comunque valutata, cosa che molti faranno o almeno spero... per me conterà anche molto la difficoltà di esecuzione dello scatto, è ovvio che non posso paragonare un soggetto animato (es. insetto) quindi in movimento, col particolare della stringa di una scarpa.
Poi per me puo' anche vincere il contest la stringa di una scarpa, per carità... a patto che poi l'autore non dica che è bravo a fare le macro :)
Qualcosa contro le stringhe delle scarpe?
Io voterò solo stringhe, specialmente arancioni.
8 anni fa