Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il paesaggio agricolo #503 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il paesaggio agricolo #503

admin

Il nostro territorio è ricco di paesaggi bellissimi e non per questo necessariamente turistici:

quelli dell'agricoltura e delle semine, quelli del raccolto, quelli con i campi ghiacciati, quelli delle fattorie e tanti altri contesti collegati.

Proponi la tua idea di paesaggio agricolo fotografato nella stagione che preferisci.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it



Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Dariagufo

Coltivazione solo o anche allevamento? 

(Così per sapere, eh :D)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Io avrei una domanda, visto che i cecchini del fuoritema stanno certamente oliando le armi.
"Il nostro territorio" che significa? Nostro in quanto esseri umani su questa terra, o s'intende che i paesaggi agricoli devono obbligatoriamente stare in Italia?
é vero che, come detto da qualcuno se io vivo in Australia il mio territorio è quello australiano, ma mi era parso di capire il territorio Italiano..anche perchè nella traccia dice "il nostro territorio...."
Se sono in Vietnam, in India, in Thailandia, nel far west normalmente ci sono in vacanza/visita .. poi magari c'è chi vive in India e posta le foto su FC in Italia...
7 anni fa  

DonyB

Dariagufo ha scritto:
Io avrei una domanda, visto che i cecchini del fuoritema stanno certamente oliando le armi.
"Il nostro territorio" che significa? Nostro in quanto esseri umani su questa terra, o s'intende che i paesaggi agricoli devono obbligatoriamente stare in Italia?
utente cancellato ha scritto:
é vero che, come detto da qualcuno se io vivo in Australia il mio territorio è quello australiano, ma mi era parso di capire il territorio Italiano..anche perchè nella traccia dice "il nostro territorio...."
Se sono in Vietnam, in India, in Thailandia, nel far west normalmente ci sono in vacanza/visita .. poi magari c'è chi vive in India e posta le foto su FC in Italia...
Il nostro territorio potrebbe voler comprendere quello di tutti gli autori del sito, non solo quello di chi ha scritto la traccia o della maggioranza degli autori.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

   Appunto.....
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Povera Laura! :D:D:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

CLOSE-ENOUGH

Km 0 si, viaggio no ? Come al solito solito solo chi ha lanciato il concorso può dirimere la questione. Per chi abita a Milano o Roma probabilmente è più facile sentire sue le risaie del Vietnam piuttosto che quelle del Vercellese e non è detto che l'aggettivo nostro debba avere una connotazione geografica limitarata appunto al Km 0. Contadino scarlpe grosse cervello fino.... facciamo buone immagine delle nostre campagne, ovvero di quelle che sentiamo più vicine per sentire, oppure perché oltre le coordinate GPS dovremmo allegare le mappe catastali che attestino i dritti d io proprietà dei terreni fotografati ?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

annalisaiuiuiui

ma è proprio necessaria la traccia? che du maron.....
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

il mondo è bello perchè è vario.. come al solito la traccia dice una cosa e tutti interpretiamo in modo diverso...:D
secondo la mia interpretazione con il "nostro territorio" si indica quello italiano, altrimenti non avrebbe avuto senso indicare "nostro", anche alla luce del fatto che gli utenti (probabilmente) sono per la maggior parte italiani o magari adottati dal nostro Paese... se poi ci sentiamo cittadini del mondo e magari sentiamo nostre più le campagne irlandesi che quelle fuori dalle "nostre" città, speriamo che tra di noi non ci sia nessuno che, essedo stato su Marte, senta più suo Marte che la Terra...

7 anni fa  

DonyB

Considerato che si parla di territori agricoli Marte sarebbe sicuramente FT, per ora.

A me sembra che la traccia sia divisa in due parti, quella descrittiva e quella indicativa da seguire per essere a tema, che dovrebbe essere questa 

Proponi la tua idea di paesaggio agricolo fotografato nella stagione che preferisci.


in cui non si parla nè di nostro nè di italiano.












7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Km 0 si, viaggio no ? Come al solito solito solo chi ha lanciato il concorso può dirimere la questione. Per chi abita a Milano o Roma probabilmente è più facile sentire sue le risaie del Vietnam piuttosto che quelle del Vercellese e non è detto che l'aggettivo nostro debba avere una connotazione geografica limitarata appunto al Km 0. Contadino scarlpe grosse cervello fino.... facciamo buone immagine delle nostre campagne, ovvero di quelle che sentiamo più vicine per sentire, oppure perché oltre le coordinate GPS dovremmo allegare le mappe catastali che attestino i dritti d io proprietà dei terreni fotografati ?
beh il GPS non serve se fotografo le risarie del Vietnam perchè, ad occhio, sono abbastanza diverse da quelle italiane.. che poi io abiti a Milano o Roma e senta più mie le praterie argentine è un altro discorso, perchè resta il fatto che non sono del mio territorio...
Gli autori possono spiegare quanto vogliono, ma noi siamo in tanti e ognuno con un cervello pensante in maniera diversa come si può vedere da tutte le discussioni...è la democrazia di fc... l'unico metodo resta la votazione: se mi piace voto, se penso sia ft segnalo il ft o scelgo di non votare...
7 anni fa  

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Considerato che si parla di territori agricoli Marte sarebbe sicuramente FT, per ora.

A me sembra che la traccia sia divisa in due parti, quella descrittiva e quella indicativa da seguire per essere a tema, che dovrebbe essere questa 

Proponi la tua idea di paesaggio agricolo fotografato nella stagione che preferisci.


in cui non si parla nè di nostro nè di italiano.












Proponi la tua idea di paesaggio agricolo fotografato nella stagione che preferisci.
redimerebbe tutti i dubbi...forse.... :-D
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Km 0 si, viaggio no ? Come al solito solito solo chi ha lanciato il concorso può dirimere la questione. Per chi abita a Milano o Roma probabilmente è più facile sentire sue le risaie del Vietnam piuttosto che quelle del Vercellese e non è detto che l'aggettivo nostro debba avere una connotazione geografica limitarata appunto al Km 0. Contadino scarlpe grosse cervello fino.... facciamo buone immagine delle nostre campagne, ovvero di quelle che sentiamo più vicine per sentire, oppure perché oltre le coordinate GPS dovremmo allegare le mappe catastali che attestino i dritti d io proprietà dei terreni fotografati ?
utente cancellato ha scritto:
beh il GPS non serve se fotografo le risarie del Vietnam perchè, ad occhio, sono abbastanza diverse da quelle italiane.. che poi io abiti a Milano o Roma e senta più mie le praterie argentine è un altro discorso, perchè resta il fatto che non sono del mio territorio...
Gli autori possono spiegare quanto vogliono, ma noi siamo in tanti e ognuno con un cervello pensante in maniera diversa come si può vedere da tutte le discussioni...è la democrazia di fc... l'unico metodo resta la votazione: se mi piace voto, se penso sia ft segnalo il ft o scelgo di non votare...
Il problema che l'associazione nostro / italiano , legittima e comprensibile e frutto di un interpretazione della traccia personale. È sicuramente possibile intendere nostro in un accezione personale, corroborata dalla frase roponi la tua idea di paesaggio agricolo.Ho foto sia anche di appezzamenti ai bordi della città, di campi con animali e di paesi extraeuropei; il limite che vorrei ormi e quello di utilizzare una foto che comunichi qualcosa e che sia interessante. Vuol dire che aspetterò qualche giorno per capire l'aria che tira e poi deciderò, ma continuo a credere che nostro sia riferito ad un modo di sentire proprio ciò che si raffohura e non abbia connotati geografici o di possesso .
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Fra_in_Tend

Secondo me "nostro" è nato per scontato per il fatto che l'Italia offre i più bei paesaggi al mondo di questo tipo.. temere l'oriente è dovuto al fatto che chi posta sempre foto di quelle zone è solitamente anche molto bravo :D
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

falco

@grimilde83 o"gnuno con un c"ervello pensante........sicura di ciò:D:D:Dil mio naturalmente è NON PENSANTE:D:D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Che l'Italia offra "i più bei paesaggi agricoli al mondo" mi sembra un po' soggettivo come concetto...detto questo, anche a me d'istinto "il nostro territorio" da l'idea che si alluda all'Italia, ma in realtà nulla nella traccia lo dice esplicitamente e quindi immagino che si possa postare quel che si vuole. Che poi presumibilmente foto nostrane abbiano più probabilità di essere votate dalla media dei concorrenti (che probabilmente la pensano nello stesso modo) e che quindi panorami molto esotici abbiano meno chances è un altro paio di maniche.
Certo, magari dopo qualche centinaio di colline senesi, risaie vercellesi e vigneti langaroli a qualcuno la tentazione di cambiare viene...
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

fasele72

Mi sembra che delle 150 foto postate fino ad ora la stragrande maggioranza siano paesaggi "nostrani". Non colgo per il momento, al contrario di altri contest, tutta questa esterofilia. Per ora direi ... Godiamoci il paesaggio :)
7 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Fra_in_Tend

Dariagufo ha scritto:
Che l'Italia offra "i più bei paesaggi agricoli al mondo" mi sembra un po' soggettivo come concetto...detto questo, anche a me d'istinto "il nostro territorio" da l'idea che si alluda all'Italia, ma in realtà nulla nella traccia lo dice esplicitamente e quindi immagino che si possa postare quel che si vuole. Che poi presumibilmente foto nostrane abbiano più probabilità di essere votate dalla media dei concorrenti (che probabilmente la pensano nello stesso modo) e che quindi panorami molto esotici abbiano meno chances è un altro paio di maniche.
Certo, magari dopo qualche centinaio di colline senesi, risaie vercellesi e vigneti langaroli a qualcuno la tentazione di cambiare viene...
Intesa meglio.. era data come giustificazione del "nostro" e non che i più belli siano per forza in Italia..ma chi ha scritto la traccia, quando l'ha fatto probabilmente ha pensato alla bellezza del nostro Paese. Molti paesaggi italiani sono caratteristici, per il mondo... forse lnon è tutto Toscana, ma vuoi mettere come soggetto una signora calbrese col bastone contro il vietnamita cappello di paglia? Forse tra i due vince semplicemente chi fa la foto più bella.. ;)
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Scommetto che, se posto una foto di un campo di soia della Baviera e una di un campo di soia della Pianura Padana, oppure di un vigneto francese e di un vigneto veneto, nessuno sarebbe in grado di riconoscerne la nazionalità.
Si sta discutendo di una cosa che è praticamente impossibile discriminare semplicemente guardando una foto, sopratutto se si tratta di territori nello stesso ambito climatico.
Perciò non credo che l'aggettivo "nostro", relativo al territorio, presente nella traccia sia da prendere in considerazione per determinare se una foto sia a tema oppure no.
Credo che la cosa fondamentale in questo contest sia come rappresentare la "nostra" personale idea di paesaggio agricolo.

Mauro

7 anni fa  

Fra_in_Tend

utente cancellato ha scritto:
Scommetto che, se posto una foto di un campo di soia della Baviera e una di un campo di soia della Pianura Padana, oppure di un vigneto francese e di un vigneto veneto, nessuno sarebbe in grado di riconoscerne la nazionalità.
Si sta discutendo di una cosa che è praticamente impossibile discriminare semplicemente guardando una foto, sopratutto se si tratta di territori nello stesso ambito climatico.
Perciò non credo che l'aggettivo "nostro", relativo al territorio, presente nella traccia sia da prendere in considerazione per determinare se una foto sia a tema oppure no.
Credo che la cosa fondamentale in questo contest sia come rappresentare la "nostra" personale idea di paesaggio agricolo.

Mauro

E siamo d'accordo :thumbsup: 
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

falco

Per me "nostro" ha la valenza di .. radici culturali..che poi parlando di agricoltura ...........
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

utente cancellato ha scritto:
Scommetto che, se posto una foto di un campo di soia della Baviera e una di un campo di soia della Pianura Padana, oppure di un vigneto francese e di un vigneto veneto, nessuno sarebbe in grado di riconoscerne la nazionalità.
Si sta discutendo di una cosa che è praticamente impossibile discriminare semplicemente guardando una foto, sopratutto se si tratta di territori nello stesso ambito climatico.
Perciò non credo che l'aggettivo "nostro", relativo al territorio, presente nella traccia sia da prendere in considerazione per determinare se una foto sia a tema oppure no.
Credo che la cosa fondamentale in questo contest sia come rappresentare la "nostra" personale idea di paesaggio agricolo.

Mauro

Su questo sono perfettamente d'accordo con te: tutto va bene, purchè la foto sia bella :)
Che non sia possibile discriminare aree agricole di paesi diversi, beh, direi che dipende: anche a parità di latitudine ci sono ambienti abbastanza inconfondibili. Non so tu, ma io un campo di frumento nel Montana e uno nella pianura padana non credo che li confonderei tra loro! L'impressione che mi sono fatta è che la media dei partecipanti al contest si aspetti di vedere panorami agricoli italiani, e che voti di conseguenza. Quindi, mi sa che  a meno che non si disponga di una foto veramente eccezionale -e allora può pure essere stata scattata in Nuova Zelanda e andrà bene comunque- strategicamente potrebbe essere conveniente puntare su qualcosa di nostrano...
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

....a mio modestissimo parere, uno o più utenti fotocontestiani che bazzicano nel forum hanno a loro disposizione ricche coltivazioni di cannabis nei loro balconi/orti/verande. Non siate timidi, mostrateci le vostre colture nostrane :D
7 anni fa  

Dariagufo

Tanto, se arriva la narcotici si può sempre dire che la foto è stata fatta in Nepal...
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

... e va bene... il primo che indovina dove ho scattato questa foto, vince una partecipazione gratuita al prossimo contest.. 8-)

http://www.fotocontest.it/contest/estate/foto/126985/mare-giallo

7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

falco ha scritto:
@grimilde83 o"gnuno con un c"ervello pensante........sicura di ciò:D:D:Dil mio naturalmente è NON PENSANTE:D:D
non volevo che qualcuno si sentisse offeso.. ultimamente se ne leggono tante di "permalosità":-D.. parlare di persona è facile, ma scrivere a volte può essere frainteso, meglio specificare ;)
7 anni fa  

Astrunz

MrSpock ha scritto:
... e va bene... il primo che indovina dove ho scattato questa foto, vince una partecipazione gratuita al prossimo contest.. 8-)

http://www.fotocontest.it/contest/estate/foto/126985/mare-giallo

Sul tuo balcone??
7 anni fa  

MrSpock

MrSpock ha scritto:
... e va bene... il primo che indovina dove ho scattato questa foto, vince una partecipazione gratuita al prossimo contest.. 8-)

http://www.fotocontest.it/contest/estate/foto/126985/mare-giallo

Astrunz ha scritto:
Sul tuo balcone??
Magari.... :D
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

SergioRapagna

Caro Babbo Natale,
Ti prego, fa che nella mia vita non mi venga mai in mente di fare un paesaggio con desaturazione parziale. Qualora un giorno lo stia per fare bloccami i cursori di Lr, scaricami il mouse, spegnimi lo schermo, bruciami l'alimentatore, ma non me lo far mai fare. Grazie, per Natale non voglio altro.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

AndreaCalo69

SergioRapagna ha scritto:
Caro Babbo Natale,
Ti prego, fa che nella mia vita non mi venga mai in mente di fare un paesaggio con desaturazione parziale. Qualora un giorno lo stia per fare bloccami i cursori di Lr, scaricami il mouse, spegnimi lo schermo, bruciami l'alimentatore, ma non me lo far mai fare. Grazie, per Natale non voglio altro.
:D:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medioEminenza

NENA

MrSpock ha scritto:
... e va bene... il primo che indovina dove ho scattato questa foto, vince una partecipazione gratuita al prossimo contest.. 8-)

http://www.fotocontest.it/contest/estate/foto/126985/mare-giallo

in quel posto che non esiste...come si chiama....ah si.. Molise?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio