Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Luce ed ombre #510 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Luce ed ombre #510

admin

Scopri la luce oltre il buio. Fotografa una scena in ombra o al buio nella quale compare un oggetto,un dettaglio,un soggetto illuminato da una luce naturale o artificiale. Lo scopo è quello di mettere in risalto il contrasto tra le due parti facendo prevalere nella foto la parte illuminata.

Concorso fotografico proposto da Vanessa Mariani


Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Ayahuasca

ciao @Astrunz, grazie per avermi citato.
rispondo volentieri al tuo appello.

Ho scattato la mia foto nel soggiorno della mia cliente, dove avevo appeso il mio sfondo nero (un telo di cotone). La stanza era abbastanza buia.
Volevo ottenere solo un contorno illuminato, per sottolineare le curve della gravidanza.
Per cui ho posizionato due ombrelli dietro e ai lati della modella : quello a sinistra (lato pancia) con tre flash cobra a 1/32 di potenza credo, e quello a destra (lato schiena) con due flash alla stessa potenza (o uno a 1/8 scusate non ricordo).
Dati EXIF: ISO 400, f/7.1, 1/200
(ISO 400 sennò il tutto troppo scuro, 7.1 per azzeccare la MAF ed evitare che il flash diventi troppo forte, 1/2OO per ottenere un'illuminazione ambiente scura e contrasto marcato)

ecco la foto grezza


In Lightroom ho convertito in B/N, aumentato il contrasto, scurito le ombre e illuminato le alte luci.
Poi in Photoshop ho fatto sparire e due ombrelli.
Infine in Viveza ho aumentato il contrasto di +10 per "far uscire" l'immagine (Viveza è sempre il mio tocco finale)

Voila.

Spero di essere stata comprensibile, sono appena tornata da 10gg di aereo e non so nemmeno che giorno siamo...
però ho visto un'aurora boreale sul Canada tra Los Angeles e Parigi (uno dei miei sogni più grandi si è avverato!!!)

7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Astrunz

Grazie cara :*
Non avevo dubbi sul fatto che avresti dato il tuo contributo di professionista.
In Italia è giovedì grasso e io ho un gatto che si sta ingrassando di crocchette e tra un po' scoppierà. 
Sei stata comprensibile, ma per quanto mi riguarda al momento sono ancora lontano da un certo tipo di lavori e mi sto concentrando sull'uso della luce naturale.
Quando sarà tempo, riprenderò in mano questo materiale e non mancherò di studiare la tua "guida" sull'uso del flash come punto di partenza.
7 anni fa  

BASTET-Clara

Complimenti e grazie per la spiegazione dettagliata.
Ciao
Clara
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Ayahuasca

Astrunz ha scritto:
Grazie cara :*
Non avevo dubbi sul fatto che avresti dato il tuo contributo di professionista.
In Italia è giovedì grasso e io ho un gatto che si sta ingrassando di crocchette e tra un po' scoppierà. 
Sei stata comprensibile, ma per quanto mi riguarda al momento sono ancora lontano da un certo tipo di lavori e mi sto concentrando sull'uso della luce naturale.
Quando sarà tempo, riprenderò in mano questo materiale e non mancherò di studiare la tua "guida" sull'uso del flash come punto di partenza.
Puoi ottenere risultati simili anche con luce naturale!
basta uno sfondo scuro e una finestra (o porta):
posizioni il tuo modello/a lateralmente rispetto alla fonte luminosa (lontano se vuoi contrasti più marcati e vicino per un contrasto più soft)  distante almeno un paio di metri dallo sfondo in modo che la luce illumini più il soggetto dello sfondo, che risulterà quindi sottoesposto. poi sottoesponi tutta la scena e poi in PP aggiusti ombre/luci/contrasti.

in fin dei conti il flash serve spesso ad imitare la luce naturale. 

avevo scritto un'altre guida tempo fa sul ritratto con luce naturale.

7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

BASTET-Clara ha scritto:
Complimenti e grazie per la spiegazione dettagliata.
Ciao
Clara
grazie Clara!
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Cottomano

Che bello leggere gli interventi dei fotografi, che bello sentir raccontare la nascita di uno scatto. Grazie ai narratori e grazie ad @Astrunz, che tra un croccantino e l'altro ha innescato questo circolo virtuoso.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

paolo-spagg

@ Cottomano Concordo pienamente con te, una discussione bella, interessante e pacata, come dice il proverbio: non tutti gli Astrunz vengono per nuocere:) 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Astrunz

:D:D:D
7 anni fa  

Astrunz

Astrunz ha scritto:
Grazie cara :*
Non avevo dubbi sul fatto che avresti dato il tuo contributo di professionista.
In Italia è giovedì grasso e io ho un gatto che si sta ingrassando di crocchette e tra un po' scoppierà. 
Sei stata comprensibile, ma per quanto mi riguarda al momento sono ancora lontano da un certo tipo di lavori e mi sto concentrando sull'uso della luce naturale.
Quando sarà tempo, riprenderò in mano questo materiale e non mancherò di studiare la tua "guida" sull'uso del flash come punto di partenza.
Ayahuasca ha scritto:
Puoi ottenere risultati simili anche con luce naturale!
basta uno sfondo scuro e una finestra (o porta):
posizioni il tuo modello/a lateralmente rispetto alla fonte luminosa (lontano se vuoi contrasti più marcati e vicino per un contrasto più soft)  distante almeno un paio di metri dallo sfondo in modo che la luce illumini più il soggetto dello sfondo, che risulterà quindi sottoesposto. poi sottoesponi tutta la scena e poi in PP aggiusti ombre/luci/contrasti.

in fin dei conti il flash serve spesso ad imitare la luce naturale. 

avevo scritto un'altre guida tempo fa sul ritratto con luce naturale.

:thumbsup:
Mi ero scordato di quella guida, letta parecchio tempo fa, e me la ricordi all'uopo!
Posso chiederti in quali circostanze usi l'esposizione spot, mio attuale rompicapo?

Grazie Cottobella. Circolo davvero grazioso, aggraziato e colmo di gran gratitudine.
7 anni fa  

Cottomano

paolo-spagg ha scritto:
@ Cottomano Concordo pienamente con te, una discussione bella, interessante e pacata, come dice il proverbio: non tutti gli Astrunz vengono per nuocere:) 
😊 👍
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Ayahuasca

Astrunz ha scritto:
Grazie cara :*
Non avevo dubbi sul fatto che avresti dato il tuo contributo di professionista.
In Italia è giovedì grasso e io ho un gatto che si sta ingrassando di crocchette e tra un po' scoppierà. 
Sei stata comprensibile, ma per quanto mi riguarda al momento sono ancora lontano da un certo tipo di lavori e mi sto concentrando sull'uso della luce naturale.
Quando sarà tempo, riprenderò in mano questo materiale e non mancherò di studiare la tua "guida" sull'uso del flash come punto di partenza.
Ayahuasca ha scritto:
Puoi ottenere risultati simili anche con luce naturale!
basta uno sfondo scuro e una finestra (o porta):
posizioni il tuo modello/a lateralmente rispetto alla fonte luminosa (lontano se vuoi contrasti più marcati e vicino per un contrasto più soft)  distante almeno un paio di metri dallo sfondo in modo che la luce illumini più il soggetto dello sfondo, che risulterà quindi sottoesposto. poi sottoesponi tutta la scena e poi in PP aggiusti ombre/luci/contrasti.

in fin dei conti il flash serve spesso ad imitare la luce naturale. 

avevo scritto un'altre guida tempo fa sul ritratto con luce naturale.

Astrunz ha scritto:
:thumbsup:
Mi ero scordato di quella guida, letta parecchio tempo fa, e me la ricordi all'uopo!
Posso chiederti in quali circostanze usi l'esposizione spot, mio attuale rompicapo?

Grazie Cottobella. Circolo davvero grazioso, aggraziato e colmo di gran gratitudine.
uso la spot quando mi ricordo di impostarla! ahahah

comunque è consigliato usarla in caso di scene ad alto contrasto (come la mia foto ad esempio), e in controluce. 

7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Astrunz

Personalmente, anche in quel caso, mi viene più semplice usare il matrix e la compensazione dell'esposizione su tutta la scena (concentrando l'attenzione sul mio soggetto), piuttosto che lo spot. Però ancora non ho capito se il risultato che ottengo è più o meno lo stesso. 
Tra l'altro la mia macchina è ISO invariance, quindi in post aggiusto facilmente le cose senza danni.
Se dico castronate, moderatemi, vi prego! Che non rimangano scritte in eterno come un marchio d'infamia.
7 anni fa  

paolo-spagg

Non voglio sp.....ti, ti scrivo in privato:)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Astrunz

paolo-spagg ha scritto:
Non voglio sp.....ti, ti scrivo in privato:)
O me tapino!
O me poveretto!
O me disonorato!
Vado a chiudermi in bagno.
7 anni fa  

NENA

Allego un sito  di un'artista interessante che ho scoperto leggendo  la rivista Il Fotografo n 287..che  calzava a pennello con questo contest .
https://mariasaggeselightpainting.com/2015/06/06/come-creare-velate-trasparenze-di-luce/
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio