Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Diversità #512 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Diversità #512

admin

Raccontiamo fotograficamente le diversità, i contrasti netti, le differenze. Concettuali e visive.

Concorso fotografico proposto da TheColors, adattamento traccia fotocontest.it



Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Surimi

paolo-spagg ha scritto:
@Leti sino a quando non si parla di fuori tema la discussione non decolla:)
Surimi ha scritto:
Prendendo spunto da @paolo.spagg vorrei provare a far decollare la discussione visto che questo contest sta procedendo un pò troppo in sordina.
Eh, beh...la cosa strana è che al momento non riesco a dare promemoria e FT (per questi ultimi, qualcuno penserà che sia un bene! ;)).
Non comprendo assolutamente buona parte delle foto pubblicate finora che, oltre ad essere a mio modesto parere qualitativamente un pò scarse, mi sembra che neanche "concettualmente" raccontino davvero le diversità.
Avrei bisogno di sottotitoli, stavolta, oltre che dei titoli e di una motivazione per l'invio di una determinata foto (altro che motivare i FT!). :D
Alexx70 ha scritto:
Seguo.. anche per me ci sono foto concettualmente "strane", comunque si è detto.. la traccia può avere molte interpretazioni..
Molte foto "concettualmente strane"...
Ok l'originalità, va bene l'interpretazione diversa della traccia purchè il messaggio venga raccontato all'osservatore attraverso l'immagine senza bisogno di leggere titoli e descrizioni.
Apostrofando Vasco, a volte ho l'impressione che qualcuno "voglio trovare un senso a questa situazione....anche se questa situazione un senso non ce l'ha".  ;)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Surimi74.. questo lo salto :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Surimi

Alexx70 ha scritto:
Surimi74.. questo lo salto :D
Saggia decisione Alex! :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

 Spesso faccio  i complimenti per la quantità e la qualità delle foto di un  contest..........non in questo caso:'( fatica a trovarne 10 meritevoli  per votare:'(:'(
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

falco ha scritto:
 Spesso faccio  i complimenti per la quantità e la qualità delle foto di un  contest..........non in questo caso:'( fatica a trovarne 10 meritevoli  per votare:'(:'(
Peccato che non sei capitato nel gruppo dove c'é la mia foto, altrimemti almeno 1 a cui dare 10 la trovavi :-) Devo ancora guardare in che girone dantesco sono finito ma non mi sembrava così critica la situazione prima delle votazioni. Al max aspetta qualche giorno a votare, magari è questione d'umore svegliato male e domani le vedrai più belle :-)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

NENA

Magari dipendesse  dall umore .avrei almeno  una motivazione ....
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

NENA ha scritto:
Magari dipendesse  dall umore .avrei almeno  una motivazione ....
In effetti ho votato e ho fatto fatica a trovare foto che rientravano nei canoni di "diversità" che intendo, alcune erano sui contrasti, ma tra i colori, e così forzando sui contrasti sono stati più i danni che i vantaggi ottenuti. Comunque dai, per il resto non mi lamento, la mia foto anche questa volta non rischia di passare in finale. Se fosse successo il contrario avrei urlato ad un complotto.....a mio favore  :-)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Mah, nel mio gruppo solo sette a tema, secondo la mia interpretazione del tema.
Ed infatti la mia al momento solo un punto.

Mauro
7 anni fa  

Surimi

Per quanto mi riguarda, ho cercato di stimolare la discussione sul tema di questo contest mi pare in tutti i modi. Risultato??? Una quantità di foto FT impressionante! Se solo fosse stato usato un pò di più lo strumento dei FT, probabilmente, si sarebbe arrivati a 4 gruppi di scrutinio anzichè 5 e più possibilità di arrivare in finale per le foto "valide e a tema" (25 per gruppo al posto di 20). La mia che è una foto a tema oscilla, per ora, tra la posizione 20 e la 23 nel mio gruppo di scrutinio dove ritengo che, oltretutto, ci siano le migliori foto del contest. Quindi che dire? Ho un pò di nervoso, ecco qua!!! :dizzy:
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Astrunz

Scusate l'intrusione... Qualcuno ha visto per caso quel gatto selvatico del mio gatto?
Sono giorni che non si fa vivo. 
Feliiiiiix!!! 
Quando ti brinco ti rado a zero!
7 anni fa  

paolo-spagg

Dovresti stare più attento con quel perfido felino, ho scoperto che è venuto a frugare nel mio profilo, forse inorridito da quello che ha visto si è andato a nascondere in un posto remoto, fino a quando non smaltirà lo choc dubito che ritornerà a casa.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Astrunz ha scritto:
Scusate l'intrusione... Qualcuno ha visto per caso quel gatto selvatico del mio gatto?
Sono giorni che non si fa vivo. 
Feliiiiiix!!! 
Quando ti brinco ti rado a zero!
ciao padron mio, eri preoccupato?

è successo questo:
inseguendo una ... micetta... in un prato, nel profilo di paolo.spagg mi son trovato, e a rigor d'onestà devo dire, che mai tanta falsa modestia avrei potuto udire.

P.S. per Paolo: a scanso di equivoci, intendevo fare un complimento.
7 anni fa  

utente cancellato

Surimi ha scritto:
Per quanto mi riguarda, ho cercato di stimolare la discussione sul tema di questo contest mi pare in tutti i modi. Risultato??? Una quantità di foto FT impressionante! Se solo fosse stato usato un pò di più lo strumento dei FT, probabilmente, si sarebbe arrivati a 4 gruppi di scrutinio anzichè 5 e più possibilità di arrivare in finale per le foto "valide e a tema" (25 per gruppo al posto di 20). La mia che è una foto a tema oscilla, per ora, tra la posizione 20 e la 23 nel mio gruppo di scrutinio dove ritengo che, oltretutto, ci siano le migliori foto del contest. Quindi che dire? Ho un pò di nervoso, ecco qua!!! :dizzy:

Ciao surimi,

prendo atto, con grande invidia, che hai molte “certezze”, tra cui quella che la tua foto sia valida ed a tema; per di più “apprezzo” il modo con cui esprimi il tuo rammarico riguardo il mancato utilizzo dei FT, per consentire alla tua opera di entrare tra le prime 25, in un’ipotetica gara a quattro gruppi.

Ho solo una perplessità: da dove proviene l’”oggettività” della tua opinione?

Sai, ho letto anche altre opinioni simili alle tue, ma sempre limitate, nella valutazione, con un “a me sembra”, “a mio modesto parere”, “forse..” ecc. ecc,; sarà stato probabilmente “falso”?; non lo so; sicuramente più rispettoso verso gli altri.

Non che mi senta offeso dalle tue parole, ma per “formazione” tendo a “non gradire” le posizioni di chi si ritiene depositario di una verità assoluta e questo mi ha spinto ad intervenire.

Ho partecipato anche io alla discussione che tu hai cercato di stimolare “in tutti i modi”, ed, in quella sede, scambiando opinioni con Os, ho avuto modo di esprimere il mio pensiero riguardo ciò che, “secondo me”, si sarebbe potuto considerare a tema o no.

Ora che devo votare, non ti nascondo che faccio fatica ad individuare le 10 migliori, ma non perché non ne trovo a tema.

Io “diversamente” da te non ho rilevato nessun FT; d’altronde come avrei potuto?; in tutte le foto appare qualcosa di “diverso”, “differente”, “contrastante” e, quindi, tale da rendere lo scatto coerente con il contest.

La mia fatica deriva dal fatto che vedo molte fotografie che raccontano le diversità, i contrasti, le differenze, ma poche che sanno fare di questo racconto qualcosa di interessante; “a mio avviso” il problema di questa prova non è il FT, ma la “banalità” delle foto (tra cui includo anche la mia).

A differenza di altre occasioni, ritengo che in questo contest fosse richiesta maggiore “riflessione” prima del click, magari anche a scapito della tecnica, con lo scopo di cercare di catturare un “significato” e di dare una “ragione in più” allo scatto.

Mi rendo anche conto però che ciò non solo non sarebbe stato facile, ma avrebbe richiesto molto impegno oltre che tempo necessario per fare tentativi; purtroppo non tutti facciamo foto per professione;  ci cimentiamo in quest’arte con i “mezzi ed i tempi“ che abbiamo a disposizione.

Perciò, con l’umiltà che si richiede e che mi permetto di “consigliare”, torno a valutare le foto in gara con l’obiettivo di rendere merito a quelle che riterrò più vicine alle mie aspettative, senza per questo togliere “validità” alle altre.
7 anni fa  

Surimi

Ciao Felix, mi fa molto piacere conoscere il tuo parere così mi dai modo di spiegare meglio il mio punto di vista.  
Premetto che non mi ritengo depositaria di "verità assolute" o di "certezze" e che, per diventare una buona fotografa, devo ancora fare un sacco di strada. 
Ciò detto, ritengo, però, di avere una discreta capacità di valutazione delle immagini sia mie che altrui e, soprattutto, di cercare di fare qualche "sforzo" per pubblicare foto che siano attinenti a quanto viene richiesto dalla traccia e dal titolo del contest (ho infatti preso solo 2 FT su circa 60 contest ai quali ho partecipato e, in entrambi i casi, ho cambiato subito la foto perchè, in effetti, non era adatta). 

Ok, il tempo è tiranno ma non si è obbligati a partecipare a tutti i contest mettendo foto tanto per il gusto di partecipare (non è vietato, non fraintendermi) e cercare magari di argomentale come assolutamente a tema, frutto del lavoro di fotografi creativi ma incompresi... 
E' vero che ho affermato che la mia foto è a tema (è un problema questo?)...potrà piacere o non piacere, essere più o meno banale ma aveva 3 promemoria prima che iniziasse lo scrutinio e, al momento, ne ha 15...è anche la statistica che da conferme di questo tipo. 
Ci sono foto in gara, per me, molto più gradevoli e meglio realizzate della mia ma ci sono anche tante foto che non lo sono. 
Forse è peggio essere "giudicati" immodesti o poco rispettosi degli altri o, addirittura, offensivi solo per avere espresso la propria opinione. 
Alcune foto (molte in questo caso) sono, a mio parere, di bassa qualità e poco/nulla in linea con il tema. Per me è molto più "irrispettoso" questo atteggiamento nei confronti di chi fa dei tentativi per inserire immagini comunicative e a tema... 
La "modestia a tutti i costi" e il "buonismo", per come la vedo io, non portano lontano. Poi, ovviamente, ognuno si comporta come crede...il FT è uno strumento e fa parte delle regole del gioco...bene, io lo uso! Anche partecipare con foto attinenti, secondo me è una regola...poi le regole possono essere trasgredite... 

Il discorso dei 4 gruppi di scrutinio anzichè 5, avrebbe consentito, caro Felix, non solo alla mia foto di entrare in finale ma a 5 foto in più in ogni gruppo di scrutinio (dunque circa 20 foto), alcune delle quali saranno probabilmente escluse per la presenza di molte foto con caratteristiche come quelle che ho appena citato.  
Qui il giudizio spetta sempre a noi che siamo partecipanti e votanti...non mi è chiaro però il motivo di "tanto scalpore" per la mia affermazione quando poi in diversi avete scritto di fare fatica a trovare 10 foto votabili! Anche la coerenza a volte è sinonimo di rispetto... 

Buona giornata Felix...il gatto è un animale che amo. ;)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Surimi ha scritto:
Ciao Felix, mi fa molto piacere conoscere il tuo parere così mi dai modo di spiegare meglio il mio punto di vista.  
Premetto che non mi ritengo depositaria di "verità assolute" o di "certezze" e che, per diventare una buona fotografa, devo ancora fare un sacco di strada. 
Ciò detto, ritengo, però, di avere una discreta capacità di valutazione delle immagini sia mie che altrui e, soprattutto, di cercare di fare qualche "sforzo" per pubblicare foto che siano attinenti a quanto viene richiesto dalla traccia e dal titolo del contest (ho infatti preso solo 2 FT su circa 60 contest ai quali ho partecipato e, in entrambi i casi, ho cambiato subito la foto perchè, in effetti, non era adatta). 

Ok, il tempo è tiranno ma non si è obbligati a partecipare a tutti i contest mettendo foto tanto per il gusto di partecipare (non è vietato, non fraintendermi) e cercare magari di argomentale come assolutamente a tema, frutto del lavoro di fotografi creativi ma incompresi... 
E' vero che ho affermato che la mia foto è a tema (è un problema questo?)...potrà piacere o non piacere, essere più o meno banale ma aveva 3 promemoria prima che iniziasse lo scrutinio e, al momento, ne ha 15...è anche la statistica che da conferme di questo tipo. 
Ci sono foto in gara, per me, molto più gradevoli e meglio realizzate della mia ma ci sono anche tante foto che non lo sono. 
Forse è peggio essere "giudicati" immodesti o poco rispettosi degli altri o, addirittura, offensivi solo per avere espresso la propria opinione. 
Alcune foto (molte in questo caso) sono, a mio parere, di bassa qualità e poco/nulla in linea con il tema. Per me è molto più "irrispettoso" questo atteggiamento nei confronti di chi fa dei tentativi per inserire immagini comunicative e a tema... 
La "modestia a tutti i costi" e il "buonismo", per come la vedo io, non portano lontano. Poi, ovviamente, ognuno si comporta come crede...il FT è uno strumento e fa parte delle regole del gioco...bene, io lo uso! Anche partecipare con foto attinenti, secondo me è una regola...poi le regole possono essere trasgredite... 

Il discorso dei 4 gruppi di scrutinio anzichè 5, avrebbe consentito, caro Felix, non solo alla mia foto di entrare in finale ma a 5 foto in più in ogni gruppo di scrutinio (dunque circa 20 foto), alcune delle quali saranno probabilmente escluse per la presenza di molte foto con caratteristiche come quelle che ho appena citato.  
Qui il giudizio spetta sempre a noi che siamo partecipanti e votanti...non mi è chiaro però il motivo di "tanto scalpore" per la mia affermazione quando poi in diversi avete scritto di fare fatica a trovare 10 foto votabili! Anche la coerenza a volte è sinonimo di rispetto... 

Buona giornata Felix...il gatto è un animale che amo. ;)

Innanzitutto alcune premesse:
-non mi ritengo un “modesto a tutti i costi” né un “buonista”;
-non faccio uso del FT, né lo contesto.


Chiarito questo andiamo all’argomento:

a mio modo di vedere, tu, nel precedente post, non hai espresso un’opinione, ma:
-meraviglia, riguardo il fatto che, nonostante il tuo impegno profuso nel stimolare “in tutti i modi” una discussione, il popolo di FC, malgrado ciò, abbia prodotto tanti scatti FT;

-rammarico, perché non sia stato usato come “mannaia giustiziatrice” lo strumento del FT, a favore certamente della tua foto;

-certezza, riguardo la validità ed aderenza al tema della tua opera.


Il mio “scalpore” (anche se mi sembra eccessivo come vocabolo; avrei utilizzato “reazione”) è scaturito dalla  totale assenza di dubbio nelle tue parole e soprattutto dalla tua convinzione di essere nel “giusto” (peraltro ribadita nel tuo ultimo post).

Si, ad essere sincero, il tuo intervento mi è sembrato “un tantino” sopra le righe e direi un po’ arrogante; ma ovviamente questa è la mia opinione, di cui non ho certezza.

Comunque, se ne avrai voglia, sono disponibile a riaprire la questione a contest concluso, magari facendo aperto riferimento anche alle foto in gara; forse da quella discussione potrà emergere qualcosa di più costruttivo di quello che ci possiamo aspettare da questa.
7 anni fa  

Astrunz

Sti papiri di sabato mattina?!?
Surimi, il gatto è traditore. 
Nel caso di Felix poi, trattasi di esemplare girovago e birbone. Non sono mai riuscito ad educarlo alle buone maniere, abbi pazienza. 
Capisco che il profilo di paolo.spagg sia un posto attraente per qualsiasi gatto: è pieno di luoghi, anfratti, gente di tutti i costumi, ombrelli, macchine, fiori, bestie, copricapi, roba da mangiare e cosucce da bere. 
In conclusione sto seriamente pensando di prendermi un cane bianco. Che poi lo fotografo pure per i contest. 
7 anni fa  

Surimi

Sì, hai ragione Felix, nel mio primo post ho espresso proprio meraviglia, rammarico, certezza e aggiungerei anche che sono stata "presuntuosa" ("arrogante" forse è un pò troppo...). 
Ogni tanto fa bene all'autostima! ;) 

La tua "reazione" (visto che il termine "scalpore" non ti piace) anche a me è sembrata un tantino sopra le righe...quasi come se ti sentissi preso in causa dalle mie parole e volessi fare il "robin hood" di una parte del popolo di FC. 
Mi pare (sbaglio?) che tu sia stato anche "chiamato in causa" in uno degli "sketch" che ogni tanto inscenate nel forum. Inoltre, elargisci consigli e suggerisci umiltà e, nell'ultimo post, ammetti di non usare il FT (tua facoltà usarlo o meno) e definisci "arrogante" il mio intervento. 

Vedi, sono punti di vista differenti ma, sicuramente, nei miei post precedenti, non mi sono permessa di definire con aggettivi quali quelli da te usati, il comportamento tuo o di qualcun altro. 
Le mie parole erano e sono considerazioni manifeste in un forum, condivisibili o meno ma, credo, educate, non offensive e, soprattutto, non rivolte a qualche foto o autore in particolare (considerando anche che è vietato da regolamento e che viene correttamente mantenuto l'anonimato fino alla fine del contest). 

Dunque, disponibilissima al confronto, purchè costruttivo, a fine contest sulle foto in gara (compresa la mia naturalmente).  
Potremmo anche avere delle piacevoli sorprese, cambiare idea oppure rimanere ognuno della propria. 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Astrunz ha scritto:
Sti papiri di sabato mattina?!?
Surimi, il gatto è traditore. 
Nel caso di Felix poi, trattasi di esemplare girovago e birbone. Non sono mai riuscito ad educarlo alle buone maniere, abbi pazienza. 
Capisco che il profilo di paolo.spagg sia un posto attraente per qualsiasi gatto: è pieno di luoghi, anfratti, gente di tutti i costumi, ombrelli, macchine, fiori, bestie, copricapi, roba da mangiare e cosucce da bere. 
In conclusione sto seriamente pensando di prendermi un cane bianco. Che poi lo fotografo pure per i contest. 
uhm... uhm... quasi quasi cambio il mio nome in "Fido".
7 anni fa  

bluvelvet

Usare il fuori tema come arma di distruzione di massa riducendo di fatto sia eventuali concorrenti che gruppi… cavolo!

Perché non c’ho pensato io?


La mia qualità fotografica sarebbe rimasta tale ( nei secoli ) ma sai quante finali in più mi sarei fatto?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Astrunz

Astrunz ha scritto:
Sti papiri di sabato mattina?!?
Surimi, il gatto è traditore. 
Nel caso di Felix poi, trattasi di esemplare girovago e birbone. Non sono mai riuscito ad educarlo alle buone maniere, abbi pazienza. 
Capisco che il profilo di paolo.spagg sia un posto attraente per qualsiasi gatto: è pieno di luoghi, anfratti, gente di tutti i costumi, ombrelli, macchine, fiori, bestie, copricapi, roba da mangiare e cosucce da bere. 
In conclusione sto seriamente pensando di prendermi un cane bianco. Che poi lo fotografo pure per i contest. 
utente cancellato ha scritto:
uhm... uhm... quasi quasi cambio il mio nome in "Fido".
Fido è il soprannome della donna che avevo prima: ogni sera mi sembrava di infilarmi a letto con un osso. 
Quella attuale è bella tornita, da cui il soprannome Polpetta.

Contest "Food": ritratto di Polpetta sporca di pomodoro.
Contest "Bianco": il mio nuovo cane che si rotola nella neve. Tempi cortissimi per evitare il mosso e un po' di sovraesposizione per fregare l'esposimetro con tutto quel bianco che vede. (Non si dica che non parlo di fotografia).
Contest "Diversità": nove gatti in cerchio col loro orgoglioso manto felino e in mezzo un gatto nudo, Felix! :D
7 anni fa  

falco

La Divina Commedia è più breve:D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ci sono molte "diversità" in FC, ma nessuna a tema. 

Mauro
7 anni fa  

utente cancellato

Grandeorso, addirittura nessuna a tema?
7 anni fa  

Stratos78

Per me in questo contest la casualità, ha creato gruppi disomogenei come qualità. Ho letto che l'ha notato anche Surimi. Fà parte del gioco, ma da qui potrebbe nascere l'idea di non creare più gruppi casuali, ma in base alla posizione in classifica del partecipante.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Grandeorso, addirittura nessuna a tema?
Era una frase ironica riferita alle personalità che frequentano FC, che essendo "infotografabili" non possono essere ovviamente a tema.
Ammetto comunque che era di difficile interpretazione.
Naturalmente nessuna intenzione di offendere qualcuno, ma la semplice constatazione che la personalità che caratterizza ognuno di noi è spesso una diversità.

Mauro
7 anni fa  

utente cancellato

Sono d'accordo Mauro :-)
7 anni fa