Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Nero #522 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Nero #522

admin

Il nero come soggetto, come dominante, come punto di stacco compositivo rispetto al colore o al bianco.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it



Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
non ricordo questa ostilita' verso il b/n nel contest "bianco"
Dariagufo ha scritto:
E ti ricordi male, mi sa :D
Vai a leggere la discussione su Bianco, ci si era accapigliati per pagine e pagine sullo stesso identico punto. Per la cronaca, a contest concluso tra le prime venti foto classificate i tre quarti buoni erano a colori, incluse le prime tre ;)
hai ragione in effetti... sai, l'alzheimer comincia a dare i suoi sintomi... 

PS: proprio oggi mia moglie mi dice "allora succede anche a te ogni tanto", io: "che dimentico qualcosa?", "no che te la ricordi"
7 anni fa  

Dariagufo

Sembri mio marito quando mi sono rotta il polso! Io: "e pensare che scio da quando avevo sei anni e non mi sono mai fatta neanche una storta alla caviglia" e lui "sì, ma prima non avevi mica il Parkinson e l'osteoporosi"
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

Astrunz ha scritto:
(Premetto che non ho postato una foto in bianco e nero. Quindi non difendo la mia immagine, ma parlo di fotografia)
Perché sostieni che è un contest sul colore?
E perché, nelle foto in bianco e nero, il nero non può essere letto come colore nero contrapposto a tutti gli altri colori?
Ayahuasca ha scritto:
perché secondo me vale lo stesso discorso della pioggia aggiunta con photoshop, o di un colore naturale stravolto per diventare il colore del tema del contest.
poi magari è solo una pippa mia, per carità.
ma un colore reso nero grazie ad una desaturazione non è è nero.
non segnalo, ma dubito che voterò foto in b&n.
e lo sapete quanto io ami il b&n! 



utente cancellato ha scritto:
Cioè, tanto per capire, se una foto è b&n originale: per esempio un negativo HP5 scannerizzato, per te è ok per questo contest, mentre una foto digitale a colori trasformata in b&n no?

Mauro
Ayahuasca ha scritto:
no, è una questione di desaturazione, non di come sia stata fatta.

e io non voto mai le desaturazioni parziali per principio. le odio, e in un contest colore è una soluzione troppo tirata per i capelli secondo me.

comunque sono una decisione e un'opinione del tutto personali.
per me il b&n in un contest sul colore non è a tema.
ma se per voi lo è, no problem.
utente cancellato ha scritto:
Ok per la tua opinione personale che è soggettiva, ma questo contest non è solo ed esclusivamente sulle foto a colori, non è scritto da nessuna parte.
Poi nella traccia il nero è contrapposto agli altri colori, ma anche e specificatamente al bianco, cosa classica nelle foto in b&n.
E questo è un fatto oggettivo.

Mauro
è vero, non c'è scritto da nessuna parte che non si possano candidare foto in b&n
ma, oggettivamente, c'è una differenza sostanziale (e concettuale) tra una foto di un soggetto nero su sfondo bianco (a colori) e una foto un bianco e nero in cui il muro potrebbe essere azzurro e il soggetto rosso.
ciò non preclude che entrambe le soluzioni siano valide. 

poi ovviamente va preso in considerazione il singolo caso.
come qualcuno ha detto qualche pagina fa (@bi mi sembra), l'importante è dare l'idea del nero.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Sembri mio marito quando mi sono rotta il polso! Io: "e pensare che scio da quando avevo sei anni e non mi sono mai fatta neanche una storta alla caviglia" e lui "sì, ma prima non avevi mica il Parkinson e l'osteoporosi"
:D
7 anni fa  

daniele1357

... secondo voi, scrivere tutti questi commenti sul b/n o non b/n alla fine cambierà qualcosa su come vota la maggioranza?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Astrunz ha scritto:
(Premetto che non ho postato una foto in bianco e nero. Quindi non difendo la mia immagine, ma parlo di fotografia)
Perché sostieni che è un contest sul colore?
E perché, nelle foto in bianco e nero, il nero non può essere letto come colore nero contrapposto a tutti gli altri colori?
Ayahuasca ha scritto:
perché secondo me vale lo stesso discorso della pioggia aggiunta con photoshop, o di un colore naturale stravolto per diventare il colore del tema del contest.
poi magari è solo una pippa mia, per carità.
ma un colore reso nero grazie ad una desaturazione non è è nero.
non segnalo, ma dubito che voterò foto in b&n.
e lo sapete quanto io ami il b&n! 



utente cancellato ha scritto:
Cioè, tanto per capire, se una foto è b&n originale: per esempio un negativo HP5 scannerizzato, per te è ok per questo contest, mentre una foto digitale a colori trasformata in b&n no?

Mauro
Ayahuasca ha scritto:
no, è una questione di desaturazione, non di come sia stata fatta.

e io non voto mai le desaturazioni parziali per principio. le odio, e in un contest colore è una soluzione troppo tirata per i capelli secondo me.

comunque sono una decisione e un'opinione del tutto personali.
per me il b&n in un contest sul colore non è a tema.
ma se per voi lo è, no problem.
utente cancellato ha scritto:
Ok per la tua opinione personale che è soggettiva, ma questo contest non è solo ed esclusivamente sulle foto a colori, non è scritto da nessuna parte.
Poi nella traccia il nero è contrapposto agli altri colori, ma anche e specificatamente al bianco, cosa classica nelle foto in b&n.
E questo è un fatto oggettivo.

Mauro
Ayahuasca ha scritto:
è vero, non c'è scritto da nessuna parte che non si possano candidare foto in b&n
ma, oggettivamente, c'è una differenza sostanziale (e concettuale) tra una foto di un soggetto nero su sfondo bianco (a colori) e una foto un bianco e nero in cui il muro potrebbe essere azzurro e il soggetto rosso.
ciò non preclude che entrambe le soluzioni siano valide. 

poi ovviamente va preso in considerazione il singolo caso.
come qualcuno ha detto qualche pagina fa (@bi mi sembra), l'importante è dare l'idea del nero.
Ok sulla differenza sostanziale come la definisci tu, ma se l'autore avesse voluto le foto come auspichi avrebbe terminata la frase dopo "colore", cioè chiedendo di interpretare il nero contrapposto a tutti gli altri colori, più o meno presenti nella foto, compreso il bianco.
Ma visto che ha aggiunto: "...o al bianco." mi sembra evidente che chieda anche foto dove il nero è dominante e prevalente specificatamente sul bianco, cosa che, appunto, si può ottenere al meglio nelle foto in b&n.
Naturalmente ciò non toglie che lo si possa fare anche con foto a colori, ma questo non significa che si debbano escludere tassativamente le foto in b&n.

Mauro
7 anni fa  

Dariagufo

daniele1357 ha scritto:
... secondo voi, scrivere tutti questi commenti sul b/n o non b/n alla fine cambierà qualcosa su come vota la maggioranza?
Non credo, perchè qui siamo sempre gli stessi quattro gatti e ognuno ha già la sua idea. Manco tra di noi riusciamo a influenzarci, figuriamoci gli altri...
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
... secondo voi, scrivere tutti questi commenti sul b/n o non b/n alla fine cambierà qualcosa su come vota la maggioranza?
Dariagufo ha scritto:
Non credo, perchè qui siamo sempre gli stessi quattro gatti e ognuno ha già la sua idea. Manco tra di noi riusciamo a influenzarci, figuriamoci gli altri...
;-)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

l'ho già detto che per me non significa "che si debbano escludere tassativamente le foto in b&n", ho solo detto che non le voterò.

qui si è tutti liberi di pensarla come si vuole e di esprimere la propria opinione, poi chissà perché si cerca sempre di imporre la propria.
ad 
ogni
singola
discussione

e poi come dice @daniele1357, non cambierà niente sulle votazioni.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
l'ho già detto che per me non significa "che si debbano escludere tassativamente le foto in b&n", ho solo detto che non le voterò.

qui si è tutti liberi di pensarla come si vuole e di esprimere la propria opinione, poi chissà perché si cerca sempre di imporre la propria.
ad 
ogni
singola
discussione

e poi come dice @daniele1357, non cambierà niente sulle votazioni.
Io non voglio imporre affatto la mia opinione, ho semplicemente affermato come interpreto la traccia per rispondere a quanti affermano che in questo contest le foto b&n sono escluse.
Comunque affermare preventivamente che non si voteranno le foto in b&n significa escluderle tassativamente dalla propria valutazione.

Mauro
7 anni fa  

Ayahuasca

va bene
a priori IO non le voterò, ma mi lascio il SEMPRE beneficio del dubbio e soprattutto lascio completa libertà di voto a chiunque partecipi e legga questa discussione.
non sono del genere ad andare a vedere chi ha detto cosa o votato chi.

e ogni rara volta che intervengo sul forum lo rimpiango aussitôt





7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
va bene
a priori IO non le voterò, ma mi lascio il SEMPRE beneficio del dubbio e soprattutto lascio completa libertà di voto a chiunque partecipi e legga questa discussione.
non sono del genere ad andare a vedere chi ha detto cosa o votato chi.

e ogni rara volta che intervengo sul forum lo rimpiango aussitôt





Mi dispiace che tu la prenda come un affronto personale, ma il forum esiste per confrontarsi ed esprimere liberamente le proprie opinioni, nel rispetto reciproco.
Nessuno è detentore della verità assoluta, ma solo confrontandosi si può arrivare ad una verità condivisa.

Mauro
7 anni fa  

Ayahuasca

sono d'accordissimo, non l'ho assolutamente presa personalmente né era contro di te.
davvero
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Astrunz

Forse uno dei problemi del forum è che ci si dilunga troppo su tutto e a volte ci si incaponisce su un pensiero invece di cercare di capire quello degli altri. 

Che poi è lo stesso che succede in fotografia quando si guardano le cose in maniera scontata e non ci si apre a visioni nuove. 
Anche in fotografia, una scena ripresa in un certo modo racconta una storia, ripresa in un altro può raccontarne una completamente diversa. 
Il punto centrale è sempre il modo in cui si guarda e si mostra.
In questo contest, il titolo della storia è il nero e, bando alle ciance, si tratta di produrre una foto che ce lo racconti in modo interessante.

Ti piace di più così, Aya? ;)
Non mollare il forum o vengo a Tahiti!
Buonanotte
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Fortunatamente la mia foto è a colori e quindi una possibilità,che Aya la voti c'è ! Comunque il punto è semplice : se il soggetto "materiale" è nero, gatto,, cane ,auto è più indicata la foto a colori, se il soggetto è "concettuale" , oscurità, lutto, autorità, morte.etc è altrettanto Bianco e nero. indicato Ergo la scelta della saturazione è funzione della capacità di tradurre in immagine il Nero...come sempre si dovrebbe usare la foto per vakorizzare il soggetto e non il soggetto per  fare la foto.
Nessuno parla però del "PUNTO DI STACCO COMPOSITIVO " , richiesto anch' esso dalla traccia. 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Fortunatamente la mia foto è a colori e quindi una possibilità,che Aya la voti c'è ! Comunque il punto è semplice : se il soggetto "materiale" è nero, gatto,, cane ,auto è più indicata la foto a colori, se il soggetto è "concettuale" , oscurità, lutto, autorità, morte.etc è altrettanto Bianco e nero. indicato Ergo la scelta della saturazione è funzione della capacità di tradurre in immagine il Nero...come sempre si dovrebbe usare la foto per vakorizzare il soggetto e non il soggetto per  fare la foto.
Nessuno parla però del "PUNTO DI STACCO COMPOSITIVO " , richiesto anch' esso dalla traccia. 
non ci provare Close.... ho chiesto secoli fa e sono riuscita da un giorno a rimuovere l'ansia..... non tirare fuori lo stacco compositivo eh? 
7 anni fa  

bi

 si dovrebbe usare la foto per vakorizzare il soggetto e non il soggetto per  fare la foto.


riecco l'ansia........


:D
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

L'ansia è viola e si cura con il turchese o l' arancio e comunque con il contest sulla primavera e i suoi colori e le sue brezze...... Bi tranquilla, abbiamo stabilito, (in realtà alcuni di noi hanno scritto senza ricevere obiezioni ) che basta il soggetto, o la dominante o il contrasto...io li ho messe tutti e tre e biecamente tiro acqua al mio mulino, ma basta un bel nero, che poi sfina e và su tutto e passa la paura e l'ansia.....Nero è bello !
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
L'ansia è viola e si cura con il turchese o l' arancio e comunque con il contest sulla primavera e i suoi colori e le sue brezze...... Bi tranquilla, abbiamo stabilito, (in realtà alcuni di noi hanno scritto senza ricevere obiezioni ) che basta il soggetto, o la dominante o il contrasto...io li ho messe tutti e tre e biecamente tiro acqua al mio mulino, ma basta un bel nero, che poi sfina e và su tutto e passa la paura e l'ansia.....Nero è bello !
...black power!!! vamola'!!! :D 
7 anni fa  

Astrunz

Mia moglie Astrunza ama il bianco. 
Compra cose bianche, si veste di bianco, ha fatto una casa bianca. Non fosse per me, sembrerebbe di stare in paradiso.
Questo contest mi mette in difficoltà. 
7 anni fa  

utente cancellato

Astrunz ha scritto:
Mia moglie Astrunza ama il bianco. 
Compra cose bianche, si veste di bianco, ha fatto una casa bianca. Non fosse per me, sembrerebbe di stare in paradiso.
Questo contest mi mette in difficoltà. 
possiamo immaginare quale sia il tuo colore preferito :-D
7 anni fa  

mousix

Ora che è finita la fase di scrutinio, si può tornare a parlare del contest e della sua interpretazione.
Personalmente ritengo che dall'insieme di titolo, traccia e foto di accompagnamento si capiva chiaramente che il contest prevedeva foto a colori e non in b&n. Non ho ovviamente dato FT perché le foto in b&n erano così tante che evidentemente la mia opinione era, appunto, opinabile, ma nessuno potrà convincermi del contrario. Peraltro, per onestà intellettuale, non ho aprioristicamente escluso dalla mia valutazione le foto in b&n, ma, paradossalmente, ho preso in considerazione anche quelle immagini che evocavano in me il concetto di "nero" nonostante - e sottolineo il nonostante - fossero in b&n.
Pertanto ho adottato la tanto sbandierata strategia del "non segnalo ma non voto", sperando nella saggezza valutatoria dei partecipanti con l'ottimo risultato di trovare in finale (se non ho contato male) ben 49 foto in b&n su 100: mai fiducia fu più mal riposta, direi. Mi ritengo fortunato ad essere passato in finale (per un pelo, 19° nel mio gruppo) con la mia foto a colori!
In calce, un commento personale: credo che chi ha postato foto in b&n abbia perfettamente capito che il contest richiedeva foto a colori e l'abbia quindi fatto scientemente o per pigrizia o perché pensava di non essere in grado di proporre un'immagine competitiva a colori. Perdonatemi ma trovo questo comportamento, benché corretto a norma di regolamento visto che la traccia non vietava espressamente il b&n, poco sportivo (per usare un eufemismo).

P.S. C'è nessuno che abbia voglia di darmi un parere sulla mia foto in fotocritica? Magari qualcuno di coloro che ha postato qui foto in b&n.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

SuperDidi

In finale... Foto in b&n... Alcune che di tecnica hanno zero.. ma soprattutto tira più un pelo di ... Che un carro di buoi... Penso che dopo questo contest ed alcune foto immeritevoli della finale mi limiterò a postare le mie foto 
7 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Alexx70

SuperDidi ha scritto:
In finale... Foto in b&n... Alcune che di tecnica hanno zero.. ma soprattutto tira più un pelo di ... Che un carro di buoi... Penso che dopo questo contest ed alcune foto immeritevoli della finale mi limiterò a postare le mie foto 
Credo sia il portale fotografico più "casto" che ho visto... sulla qualità delle foto evito di parlare ,se riesco, visto che sono un fotografo della domenica..
però è vero... la traccia è stata interpretata "cosi".... ma non è la prima volta,bisogna farsene una ragione:)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Io non voterò  il b&n per principio. Bisognava esaltare il COLORE nero...appunto, il COLORE  e non , per comodità,  trasformare tutto in b&n.
E chi mi dice che quelli che sembrano  neri non siano,  in realtà,  blu, viola,  marroni,  grigi....
Nel contest sul NERO, bisogna essere sicuri che questo lo sia veramente.
Detto ciò le foto in b&n sono talmente tante che chissà quante andranno molto avanti...e non è  giusto.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SergioRapagna

È tutto un gomblotto! 😂
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Alexx70

:D è la Cia Imfree :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

Approposito di quella cosa che tira più di un carro di buoi.......chissà cosa si vedrà con "dettagli umani" :) :) :) Chissà che non appariranno anche nudi maschili. Dopo allora che si dirà? Tira di più una tartaruga sulla pancia che i saldi in Montenapoleone? :) Scherzi a parte, da uomo e da appassionato di foto, ho apprezzato quelle fatte bene, che non mi sembrano ne volgari ne troppo esplicite se si può dire così. Per quanto riguarda i b/n ad inizio discussione del contest ero contrario, infatti avevo anche espresso il mio parere contrario, ma leggendo le motivazioni di chi difendeva la propria foto mi sono aperto anche a questa possibilità.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

MARGHERITA REPEAT

Concordo pienamente con tutti voi!! Alla fine vincerà anche una foto in b&n...🤔
7 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyPrecisinoGiudice buonoEminenza

utente cancellato

@Clara 
scusa se mi permetto, ma non sei tu come non sono io a decidere che cosa e' giusto e che cosa non lo e'.
chi ti dice che un vestito nero di una foto a colori non sia in realta' un blu scuro desaturato? o un grigio scurito?

PS: la mia e' a colori. 
7 anni fa