Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Costruire #525 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Costruire #525

admin

Gli edifici, le strade, i pavimenti, le sorprese negli ovetti di cioccolato, il giardino, terreni e territorio. Che si tratti di lavoro o divertimento, metti in evidenza il senso di costruzione nella tua foto.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it


Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

-Os-

Scusate la domanda ma le foto con scene demolizione sono a tema? Leggendo la traccia non mi sembra che lo siano ma le foto di ruderi e macerie inizianona diventare tanti. Mi sembra sia l opposto di quello richiesto. ciao e buon contest a tutti
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

DonyB

-Os- ha scritto:
Scusate la domanda ma le foto con scene demolizione sono a tema? Leggendo la traccia non mi sembra che lo siano ma le foto di ruderi e macerie inizianona diventare tanti. Mi sembra sia l opposto di quello richiesto. ciao e buon contest a tutti
vai di FT :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Temo che, come spesso accade, a fuorviare sia la foto di copertina del contest, che assomiglia molto ad un mucchio di macerie da usare come materiale da costruzione.
Ovviamente nella realtà un mucchio di macerie non è sempre detto che siano poi utilizzate come materiale da costruzione, anzi spesso rimangono tali o finiscono in discarica.
Di conseguenza sarei del parere di considerarle FT.

Mauro
7 anni fa  

-Os-

Grazie della conferma. Avevo "paura" di non aver interpretato bene la traccia e aver tralasciato un possibile tema per le foto.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

BASTET-Clara

Molti mettono immagini di gente che lavora, ma non che COSTRUISCE  qualcosa....
Io ho inteso il verbo COSTRUIRE proprio come un fare qualcosa per creare un oggetto, una cosa grande o similare....
Che dite?
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

DonyB

BASTET-Clara ha scritto:
Molti mettono immagini di gente che lavora, ma non che COSTRUISCE  qualcosa....
Io ho inteso il verbo COSTRUIRE proprio come un fare qualcosa per creare un oggetto, una cosa grande o similare....
Che dite?
Preferisco la gente che lavora, magari non sta costruendo ma rifinisce qualcosa in costruzione, ad un rudere o ad un edificio che è solo una costruzione ma non "in costruzione".
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

BASTET-Clara ha scritto:
Molti mettono immagini di gente che lavora, ma non che COSTRUISCE  qualcosa....
Io ho inteso il verbo COSTRUIRE proprio come un fare qualcosa per creare un oggetto, una cosa grande o similare....
Che dite?
Come fai notare, in alcune foto si vede la lavorazione di un materiale per ottenere un oggetto. Non vi è una reale costruzione. Non credo si costruiscano vasi o bottiglie, ma più semplicemente si lavora una materia prima per darle una forma differente da quella amorfa di partenza. Non ho mai sentito dire ad una artigiano: "ho costruito una piastrella in cotto a mano di Vietri" o "ho costruito una bottiglia di vetro". Poi, come dici giustamente, sono "meno FT" di altri scatti dove si vedono scene di demolizione invece che di costruzione.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

SergioRapagna

BASTET-Clara ha scritto:
Molti mettono immagini di gente che lavora, ma non che COSTRUISCE  qualcosa....
Io ho inteso il verbo COSTRUIRE proprio come un fare qualcosa per creare un oggetto, una cosa grande o similare....
Che dite?
D'accordo con te senza dubbio! Ma lo stai spingendo il tastino? Io ho esaurito i FT
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

aelisamariotti

Rispondendo ad un post che ho letto, a onor del vero i detriti da demolizione che finiscono in discarica, a meno che non siamo inquinati, devono essere reimpiegati per produrre aggregati da utilizzarsi di nuovo in opere di ingegneria.

Al di là che, dando una interpretazione appena un uno step più profonda,
sempre  più spesso, purtroppo, pensando di costruire qualcosa otteniamo l'effetto contrario, distruggendo quel poco di buono che era stato costruito.

Per questi motivi trovo attinente al tema una foto che immortali l'atto della demolizione.
7 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice buono

utente cancellato

A parte che le macerie o "i detriti" siano ipoteticamente forse riutilizzati in futuro per costruire qualcosa rende poco se non per niente il senso del costruire, come richiede la traccia.
Altrimenti va bene anche qualsiasi cosa già costruita da tempo: le macerie sono il senso di forse costruire in futuro, le cose giù costruite sono il senso del costruire del passato.
Ma qui entriamo in un ragionamento metafisico che credo pochi siano disposti ad accettare.
Considerare a tema "l'atto della demolizione", che è esattamente il contrario del costruire, mi sembra più una provocazione che altro.

Mauro
7 anni fa  

BASTET-Clara

Riprendo il discorso già affrontato, proprio qui sopra.
Mi sono stupita moltissimo della seconda foto classificata in questo contest. Premetto che mi piace moltissimo, di grande impatto e dal titolo originalissimo, MA.....il tema del contest era costruire, non demolire. Il problema è che questa foto rappresenta esattamente il contrario di quanto richiesto. Non sta in piedi il fatto di affermare che, demolire, viene prima di costruire. Primo perché posso demolire qualcosa e poi non costruire un bel niente, secondo perché sono comunque due azioni indipendenti.
Sarebbe come proporre il contest "La gallina" e fotografare un uovo (perché prima di diventare una gallina il suddetto animale era dentro un uovo).
Che dite?
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Visto che io alla foto in questione in finale ho dato 10 punti, mi sento in dovere di venire a motivare la mia scelta :)
La foto l'ho votata d'istinto, senza pormi il problema che ti sei posta tu. Ragionandoci su, però, credo che il motivo per cui non la trovo fuori tema sia che, titolo a parte, la scena ritratta non è necessariamente una demolizione: il simpatico dinosauro è una scavatrice, che potrebbe benissimo stare lì per scavare le fondamenta di una casa e non per demolirla. L'idea che la mente registra secondo me è quella di un cantiere, quindi di un posto dove si costruisce qualcosa. In questo senso mi pare sicuramente in tema.
Personalmente ho trovato molto meno in tema le numerose foto di persone impegnate a fabbricare un oggetto, che secondo me col concetto di "costruzione" c'entrano abbastanza poco...
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Pensa che io l'avevo messa subito tra i preferiti e posizionata nella casella da 10 punti.. poi ho letto bene il titolo, che l'autore stesso ha dato, ...e ho cambiato idea.
Cmq rimane il fatto che sia una bella foto.
Grazie Daria per la tua risposta.
Ciao
Clara 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

DonyB

Dariagufo ha scritto:
Visto che io alla foto in questione in finale ho dato 10 punti, mi sento in dovere di venire a motivare la mia scelta :)
La foto l'ho votata d'istinto, senza pormi il problema che ti sei posta tu. Ragionandoci su, però, credo che il motivo per cui non la trovo fuori tema sia che, titolo a parte, la scena ritratta non è necessariamente una demolizione: il simpatico dinosauro è una scavatrice, che potrebbe benissimo stare lì per scavare le fondamenta di una casa e non per demolirla. L'idea che la mente registra secondo me è quella di un cantiere, quindi di un posto dove si costruisce qualcosa. In questo senso mi pare sicuramente in tema.
Personalmente ho trovato molto meno in tema le numerose foto di persone impegnate a fabbricare un oggetto, che secondo me col concetto di "costruzione" c'entrano abbastanza poco...
e che dire delle "costruzioni" in cucina o con la macchina da cucire o all'uncinetto? ma dai 8-)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

BASTET-Clara ha scritto:
Riprendo il discorso già affrontato, proprio qui sopra.
Mi sono stupita moltissimo della seconda foto classificata in questo contest. Premetto che mi piace moltissimo, di grande impatto e dal titolo originalissimo, MA.....il tema del contest era costruire, non demolire. Il problema è che questa foto rappresenta esattamente il contrario di quanto richiesto. Non sta in piedi il fatto di affermare che, demolire, viene prima di costruire. Primo perché posso demolire qualcosa e poi non costruire un bel niente, secondo perché sono comunque due azioni indipendenti.
Sarebbe come proporre il contest "La gallina" e fotografare un uovo (perché prima di diventare una gallina il suddetto animale era dentro un uovo).
Che dite?
Confermo, votata anche io in scrutinio: semplicemente, non ho letto il titolo, non lo faccio mai. Senza titolo, la trovo a tema.
7 anni fa  

bi

se si volesse dare una interpretazione "assoluta" del contest tutto sarebbe lecito, in effetti: nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.
l'unica costruzione vera, in effetti, sarebbe la costruzione di una idea. Io non ho partecipato al contest, perche' viste le foto che venivano di via in via inserite mi son trovata in seria difficolta' tra cio' che mi sarebbe piaciuto e cio' che era lecito considerare in tema. 
Non mi riferisco ad una foto in particolare, alla fine ho smesso di seguire il contest.
Pero' mi sento di dire che quando ci si sofferma troppo sulla interpretazione "pura" di una traccia si finisce per perdere il gusto della fotografia, o almeno questo e' cio' che  succede a me., che a volte ho l'impressione di partecipare ad una gara letteraria/filosofica/grammaticale e non fotografica (questo sicuramente e' una questione mia ma ci tenevo a dirlo)
In fotografia, poi, in generale, il titolo e' sempre un'arma a doppio taglio. Puo' far decollare una foto come puo' farla cadere. Qui i titoli sono necessari, cosi' come le tracce dei contest.
Sarebbe forse necessario una maggiore attenzione/descrizione del tema in fase di pubblicazione, cosi' come una maggiore attenzione da parte di tutti noi che votiamo.
E cosa a cui tengo molto, (non c'entra qui ma lo dico lo stesso) sarebbe opportuno valutare le foto solo DOPO AVERLE APERTE. Un po' di impegno paga sempre, per chi posta e per chi vota. :)

Bi 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

aelisamariotti

Non mi piace mettere i titoli alle foto.
Penso siano limitativi della fantasia e allorché necessari indicativi di una foto non sufficientemente consistente.
In questo contest il titolo è obbligatorio e allora ho messo il nome del dinosauro... Demoliraptor, così lui si chiama... 😊!, Senza pensare che sarebbe stato forviante... Lezione imparata!
7 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice buono

utente cancellato

Ok il titolo obbligatorio, ok che può essere fuorviante, ma tra tutti quelli possibili sceglierne proprio uno indicativamente opposto alla traccia del contest...
Comunque i titoli sono stati dati da sempre alle opere d'arte da quasi tutti gli artisti, ma se non consideriamo opere d'arte le fotografie, allora probabilmente il titolo può risultare inutile.

Mauro
7 anni fa  

Dariagufo

aelisamariotti ha scritto:
Non mi piace mettere i titoli alle foto.
Penso siano limitativi della fantasia e allorché necessari indicativi di una foto non sufficientemente consistente.
In questo contest il titolo è obbligatorio e allora ho messo il nome del dinosauro... Demoliraptor, così lui si chiama... 😊!, Senza pensare che sarebbe stato forviante... Lezione imparata!
Beh, secondo me in questo caso il titolo spiritoso ti ha aiutato ben più di quanto ti abbia nuociuto, quindi la mia opinione è che hai fatto benissimo a metterlo. Stai serena, per un esegeta del fuoritema che non ti ha votato ci sono dieci persone che senza porsi troppi problemi hanno riso all'idea del dinosauro demolitore e ti hanno votato: tant'è vero che sei arrivata seconda :)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Vero! Ci sono ancora alcune persone che si ostinano a considerare fondamentale che la foto, in un contest a tema, sia aderente al tema per prenderla in considerazione e votarla, ma, tranquilli, sono una piccola minoranza.

Mauro
7 anni fa  

Dariagufo

Non c'è dubbio, considerato l'elevato numero di orologiai, vasai, liutai, calzolai e artigiani vari che è arrivato in finale nel contest. Mai sentito dire da un calzolaio "sto costruendo un paio di scarpe", ma vabbè :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

aelisamariotti ha scritto:
Non mi piace mettere i titoli alle foto.
Penso siano limitativi della fantasia e allorché necessari indicativi di una foto non sufficientemente consistente.
In questo contest il titolo è obbligatorio e allora ho messo il nome del dinosauro... Demoliraptor, così lui si chiama... 😊!, Senza pensare che sarebbe stato forviante... Lezione imparata!
Dariagufo ha scritto:
Beh, secondo me in questo caso il titolo spiritoso ti ha aiutato ben più di quanto ti abbia nuociuto, quindi la mia opinione è che hai fatto benissimo a metterlo. Stai serena, per un esegeta del fuoritema che non ti ha votato ci sono dieci persone che senza porsi troppi problemi hanno riso all'idea del dinosauro demolitore e ti hanno votato: tant'è vero che sei arrivata seconda :)
Io senza quel titolo grandioso 10 punti non l'avrei dato :), per cui concordo con Daria.
7 anni fa  

aelisamariotti

😊 @Justinawind
7 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice buono