Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

OMAGGIO A FRANCO FONTANA — Il forum di Fotocontest

Contest talk

OMAGGIO A FRANCO FONTANA

CLOSE-ENOUGH

In occasione del nuovo contest in arrivo, dedicato a Franco Fontana, il più famoso fotografo di Modena, ovviamente dopo il nostro Liof, sarebbe bello affrontare seriamente ma non seriosamente gli aspetti legati alle foto da proporre, ovvero l' uso del colore iperealista, le immagini astratte e la postproduzione. 
Fontana non è solo questo, vedi i lavori sui nudi, la moda, il cimitero di Staglieno (in B/N), ma questo è l' aspetto che sembra essere richiesto dalla traccia (apposita domanda attende risposta ), e necessita di canoni precisi. Come suggerimento vi consiglierei il bellissimo articolo 
http://www.artestetica.org/news/leggi/744/franco-fontana--full-colors,
7 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Errata corrige: la risposta alla domanda c' è stata e conferma quanto assunto, ovvero che si deve privilegiare questo aspetto dell' opera di Fontana, ovvero i paesaggi e le composizioni ritmate di piani sovrapposti, delle geometrie astratte ed iperreali dai colori supersaturi.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SergioRapagna

Be sì, Fontana è il fotografo del colore, del minimalismo e delle geometrie. Ha fatto anche roba in bn ma non è diventato famoso per quelle. 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

CLOSE-ENOUGH

Diamo quindi per scontato ,anche perché ribadito da Mirko, che le foto si riferiscono al periodo di Fontana  interprete di paesaggi.
Una sua caratteristica e l"assenza di elementi umani , l'uso del tele a schiacciare l' immagine e l' uso astratto del colore...cita sempre la frase di Steiner(t) :"la creazione fotograficainfatti a ogni riproduzione della realtà.....detto questo Franco Fontana presentando i lavori dei suoi allievi tiene sempre a precisare che non ama i "fontanini", coloro che lo imitando fedelmente, almeno tanto quanto i concorsi fotografici...... Quindi facciamo di testa( e cuore e occhio) nostra.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Cottomano

Che felicità, grazie per avere approvato la traccia!

7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

bi

una nota a margine......   non e' che saturando i colori come non ci fosse un domani si possa pensare che si omaggia Fontana.... :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

bi ha scritto:
una nota a margine......   non e' che saturando i colori come non ci fosse un domani si possa pensare che si omaggia Fontana.... :D
Si e no ! Se hai modo ad esempio di rivedere la puntata di sky Arte a lui dedicata, lui ha espressamente detto di aver cercato esponendo le diapositive con una misurazione spot sulle arre più luminose dell' immagine di sovrasaturare i colori senza curarsi della verosimiglianza (trasformando ad esempio la neve in "mare";) ed affermando  che oggi l' avrebbe fatto  in post. Senza esagerare ovviamente. ma credo che i tratti caratteristici del periodo che ci hanno detto di copiare, siano proprio i colori sovraccarichi, i forti contrasti e la resa astratta e minimalista del panorama,; questo si pùò ottenere sia in camera chiara che fotografando con il sole allo zenith, magari al Sud,(sempre che non si noti eccessivamente la differenza). Comunque in questo caso "less is more" per i contenuti e "melius est abundare" per i colori. A mio parere s'intende. 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Valeria__

Quello che vuole dire @bi (credo) è che non basta saturare i colori, ma anche attenersi alle geometrie e il minimalismo di Fontana. Mi trova perfettamente d'accordo. Se fotografi una busta di fave haivoglia a saturare! :D 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Valeria__ ha scritto:
Quello che vuole dire @bi (credo) è che non basta saturare i colori, ma anche attenersi alle geometrie e il minimalismo di Fontana. Mi trova perfettamente d'accordo. Se fotografi una busta di fave haivoglia a saturare! :D 
Perfettamente d' accordo, salvo che ci sono diverse foto in B/N o dai colori pastello e bellissimi paesaggi , assolutamente realistici......
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

Valeria__ ha scritto:
Quello che vuole dire @bi (credo) è che non basta saturare i colori, ma anche attenersi alle geometrie e il minimalismo di Fontana. Mi trova perfettamente d'accordo. Se fotografi una busta di fave haivoglia a saturare! :D 
preciso preciso a cio' che volevo dire :) 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

bi

bi ha scritto:
una nota a margine......   non e' che saturando i colori come non ci fosse un domani si possa pensare che si omaggia Fontana.... :D
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Si e no ! Se hai modo ad esempio di rivedere la puntata di sky Arte a lui dedicata, lui ha espressamente detto di aver cercato esponendo le diapositive con una misurazione spot sulle arre più luminose dell' immagine di sovrasaturare i colori senza curarsi della verosimiglianza (trasformando ad esempio la neve in "mare";) ed affermando  che oggi l' avrebbe fatto  in post. Senza esagerare ovviamente. ma credo che i tratti caratteristici del periodo che ci hanno detto di copiare, siano proprio i colori sovraccarichi, i forti contrasti e la resa astratta e minimalista del panorama,; questo si pùò ottenere sia in camera chiara che fotografando con il sole allo zenith, magari al Sud,(sempre che non si noti eccessivamente la differenza). Comunque in questo caso "less is more" per i contenuti e "melius est abundare" per i colori. A mio parere s'intende. 
@Close grazie per le info! :)

Bi
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Cottomano

Spero che giustizia sia fatta dalla votazione. Spero.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

SergioRapagna

Ma fossero le saturazioni pure pure, ma l'effetto liscio del mare fatto con Ps è peggio della pioggia finta. Voglio morire. Francoooooo!!!!!!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

CLOSE-ENOUGH

SergioRapagna ha scritto:
Ma fossero le saturazioni pure pure, ma l'effetto liscio del mare fatto con Ps è peggio della pioggia finta. Voglio morire. Francoooooo!!!!!!
solo perchè è fatto male
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Cottomano

Ho dato una scorsa alle foto in gara. Considerando che l'argomento non è affatto facile ne ho viste alcune veramente gustose, con colori ben saturati, deliziose nuvolette e cieli blu che più blu non si può. Mi dico soddisfatta. Spero solo che quando ci sarà da votare ognuno abbia ben presente lo stile e i soggetti di Fontana. Giusto @Imfree ?
.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

SergioRapagna

Speriamo
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

CLOSE-ENOUGH

Cottomano ha scritto:
Ho dato una scorsa alle foto in gara. Considerando che l'argomento non è affatto facile ne ho viste alcune veramente gustose, con colori ben saturati, deliziose nuvolette e cieli blu che più blu non si può. Mi dico soddisfatta. Spero solo che quando ci sarà da votare ognuno abbia ben presente lo stile e i soggetti di Fontana. Giusto @Imfree ?
.
Ho chiesto a Mirko a riguardo dello stile di Fontana, perchè,fermo restando che la peculiarità di Fontana sia l'uso del tele a schiacciare, l' immagine , i suoi paesaggi astratti e l' uso del colore supersaturo, è un fotografo che ha spaziato in tanti atri campi includendo nudi, paesaggi con persone, il lavoro su amore e morte al cimitero di Staglieno quasi in B/n....la risposta è stata di seguire il Fontana dei paesaggi schiacciati, astratti e dai colori accesi. Ho avuto la fortuna di incontrare fontana diverse volte a Roma, dal momento che uno dei miei più cari amici ha fatto un Workshop con lui e mantiene un fitto contatto via WhatsApp.
Una delle cose che Fontana ripete spesso è che non vuole che i suoi allievi lo imitino, tanto è vero che nelle esposizioni dei suoi corsi non si vedono foto alla Fontana, e la seconda cosa che ripete e che non crede nei concorsi, anche perchè non ne ha mai vinto uno con foto che invece ora sono in tutti i musei di fotografia e nelle collezioni pià importanti. Se gli chiedi quale sia il  suo stile ti risponde con la frase che afferma dire a tutti coloro che suonano alla sua porta con : "sto cercando Franco Fontana "....ovvero : "Anch?io è tutta la vita che lo cerco!. Quindi buona fortuna per il voto, speriamo che giustizia sia fatta , almeno che non sia fatta l' ingiustizia delle squalifiche dal momento che nemmeno lui certificherebbe un ortodossia di stile.
P.s. alla faccia della coerenza, malgrado quanto soprascritto ,per la prima volta ho dato dei fuori tema, 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Cottomano

Perfettamente d'accordo, Close, i grandi maestri non vanno mai imitati, devono solo essere fonte di ispirazione, ed e' giusto e doveroso che gli allievi percorrano altre strade. Questo contest però vuole essere un omaggio al maestro, quindi alcune linee guida del suo stile andrebbero seguite.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

paolo-spagg

Nessuno mi ha mai imitato, sono dunque un grande maestro?
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

paolo-spagg ha scritto:
Nessuno mi ha mai imitato, sono dunque un grande maestro?
Si Paolo, tu sei un grande! 😍
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

CLOSE-ENOUGH

In realtà sei come le Settimana Enigmistica...tanti tentativi di imitazione , nessuno riuscito....
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Elementi "appiccicati" con photoshop, secondo voi omaggiano Fontana?
7 anni fa  

Cottomano

Mah!
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Speriamo che il buon Franco Fontana non veda alcune foto giunte in finale...!!!
7 anni fa  

SergioRapagna

Speriamo che non veda nemmeno quelle escluse:D:D:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Beh certo, hai ragione!
7 anni fa  

Cottomano

delle finaliste alcune sono decisamente poco appropriate, diciamo. Per fortuna, però, molte sono bellissime, ne avrei votate almeno il doppio e mi spiace per quelle che ho dovuto escludere.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

-Os-

Cottomano ha scritto:
delle finaliste alcune sono decisamente poco appropriate, diciamo. Per fortuna, però, molte sono bellissime, ne avrei votate almeno il doppio e mi spiace per quelle che ho dovuto escludere.
 Idem, alcune meritano davvero. Avrei avuto bisogno di 15 punti da distribuire :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio