Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fotocontest HOPE — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Fotocontest HOPE

Furlissima

Apro questa discussione perché forse mi sfugge qualcosa in quanto mai come in questo contest sto vedendo tanti fuori tema, almeno in base a quanto ho capito io della traccia: lo sperare ad esempio di "mangiare una pizza" o di non rimanere "troppo in coda alle poste" sono foto in tema? Attendo un vostro parere. Buona luce a tutti! :)
6 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Hai ragione...quasi un tema libero :)
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Ero già pronto a postare la mia foto dal titolo "Le mie inconfessabili speranze", poi per scrupolo sono andato a leggere il regolamento ed ho scoperto che non sono ammesse foto vietate ai minori (nel mio caso anche ai maggiori) ed allora ho rinunciato al progetto. Ripiegherò sulla foto scattata al ristorante pakistano che intitolerò "Spero di mangiare un kebab" che mi sembra più a tema rispetto a "Spero di mangiare una pizza", se questa dovesse ricevere sette fuori tema ruberò una foto su internet e la intitolerò "Spero di non essere beccato"
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Alexx70

paolo-spagg ha scritto:
Ero già pronto a postare la mia foto dal titolo "Le mie inconfessabili speranze", poi per scrupolo sono andato a leggere il regolamento ed ho scoperto che non sono ammesse foto vietate ai minori (nel mio caso anche ai maggiori) ed allora ho rinunciato al progetto. Ripiegherò sulla foto scattata al ristorante pakistano che intitolerò "Spero di mangiare un kebab" che mi sembra più a tema rispetto a "Spero di mangiare una pizza", se questa dovesse ricevere sette fuori tema ruberò una foto su internet e la intitolerò "Spero di non essere beccato"
La "speranza" è l'ultima a morire:D...
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Paolo...ogni volta che leggo i tuoi interventi mi ribalto dalle risate!!!!
...ma se sempre così? ???
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Alexx70

Clara .. devi vederlo in coppia con il gatto-mannaro:D
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Il gatto mannaro è la mia rovina, da quando faccio scegliere a lui la foto da postare sono precipitato dal 62° al 175° posto:'(, se mi toppa anche il prossimo contest lo metto in vendita su ebay:D
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Alexx70

paolo-spagg ha scritto:
Il gatto mannaro è la mia rovina, da quando faccio scegliere a lui la foto da postare sono precipitato dal 62° al 175° posto:'(, se mi toppa anche il prossimo contest lo metto in vendita su ebay:D
:D
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

Ragazzi siete troppo forti! :D a me i gatti piacciono da morire non so se si capisce! Avevo pensato di postare una foto "sperando di rinascere gatto" ma non so come realizzarla...:(
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

4Stagioni

E' un tema difficile come lo è stato, a mio parere, #il centro dell'attenzione. #Simmetrie sarebbe semplice, ma ho visto lo stesso molti fuoritema. #In forma, invece, ha tutte foto belle e attinenti. Come ha scritto da qualche parte CLOSE, bisognerebbe che gli amministratori del sito specificassero di più la traccia. Buona ombra (de' vìn! :P)!
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Come ha ragione Lunalana ! La Speranza è un concetto molto difficile perchè risente sicuramente di un approccio culturale, filosofico e religioso che può portare legittimamente a conclusioni diverse. Normalmente viene associata all' idea di ottimismo, all' idea fiduciosa che le cose andranno meglio o almeno di bene in meglio; esiste però un filone di Speranza senza ottimismo, nata dal confronto reale con i problemi della vita che deve essere rispettato.
Il problema è che questo deve risultare dalle immagini e non dai titoli che opportunamente ci si invitava a fare in termini descrittivi e non didascalici, ovvero moralistici o con finalità didattiche.
Tornando alle immagini, fiori che nascono dalle macerie, arcobaleni, aquiloni, palloncini,colombe con ramoscelli d' ulivo, candeline saranno banali ma sono una base di partenza facilmente interpretabile...., e stà alla perizia del fotografo renderle originali.
L' esibizione di situazioni drammatiche, cruente,"disperate" non è di per se inaccettabile, ma è chiaro aggiunga un coefficente di difficoltà interpretativa che rende necessario ricorrere all' integrazione del testo o di altre immagine, cosa che nei nostri contest è impossibile. In bocca al Lupo a chi vorrà farlo...speriamo bene per loro..("nun gne la fanno";)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

DonyB

Molto soggettivo come tema, sarebbe stato interessante "vietare" in qualche modo sia titolo che descrizione e lasciare che a parlare fosse solo l'immagine.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

iento

Mi sembra che in questo contest il problema dei fuori tema sia particolarmente evidente e le sei segnalazioni di FT disponibili, in questo caso, sono insufficienti.
Essendo nuovo del sito mi chiedevo se in passato ci sono state fotografie escluse per questo. Ho l'impressione che non ci sia un vero deterrente.
Ritengo che, in generale, vada molto di più valorizzata l'attinenza e che, forse, ci sia qualcosa da regolamentare meglio.
6 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

iento ha scritto:
Mi sembra che in questo contest il problema dei fuori tema sia particolarmente evidente e le sei segnalazioni di FT disponibili, in questo caso, sono insufficienti.
Essendo nuovo del sito mi chiedevo se in passato ci sono state fotografie escluse per questo. Ho l'impressione che non ci sia un vero deterrente.
Ritengo che, in generale, vada molto di più valorizzata l'attinenza e che, forse, ci sia qualcosa da regolamentare meglio.
sì, il sistema escluse per fuori tema 4-5 fotografie ogni contest. "regolamentare meglio"? Lo sapete che nonostante sia scritto ovunque che le foto non devono essere firmate, arrivano sempre foto firmate? Figuriamoci le postille alle tracce del contest. 
6 anni fa  

DonyB

iento ha scritto:
Mi sembra che in questo contest il problema dei fuori tema sia particolarmente evidente e le sei segnalazioni di FT disponibili, in questo caso, sono insufficienti.
Essendo nuovo del sito mi chiedevo se in passato ci sono state fotografie escluse per questo. Ho l'impressione che non ci sia un vero deterrente.
Ritengo che, in generale, vada molto di più valorizzata l'attinenza e che, forse, ci sia qualcosa da regolamentare meglio.
Sono una che segnala spesso, ma in questo caso, proprio per la soggettività del concetto, o le segnalo tutte, e non posso, o mi astengo :D
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

iento ha scritto:
Mi sembra che in questo contest il problema dei fuori tema sia particolarmente evidente e le sei segnalazioni di FT disponibili, in questo caso, sono insufficienti.
Essendo nuovo del sito mi chiedevo se in passato ci sono state fotografie escluse per questo. Ho l'impressione che non ci sia un vero deterrente.
Ritengo che, in generale, vada molto di più valorizzata l'attinenza e che, forse, ci sia qualcosa da regolamentare meglio.
Ciao,

innanzitutto le 6 segnalazioni: è vero, sembrano poche, ma considera che nel momento in cui una foto da te segnalata viene esclusa per fuori tema, te ne viene riaccreditata una.
Sul tuo dubbio se una foto sia mai stata esclusa, certo, non è così raro che arrivino a 6 segnalazioni.
6 anni fa  

iento

Tanto per capire meglio, alla fine di questo contest mi piacerebbe sapere quante foto sono state escluse per le segnalazioni di FT.
C'è la possibilità di avere questa informazione? 
6 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

iento ha scritto:
Tanto per capire meglio, alla fine di questo contest mi piacerebbe sapere quante foto sono state escluse per le segnalazioni di FT.
C'è la possibilità di avere questa informazione? 
In parte. Perché quando una foto viene esclusa per fuori tema, l'utente puà rimuoverla (e qui se ne perde traccia) e caricarne una nuova. Sicuramente ne sono già state escluse, perché avevo finito le segnalazioni ed ora ne ho di nuovo ;)
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Prima di arrivare al fuori tema si dovrebbe invitare l' autore di una foto sospetta di esserlo a chiarire il proprio pensiero;
"spes contra spem" ovvero sperando contro la speranza, magari qualcuno capirebbe di aver sbagliato o capito male e ci sarebbe una foto fuoritema in meno, o corretta per rientrarci o un critico "pentito" o magari convertito in più.
Proprio il tema della speranza contro l' evidenza, o il buon proposito sembra essere la chiave interpretativa sbagliata di talmente tante foto, che non solo 6 fuoritema sono pochi, ma si rischia di essere poi votati e quindi portati in finale da chi ha completamente sbagliato l' approccio al tema.....la speranza deve essere espressa fotograficamente e non suggerita dal titolo, dovrebbe essere presente nell' immagine come possibilità di superamento di una situazione difficile e non come auspicio.
Pizze da mangiare o catastrofi da segnalare sono punti di partenza ma non possono essere la foto nella sua interezza, validate da un bel titolo. Vaà da se che la foto possa e debba anche suggerire, essere aperta a interpretazioni diverse, ma un minimo di concretezza ci dovrebbe essere. Concretamente: si a candele,palloncini, piantine che crescono, pancioni di future mamme (stavolta stranamente assenti vista la propensione a esporli), uccellini, arcobaleni, palloncini, ni a fucili,tragedie,macerie,lager,incidenti,fili spinati se non ci sono vie d' uscita, segni di speranza nell' immagine e non nel titolo.
Ogni riferimento a foto in gara è assolutamente casuale e il pensiero dello scrivente assolutamente personale. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

DonyB

Se non fosse che proprio la traccia consigliava di lasciar parlare la foto. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

iento

Penso che anche il titolo abbia la sua importanza ma non deve essere una didascalia ma bensì un suggerimento che aiuti all'intendimento del messaggio che sta dietro allo scatto, sempre che ce ne sia uno.
Se la combinazione di questi fattori risulta incomprensibile penso che sia legittimo optare per il fuori tema senza chiedere spiegazioni ulteriori.
6 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

E mai consiglio venne cotanto ignorato....
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

forse si potrebbe provare, tanto per un esperimento, e mettere tutti un titolo "titolo". A quel punto sarebbe interessante vedere quali autori confermerebbero la foto messa senza poter usare il titolo a rafforzare l'immagine?
Bi
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

bi ha scritto:
forse si potrebbe provare, tanto per un esperimento, e mettere tutti un titolo "titolo". A quel punto sarebbe interessante vedere quali autori confermerebbero la foto messa senza poter usare il titolo a rafforzare l'immagine?
Bi
L'abolizione del titolo è qualche cosa a cui penso da tempo,temo metterebbe in difficoltà troppi utenti e sarebbe controproducente. 
6 anni fa  

-Os-

bi ha scritto:
forse si potrebbe provare, tanto per un esperimento, e mettere tutti un titolo "titolo". A quel punto sarebbe interessante vedere quali autori confermerebbero la foto messa senza poter usare il titolo a rafforzare l'immagine?
Bi
Si può provare. Il "problema" è che non possono esserci 2 foto con lo stesso titolo. Problema risolvibile aggiungendo ... puntini qb (quanto basta) dopo "Titolo"
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Furlissima

La speranza ha innumerevoli sfaccettature e se si vuole trovare ispirazione per uno scatto vi è sempre Internet. Rimane il fatto che la Speranza ha una connotazione positiva e rappresentarla con delle immagini negative come ha già detto CLOSE_ENOUGH è un rischio perché ci vuole una grande capacità a tradurre in un scatto la negatività in positività. Ho l'impressine che molti abbiano utilizzato scatti di repertorio anziché adoperarsi per farne uno apposito e non si siano sforzati chiedendosi a cosa corrisponda nell'ideologia comune e non solo in quella personale, il concetto di speranza: niente di male ma lo scatto deve essere attinente al tema e non solo "bello" e con un titolo attinente.
Il rischio è proprio che chi ha postato una foto non a tema ne voti una uguale o di vedere vincitrice una foto d'effetto e tecnicamente perfetta ma non attinente al 100% al tema.
Grazie a tutti coloro che stanno partecipando alla discussione! Buona luce!
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

bi ha scritto:
forse si potrebbe provare, tanto per un esperimento, e mettere tutti un titolo "titolo". A quel punto sarebbe interessante vedere quali autori confermerebbero la foto messa senza poter usare il titolo a rafforzare l'immagine?
Bi
-Os- ha scritto:
Si può provare. Il "problema" è che non possono esserci 2 foto con lo stesso titolo. Problema risolvibile aggiungendo ... puntini qb (quanto basta) dopo "Titolo"
possiamo usare i numeri. Basta contare quante foto sono state postate prima della propria e numerarla consecutivamente. Oppure chiedere allo staff di numerarle. (staff non uccidetemi... :D ) 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Furlissima

bi ha scritto:
forse si potrebbe provare, tanto per un esperimento, e mettere tutti un titolo "titolo". A quel punto sarebbe interessante vedere quali autori confermerebbero la foto messa senza poter usare il titolo a rafforzare l'immagine?
Bi
utente cancellato ha scritto:
L'abolizione del titolo è qualche cosa a cui penso da tempo,temo metterebbe in difficoltà troppi utenti e sarebbe controproducente. 
Sarebbe mio parere una cosa assurda: tutte le opere letterarie, artistiche persino quelle architettoniche hanno un nome o un titolo. Se poi un titolo da solo seve per l' interpretazione della foto credo che quella foto non sia completamente fuori tema: infatti nel caso corrente nemmeno col titolo tante foto si riescono ad interpretare a tema e servono commenti su commenti per convincere i votanti della sua attinenza.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

bi ha scritto:
forse si potrebbe provare, tanto per un esperimento, e mettere tutti un titolo "titolo". A quel punto sarebbe interessante vedere quali autori confermerebbero la foto messa senza poter usare il titolo a rafforzare l'immagine?
Bi
-Os- ha scritto:
Si può provare. Il "problema" è che non possono esserci 2 foto con lo stesso titolo. Problema risolvibile aggiungendo ... puntini qb (quanto basta) dopo "Titolo"
bi ha scritto:
possiamo usare i numeri. Basta contare quante foto sono state postate prima della propria e numerarla consecutivamente. Oppure chiedere allo staff di numerarle. (staff non uccidetemi... :D ) 
E lo farete in tre :) E gli altri 397 partecipanti? Purtroppo non abbiamo i numeri di telefono :D
6 anni fa  

bi

bi ha scritto:
forse si potrebbe provare, tanto per un esperimento, e mettere tutti un titolo "titolo". A quel punto sarebbe interessante vedere quali autori confermerebbero la foto messa senza poter usare il titolo a rafforzare l'immagine?
Bi
utente cancellato ha scritto:
L'abolizione del titolo è qualche cosa a cui penso da tempo,temo metterebbe in difficoltà troppi utenti e sarebbe controproducente. 
Furlissima ha scritto:
Sarebbe mio parere una cosa assurda: tutte le opere letterarie, artistiche persino quelle architettoniche hanno un nome o un titolo. Se poi un titolo da solo seve per l' interpretazione della foto credo che quella foto non sia completamente fuori tema: infatti nel caso corrente nemmeno col titolo tante foto si riescono ad interpretare a tema e servono commenti su commenti per convincere i votanti della sua attinenza.
in generale la fotografia dovrebbe esprimersi da sola, senza l'aiuto del titolo. (escludendo le concettuali che per loro natura sono "metafore";) Il titolo poi e' un'arma a doppio taglio, puo' aiutare ma anche penalizzare una fotografia. Detto cio' il regolamento prevede un titolo e ci si adegua, ma sarebbe interessante provare, credo che aiuterebbe molti di noi a vedere la propria foto in modo molto piu' obiettivo. :)
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

bi ha scritto:
forse si potrebbe provare, tanto per un esperimento, e mettere tutti un titolo "titolo". A quel punto sarebbe interessante vedere quali autori confermerebbero la foto messa senza poter usare il titolo a rafforzare l'immagine?
Bi
utente cancellato ha scritto:
L'abolizione del titolo è qualche cosa a cui penso da tempo,temo metterebbe in difficoltà troppi utenti e sarebbe controproducente. 
Furlissima ha scritto:
Sarebbe mio parere una cosa assurda: tutte le opere letterarie, artistiche persino quelle architettoniche hanno un nome o un titolo. Se poi un titolo da solo seve per l' interpretazione della foto credo che quella foto non sia completamente fuori tema: infatti nel caso corrente nemmeno col titolo tante foto si riescono ad interpretare a tema e servono commenti su commenti per convincere i votanti della sua attinenza.
Addirittura "assurdo"? Io credo che la spiegazione di una foto con il titolo sia ridondante, le grandi foto si raccontano solo a guardarle. Ma lo penso io non la maggiornaza di voi e a me interessa che il sito abbia utenza :)
6 anni fa