Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest "interpretare i luoghi turistici" — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest "interpretare i luoghi turistici"

Valeria__

Ciao a tutti, vorrei un confronto su un dubbio che ho riguardo a questo contest. La traccia dice: Diamo il nostro tocco personale ad un luogo molto turistico cercando di mostrarlo in un modo originale, interessante o personale. 
Io vedo una gran quantità di foto - anche belle, eh! - in stile cartolina classica, oppure paesaggi anonimi. Sono da segnalare fuori tema secondo voi? Il fatto è che non sono poche... mi viene il dubbio che a guidare contromano sia io. Anche perché il confine tra cartolina e interpretazione è piuttosto labile e soggettivo. Grazie a chi vorrà dare un suo parere. 
6 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

4Stagioni

Hai ragione, ma anche il contest #Hope ha avuto tante foto diciamo "da scartare". E' proprio quando bisogna interpretare che esce la difficoltà e visto che probabilmente ci saranno poche interpretazioni, chi è originale ha più probabilità di vincere. I contest più semplici hanno pochi fuori tema. Non segnalare, a meno che non siano palesemente fuoritema, magari il fotografo potrebbe avere un'ispirazione migliore e soffiarti il posto in classifica. :P:P;)8-)
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Valeria__

ahahah... perfida! 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

FZATOX

Ciao a tutti . Già la traccia che riporta luogo "molto turistico" può comportare una selezione "naturale " per chi come me non ha avuto la fortuna di girare il mondo . Poi per interpretazione può anche andar bene la foto cartolina, se raccontata con un taglio diverso , meglio ancora con l'inserimento di un soggetto che possa raccontare una storia. :blush:

6 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

Valeria__

FZATOX ha scritto:
Ciao a tutti . Già la traccia che riporta luogo "molto turistico" può comportare una selezione "naturale " per chi come me non ha avuto la fortuna di girare il mondo . Poi per interpretazione può anche andar bene la foto cartolina, se raccontata con un taglio diverso , meglio ancora con l'inserimento di un soggetto che possa raccontare una storia. :blush:

Fin qui è pacifico, ma che fare se il taglio diverso o l'elemento narrativo non c'è? 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Valeria__

ha scritto:
Grazie Anija, sei sempre molto rassicurante. Allora vado :)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

FZATOX

Beh a questo punto non resta che dire Ai posteri l'ardua sentenza Ciao 
6 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

DonyB

Alla fine la maggior parte, nel mio gruppo di voto, sono "solo" belle cartoline senza alcuna interpretazione personale dell'autore.
Oppure anche essere una bella cartolina lo è? ai posteri (=voto) l'ardua sentenza, buona fortuna a tutti :D
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Valeria__

Nel mio gruppo non tante, solo le più belle. Sarò bassissima nella classifica votanti :D 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

Valeria__ ha scritto:
Nel mio gruppo non tante, solo le più belle. Sarò bassissima nella classifica votanti :D 
il rischio è quello, se non voti le belle cartoline :)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Valeria__ ha scritto:
Nel mio gruppo non tante, solo le più belle. Sarò bassissima nella classifica votanti :D 
DonyB ha scritto:
il rischio è quello, se non voti le belle cartoline :)
Le belle cartoline sono FT. Se le votate solo per un calcolo teorico di classifica votanti credo stiate sbagliando alla grande :) Bastava usare i FT in fase di invio foto cmq ;)
6 anni fa  

4Stagioni

Ce n'erano tante da eliminare... forse se chi segnala scrive sotto "Segnalata come fuoritema", anche altri la segnalano e si sa se si raggiungono 6 segnalazioni.:idea::idea::idea:    Può darsi che molte abbiano ricevuto 5 segnalazioni, che non sono sufficienti.:blush::blush::blush:
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

4Stagioni ha scritto:
Ce n'erano tante da eliminare... forse se chi segnala scrive sotto "Segnalata come fuoritema", anche altri la segnalano e si sa se si raggiungono 6 segnalazioni.:idea::idea::idea:    Può darsi che molte abbiano ricevuto 5 segnalazioni, che non sono sufficienti.:blush::blush::blush:
Quello che suggerisci non mi sembra un comportamento corretto. Una foto la segnalo perché a me sembra fuori tema, non perché so che con la mia segnalazione viene esclusa. Il concetto ovviamente dovrebbe essere questo.
Ne parliamo a fine contest quando i dati sono in chiaro? Perché onestamente non capisco il senso di non usare le segnalazioni e poi a posteriori lamentarsi della presenza di FT e magari qualcuno me lo puà spiegare :)
6 anni fa  

Valeria__

Io ho esaurito la cartuccera 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Valeria__ ha scritto:
Io ho esaurito la cartuccera 
Questo succede perché gli utenti si rifiutano di usare i FT, brutti e cattivi, per non essere additati come mostri. Ci sono voluti mesi di macchina del fango, ma ehy! ce l'hanno fatta. Adesso godetevi i contest con foto a caso ;)
6 anni fa  

Valeria__

che gioia :D
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Valeria__ ha scritto:
che gioia :D
Le situazioni difficilmente si generano da sole e io sono una grande fa del detto "chi è causa del suo mal..."
6 anni fa  

Valeria__

Valeria__ ha scritto:
che gioia :D
utente cancellato ha scritto:
Le situazioni difficilmente si generano da sole e io sono una grande fa del detto "chi è causa del suo mal..."
Non ho mai avuto nulla contto i FT, anzi mi hanno salvato un paio di situazioni dubbie. Ben vengano, soprattutto se possono redimere dubbi. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

Valeria__ ha scritto:
Nel mio gruppo non tante, solo le più belle. Sarò bassissima nella classifica votanti :D 
DonyB ha scritto:
il rischio è quello, se non voti le belle cartoline :)
utente cancellato ha scritto:
Le belle cartoline sono FT. Se le votate solo per un calcolo teorico di classifica votanti credo stiate sbagliando alla grande :) Bastava usare i FT in fase di invio foto cmq ;)
Hai ragione ma con così tante foto si finiscono subito e se non si riescono a segnalare tutte le Ft, quelle che per noi lo sono, si crea comunque una sorta di spiacevole disparità, poi a volte capita di essere presi da altro e di non poterlo fare :D
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Valeria__ ha scritto:
Nel mio gruppo non tante, solo le più belle. Sarò bassissima nella classifica votanti :D 
DonyB ha scritto:
il rischio è quello, se non voti le belle cartoline :)
utente cancellato ha scritto:
Le belle cartoline sono FT. Se le votate solo per un calcolo teorico di classifica votanti credo stiate sbagliando alla grande :) Bastava usare i FT in fase di invio foto cmq ;)
DonyB ha scritto:
Hai ragione ma con così tante foto si finiscono subito e se non si riescono a segnalare tutte le Ft, quelle che per noi lo sono, si crea comunque una sorta di spiacevole disparità, poi a volte capita di essere presi da altro e di non poterlo fare :D
Se anche solo tutti quelli che in questa discussione si sono lamentati dei FT li avessero usati, i tuoi si sarebbero ricaricati e avresti potuto segnalarle tutte.
Non ce l'ho con te personalmente, non so quante ne hai segnalate, vedremo a fine contest, ma credo che un minimo di coerenza sia d'obbligo, per tutti:
- Non segnali FT => non ti lamentare dei FT
- Sei a favore dei FT, ma non intervieni a favore quando i FT vengono demonizzati => non ti lamentare se gli altri non usano gli FT
Mi sembrano due regole proprio basilari di rispetto altrui.

Ci sono stati mesi di crociate contro i FT dove sembrava che tutta l'utenza intera fosse contro e io e Mirko abbiamo dovuto fare la parte di quelli che imponevano questa feature terribile per tutti. E adesso, ad ogni contest, dobbiamo moderare discussioni dove ci si lamenta della quantità di fuori tema. A me sembra assurdo :)
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Esiste una terza situazione: prendi atto dell' esistenza del Fuori Tema e dei motivi di opportunità che hanno portato alla loro creazione, ma noti che viene usato senza commenti, suggerimenti  discussioni.....,sarei tentato di dire in maniera sbagliata, se questa parola non scatenasse risentimenti e soprattutto se sapessi in alternativa indicare il modo giusto.....
Il problema è che i fuori tema sono necessari ed opportuni, così come le critiche , anche dirette, per correggere e raffinare il nostro sito, ma che la necessità di evitare pubblicità ed attenzioni su singole foto, ed il concreto pericolo  di perdita di anonimato e "par condicio", fa si che questi viaggino spesso in forma anonima ed immotivata ( nel senso che non si chiariscono i motivi, non che non ci siano !! ).
Indicato il problema vorrei suggerire dei correttivi : incentivare il contest talk per prevenire i fuori tema con un dibattito propositivo; nel contest talk appunto si dovrebbero usare toni positivi, propositivi  con esempi di altri contest o di fotografi famosi, piuttosto che insistere su aspetti "sbagliati" De delle foto e associare, da subito, ovvero dall' erogazione del ft stesso una loro motivazione che sarà pubblicata al termine del contest in automatico.
Detto questo vi prego di usarli i fuori-tema: io ne ho ricevuti pochissimi, ma mi sono serviti e per scattare foto dubbie, e per scoprire punti di vista diversi e con essi buoni consigli....se non sapessi di creato ulteriori problemi ai bravissimi amministratori e creare ulteriori obblighi e polemiche, e soprattutto se non fossi allergico a regole ed obblighi imporre il addirittura che ogni partecipante raggiungesse una quota minima di Ft erogati....
Per carità non fatelo , anzi non fatelo perché costretti, ma qualche ft MOTIVATO, diamoli.
P.S sarebbe stato il caso di fare questo discorso durante il caricamento della foto, nello scrutinio e superato, ma visto che stiamo caricando foto per altri contest ..........
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Valeria__

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Esiste una terza situazione: prendi atto dell' esistenza del Fuori Tema e dei motivi di opportunità che hanno portato alla loro creazione, ma noti che viene usato senza commenti, suggerimenti  discussioni.....,sarei tentato di dire in maniera sbagliata, se questa parola non scatenasse risentimenti e soprattutto se sapessi in alternativa indicare il modo giusto.....
Il problema è che i fuori tema sono necessari ed opportuni, così come le critiche , anche dirette, per correggere e raffinare il nostro sito, ma che la necessità di evitare pubblicità ed attenzioni su singole foto, ed il concreto pericolo  di perdita di anonimato e "par condicio", fa si che questi viaggino spesso in forma anonima ed immotivata ( nel senso che non si chiariscono i motivi, non che non ci siano !! ).
Indicato il problema vorrei suggerire dei correttivi : incentivare il contest talk per prevenire i fuori tema con un dibattito propositivo; nel contest talk appunto si dovrebbero usare toni positivi, propositivi  con esempi di altri contest o di fotografi famosi, piuttosto che insistere su aspetti "sbagliati" De delle foto e associare, da subito, ovvero dall' erogazione del ft stesso una loro motivazione che sarà pubblicata al termine del contest in automatico.
Detto questo vi prego di usarli i fuori-tema: io ne ho ricevuti pochissimi, ma mi sono serviti e per scattare foto dubbie, e per scoprire punti di vista diversi e con essi buoni consigli....se non sapessi di creato ulteriori problemi ai bravissimi amministratori e creare ulteriori obblighi e polemiche, e soprattutto se non fossi allergico a regole ed obblighi imporre il addirittura che ogni partecipante raggiungesse una quota minima di Ft erogati....
Per carità non fatelo , anzi non fatelo perché costretti, ma qualche ft MOTIVATO, diamoli.
P.S sarebbe stato il caso di fare questo discorso durante il caricamento della foto, nello scrutinio e superato, ma visto che stiamo caricando foto per altri contest ..........
A volte ho dato fuori tema motivandoli nei commenti, sempre con toni concilianti e ragionevoli, ma ricevendo in cambio risposte piccate ho smesso di farlo. Inoltre credo che commentare una foto in maniera negativa sia penalizzante per la foto stessa. In fondo se ti do un FT la motivazione è una sola: la foto esula dalla traccia. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Valeria__

Valeria__ ha scritto:
Nel mio gruppo non tante, solo le più belle. Sarò bassissima nella classifica votanti :D 
DonyB ha scritto:
il rischio è quello, se non voti le belle cartoline :)
utente cancellato ha scritto:
Le belle cartoline sono FT. Se le votate solo per un calcolo teorico di classifica votanti credo stiate sbagliando alla grande :) Bastava usare i FT in fase di invio foto cmq ;)
DonyB ha scritto:
Hai ragione ma con così tante foto si finiscono subito e se non si riescono a segnalare tutte le Ft, quelle che per noi lo sono, si crea comunque una sorta di spiacevole disparità, poi a volte capita di essere presi da altro e di non poterlo fare :D
utente cancellato ha scritto:
Se anche solo tutti quelli che in questa discussione si sono lamentati dei FT li avessero usati, i tuoi si sarebbero ricaricati e avresti potuto segnalarle tutte.
Non ce l'ho con te personalmente, non so quante ne hai segnalate, vedremo a fine contest, ma credo che un minimo di coerenza sia d'obbligo, per tutti:
- Non segnali FT => non ti lamentare dei FT
- Sei a favore dei FT, ma non intervieni a favore quando i FT vengono demonizzati => non ti lamentare se gli altri non usano gli FT
Mi sembrano due regole proprio basilari di rispetto altrui.

Ci sono stati mesi di crociate contro i FT dove sembrava che tutta l'utenza intera fosse contro e io e Mirko abbiamo dovuto fare la parte di quelli che imponevano questa feature terribile per tutti. E adesso, ad ogni contest, dobbiamo moderare discussioni dove ci si lamenta della quantità di fuori tema. A me sembra assurdo :)
Anija, forse sono stata omertosa - non lo nego - ma a volte intervenire in discussioni dove i toni sono al limite della buona creanza mi crea disagio e preferisco evitare. La regola del FT comunque c'è sempre e se qualcuno decide di usarla o non usarla a seconda di come si muove la massa, è una cosa su cui non ci si può far nulla. Personalmente non ho cambiato il mio modo di comportarmi, né il mio modo di votare dopo che è stata inserita la nuova regola del peggior votante. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Valeria__ ha scritto:
Nel mio gruppo non tante, solo le più belle. Sarò bassissima nella classifica votanti :D 
DonyB ha scritto:
il rischio è quello, se non voti le belle cartoline :)
utente cancellato ha scritto:
Le belle cartoline sono FT. Se le votate solo per un calcolo teorico di classifica votanti credo stiate sbagliando alla grande :) Bastava usare i FT in fase di invio foto cmq ;)
DonyB ha scritto:
Hai ragione ma con così tante foto si finiscono subito e se non si riescono a segnalare tutte le Ft, quelle che per noi lo sono, si crea comunque una sorta di spiacevole disparità, poi a volte capita di essere presi da altro e di non poterlo fare :D
utente cancellato ha scritto:
Se anche solo tutti quelli che in questa discussione si sono lamentati dei FT li avessero usati, i tuoi si sarebbero ricaricati e avresti potuto segnalarle tutte.
Non ce l'ho con te personalmente, non so quante ne hai segnalate, vedremo a fine contest, ma credo che un minimo di coerenza sia d'obbligo, per tutti:
- Non segnali FT => non ti lamentare dei FT
- Sei a favore dei FT, ma non intervieni a favore quando i FT vengono demonizzati => non ti lamentare se gli altri non usano gli FT
Mi sembrano due regole proprio basilari di rispetto altrui.

Ci sono stati mesi di crociate contro i FT dove sembrava che tutta l'utenza intera fosse contro e io e Mirko abbiamo dovuto fare la parte di quelli che imponevano questa feature terribile per tutti. E adesso, ad ogni contest, dobbiamo moderare discussioni dove ci si lamenta della quantità di fuori tema. A me sembra assurdo :)
Valeria__ ha scritto:
Anija, forse sono stata omertosa - non lo nego - ma a volte intervenire in discussioni dove i toni sono al limite della buona creanza mi crea disagio e preferisco evitare. La regola del FT comunque c'è sempre e se qualcuno decide di usarla o non usarla a seconda di come si muove la massa, è una cosa su cui non ci si può far nulla. Personalmente non ho cambiato il mio modo di comportarmi, né il mio modo di votare dopo che è stata inserita la nuova regola del peggior votante. 
Ognuno è libero di fare ciò che crede, io chiedo solo un minimo di coerenza nelle azioni.
6 anni fa  

paolo-spagg

Concordo, in questo contest il numero di foto fuori tema surclassa il numero di foto a tema e questo, ultimamente, mi sembra una costante, concordo pure sul fatto che quasi sempre si reagisce in modo scomposto all'attribuzione di un fuori tema a una propria foto. In considerazione di quanto scritto sopra  mi sento di avanzare una modesta proposta: aboliamo il pulsante "Fuori tema" e inseriamo il pulsante "A tema" e riduciamo il numero di segnalazioni a disposizione da 6 a 4 (visto l'andazzo sono più che sufficienti). Se poi anche questo non dovesse funzionare proverei con il tasto "Secondo me sei fuori tema ma tu fai il .....che ti pare e amici come prima", se anche questo non dovesse funzionare proporrei......scusate mi chiamano in cortile a spalare la neve, le altre 5 o 6 proposte alternative che ho in mente ve le esporrò domani se sopravvivo alla sforzo.
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

@paolo-spagg tu li hai dati tutti i fuori tema in questo contest? 
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Interpretare un luogo turistico, molto turistico, in modo da renderlo interessante, originale e con un tocco personale... sembra facile, appunto sembra.
La foto con i piccioni con lo sfondo della Tour Eiffel è originale ? Molti dubbi e poi il soggetto rimane la torre o questa diventa un semplice sfondo romantico ?
Certo aggiungere un elemento umano, animale o comunque un elemento insolito validerebbe il soggetto, specie se concorre a sottolineare una tipicità del luogo, ma un inquadratura particolare o un illuminazioneancora più particolare non raggiungerebbe  comunque lo scopo di dare una luce diversa originale al posto.
Non entriamo poi nel campo minato del" molto" turistico, per non dover fornire gli estremi dell' attribuzione di bene UNESCO o il numero di stelle del Touring Club, specialmente da quando c'è il FAI coi luoghi del cuore.....
E poi il capolavoro di IMFREE, con la Skyline di New York "dipinta" con non solo con Photoshop ma sicuramente con gli occhi, il cuore e la testa di un grande artista , anche fotografo, è solo una cartolina o anche un interpretazione originale,personale,iinteressante cioè a tema?
Io non ho certezze, senza aver ricevuto FT ho optato per l' umana presenza dopo aver postato è scattato la " cartolina" originale, ma se il ft l' avessi ricevuto, magari aggiungo, perché significa che qualcuno le foto le guarda, tutte anche quelle di chi non fa parte del suo circolo, avrei gradito un commento preventivo o di accompagnamento di spiegazione.


6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Furlissima

Però a me rimane un dubbio: se do un F.t. senza commento questo non si vede fino alla fine del contest, viceversa se faccio il commento lo possono vedere tutti e questo può influenzare i parere di altri in votazione...non è così?

Sinceramente solo nel contest Hope ho usato gli f.t. e non so se li userò ancora; sono però coerente in quanto non mi lamento se passano in finale foto non a tema in quanto credo che se una foto è bella ci passi indipendentemente e questo accade spesso. Una mia foto passata in finale ( e di mie  foto in finale ne sono passate solo 4)  aveva ricevuto 2 ft....
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

@ Anija  Ne ho dato solamente uno, e per non innescare polemiche l'ho dato alla mia foto
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Madison

paolo-spagg ha scritto:
@ Anija  Ne ho dato solamente uno, e per non innescare polemiche l'ho dato alla mia foto
😂😂😂
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoTerminatorGiudice medio