Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest #583 Road trip — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest #583 Road trip

Surimi

Ciao a tutti, apro questa discussione in quanto sono abbastanza stupita nel constatare che in molte foto pubblicate finora manchi qualsiasi mezzo di trasporto come, invece, mi pare suggerisca la traccia. 
Inoltre in diverse foto sembrano esserci mezzi di trasporto lì per caso nel senso che sono stati ripresi nello scattare la foto ma non mi sembra che aiutino nello sviluppo della traccia e/o che siano propedeutici al tema. 
Sto, forse, interpretando male? Mi sfugge qualcosa? 
6 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

No, hai ragione.In molte foto il mezzo di traspoto richiesto non c'è proprio, in molte altre e marginale o minimamente presente , in altre ( poche) il mezzo c'è ma manca il viaggio. 
Io ho provato a segnalarlo nei commenti e a dare qualche FT.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

robyr

Ciao, il contest parla di "viaggio su strada"  quindi non penso sia obbligatoria la presenza di un mezzo, ma piuttosto di un percorso .
6 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

robyr ha scritto:
Ciao, il contest parla di "viaggio su strada"  quindi non penso sia obbligatoria la presenza di un mezzo, ma piuttosto di un percorso .
Robyr nel nostro sito  il titolo è puramente indicativo e si deve far riferimento alla traccia che specifica : "UN VIAGGO, UN PERCORSO, UNA AVVENTURA, UNA SUGGESTIONE DA ON THE ROAD CON AUTO, MOTO O QUALUNQUE ALTRO MEZZO PER VIAGGIARE.".
E quindi evidente che la presenza di qualsivoglia mezzo per viaggiare sia necessaria per sviluppare l' enunciato.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

4Stagioni

Salve a tutti, in un altro contest qualcuno mi ha scritto che se ci sono virgole, significa che ci sono opzioni e che gli argomenti sono separati! :O:O:O Purtroppo ci sono utenti che interpretano a piacere titolo e traccia. E siamo al punto di partenza, cioè che si dovrebbe essere più specifici. Io intanto ho appena acquisito il badge di "Terminator" dei Fuoritema 8-)8-)  :angry:  :angry:  !!!!
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

4Stagioni ha scritto:
Salve a tutti, in un altro contest qualcuno mi ha scritto che se ci sono virgole, significa che ci sono opzioni e che gli argomenti sono separati! :O:O:O Purtroppo ci sono utenti che interpretano a piacere titolo e traccia. E siamo al punto di partenza, cioè che si dovrebbe essere più specifici. Io intanto ho appena acquisito il badge di "Terminator" dei Fuoritema 8-)8-)  :angry:  :angry:  !!!!
Lunalana mi dispiace sia diventata un Terminator; é un duro lavoro e qualcuno lo deve pur fare, ma è meglio "attenzionare" le cose , tante a tema...
Qui il fraintendimento nasce dal titolo, ma la traccia , virgole, comprese è lapalissiana : CON, complimento di mezzo e meno male che tu segnali , dando modo di "ricalcolare il percorso", ma detto questo, anche se forse, anzi sicuramente forzo il tuo pensiero e vado oltre le tue intenzioni, che qualcuno interpreti a piacere e e veda opzioni diverse merita un perfortuna e non un purtroppo.
P..s .anch' io , noto critico del ft mi sono beccato il bagge Precisino...😎😎😎
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

dal mio punto di vista, leggendo la traccia, oltre alla descrizione oggettiva c'e' un altro termine che aggiunge parecchie posibilita': suggestione.
A me la prima sensazione che viene rispetto a questa traccia e' il libro di Jack Kerouak, in cui non viene forse posta l'attenzione sul viaggio i se' ma sul modo in cui lo si vive. In questi termini non mi faccio un problema se un mezzo di trasporto si vede o no, e nemmeno di che mezzo si tratti o se e' o meno in movimento. Per conto mio valuto meglio la suggestione tra gli altri termini della traccia. Interpreto piu' volentieri in tutto questo lo stato d'animo dell'essere in viaggio. Ad esempio se io andassi esclusivamente a considerare la parte oggettiva anche una persona in bicicletta o a piedi che torna a casa con le buste della spesa potrei essere in tema, c'e' un movimento, c'e' un percorso ecc, ma non certo la suggestione di un viaggio on the road. Allo stesso modo un un percorso che si svolge in un ambiente consueto, familiare e senza nessuna apparente aspettativa che non sia la quotidianita' non lo vedo nella traccia. Credo che l'interpretazione della traccia in questo piu' che in altri contest sia veramente molto ampia, difficile per me considerare a tema alcune foto e fuori tema altre in cui la suggestione e'' ben presente pur non mostrando il mezzo di trasporto in movimento.
BI  
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Vedrete sempre più tracce sullo stile di "errore". Una traccia non può essere un dettato fotografico, il tema deve e sarà sempre più una "idea" che arriva o non arriva a chi giudica le fotografie. 
6 anni fa  

4Stagioni

Sono d'accordo con @bi e infatti di Fuoritema nel #Road trip ne ho dati solo un paio, quando proprio non si capisce che cosa e dove rappresenta la foto. Però è anche vero che i contest più materiali, come neve, verde, scrivane, scale, sono più immediati mentre il difficile sono i contest a concetto. Ma sono cose già ampiamente dette e non voglio dilungarmi... :*:):)

6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

bi ha scritto:
dal mio punto di vista, leggendo la traccia, oltre alla descrizione oggettiva c'e' un altro termine che aggiunge parecchie posibilita': suggestione.
A me la prima sensazione che viene rispetto a questa traccia e' il libro di Jack Kerouak, in cui non viene forse posta l'attenzione sul viaggio i se' ma sul modo in cui lo si vive. In questi termini non mi faccio un problema se un mezzo di trasporto si vede o no, e nemmeno di che mezzo si tratti o se e' o meno in movimento. Per conto mio valuto meglio la suggestione tra gli altri termini della traccia. Interpreto piu' volentieri in tutto questo lo stato d'animo dell'essere in viaggio. Ad esempio se io andassi esclusivamente a considerare la parte oggettiva anche una persona in bicicletta o a piedi che torna a casa con le buste della spesa potrei essere in tema, c'e' un movimento, c'e' un percorso ecc, ma non certo la suggestione di un viaggio on the road. Allo stesso modo un un percorso che si svolge in un ambiente consueto, familiare e senza nessuna apparente aspettativa che non sia la quotidianita' non lo vedo nella traccia. Credo che l'interpretazione della traccia in questo piu' che in altri contest sia veramente molto ampia, difficile per me considerare a tema alcune foto e fuori tema altre in cui la suggestione e'' ben presente pur non mostrando il mezzo di trasporto in movimento.
BI  
Bianca, con il massimo rispetto, penso che non hai capito la traccia. È vero che si parladi viaggio, di viaggio, di percorso , di suggestioni ma si specifica CON.
 Poteva bastare la prima parte dell' enunciato , ma la specifica vuole dia presente anche un mezzo. 
La fantasia, il sogno, l' estasi, le sostsnze sono un mezzo ok, ma mettiamole nella foto.!
Il viaggio ha un senso anche solo nell' idea viaggiare  ? Per Kerouak si, in qiesto contest no,perché c' è con
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Furlissima

Mio parere personale: se il mezzo non c'è ma lo si intuisce ( perchè la foto appunto si "intuisce" essere stata scattata ad esempio a bordo di un'auto che percorre una strada), la foto  è a tema. Dite di no?
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Surimi

Ho letto i vostri commenti finora e, stranamente, concordo con Close stavolta! ;) 
La traccia parla di viaggio, percorso o suggestione ma CON un qualsiasi mezzo per viaggiare...quindi, dalla mia lettura, il mezzo deve essere presente e non solo intuibile così come il viaggio, l'avventura, il movimento devono essere presenti altrimenti basterebbe la foto di un bel paesaggio scattato in un viaggio e sarebbe lo stesso a tema??
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Surimi

utente cancellato ha scritto:
Vedrete sempre più tracce sullo stile di "errore". Una traccia non può essere un dettato fotografico, il tema deve e sarà sempre più una "idea" che arriva o non arriva a chi giudica le fotografie. 
Bene Mirko! In tal caso, in assenza quindi di traccia, lo sviluppo del titolo arriverà oppure no a chi giudica le foto ma, allo stato attuale, di fatto è la traccia che fa fede e, nel caso specifico, indica con un mezzo di trasporto. ;)
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

La regola qui è:

traccia: il gatto
svolgimento : foto di un un cane

Nessuno la rimuove la foto del cane, siete voi in maniera individuale a decidere in base a cosa leggete nella traccia se secondo voi è fuori tema.  Non lo decido io, non lo decide il forum. 

6 anni fa  

Surimi

Pienamente d'accordo con te Mirko! Siamo noi a poter far squalificare la foto di un cane nella traccia "il gatto" altrimenti il cane rimarrà in gioco. ;) A volte la traccia può essere un pò interpretata, molte volte basta leggerla e comprenderla poi ognuno fa, naturalmente, le sue valutazioni individuali...
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

Il forum è un luogo dove si dialoga e in cui le valutazioni individuali possono venire condivise poi ognuno può rimanere della propria idea o cambiarla
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio