Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest #585 ERRORE — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest #585 ERRORE

CLOSE-ENOUGH

Chi ben (mal) comincia.... A mio avviso le foto dovrebbero riprendere correttamente un errore, non essere esse stesse errori,
 essere le foto giuste di un errore, e non foto errate di un soggetto giusto .
Non mi sembra nemmeno corretto, anzi decisamente sbagliato e offensivo per chi usa questo genere o fa volutamente queste scelte espressive, considerare il panning, l' ICM, lo sfocato voluto, la doppia esposizione, il diorama, il foro stenopeico,il cross process ed ogni altro genere creativo un errore.
Che ne pensate ?
6 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Furlissima

Concordo! ma non le considererei offensive: chi le ha postate secondo me lo ha fatto perchè le considera "belle" senza pensare che però non sono a tema.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Furlissima ha scritto:
Concordo! ma non le considererei offensive: chi le ha postate secondo me lo ha fatto perchè le considera "belle" senza pensare che però non sono a tema.
Allora preveniamoli 'sti fuoritema annunciati : una foto sfuocata, mossa, tagliata, storta etc,etc, se l' autore non l' ha pensata e realizzata cos[ non è la foto di un errore ma è un errore; la foto di un errore è a tema, un errore no ed è fuori tema e fuori luogo aggiungerei dal momento che se invece la foto è stata sfocata, mossa, colorata etc. etc, volutamente non è un errore, ma l' adesione ad uno stile fotografico degno di rispetto.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Furlissima

Difficile stabilire se una foto sfuocata, mossa ecc. sia stata pensata e voluta così o se sia conseguenza di un errore; comunque sia credo non possa essere considerata una foto a tema. Ci sono talmente tanti errori che sono realmente tali, che ho ragione di credere che chi ricorre a questo abbia poca fantasia e poca voglia di impegnarsi in uno scatto studiato apposta per questo contest
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Beh avevo pensato di mettere una foto paesaggistica, non è un errore magari firmandola?8-)oppure provo a inserirla quando ormai parte lo scrutinio . .Chissà se avrei chanche per l'accesso alla finale
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Furlissima ha scritto:
Difficile stabilire se una foto sfuocata, mossa ecc. sia stata pensata e voluta così o se sia conseguenza di un errore; comunque sia credo non possa essere considerata una foto a tema. Ci sono talmente tanti errori che sono realmente tali, che ho ragione di credere che chi ricorre a questo abbia poca fantasia e poca voglia di impegnarsi in uno scatto studiato apposta per questo contest
Perchè difficile ?  Se vuoi fare una foto particolare , nossa con un panning, un tempo lungo, una scelta del bilanciamento del bianco particolare, impostando un filtro creativo, un HDR, ottieni il risultato che cercavi, magari in maniera più o meno riuscita e la foto non è un errore, e chiamandolo o definendolo cosl mortifichi ed offendi in primo luogo te stessa come autrice e successivamente chi ti prende sul serio-
Credo e ripeto che si debba fotografare un errore, uno sbaglio e non produrre uno sbaglio, cosa inutile, probabilmente insulsa, sicuramente fuori tema e fuori luogo.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Furlissima

Hai frainteso il mio "difficile": non intendevo dire che è difficile fare un determinato tipo di foto ma "difficile"determinare se la foto sia stata fatta mossa, sfocata ecc. volutamente o per involontaria impostazione delle modalità di scatto che hanno comunque prodotto un bello scatto. Non so se mi sono spiegata...Guarda che sono d'accordo con te sul F.T. di questo contest: occorre fotografare qualcosa che sia in modo incontestabile ed indubbio un errore.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

4Stagioni

Anche secondo me l'errore deve essere il soggetto da riprendere. Ma in mancanza di traccia precisa, non trovo giusto segnalare FT.
Miss Terminator ha bisogno di riposo ogni tanto :D:D:D
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

Una traccia così esigua lascia ampio spazio all'interpretazione soggettiva, dire cosa sia a tema e cosa no mi sembra arduo.

La foto di un errore si, un errore di foto no. Non sono due diversi tipi di approccio?

Ho trovato anche molto spassosi i commenti sotto ad una foto, trovata bellissima e quindi FT. Mi sembra di stare al teatro dell'assurdo.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

se lo staff ha inserito una traccia cosi' esigua credo sia voluto. Dato che io son pigra mi piace molto l'approccio minimalista nella traccia e il "senso lato" della interpretazione.  Da quando son qui i cavilli su titoli/tracce/commenti/FT ecc fanno quasi voglia di lasciar perdere i contest..... forse e' un input a riprendere a pensare al lato artistico (lato della fotografia e delle sue varie tecniche chiamato in causa recentemente ) e a dare meno peso a quello grammaticale......  
Per me una buona idea!!
Bi
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

DonyB , bi ho fatto una domanda specifica su come si dovesse interpretare la traccia, che vi riporto insieme alla risposta ottenuta dalla redazione:
"D: La traccia richiede la foto di una cosa sbagliata o è corretta anche una foto sbagliata di una cosa giusta.
inviata da CLOSE-ENOUGH
R: La traccia è da svolgersi provando a sintetizzare il concetto di errore.
Non credo sia cavillare , voler imporre un interpretazione soggettiva o negare un approccio in "senso lato" affermare che sia chiara la richiesta di voler vedere rappresentati errori e non avere foto errate di animali tagliati, panorami sottoesposti o righe di dubbia interpretazione.
Io mi permettevo di spingermi oltre affermando poi che nel far questo(definire errori foto volutamente astratte,mosse),si offendesse chi pratica generi di fotografia astratta, tipo ICM, doppiaesposizione,panning,sfocato che vede foto bellissime , come quella a cui penso DonyB si riferisse catalogate come errori.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Dovete imparare a ragionare con la vostra testa senza imporre il pensiero agli altri.
Data una traccia, la si legge, la si interpreta, si pubblica una foto e si assegnano, eventualmente, fuori tema. 
Se per voi è a tema un gatto nel contest "il cane" dovete pubblicare quello, sapendo che probabilmente nell'accezione più comune sarà intesa come fuori tema. pazienza, avrete esercitato la vostra libertà di espressione. Il rischio che si correva in passato era che il forum "uniformasse" l'interpretazione, è una cosa che non mi piaceva, perché ad avere la meglio era spesso chi "urlava" più forte.
6 anni fa  

DonyB

Ad un'altra domanda è stato risposto così
Qualunque genere di foto che possa ricondurre o far pensare al concetto di errore.

Mi sembra che quando la traccia lasci spazio e libertà ci sia qualcuno che la voglia togliere mettendo paletti. 
Qui che volendo si potrebbe lasciar decidere ai votanti quasi si istiga alla segnalazione, in altri casi in cui le regole sono meglio definite, la si demonizza..
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

DonyB ha scritto:
Ad un'altra domanda è stato risposto così
Qualunque genere di foto che possa ricondurre o far pensare al concetto di errore.

Mi sembra che quando la traccia lasci spazio e libertà ci sia qualcuno che la voglia togliere mettendo paletti. 
Qui che volendo si potrebbe lasciar decidere ai votanti quasi si istiga alla segnalazione, in altri casi in cui le regole sono meglio definite, la si demonizza..
Libertà sempre di espressione artistica ma anche di critica: il mio parere, personale e criticabilissimo, e che, senza insistere sulla singola foto più o meno rispondente ai nostri canoni, si possa e si debba analizzare, criticare le foto a nostro avviso fuoritema, nell' interesse in primo luogo dell' autore delle stesse che avrebbe la possibilità di chiarire il proprio pensiero, ed insieme  della community che verificherebbe e giustificherebbe le analisi personali , e , ultimo ma non meno importante che il luogo adatto per questo genere di revisioni critiche sia appunto il contest del forum piuttosto che il commento singolo sotto la singola foto.
Il fatto specifico e particolare di questo contest è che il proporre foto di sgrammaticature fotografiche non volute o cercate, sembra essere un dileggio, una condanna a chi crede nel valore di immagine poco nitide, dai colori irreali, astratte, mosse etc.etc.
A costo di ripetere la figura del saccente vi inviterei a vedere al chiostro del Bramante a Roma la mostra di Turner per capire il senso di tutto questo.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Io credo che mai come in questo contest valga la solita regola aurea: una persona che guardi la tua foto, senza sapere che è fatta per un contest e senza conoscerne il titolo, capisce che il tema della foto è l'errore? 
Io non credo che ci sia bisogno di mettere paletti, quello che conta è avere l'idea giusta e non è facile. E infatti non so voi, ma io fin qui dei foto che centrino l'obiettivo ne avrò viste a far tanto una decina.
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Concordo con @CLOSE-ENOUGH, massima libertà ma ritengo davvero ridicolo e offensivo per chi invece si sforza di fare foto a tema che vengano inviate robe palesemente fuori tema con descrizioni assurde per giustificarne l’attinenza. 
Chi mette foto fuori tema sostanzialmente o non ha capito la traccia o se ne infischia, questo porta poi a voti alterati perché in ambedue i casi voteranno per foto che non sono perfettamente aderenti alla traccia. Ecco perché il Fuori Tema in questi casi ha una funzione importante per ridare dignità ad un contest.

@Dariagufo è inutile chiacchierare sul forum se poi non si mettono i FT, non si tratta di mettere paletti, si tratta di far capire anche ai nuovi arrivati che sono contest a tema. L’attinenza è rimandata esclusivamente a noi utenti e chi per pigrizia non vuole segnalare fa un danno a se stesso e a tutta la comunity, perché se si lasciano le foto fuori tema arriverà il giorno che quelle a tema saranno un ricordo e faremo contest dove l’unico riferimento saranno i numeri e le date. 
E questo lo dico da più di due anni.
In questo contest si sta toccando il punto di non ritorno dei FT, quando saranno davvero troppi e segnalare non servirà più a niente. Quindi io invito chi legge il forum ad abbandonare i pregiudizi e iniziare a giocare in modo più responsabilizzante :)
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

bi

SergioRapagna ha scritto:
Concordo con @CLOSE-ENOUGH, massima libertà ma ritengo davvero ridicolo e offensivo per chi invece si sforza di fare foto a tema che vengano inviate robe palesemente fuori tema con descrizioni assurde per giustificarne l’attinenza. 
Chi mette foto fuori tema sostanzialmente o non ha capito la traccia o se ne infischia, questo porta poi a voti alterati perché in ambedue i casi voteranno per foto che non sono perfettamente aderenti alla traccia. Ecco perché il Fuori Tema in questi casi ha una funzione importante per ridare dignità ad un contest.

@Dariagufo è inutile chiacchierare sul forum se poi non si mettono i FT, non si tratta di mettere paletti, si tratta di far capire anche ai nuovi arrivati che sono contest a tema. L’attinenza è rimandata esclusivamente a noi utenti e chi per pigrizia non vuole segnalare fa un danno a se stesso e a tutta la comunity, perché se si lasciano le foto fuori tema arriverà il giorno che quelle a tema saranno un ricordo e faremo contest dove l’unico riferimento saranno i numeri e le date. 
E questo lo dico da più di due anni.
In questo contest si sta toccando il punto di non ritorno dei FT, quando saranno davvero troppi e segnalare non servirà più a niente. Quindi io invito chi legge il forum ad abbandonare i pregiudizi e iniziare a giocare in modo più responsabilizzante :)
ciao Sergio.
In linea di massima il tuo discorso e quello di Close mi trovano d'accordo, ma se la traccia consiste di un solo termine significa che e' lasciata ampia liberta' di interpretazione nel modo di rappresentare la parola. L'errore quindi puo' essere interpretato anche con un errore di esposizione ecc ecc. Che poi si usino titoli che sembrano la divina commedia per giustificarne la poca visibilita' della interpretazione questo e' un altro paio di maniche..... 
In certi contest dare i FT e' perfettamente inutile, perche' o puoi metterne 60 invece di 6 oppure non ha senso, se non quello di farti venire il dubbio che sei tu che non hai capito il tema. Almeno a me questo capita, per fare un esempio nel contest "la donna" in cui la traccia richiedeva di interpretare la donna non solo come madre e moglie quante foto di mamme e spose sono state inserite e sono arrivate ampiamente in finale? Li' o avevi a disposizione decine di FT oppure non aveva senso penalizzarne 6 a altre decine no. Io in quel caso sono convinta di essere stata io a non comprendere il tema. In questo c'e' una sola parola, ERRORE. NOn c'e' scritto di quale tipo di errore si parla. Quindi ogni cosa che puo' essere percepita come errore ci sta...... 
Bi
6 anni fa  

SergioRapagna

SergioRapagna ha scritto:
Concordo con @CLOSE-ENOUGH, massima libertà ma ritengo davvero ridicolo e offensivo per chi invece si sforza di fare foto a tema che vengano inviate robe palesemente fuori tema con descrizioni assurde per giustificarne l’attinenza. 
Chi mette foto fuori tema sostanzialmente o non ha capito la traccia o se ne infischia, questo porta poi a voti alterati perché in ambedue i casi voteranno per foto che non sono perfettamente aderenti alla traccia. Ecco perché il Fuori Tema in questi casi ha una funzione importante per ridare dignità ad un contest.

@Dariagufo è inutile chiacchierare sul forum se poi non si mettono i FT, non si tratta di mettere paletti, si tratta di far capire anche ai nuovi arrivati che sono contest a tema. L’attinenza è rimandata esclusivamente a noi utenti e chi per pigrizia non vuole segnalare fa un danno a se stesso e a tutta la comunity, perché se si lasciano le foto fuori tema arriverà il giorno che quelle a tema saranno un ricordo e faremo contest dove l’unico riferimento saranno i numeri e le date. 
E questo lo dico da più di due anni.
In questo contest si sta toccando il punto di non ritorno dei FT, quando saranno davvero troppi e segnalare non servirà più a niente. Quindi io invito chi legge il forum ad abbandonare i pregiudizi e iniziare a giocare in modo più responsabilizzante :)
bi ha scritto:
ciao Sergio.
In linea di massima il tuo discorso e quello di Close mi trovano d'accordo, ma se la traccia consiste di un solo termine significa che e' lasciata ampia liberta' di interpretazione nel modo di rappresentare la parola. L'errore quindi puo' essere interpretato anche con un errore di esposizione ecc ecc. Che poi si usino titoli che sembrano la divina commedia per giustificarne la poca visibilita' della interpretazione questo e' un altro paio di maniche..... 
In certi contest dare i FT e' perfettamente inutile, perche' o puoi metterne 60 invece di 6 oppure non ha senso, se non quello di farti venire il dubbio che sei tu che non hai capito il tema. Almeno a me questo capita, per fare un esempio nel contest "la donna" in cui la traccia richiedeva di interpretare la donna non solo come madre e moglie quante foto di mamme e spose sono state inserite e sono arrivate ampiamente in finale? Li' o avevi a disposizione decine di FT oppure non aveva senso penalizzarne 6 a altre decine no. Io in quel caso sono convinta di essere stata io a non comprendere il tema. In questo c'e' una sola parola, ERRORE. NOn c'e' scritto di quale tipo di errore si parla. Quindi ogni cosa che puo' essere percepita come errore ci sta...... 
Bi
Mmmmmm, non sono d’accordo Bianca, l’errore deve essere rappresentato con una foto, mediante essa, non essere un’errore la foto stessa. Questo è un sito di fotografia, bisogna esprimere il tema con una foto.

Immagina se fosse un tema dato a scuola: L’errore. Che faccio? Scrivo un tema a caso con tutti errori di grammatica?

Il tema e la traccia devono essere intrinsechi alla foto non parte di essa, lo devi dire con una fotografia. Altrimenti metto una foto tutta nera o tutta bianca e la chiamo errore di esposizione
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

bi

SergioRapagna ha scritto:
Concordo con @CLOSE-ENOUGH, massima libertà ma ritengo davvero ridicolo e offensivo per chi invece si sforza di fare foto a tema che vengano inviate robe palesemente fuori tema con descrizioni assurde per giustificarne l’attinenza. 
Chi mette foto fuori tema sostanzialmente o non ha capito la traccia o se ne infischia, questo porta poi a voti alterati perché in ambedue i casi voteranno per foto che non sono perfettamente aderenti alla traccia. Ecco perché il Fuori Tema in questi casi ha una funzione importante per ridare dignità ad un contest.

@Dariagufo è inutile chiacchierare sul forum se poi non si mettono i FT, non si tratta di mettere paletti, si tratta di far capire anche ai nuovi arrivati che sono contest a tema. L’attinenza è rimandata esclusivamente a noi utenti e chi per pigrizia non vuole segnalare fa un danno a se stesso e a tutta la comunity, perché se si lasciano le foto fuori tema arriverà il giorno che quelle a tema saranno un ricordo e faremo contest dove l’unico riferimento saranno i numeri e le date. 
E questo lo dico da più di due anni.
In questo contest si sta toccando il punto di non ritorno dei FT, quando saranno davvero troppi e segnalare non servirà più a niente. Quindi io invito chi legge il forum ad abbandonare i pregiudizi e iniziare a giocare in modo più responsabilizzante :)
bi ha scritto:
ciao Sergio.
In linea di massima il tuo discorso e quello di Close mi trovano d'accordo, ma se la traccia consiste di un solo termine significa che e' lasciata ampia liberta' di interpretazione nel modo di rappresentare la parola. L'errore quindi puo' essere interpretato anche con un errore di esposizione ecc ecc. Che poi si usino titoli che sembrano la divina commedia per giustificarne la poca visibilita' della interpretazione questo e' un altro paio di maniche..... 
In certi contest dare i FT e' perfettamente inutile, perche' o puoi metterne 60 invece di 6 oppure non ha senso, se non quello di farti venire il dubbio che sei tu che non hai capito il tema. Almeno a me questo capita, per fare un esempio nel contest "la donna" in cui la traccia richiedeva di interpretare la donna non solo come madre e moglie quante foto di mamme e spose sono state inserite e sono arrivate ampiamente in finale? Li' o avevi a disposizione decine di FT oppure non aveva senso penalizzarne 6 a altre decine no. Io in quel caso sono convinta di essere stata io a non comprendere il tema. In questo c'e' una sola parola, ERRORE. NOn c'e' scritto di quale tipo di errore si parla. Quindi ogni cosa che puo' essere percepita come errore ci sta...... 
Bi
SergioRapagna ha scritto:
Mmmmmm, non sono d’accordo Bianca, l’errore deve essere rappresentato con una foto, mediante essa, non essere un’errore la foto stessa. Questo è un sito di fotografia, bisogna esprimere il tema con una foto.

Immagina se fosse un tema dato a scuola: L’errore. Che faccio? Scrivo un tema a caso con tutti errori di grammatica?

Il tema e la traccia devono essere intrinsechi alla foto non parte di essa, lo devi dire con una fotografia. Altrimenti metto una foto tutta nera o tutta bianca e la chiamo errore di esposizione
beh... qui si apre un argomentone.... in lina di massima hai ragione, ma chi dice che una foto e' "sbagliata"? spesso foto apparentemente sbagliate secondo i paramentri standard appaiono innovative e artistiche, spesso il suo esatto contrario. Quindi anche questa valutazione e' relativa, come accennava close tempo addietro. Personalmente mi piace di piu' una foto realizzata sul tuo discorso dell'errore raffigurato e non commesso in fase di scatto, ma faccio molta fatica a negare che comunque anche l'altro metodo sia sbagliato. Con tuto che e' difficilissimo che la foto singola in questo caso possa rendere bene il concetto e ben rappresentarlo con un "errore in fase di scatto". Ma quello e' un discorso di gusto e di lettura personali al di la' del tema e di FC 
6 anni fa  

utente cancellato

E' un po' che non mi esprimo sui Fuori tema ...

Per questo contest io credo che la cosa che si dovrebbe valutare (come dice Dariagufo) è se guardando la foto, ci arrivi o meno il concetto di errore.

Come poi sia stato espresso (didascalie o titoli a parte) non importa: posso fotografare una cosa sbagliata o fotografare in modo sbagliato. Come interpretazione del tema vanno bene entrambe. L'importante è che il concetto di errore arrivi (quindi magari eviterei anche di inviare foto dove l'errore potrebbe essere preso per una scelta artistica).

Quindi liberissimo di inviare una foto tutta nera e titolarla "errore di esposizione"... poi con tutta probabilità non prenderà voti.

Poi, non so, ma mi sembra che "intrinseco" e "parte di essa" abbiano lo stesso significato?! 
6 anni fa  

SergioRapagna

No Simona intrinseco e parte di essa hanno due significati differenti. 

Non sono d’accordo a ritenere qualsiasi foto con un orizzonte storto a tema, e nemmeno a considerare un ritratto sfocato o un errore di inquadratura aderenti alla traccia. Rimango dell’idea che la foto debba raccontare un errore, non essere una fotografia sbagliata. Ritorno a fare l’esempio del tema d’italiano con il titolo errore:  voi lo svolgereste a tema libero e facendo tanti errori di grammatica? 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

bi

SergioRapagna ha scritto:
No Simona intrinseco e parte di essa hanno due significati differenti. 

Non sono d’accordo a ritenere qualsiasi foto con un orizzonte storto a tema, e nemmeno a considerare un ritratto sfocato o un errore di inquadratura aderenti alla traccia. Rimango dell’idea che la foto debba raccontare un errore, non essere una fotografia sbagliata. Ritorno a fare l’esempio del tema d’italiano con il titolo errore:  voi lo svolgereste a tema libero e facendo tanti errori di grammatica? 
io no. Non lo svolgerei cosi', ma non sto parlando di come lo farei io o lo faresti tu, stiamo dicendo se sia plausibile rispetto alla traccia. Per me lo e', anche se difficilmente efficace o piacevole. 
6 anni fa  

Liof

Concordo con Sergio .. foto tecnicamente sbagliate non sono solo FT ma istigano  al fancazzismo fotografico :)
Bi, credo  che un mosso artistico, una composizione  non standard, un esperimento ad un occhio mediamente attento non sfuggono, perciò non credo che corrano il rischio di segnalazione.
Certo ci si può sbagliare è dare qlc  FT in più, ma meglio un FT di troppo che  la maggioranza delle foto obbrominevoli.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Dariagufo

Sergio, abbiamo discusso talmente tante volte su questo tema che ho ritegno ad esprimere per l'ennesima volta il mio parere :D posto che i FT sono insindacabili e ognuno è libero di darli a chi vuole, non capisco perché tu ti intestardisca a voler imporre agli altri come si devono regolare. Per me un FT deve rispondere a un criterio oggettivo: se il tema di un contest è "personaggi Disney" e ci metti una foto di Gatto Silvestro, quello è un FT oggettivo. Ma nei temi concettuali il fuoritema è sempre soggettivo, perché non tutti ragionano con la stessa testa. In questo tipo di contest la difficoltà non è rimanere in tema,  ma interpretare il tema in modo da farsi capire dagli altri. Vuoi dare 200 FT? Dalli pure, ma perché dovresti sindacare su quelli che devo dare io?
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Sergio, abbiamo discusso talmente tante volte su questo tema che ho ritegno ad esprimere per l'ennesima volta il mio parere :D posto che i FT sono insindacabili e ognuno è libero di darli a chi vuole, non capisco perché tu ti intestardisca a voler imporre agli altri come si devono regolare. Per me un FT deve rispondere a un criterio oggettivo: se il tema di un contest è "personaggi Disney" e ci metti una foto di Gatto Silvestro, quello è un FT oggettivo. Ma nei temi concettuali il fuoritema è sempre soggettivo, perché non tutti ragionano con la stessa testa. In questo tipo di contest la difficoltà non è rimanere in tema,  ma interpretare il tema in modo da farsi capire dagli altri. Vuoi dare 200 FT? Dalli pure, ma perché dovresti sindacare su quelli che devo dare io?
:thumbsup:
Esattamente il motivo per cui abbiamo rimosso le discussioni automatiche sui temi.
6 anni fa  

SergioRapagna

@Simona_Petrucciani il danno che fa una foto fuori tema non è solo personale perché magari non prende voti (in genere qualche voto lo prende sempre tra l'altro, voti rubati a foto a tema) il problema è che chi ha interpretato il contest diciamo “diversamente” voterà foto in linea con la sua interpretazione della traccia, votando foto FT, diventa una cosa esponenziale. 

Il problema non si pone se su 300 foto ce ne sono alcune FT, ma in questo contest in particolare, i numeri dei FT (per lo meno a mio avviso poi qui pare che tutti stiano perorando la causa del “ognuno fa come gli pare”) siano esageratamente rilevanti da stravolgere le votazioni.

Che ve devo di? Velemose bene, cosi come è personale la scelta della foto lo sarà pure il ritenerlo fuori tema. 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
No Simona intrinseco e parte di essa hanno due significati differenti. 

Non sono d’accordo a ritenere qualsiasi foto con un orizzonte storto a tema, e nemmeno a considerare un ritratto sfocato o un errore di inquadratura aderenti alla traccia. Rimango dell’idea che la foto debba raccontare un errore, non essere una fotografia sbagliata. Ritorno a fare l’esempio del tema d’italiano con il titolo errore:  voi lo svolgereste a tema libero e facendo tanti errori di grammatica? 

Il "tema scritto" necessita di essere esposto in maniera comprensibile per far arrivare il concetto: quindi senza errori di grammatica, ma nulla toglie che questi possano essere citati come esempi nelle argomentazioni.
Lo stesso nella fotografia, solo che il "citare"  è parte integrante della fotografia (come appunto un orizzonte storto nello skyline di New York, per esempio, dove vengono rispettate le altre regole, terzi, fuoco, esposizione e quindi una grammatica corretta). Viene rappresentato un errore, ovvero quello che chiede il contest. Poi saranno i votanti a decidere se come rappresentazione è forte o debole. Ma l'errore è rappresentato.
6 anni fa  

SergioRapagna

Dariagufo ha scritto:
Sergio, abbiamo discusso talmente tante volte su questo tema che ho ritegno ad esprimere per l'ennesima volta il mio parere :D posto che i FT sono insindacabili e ognuno è libero di darli a chi vuole, non capisco perché tu ti intestardisca a voler imporre agli altri come si devono regolare. Per me un FT deve rispondere a un criterio oggettivo: se il tema di un contest è "personaggi Disney" e ci metti una foto di Gatto Silvestro, quello è un FT oggettivo. Ma nei temi concettuali il fuoritema è sempre soggettivo, perché non tutti ragionano con la stessa testa. In questo tipo di contest la difficoltà non è rimanere in tema,  ma interpretare il tema in modo da farsi capire dagli altri. Vuoi dare 200 FT? Dalli pure, ma perché dovresti sindacare su quelli che devo dare io?
Ma io non discuto se tu non vuoi dare FT, ritengo pero un discorso da ipocrita dire che trovi solo una decina di foto a tema e poi però non lo schiacci il tastino. 

@anija sono entrato in argomento FT perché il post aperto da Close riguardava questo argomento relativamente a questo contest, non ho aperto un nuovo post sui fuori tema. Lungi da me riaprire l’argomento, sia chiaro ognuno fa quello che vuole, ma volevo esprimere anche io il mio pensiero a favore di un maggiore aderenza alla traccia. Pio chiaro che non vado mica a bucare le gomme di chi non segnala
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

-Os-

Come dici tu non si può scrivere un tema dal titolo "errore" solo riempiendolo di errori. Ma come tu stesso asserisci il fatto di fare una inquadratuta sbagliata è un errore e per questo è a tema. Non c'è traccia, di conseguenza ogni tipo di errore è a tema. Poi ognuno porta acqua al suo mulino, ma preferisco vedere foto "scontate" che fatte da altri e poi solo post-prodotte (non è il tuo caso ne quello di nessun altro su qusto sito sia chiaro, è solo un esempio come tanti altri esempi
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
@Simona_Petrucciani il danno che fa una foto fuori tema non è solo personale perché magari non prende voti (in genere qualche voto lo prende sempre tra l'altro, voti rubati a foto a tema) il problema è che chi ha interpretato il contest diciamo “diversamente” voterà foto in linea con la sua interpretazione della traccia, votando foto FT, diventa una cosa esponenziale. 

Il problema non si pone se su 300 foto ce ne sono alcune FT, ma in questo contest in particolare, i numeri dei FT (per lo meno a mio avviso poi qui pare che tutti stiano perorando la causa del “ognuno fa come gli pare”) siano esageratamente rilevanti da stravolgere le votazioni.

Che ve devo di? Velemose bene, cosi come è personale la scelta della foto lo sarà pure il ritenerlo fuori tema. 
Guarda, a cosa servono i fuori tema lo so benissimo, ma sottoscrivo pienamente quanto detto poso sopra da Dariagufo.
6 anni fa  

SergioRapagna

-Os- ha scritto:
Come dici tu non si può scrivere un tema dal titolo "errore" solo riempiendolo di errori. Ma come tu stesso asserisci il fatto di fare una inquadratuta sbagliata è un errore e per questo è a tema. Non c'è traccia, di conseguenza ogni tipo di errore è a tema. Poi ognuno porta acqua al suo mulino, ma preferisco vedere foto "scontate" che fatte da altri e poi solo post-prodotte (non è il tuo caso ne quello di nessun altro su qusto sito sia chiaro, è solo un esempio come tanti altri esempi
Un’inquadratura sbagliata non sempre è un errore e ce ne sono spesso qui, il punto è che non è possibile capire da una foto errata se sia un errore simulato o un errore perché non sai inquadrare, ecco perché con la foto si dovrebbe raccontare un errore e non essere sbagliata. O perlomeno, si deve capire che lo sbaglio è fatto di proposito. Dove non lo capisco io segnalo
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza