Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest "lunghe pose" — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest "lunghe pose"

Valeria__

Ditemi se sbaglio, io ho l'impressione che molti abbiano confuso la "lunga posa" con il "campo lungo". Credo che questo sia proprio il caso in cui la spiegazione del FT sia necessaria. Io purtroppo me ne sono accorta solo ora che ho finito i FT. Se potrò, in giornata andrò a fare una caccia al tesoro :)
Voi che ne pensate? 
6 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

steferrari

Io sinceramente sono allibito, ci sono contest a libera interpretazione ma non mi sarei mai aspettato di vedere tante foto FT in "lunghe pose"... a sto punto mettiamo le foto a colori nei contest B/N
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Valeria__

Secondo me molti non hanno capito di che si tratta. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Io ho una domanda. Con quali criteri ritenete di poter giudicare se una foto è una "lunga posa" oppure no? Perchè in certi casi è ovvio (mosso creativo, scie di luce, cascate e corsi d'acqua eccetera) ma in altri casi lo è meno: una foto in light painting, oppure una foto notturna in cui non vi siano elementi in movimento che facciano intuire la durata dell'esposizione, può non sembrare in tema a un osservatore distratto anche se magari è il prodotto di una posa di varie decine di secondi. Non mi riferisco alla maggiore o minore votabilità (immagino che quanto più la foto esprime bene il concetto del lungo tempo di esposizione tanto più abbia probabilità di essere apprezzata) ma all'essere "in tema" o "fuori tema".
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Io ho una domanda. Con quali criteri ritenete di poter giudicare se una foto è una "lunga posa" oppure no? Perchè in certi casi è ovvio (mosso creativo, scie di luce, cascate e corsi d'acqua eccetera) ma in altri casi lo è meno: una foto in light painting, oppure una foto notturna in cui non vi siano elementi in movimento che facciano intuire la durata dell'esposizione, può non sembrare in tema a un osservatore distratto anche se magari è il prodotto di una posa di varie decine di secondi. Non mi riferisco alla maggiore o minore votabilità (immagino che quanto più la foto esprime bene il concetto del lungo tempo di esposizione tanto più abbia probabilità di essere apprezzata) ma all'essere "in tema" o "fuori tema".
Sono dell'idea che se pubblicate una foto con una esposizione da 50 minuti, il cui risultato può sembrare troppo simile ad una foto con un tempo di scatto rapido, correte il rischio di essere fuori tema o comunque non votati. Siamo alla solita questione della bravura anche nello scegliere la foto per il contest, inutile stare a dimostrare la correttezza tecnica di una fotografia se l'attinenza non viene percepita universalmente.
6 anni fa  

steferrari

Sinceramente le foto che ho segnalato erano al limite dello scatto sportivo: ho visto cascate d'acqua perfettamente congelate, rive con onde ben definite, soggetti che dovrebbero apparire in movimento (come insetti in volo) perfettamente nitidi e congelati. Queste foto le ritengo una presa per i fondelli sinceramente.
Le foto serali (anche senza oggetti in movimento, come acqua o nuvole) non le ho segnalate in quanto risultava evidente che fossero frutto di una esposizione lunga.
C'era anche una foto della luna che ho segnalato (ne parlo apertamente solo perché l'autore ha rimosso la foto in questione) in quanto sappiamo benissimo che questo tipo di scatto richiede tempi sicuramente "diurni".
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Però attenzione ad usare questo linguaggio "presa per i fondelli". Per chi fa o conosce la fotografia il concetto di "lunga posa" è banale ma vi ricordo che l'utenza qui è variegata. Non sempre una foto pubblicata con palese difetto di attinenza è un voler prendere in giro qualcuno, semplicemente non si conosce la tecnica. Non c'è motivo di innervosirsi di questo perché poi la votazione sopratutto in finale tende a limare e scremare tutto quello che c'entra poco con il tema del contest.  
6 anni fa  

Dariagufo

Grazie Steferrari, era appunto il tipo di curiosità che avevo. Non volevo far polemica nè parlare pro domo mea (FT fin qui non ne ho ricevuti :D), la mia è semplicemente una domanda "tecnica".
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Valeria__

Anche secondo me non c'è dolo nei FT, semplicemente non si conosce la tecnica. Le foto notturne senza "indizi" di movimento non le ho segnalate, quando era palese l'utilizzo di tempi lunghi. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

steferrari

Ciao mirko hai ragione, perdonami per il linguaggio colorito. Mi sono un attimo turbato perché credevo che fosse una tipologia di scatto inequivocabile =)
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Scusate..io che ho ricevuto critiche...facendomi capire velatamente che sono una incompetente...relativamente alla mia foto  nel FT lunghe pose.....state dicendo quello che ho detto io......meno male che qualcuno ha sottolineato il fatto di queste cascate congelate....etc......mi sembra di capire che quello che ho detto e che penso...cmq..sia il pensiero di altri...e questo in generale includo anche i fuori tema....i punti assegnati...etc.

Molte bene.....mi raccomando continuate a mettere gatti neri nel contest Superstizione...ahahahaha..scherzo!!
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scusate..io che ho ricevuto critiche...facendomi capire velatamente che sono una incompetente...relativamente alla mia foto  nel FT lunghe pose.....state dicendo quello che ho detto io......meno male che qualcuno ha sottolineato il fatto di queste cascate congelate....etc......mi sembra di capire che quello che ho detto e che penso...cmq..sia il pensiero di altri...e questo in generale includo anche i fuori tema....i punti assegnati...etc.

Molte bene.....mi raccomando continuate a mettere gatti neri nel contest Superstizione...ahahahaha..scherzo!!
Ciao, affermo nuovamente che la tua foto non è una lunga posa. Lungi da me poi "far capire velatamente" cose, se ho qualcosa da dire come puoi vedere dalla cronologia dei miei interventi, la dico, non la sottointendo, quindi ti chiedo la cortesia di non mettermi in bocca cose che non ho detto ma che hai desunto tu di tua spontanea iniziativa.

Le "cascate congelate" cmq sono l'opposto di quello che credi tu.
Ciao!
6 anni fa  

utente cancellato

non devi dirlo a me...parla con  chi ha fatto queste affermazioni e leggi bene quello che ha scritto.
Punto.
6 anni fa  

utente cancellato

La foto della luna che ho rimosso era la mia Sig.STEFERRARI...come faccia a dire che erano tempi diurni.....di una foto fatta mentre la luna sorgeva.....ovviamente di notte..etc.etc....a parte che io lo abolirei perchè stabilire se a tema o no è difficile e cmq non è un divertimento mettere il fuori tema.
6 anni fa  

steferrari

utente cancellato ha scritto:
La foto della luna che ho rimosso era la mia Sig.STEFERRARI...come faccia a dire che erano tempi diurni.....di una foto fatta mentre la luna sorgeva.....ovviamente di notte..etc.etc....a parte che io lo abolirei perchè stabilire se a tema o no è difficile e cmq non è un divertimento mettere il fuori tema.
Ciao @donnavventura, io sono un novizio nel mondo della fotografia, ho comprato la mia prima macchina lo scorso aprile, e sebbene spenda molto tempo per imparare il più possibile non posso di certo definirmi un espertone.

Ciononostante è abbastanza arcinoto che la luna vada fotografata con tempi di scatto diurni. Tendenzialmente si può benissimo immortalarla a mano libera, ed è anche buona norma usare degli ISO bassi.
Ci tengo a sottolineare che c'erano molte foto in gara della luna ottenute da scatti prolungati. Non ho segnalato nemmeno uno di quegli scatti, perché nonostante non fossero belli (la luna non si fotografa così altrimenti sembra un sole) era evidente che derivassero da una lunga posa.
Quando la luna appare definita, con i suoi crateri in bella mostra, e non come una palla abbagliante, ti assicuro che deriva da uno scatto breve.

Se non fosse sufficiente riporto una guida di un famoso sito:

https://www.fotografareindigitale.com/2012/01/come-fotografare-la-luna/

e cito:

"Non stiamo facendo una foto notturna. Ricordate questo e riuscirete a fare delle belle fotografie"

"La luna è un soggetto chiaro: il tempo è molto corto…addirittura da permettervi l’assenza di cavalletto (ve lo sconsiglio vivamente). 1/100 o 1/200 potrebbero andare bene, a seconda della serata (e quindi di quanto è pulita la luna), dell’obiettivo e ovviamente degli ISO che avete scelto."

"c’è poco da dire: vogliamo una luna esente da rumore. ISO 100, non uno step di più."
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

steferrari

utente cancellato ha scritto:
non devi dirlo a me...parla con  chi ha fatto queste affermazioni e leggi bene quello che ha scritto.
Punto.
Poi ti chiedo di spiegarmi questa storia delle "cascate congelate" che ha sollevato un putiferio. Cosa non sarebbe chiaro nella mia affermazione? Per cascate congelate intendo foto in cui l'acqua è perfettamente definita, si vedono gli schizzi perfettamente immortalati in aria. Foto che non avrebbero nulla da invidiare ad uno scatto sportivo, o ad un colibrì in cui si riescono a vedere le ali.

C'erano foto di quel tipo in gara e l'ho fatto notare. Cosa non sarebbe chiaro? Dove sarebbe l'incomprensione, di grazia?
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

la mia luna non è la solita foto della luna piena.....e non era una palla abbagliante..ma era una luna rossa che stava sorgendo.....su uno sfondo nero...quello del mare e del cielo....anche io ho foto della luna piena...ma la mia foto era tutt'altro...e ti posso garantire che il tempo di posa non è stato quello che dici tu.
Anche io sono una fotografa amatoriale..amo la fotografia ed i miei scatti sono quello che vedo nei miei viaggi..come ho già detto altre volte,ma proprio perchè non sono una professionista non metto quasi mai fuori tema prima di tutto perchè stabilirlo è difficile e poi perchè non mi piace..quindi se sei così acerbo lo potevi evitare.
Comunque è importante leggere ..studiare....ma quello che conta è l'occhio e quel guizzo che ti fa carpire il momento giusto ....altrimenti puoi studiare quanto vuoi..diventerai sicuramente un esperto....ma forse non quel fotografo che fotografa l'anima!!
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
la mia luna non è la solita foto della luna piena.....e non era una palla abbagliante..ma era una luna rossa che stava sorgendo.....su uno sfondo nero...quello del mare e del cielo....anche io ho foto della luna piena...ma la mia foto era tutt'altro...e ti posso garantire che il tempo di posa non è stato quello che dici tu.
Anche io sono una fotografa amatoriale..amo la fotografia ed i miei scatti sono quello che vedo nei miei viaggi..come ho già detto altre volte,ma proprio perchè non sono una professionista non metto quasi mai fuori tema prima di tutto perchè stabilirlo è difficile e poi perchè non mi piace..quindi se sei così acerbo lo potevi evitare.
Comunque è importante leggere ..studiare....ma quello che conta è l'occhio e quel guizzo che ti fa carpire il momento giusto ....altrimenti puoi studiare quanto vuoi..diventerai sicuramente un esperto....ma forse non quel fotografo che fotografa l'anima!!
mi fai un esempio di un fotografo che fotografa l'anima ma non ha studiato?
6 anni fa  

steferrari

"..quindi se sei così acerbo lo potevi evitare."

1) Non c'è nessun test di ingresso in questo sito, non è richiesto essere fotografi esperti per partecipare, ne tanto meno per assegnare un fuori tema.
2) La foto l'hai rimossa, quindi non puoi neanche sapere se io ti abbia dato effettivamente il fuori tema o meno.
3) Mettiamo che ti abbia dato il fuori tema, hai tolto la foto per un solo fuori tema? Io dico che ne hai ricevuti un bel po' per decidere di rimuoverla. Medita sul fatto che una pluralità di segnalazioni possa far pensare che io non abbia tutti i torti.
4) Amare la fotografia non è sufficiente per fare belle foto, o per sapere a priori cosa sia una lunga esposizione.
5) Partecipando a questo gioco accetti che gli altri utenti, studiati e non, possano mettere in dubbio l'attinenza della tua foto al tema del contest.
6) Se non sei capace di accettare critiche costruttive (non ricordo la tua foto ma sicuramente non mi sono permesso di scrivere che faceva schifo) allora puoi continuare a postare su facebook, dove tutti ti diranno che sei bravissima e ti ricopriranno di mi piace.

Aggiungo una cosa che ti potrebbe sconvolgere. Cerca sul tuo pc la foto che hai caricato, click con il tasto destro, proprietà, dettagli, e ci dici che tempo di scatto hai usato. Sui numeri possiamo parlare, sul fotografare l'anima non saprei.
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
La foto della luna che ho rimosso era la mia Sig.STEFERRARI...come faccia a dire che erano tempi diurni.....di una foto fatta mentre la luna sorgeva.....ovviamente di notte..etc.etc....a parte che io lo abolirei perchè stabilire se a tema o no è difficile e cmq non è un divertimento mettere il fuori tema.
steferrari ha scritto:
Ciao @donnavventura, io sono un novizio nel mondo della fotografia, ho comprato la mia prima macchina lo scorso aprile, e sebbene spenda molto tempo per imparare il più possibile non posso di certo definirmi un espertone.

Ciononostante è abbastanza arcinoto che la luna vada fotografata con tempi di scatto diurni. Tendenzialmente si può benissimo immortalarla a mano libera, ed è anche buona norma usare degli ISO bassi.
Ci tengo a sottolineare che c'erano molte foto in gara della luna ottenute da scatti prolungati. Non ho segnalato nemmeno uno di quegli scatti, perché nonostante non fossero belli (la luna non si fotografa così altrimenti sembra un sole) era evidente che derivassero da una lunga posa.
Quando la luna appare definita, con i suoi crateri in bella mostra, e non come una palla abbagliante, ti assicuro che deriva da uno scatto breve.

Se non fosse sufficiente riporto una guida di un famoso sito:

https://www.fotografareindigitale.com/2012/01/come-fotografare-la-luna/

e cito:

"Non stiamo facendo una foto notturna. Ricordate questo e riuscirete a fare delle belle fotografie"

"La luna è un soggetto chiaro: il tempo è molto corto…addirittura da permettervi l’assenza di cavalletto (ve lo sconsiglio vivamente). 1/100 o 1/200 potrebbero andare bene, a seconda della serata (e quindi di quanto è pulita la luna), dell’obiettivo e ovviamente degli ISO che avete scelto."

"c’è poco da dire: vogliamo una luna esente da rumore. ISO 100, non uno step di più."
Guarda che per i fotografi dell'anima le leggi della fisica non valgono ;)
6 anni fa  

utente cancellato

che palle con queste critiche costruttive....tra l'altro io su quello che hai detto sulle lunghe pose..ti ho dato ragione...cosa vuoi che mi interessi se col tasto destro..vedo tutti i più intimi dettagli della foto....anche se non c'è un test di ingresso in realtà siamo invasi da professori di fotografia....io continuerò a mettere le mie foto.....se avrò qualcosa da dire lo dirò.....i commenti non mi interessano......io ho delle belle foto e continuerò a dire che faccio belle foto e se alla maggior parte non piacciono pazienza....
Quando sono riuscita ad arrivare anche 35..sono stata felice...
e dato che non sono una professionista non faccio la professoressa ma al limite dico se mi piace o no.... le foto sono mie..non le prendo da internet..non le modifico e non le scambio con nessuno....
Potete darmi contro all'infinito......ma per me il mondo il mio mondo della fotografia è così...tanto se vinco o se perdo non mi cambia nulla nella vita.
Poi se uno va a vedere le mie foto e le ammirerà bene oppure se ci vomiterà sopra bene lo stesso.

6 anni fa  

utente cancellato

Si ma guarda che sei tu che hai posto una domanda qua nel forum. Se le risposte non ti interessano, basta non chiedere.
6 anni fa  

utente cancellato

io non ho posto domande....ho fatto delle affermazioni ed ho parlato del mio punto di vista...non ho fatto domande...
infatti io scrivo quello che penso..non faccio domande..ma c'è sempre qualcuno ...che replica..giustamente...siamo in democrazia....ma a me non interessa lo stesso.
6 anni fa  

steferrari

utente cancellato ha scritto:
io non ho posto domande....ho fatto delle affermazioni ed ho parlato del mio punto di vista...non ho fatto domande...
infatti io scrivo quello che penso..non faccio domande..ma c'è sempre qualcuno ...che replica..giustamente...siamo in democrazia....ma a me non interessa lo stesso.
Senti tesoro, sei tu che mi hai tirato in ballo in questa conversazione senza capo né coda. Sei tu che mi hai chiesto esplicitamente "come faccio a dire che erano tempi diurni". Di domande e di polemiche ne hai sollevate a bizzeffe, anche con dei toni che non definirei propriamente aperti ad un dialogo. 

Sei stata palesemente ricoperta da segnalazioni, sia sulla foto della luna, sia su quella che hai poi presentato in gara. Fatti due domande.

Aggiungo una cosa, carissima donnavventura, le segnalazioni di fuori tema che tu hai dato in quel contest sono sbagliate. Erano tutte delle lunghe pose, palesi a prima vista aggiungo io. Magari non bellissime, ma non lasciavano dubbi sulla tempistica dello scatto.

Non risponderò ulteriormente a questa discussione che sta sfiorando toni grotteschi e al limite del verosimile. Ti saluto, e ti auguro di fare un sacco di foto dell'anima, anche in posa bulb senza treppiede eh, ci mancherebbe.

Cordialmente,
Stefano Ferrari (per gli amici "l'acerbo")
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
io non ho posto domande....ho fatto delle affermazioni ed ho parlato del mio punto di vista...non ho fatto domande...
infatti io scrivo quello che penso..non faccio domande..ma c'è sempre qualcuno ...che replica..giustamente...siamo in democrazia....ma a me non interessa lo stesso.
Il forum è un luogo di confronto, non una pubblica piazza dove ognuno fa le sue affermazioni e se ne va.
Se il confronto non ti interessa, anzi, come hai spesso detto ti irrita, scrivere sul forum non è la più brillante delle scelte.
6 anni fa  

utente cancellato

Intanto tesoro lo dici ad un altro...Non solocseo acerbo a fotografare ma sei acerbo anche indicazione..dato che sei stato già ripreso.
Quindi non ti allargare è staialtuo posto ...solo erché sei dietro ad un computer e qualcuno ti da appoggio.
.
Pensa alle tue foto...e alle tue pose..grottesco sei tu...che non ti sai nemmeno confrontare educatamente con una donna.
Il treppiede forse lo uso più di te...
Poi io non ho detto che le risposte mi irritano..Non le considero perché siete solo capaci di capire quello che volete e fare polemica a dare addosso.msenza motivo..cmq quando ho voglio scrivo rido sulle risposte e a vedere gente che perde tempo ad ingastrirsi.....ahahahah..ma fatti due domande tu....
....e qui chiudo
6 anni fa  

RedazioneFotocontest

Chiudiamo anche noi. 
6 anni fa