Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest #611 Post-produzione del ritratto — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest #611 Post-produzione del ritratto

SergioRapagna

Apro il 3d per confrontarsi su questo contest sperimentale. 
La post-produzione prevede interventi in tanti ambiti, dai più classici fino ai più estremi. 
Questo non vuol dire che bisogna esasperare gli strumenti messi a disposizione dai software. 
Il più delle volte bastano pochi semplici passi, senza spettinare i cursori, per rendere una foto più interessante.
6 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

SergioRapagna

utente cancellato ha scritto:
Siamo a 20 foto rimosse perché il soggetto inviato non è fra quelli indicati e scaricabili in traccia, praticamente un utente su 10 legge il titolo e invia la foto.

Lo faccio notare a chi pensa che lo strumento fuori tema sia "antidemocratico" (c'è chi invia foto completamente a caso)  o per chi vorrebbe regolamenti più stringenti (se non si legge la traccia, figuriamoci il cavillo regolamentare).



Si infatti pensavo di mettere due dati statistici appena finita la fase di invio anche per mettere in relazione le foto con soggetti diversi da quelli forniti con quelle in cui è stato aggiunto qualcosa.

Però, in fin dei conti, vista la "sperimentalità" della cosa, pensavo peggio :D
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

bi

utente cancellato ha scritto:
Siamo a 20 foto rimosse perché il soggetto inviato non è fra quelli indicati e scaricabili in traccia, praticamente un utente su 10 legge il titolo e invia la foto.

Lo faccio notare a chi pensa che lo strumento fuori tema sia "antidemocratico" (c'è chi invia foto completamente a caso)  o per chi vorrebbe regolamenti più stringenti (se non si legge la traccia, figuriamoci il cavillo regolamentare).



...pero' sono sicura che aprono TUTTE le foto! 2 volte! :D
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Siamo a 20 foto rimosse perché il soggetto inviato non è fra quelli indicati e scaricabili in traccia, praticamente un utente su 10 legge il titolo e invia la foto.

Lo faccio notare a chi pensa che lo strumento fuori tema sia "antidemocratico" (c'è chi invia foto completamente a caso)  o per chi vorrebbe regolamenti più stringenti (se non si legge la traccia, figuriamoci il cavillo regolamentare).



bi ha scritto:
...pero' sono sicura che aprono TUTTE le foto! 2 volte! :D
se le stampano, le mettono in soggiorno, le guardano e poi tornano su fc a votare.
6 anni fa  

Surimi

A poche ore dall'inizio delle votazioni, rileggo il post di apertura di questo Contest talk e mi sembra che, in molti casi, si sia completamente perso il senso del ritratto in favore di una post produzione esasperata che va a snaturare completamente il soggetto. Per me il ritratto continua ad essere un "abbellimento" del soggetto in fotografia o, quanto meno, una riproduzione abbastanza fedele della realtà. In questo contest, a questi sei personaggi che si sono gentilmente prestati, è stato davvero fatto di tutto! :P :P
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Due di sono suicidati 😂
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Surimi

Liof ha scritto:
Due di sono suicidati 😂
Gli altri a breve........... ;);)
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Magari è solo Sergio che ha nostalgia dell' Avvocatura e vuole patrocinarli per le accuse di danno estetico o sfregio permanente.... molte però sono divertenti e stimolanti, forse non da votare ma sicuramente da guardare con simpatia...
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SergioRapagna

Vista la sperimetalità di questo contest alcuni numeri:
- 330 le foto inviate per questo contest;
- 37 foto escluse durante la fase di invio di cui:
   - 24 rimosse dalla Redazione per soggetto diverso da quelli forniti;
   - 8 rimosse dalla Redazione per aggiunte di materiale esterno (texture/layer/foto);
   - 4 escluse per FT dopo 6 segnalazioni di diversi utenti, tutte con soggetti diversi da quelli forniti;
   - 1 foto con layer aggiunto è stata esclusa due volte perchè riproposta identica.
- 293 foto in gara divise in 4 gruppi di cui le prime 25 accederanno alla finale

Le foto escluse quindi a vario titolo sono poco più dell’11%.
Per fare un confronto, nel contest lunghe pose, le foto escluse a vario titolo (tra FT e rimosse) sono state circa il 10%; ma la media negli ultimi 4 anni si aggira attorno al 2% di foto escluse dagli scrutini. Ci sono dei contest che arrivano al 15% di foto escluse e contest dove non ci sono state affatto foto escluse.

Le mie considerazioni:
Dal punto di vista numerico questo contest rientra più o meno nella media, ma è evidente che uno su 10 non considera la traccia quando questa è troppo lunga e/o complessa. 
Visto che FC è però un gioco, la leggerezza di partecipazione di alcuni utenti la ritengo giustificata, nel senso che se alcuni utenti non sono particolarmente competitivi o attenti al gioco è una cosa normale.

Detto da uno che ritiene la sua migliore foto quella fatta in un bagno di un’officina, non darei troppo peso a questi numeri :)
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

DonyB

è evidente che uno su 10 non considera la traccia quando questa è troppo lunga e/o complessa. 

A mio avviso non considera la traccia e basta.In "punto di fuga" è molto più corta e non viene comunque letta e vengono messe foto che hanno solo qulche attinenza col titolo. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

ps. interessanti le statistiche numeriche, adesso aspettiamo i risultati delle votazioni :)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

la cosa interessante sarebbe capire, secondo me (ma di sicuro una miccia...) se chi in genere contesta la post-produzione come "male della fotografia"  sia tra gli autori di immagini molto stravolte, o se chi contesta la leggerezza altrui nel non leggere la traccia o nel non aprire tutte le foto e' tra chi le regole di questo contest non le ha proprio lette. Questa statistica restera' in archivio, ma di sicuro molto interessante. 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

bi ha scritto:
la cosa interessante sarebbe capire, secondo me (ma di sicuro una miccia...) se chi in genere contesta la post-produzione come "male della fotografia"  sia tra gli autori di immagini molto stravolte, o se chi contesta la leggerezza altrui nel non leggere la traccia o nel non aprire tutte le foto e' tra chi le regole di questo contest non le ha proprio lette. Questa statistica restera' in archivio, ma di sicuro molto interessante. 
Io non ho fatto nessuna statistica in merito ma a naso direi che il 99% delle foto completamente sbagliate sono di nuovi iscritti. In altri contest le foto completamente sbagliate sono di meno ma solo perché magari il solo titolo riesce a indirizzarli meglio. 
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

bi ha scritto:
la cosa interessante sarebbe capire, secondo me (ma di sicuro una miccia...) se chi in genere contesta la post-produzione come "male della fotografia"  sia tra gli autori di immagini molto stravolte, o se chi contesta la leggerezza altrui nel non leggere la traccia o nel non aprire tutte le foto e' tra chi le regole di questo contest non le ha proprio lette. Questa statistica restera' in archivio, ma di sicuro molto interessante. 
Bianca le statistiche di Sergio, sono viziate, ovvero non perfettamente idonee a "fotografare" la reale situazione il quanto comunque molte foto hanno layer non ammissibili, ma tollerati e perchè molti hanno interpretato l' invito a postprodurre il Raw in maniera personalissima, border-line , ovvero in un area interessante ma non facilmente votabile con criteri accettati da tutti.
Sarebbe bello, al termine del contest, che si fornissero dei dati oggettivi e dei giudizi soggettivi su:
la % di ogni singolo soggetto dei 6 proposti scelto
la % dei tipi di interventi effettuati (viraggi in B/N vs Colore, desaturazioni, rovesciamento o inclinazione o crop delle foto,effetti Dragan o altri"orrificazioni", innestti di denti, occhi, fasci di vene compresi)
la% di gradimento che ognuno di questi interventi ha avuto sulla singola foto, migliorandola molto o poco, trasformando il raw in Jpeg senza sostanziali migliorie, o peggiorandolo più o meno pesantemente.
Questo evidentemente và molto al di là degli scopi e degli interessi di gran parte di coloro che si limitano comprensibilmente a caricare, votare e sperare in un riscontro delle proprie immagini, ma è graditissimo ai chiacchieroni come me e probabilmente te, anche per capire non come alcuni effetti si siano ottenuti ma perchè si sia scelta un elaborazione piuttosto che un altra.
Nel frattempo speriamo bene e in bocca al lupo per la tua foto...
 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

@CLOSE-ENOUGH questi effetti che tu dici sono ben visibili, e il gradimento o meno di quelle stesse foto sara' palese a fine contest! La cosa interesante, considerando che le immagini di partenza sono le stesse, (e che non si tratta di immagini proprie) e' che in questo caso la post produzione diventa l'unica parte in cui chi partecipa si puo' esprimere, e credo sottintenda anche, proprio perche' al netto della immagine di partenza, una intrpretazione di base della Fotografia. Non per esprimere solo una capacita' tecnica, ma proprio una interpretazione in senso piu' ampio. In bocca al lupo anche a te :)
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

bi ha scritto:
la cosa interessante sarebbe capire, secondo me (ma di sicuro una miccia...) se chi in genere contesta la post-produzione come "male della fotografia"  sia tra gli autori di immagini molto stravolte, o se chi contesta la leggerezza altrui nel non leggere la traccia o nel non aprire tutte le foto e' tra chi le regole di questo contest non le ha proprio lette. Questa statistica restera' in archivio, ma di sicuro molto interessante. 
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Bianca le statistiche di Sergio, sono viziate, ovvero non perfettamente idonee a "fotografare" la reale situazione il quanto comunque molte foto hanno layer non ammissibili, ma tollerati e perchè molti hanno interpretato l' invito a postprodurre il Raw in maniera personalissima, border-line , ovvero in un area interessante ma non facilmente votabile con criteri accettati da tutti.
Sarebbe bello, al termine del contest, che si fornissero dei dati oggettivi e dei giudizi soggettivi su:
la % di ogni singolo soggetto dei 6 proposti scelto
la % dei tipi di interventi effettuati (viraggi in B/N vs Colore, desaturazioni, rovesciamento o inclinazione o crop delle foto,effetti Dragan o altri"orrificazioni", innestti di denti, occhi, fasci di vene compresi)
la% di gradimento che ognuno di questi interventi ha avuto sulla singola foto, migliorandola molto o poco, trasformando il raw in Jpeg senza sostanziali migliorie, o peggiorandolo più o meno pesantemente.
Questo evidentemente và molto al di là degli scopi e degli interessi di gran parte di coloro che si limitano comprensibilmente a caricare, votare e sperare in un riscontro delle proprie immagini, ma è graditissimo ai chiacchieroni come me e probabilmente te, anche per capire non come alcuni effetti si siano ottenuti ma perchè si sia scelta un elaborazione piuttosto che un altra.
Nel frattempo speriamo bene e in bocca al lupo per la tua foto...
 
come fa una statistica ad essere viziata? una statistica e' una statistica, quello che puo' essere viziato e' l'analisi. 
oppure stai dicendo che i dati sono taroccati?
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Credevo essermi spiegato meglio: i dati sono interessanti ma incompleti, dal momento che molte foto con sfondi o aggiunte, sono comunque passate sfalzando il dato e perchè, e su questo come spesso concordo con te pur apparentemente dissentendo, non sono quelli utili per l' analisi.
Dare del Tarocco a Sergio ? Giammai, semmai del Mandarino...agrume per agrume...Presidente si scherza ovviamente !
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SergioRapagna

Signori non confondiamo, la statistica è un’altra cosa. 
Ho riportato solo dei numeri. Senza troppi significati se presi così. 
Non ho di proposito fatto riferimento ai soggetti o al tipo di post perché siamo in fase di votazioni, oltre al fatto che una tale sfiziosità potete farla autonomamente 😃
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

CLOSE-ENOUGH

SergioRapagna ha scritto:
Signori non confondiamo, la statistica è un’altra cosa. 
Ho riportato solo dei numeri. Senza troppi significati se presi così. 
Non ho di proposito fatto riferimento ai soggetti o al tipo di post perché siamo in fase di votazioni, oltre al fatto che una tale sfiziosità potete farla autonomamente 😃
Signori a chi ? IO e Kareas per la statistica ( e per la precisione )siamo Nobiluomini, con nel blasone il pollo ,forse era un aquila o un girone ? , quello di Trilussa ovviamente,  che se io ne mangio uno e tu nessuno, ne abbiamo avuto metà  ciascuno...
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Signori non confondiamo, la statistica è un’altra cosa. 
Ho riportato solo dei numeri. Senza troppi significati se presi così. 
Non ho di proposito fatto riferimento ai soggetti o al tipo di post perché siamo in fase di votazioni, oltre al fatto che una tale sfiziosità potete farla autonomamente 😃
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Signori a chi ? IO e Kareas per la statistica ( e per la precisione )siamo Nobiluomini, con nel blasone il pollo ,forse era un aquila o un girone ? , quello di Trilussa ovviamente,  che se io ne mangio uno e tu nessuno, ne abbiamo avuto metà  ciascuno...
ecco perche' ho ancora fame :D 
6 anni fa  

ytse_jam

In ogni caso, GRAN bella idea! Da ripetere.
Io ho fatto schifino, ma mi ha stimolato molto a migliorarmi e a rivedere e ri-studiare come sistemare le foto proposte.
6 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice buono

SergioRapagna

Come esperimento sinceramente pensavo peggio.
Nonostante alcuni si siano scaraventati a suon di post contro i poveri soggetti, devo dire che abbiamo avuto modo di vedere molti esempi di post-produzione. Di ogni genere, dai meno invasivi ai più estremi.
Ho visto usare strumenti di ogni genere, tra cui mi ha colpito l’uso di “scala in base al contenuto” e la costruzione di oggetti nella scena mediante il semplice uso di strumenti grafici. La foto vincitrice ha usato una specchiata di parte del volto per rendere simmetria delle ombre e per centrare la composizione, mentre altri si sono distinti mediante il decentramento ed il taglio del soggetto. Anche i lavori scherzosi si “gattizzazione-alienizzazione” del soggetto sono stati apprezzati anche se non è certo un modo per farsi pagare dai clienti, ma in ambito ludico l’elaborazione ci può stare.
Molti hanno utilizzato con successo la separazione delle frequenze, segno che il livello comunque è molto alto.
Ho apprezzato anche lavori quasi editoriali come hanno fatto la seconda, la tredicesima e la ventiduesima classificata.
Alcune conversioni in bianco e nero sono davvero notevoli e convincenti, segno che esiste un gusto per questo mondo che esce dal “pacchianismo” e si trasforma in consapevolezza. Conoscendo alcuni autori ed il loro workflow, sono davvero positivamente impressionato di alcune conversioni, sopratutto di quella di @Justinawind che non ha utilizzato software commerciali.

In ogni caso complimenti a tutti per esservi messi in gioco, chi con più impegno chi meno, chi con spirito chi in modo professionale, ma tutti senza problemi nello smanettare con foto altrui. Ogni tanto una sfida nuova può aiutarci come termine di paragone sul lavoro degli altri.
Abbiamo già contattato gli autori vincitori dei premi ed alcuni hanno già ricevuto i voucher.
Grazie a tutti per la partecipazione, buona luce
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

CLOSE-ENOUGH

SergioRapagna ha scritto:
Come esperimento sinceramente pensavo peggio.
Nonostante alcuni si siano scaraventati a suon di post contro i poveri soggetti, devo dire che abbiamo avuto modo di vedere molti esempi di post-produzione. Di ogni genere, dai meno invasivi ai più estremi.
Ho visto usare strumenti di ogni genere, tra cui mi ha colpito l’uso di “scala in base al contenuto” e la costruzione di oggetti nella scena mediante il semplice uso di strumenti grafici. La foto vincitrice ha usato una specchiata di parte del volto per rendere simmetria delle ombre e per centrare la composizione, mentre altri si sono distinti mediante il decentramento ed il taglio del soggetto. Anche i lavori scherzosi si “gattizzazione-alienizzazione” del soggetto sono stati apprezzati anche se non è certo un modo per farsi pagare dai clienti, ma in ambito ludico l’elaborazione ci può stare.
Molti hanno utilizzato con successo la separazione delle frequenze, segno che il livello comunque è molto alto.
Ho apprezzato anche lavori quasi editoriali come hanno fatto la seconda, la tredicesima e la ventiduesima classificata.
Alcune conversioni in bianco e nero sono davvero notevoli e convincenti, segno che esiste un gusto per questo mondo che esce dal “pacchianismo” e si trasforma in consapevolezza. Conoscendo alcuni autori ed il loro workflow, sono davvero positivamente impressionato di alcune conversioni, sopratutto di quella di @Justinawind che non ha utilizzato software commerciali.

In ogni caso complimenti a tutti per esservi messi in gioco, chi con più impegno chi meno, chi con spirito chi in modo professionale, ma tutti senza problemi nello smanettare con foto altrui. Ogni tanto una sfida nuova può aiutarci come termine di paragone sul lavoro degli altri.
Abbiamo già contattato gli autori vincitori dei premi ed alcuni hanno già ricevuto i voucher.
Grazie a tutti per la partecipazione, buona luce
Sergio tre domande : 1) "scala in base al contenuto" ?  2) separazione delle frequenze ? 3) software commerciali ?
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SergioRapagna

@CLOSE-ENOUGH 
- 1) “scala in base al contenuto” è uno strumento di Photoshop che permette di ricampionare e clonare pezzi di una scena mantenendo per quanto possibile le proporzioni del soggetto in un colpo solo; è stato usato questo strumento da @renzodid per allargare il quadro della scena. In questo caso era facile, ma lo strumento permette ad esempio di trasformare una foto verticale in una orizzontale senza alterare il soggetto. Farò un video-tutorial a breve.
- 2) la separazione delle frequenze è il metodo professionale per il ritocco della pelle femminile senza distruggerne i connotati. Ce ne sono tante varianti, ma tutte prevedono l’uso di un livello contenente solo il colore ed uno solo per i dettagli. Nel corso che è stato regalato in questo contest ne vengono illustrate 5 tipologie diverse.
- 3) software a pagamento. @Justinawind ha preso parte ad uno degli ultimi corsi Photoaccademia ed utilizza esclusivamente software gratuiti open source.
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

CLOSE-ENOUGH

SergioRapagna ha scritto:
@CLOSE-ENOUGH 
- 1) “scala in base al contenuto” è uno strumento di Photoshop che permette di ricampionare e clonare pezzi di una scena mantenendo per quanto possibile le proporzioni del soggetto in un colpo solo; è stato usato questo strumento da @renzodid per allargare il quadro della scena. In questo caso era facile, ma lo strumento permette ad esempio di trasformare una foto verticale in una orizzontale senza alterare il soggetto. Farò un video-tutorial a breve.
- 2) la separazione delle frequenze è il metodo professionale per il ritocco della pelle femminile senza distruggerne i connotati. Ce ne sono tante varianti, ma tutte prevedono l’uso di un livello contenente solo il colore ed uno solo per i dettagli. Nel corso che è stato regalato in questo contest ne vengono illustrate 5 tipologie diverse.
- 3) software a pagamento. @Justinawind ha preso parte ad uno degli ultimi corsi Photoaccademia ed utilizza esclusivamente software gratuiti open source.
Grazie! 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

renzodid

SergioRapagna ha scritto:
@CLOSE-ENOUGH 
- 1) “scala in base al contenuto” è uno strumento di Photoshop che permette di ricampionare e clonare pezzi di una scena mantenendo per quanto possibile le proporzioni del soggetto in un colpo solo; è stato usato questo strumento da @renzodid per allargare il quadro della scena. In questo caso era facile, ma lo strumento permette ad esempio di trasformare una foto verticale in una orizzontale senza alterare il soggetto. Farò un video-tutorial a breve.
- 2) la separazione delle frequenze è il metodo professionale per il ritocco della pelle femminile senza distruggerne i connotati. Ce ne sono tante varianti, ma tutte prevedono l’uso di un livello contenente solo il colore ed uno solo per i dettagli. Nel corso che è stato regalato in questo contest ne vengono illustrate 5 tipologie diverse.
- 3) software a pagamento. @Justinawind ha preso parte ad uno degli ultimi corsi Photoaccademia ed utilizza esclusivamente software gratuiti open source.
Sì, esatto.
Per allargare il quadro dell'immagine ho utilizzato lo strumento "scala in base al contenuto", che lo avevo imparato proprio durante il corso di Photoaccademia "Postproduzione del Paesaggio".
E' uno strumento versatile, intuitivo e facile da usare.
6 anni fa  
AssiduoLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@SergioRapagna scusami, non trovo la ventiduesima. Saresti così gentile da dirmi a quale foto ti riferisci? Grazie.
6 anni fa  

SergioRapagna

utente cancellato ha scritto:
@SergioRapagna scusami, non trovo la ventiduesima. Saresti così gentile da dirmi a quale foto ti riferisci? Grazie.
:D hai ragione, le ho contate senza tener conto dei parimeriti!
Mi riferisco a questa 
https://www.fotocontest.it/contest/post-produzione-del-ritratto/foto/238745/dadismo?n=c:611:5 
Un lavoro molto grafico che trascende dalla sola post-produzione, come richiedeva la traccia tra l’altro.
Quindi la cosa che ho apprezzato è stata la diversità che si è potuta vedere partendo tutti dagli stessi file.
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@SergioRapagna scusami, non trovo la ventiduesima. Saresti così gentile da dirmi a quale foto ti riferisci? Grazie.
SergioRapagna ha scritto:
:D hai ragione, le ho contate senza tener conto dei parimeriti!
Mi riferisco a questa 
https://www.fotocontest.it/contest/post-produzione-del-ritratto/foto/238745/dadismo?n=c:611:5 
Un lavoro molto grafico che trascende dalla sola post-produzione, come richiedeva la traccia tra l’altro.
Quindi la cosa che ho apprezzato è stata la diversità che si è potuta vedere partendo tutti dagli stessi file.
Grazie
6 anni fa  

Pitta

a me il contest è piaciuto molto e spero che la redazione ne preveda altri. è stata una bella idea.
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

Cignalinho

Pitta ha scritto:
a me il contest è piaciuto molto e spero che la redazione ne preveda altri. è stata una bella idea.
Quoto al 100%
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza