Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest #611 Post-produzione del ritratto — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest #611 Post-produzione del ritratto

SergioRapagna

Apro il 3d per confrontarsi su questo contest sperimentale. 
La post-produzione prevede interventi in tanti ambiti, dai più classici fino ai più estremi. 
Questo non vuol dire che bisogna esasperare gli strumenti messi a disposizione dai software. 
Il più delle volte bastano pochi semplici passi, senza spettinare i cursori, per rendere una foto più interessante.
6 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

DonyB

Per la post è consentito usare qualsiasi programma?
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Si Donatella, non si potrebbe comunque stabilire con quale programma siano state fatte le modifiche. 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

DonyB

SergioRapagna ha scritto:
Si Donatella, non si potrebbe comunque stabilire con quale programma siano state fatte le modifiche. 
a volte negli exif è scritto
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Si si ma la traccia non da limitazioni di questo tipo 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

DonyB

SergioRapagna ha scritto:
Si si ma la traccia non da limitazioni di questo tipo 
ok, mi erano venuti dei dubbi :)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cignalinho

Aspettavo un contest simile, bella idea! 
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

DonyB

Io ho paura che sia un po' noioso poi da votare
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

DonyB ha scritto:
Io ho paura che sia un po' noioso poi da votare
Un contest come questo va interpretato e considerato come un esercizio per migliorare sia il proprio modo di elaborare le fotografie che di affinare il gusto estetico in modo da non uscire dai canoni del ritratto. Confrontarsi con i diversi tipi e modi di intervento può essere una crescita importante sopratutto per chi non è abituato a post-produrre ritratti.
In fase di voto a mio avviso andrebbero guardati gli interventi effettuati ed il risultato finale considerando che tutti conoscono gli scatti di partenza e sarà possibile chiedersi:
L’ha migliorata? 
L’ha peggiorata?
Come avrei potuto elaborarla diversamente? 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

DonyB

Certo lo capisco, ma siamo di fronte a gente, non molti spero, che non legge le tracce (ieri ho passato parte della giornata a commentare ritratti diversi da quelli consentiti) e che spesso non apre tutte le foto al voto (per loro ammissione). Mi domando cosa faranno quando si troveranno a dover scegliere tra i pochi soggetti consentiti.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

Poi, detto tra noi, pensavo di non partecipare e invece mi sono buttata nella mischia :)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Questo contest dovrebbe e potrebbe essere un'ottima occasione per uscire dal "politically correct" generalmente utilizzato nei contest, postando foto che possano piacere alla maggioranza dei votanti per raccogliere più voti possibile.
Ma scorrendo le foto fin'ora inviate noto poca creatività e molta omologazione.
Di conseguenza è probabile che alla fine abbia ragione DonyB.

Mauro

6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Sergio concordo con te : nella post il detto "less is more" è fondamentale. Non bisogna stravolgere il file ma valorizzarlo con tre, quattro passaggi massimo.
Sarebbe interessante, magari potremo farlo a contest chiuso, spiegare il perchè di alcune soluzioni piuttosto che il come e con che cosa.
Inoltre una mozione d' ordine/domanda : Avete previsto la possibilità di accorpare negli scrutini le foto dei singoli personaggi per poterle comparare soggetto per soggetto ? Fino ad ora è molto difficile cogliere le differenze nei lavori di chi non ha scelto soluzioni estreme, ma , a mio avviso giustamente, ha deciso di valorizzare i raw proposti e non fare altre foto.
P.s, non c' è nulla di sbagliato nelle forzature stilistiche e nella ricerca stilistica, ma forse non era questolo scopo di un test che voleva (forse, a mio avviso, secondo me etc.etc9 semplicemente confrontarci su come sviluppare un file...
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

secondo me invece bisogna andare un poco oltre i tre quattro passaggi, altrimenti veramente ci si ritrova con 300 doppioni. comunque alla fine dovrebbe prevalere il gusto.
6 anni fa  

SergioRapagna

@CLOSE-ENOUGH accorpare le foto per soggetto non è possibile perchè l’algoritmo, come detto più volte, mischia le foto in modo casuale per la generazione dei gruppi. Inoltre si porrebbe il problema di come farlo visto che un software è incapace di riconoscere i soggetti (che io sappia, ma magari @anija ci riuscirebbe 8-)). Ci siamo posti però questo problema. L’unica soluzione sarebbe stata quella di fornire una sola foto, ma si sarebbe sfiorata la pazzia nel votare centinaia di foto tutte dello stesso soggetto. 
E poi non credo sia edificante che un’utente sia costretto a votare solo un unico soggetto in fase di scrutinio. 

In questo modo c’è un minimo di varietà pur rimanendo le foto fornite "neutre": sono 3 donne e 3 uomini, non sono stati volutamente inseriti soggetti maggiormente accattivanti, non ci sono soggetti ambientati ed altri no, sono tutti ritratti secchi, tutti orizzontali, 3 con flash e 3 in luce continua o ambiente, questo per dare maggiore spazio alla post piuttosto che alla foto in sè. Quel minimo di creatività, senza uscire dal buon gusto, bisogna che ce la mettano i concorrenti. Io ci ho messo le foto e i soggetti hanno accettato di farsi “smanettare” i volti. :D

E’ comunque un esperimento che abbiamo voluto provare per testare la risposta degli utenti a giocare con foto non proprie, vedremo come va e se sarà il caso di replicare più in avanti.
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

DonyB

E' senza dubbio una proposta interessante, il primo contest è una prova, poi si può aggiustare il tiro, se serve, con i successivi.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

steferrari

Concordo con @kareas . L'unica cosa che spetta a noi in questo contest è la post-produzione, secondo me non ci si può accontentare di fare 2 regolazioni e via. In questo modo le foto risultano pressapoco tutte identiche (e infatti la maggioranza lo sono). Mi chiedo quanto sarà complicato votarle.
Penso anche che i voti a sto giro saranno molto più sparpagliati e meno distribuiti in modo univoco ed oggettivo. Secondo me correremo tutti il rischio di essere i peggiori votanti, pur mettendoci tutta la buona volontà e l'onestà nel voto.

Detto questo non voglio fare critiche a questo tipo di contest, mi sono divertito tantissimo a parteciparvi :)
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

steferrari ha scritto:
Concordo con @kareas . L'unica cosa che spetta a noi in questo contest è la post-produzione, secondo me non ci si può accontentare di fare 2 regolazioni e via. In questo modo le foto risultano pressapoco tutte identiche (e infatti la maggioranza lo sono). Mi chiedo quanto sarà complicato votarle.
Penso anche che i voti a sto giro saranno molto più sparpagliati e meno distribuiti in modo univoco ed oggettivo. Secondo me correremo tutti il rischio di essere i peggiori votanti, pur mettendoci tutta la buona volontà e l'onestà nel voto.

Detto questo non voglio fare critiche a questo tipo di contest, mi sono divertito tantissimo a parteciparvi :)
Il senso di questo contest , a mio avviso, è cercare di capire cosa si riusce a fare partendo da uno stesso file e contemporaneamente capire come ciascuno di noi si approccia alla postproduzione. Capisco le perplessità e i dubbi sul voto: premiare chi "rispetta" il file di partenza, con il minor numero di passaggi per correggere toni, esposizione, chi lo "cucina" per farlo proprio, chi lo "digerisce" trasformandolo competamente e soprattutto come votare se i vari file sono mischiati?
Secondo il mio personalissimo parere l' approccio minimalista è da preferire per darci un idea del nostro livello di base e acquisire punti di riferimento su come fare diversamente, forse meglio certamente in modi e con strumenti diversi che ci possano tornare utili in altre circostanze, non mi dispiace chi elabora moderatamente ma non capisco chi vuole strafare talvolta senza nessun risultato credibile (salvo far nascere il dubbio su cosa mai abbia fatto il modello o la modella di male allo sviluppatore per essere seviziato/a in tal modo..)
Proporrei di creare tanti gruppi di scrutinio quanti sono i file di partenza, semplicemente dividendo le foto non random ma per soggetto,  per poter cogliere i dettagli delle foto simili e soprattutto per avere un punto di riferimento per scambiarci dei consigli sul come e perchè si sia ottenuta quella particolare sfumatura.
Sul discorso peggior votante sapete tutti come la penso....quindi mi avvalgo della facoltà di non fare commenti proprio qui dove non c'è veramente ragione d' essere e la mia tesi abrogazionista vincerebbe facile.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Alexx70

steferrari bisognerebbe anche non stravolgerle.. non è detto che una post all'apparenza semplice sia facile da realizzare.. 
ragiona in questo modo..
Per quali ritratti saresti disposto a pagare , fossi tu uno dei soggetti in foto
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Alexx70 ha scritto:
steferrari bisognerebbe anche non stravolgerle.. non è detto che una post all'apparenza semplice sia facile da realizzare.. 
ragiona in questo modo..
Per quali ritratti saresti disposto a pagare , fossi tu uno dei soggetti in foto
perche' no? stravolgiamo! :D 
6 anni fa  

steferrari

Alexx70 ha scritto:
steferrari bisognerebbe anche non stravolgerle.. non è detto che una post all'apparenza semplice sia facile da realizzare.. 
ragiona in questo modo..
Per quali ritratti saresti disposto a pagare , fossi tu uno dei soggetti in foto
Mi piace come criterio di valutazione, il pagare se fossi il cliente del ritratto, è un interessante spunto. Comunque in contest di questo tipo non vedo male lo stravolgere, sempre che venga percepito come migliorativo, creativo, o in generale apprezzabile, rispetto al punto di origine
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

sempre che venga percepito come migliorativo, creativo, o in generale apprezzabile, rispetto al punto di origine

Chiaramente la cosa dipende molto dai gusti di chi osserva: anche un quadro di Picasso può non piacere a tutti.

Chiaramente il soggetto della foto acquisterebbe quella in cui appare più bello e più giovane...ma questo può essere un parametro di valutazione?
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

steferrari

Dipende, una agenzia di moda non gliene frega un tubazzo che hai stravolto lo scatto originale di una indossatrice. La foto deve apparire perfetta, performante, vendibile. Se devi vendere una crema di bellezza e piazzi un bel primo piano di una donna con un brufolo in fronte la crema non la vendi sicuramente.
è un discorso relativo, dipende dal contesto d'uso del soggetto e dei gusti di chi la valuta.
C'è chi vorrebbe una post conservativa e poco invadente, e chi come me aspettava con ansia l'upload delle foto per vedere cosa si sarebbero inventati di stravolgente.
Alla fine sarà il gusto personale di ciascuno di noi a decidere chi premiare, come è giusto che sia.
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Il mio era un intervento per dire che , in ogni caso, ci vuole un equilibrio...
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Furlissima ha scritto:
sempre che venga percepito come migliorativo, creativo, o in generale apprezzabile, rispetto al punto di origine

Chiaramente la cosa dipende molto dai gusti di chi osserva: anche un quadro di Picasso può non piacere a tutti.

Chiaramente il soggetto della foto acquisterebbe quella in cui appare più bello e più giovane...ma questo può essere un parametro di valutazione?
Il valore dell'  arte moderna, quella cioè dell'  "avrei potuto farlo anch'io" é  la coerenza di un percorso di ricerca che non si giudica dalla singola opera.
Altrimenti le banalità dei confronti fra un Pollock,  un Fontana, un Rothko e una tela schizzata,tagliata o monocroma non sarebbero idiozie ma opinioni verosimili. In questo contest le ricerche stilistiche e le sperimentazioni , difficilmente possono essere credibili tout-court a meno che l' autrice o l' autore non voglia,sappia riesca a motivare nello spazio commento.Prima del voto è  una spiegazione dopo una giustificazione.
Sai bene che sono uno di quelli che spesso ha proposto foto astratte, concettuali, anticonformista, ma in un post dove si chiede di postprodurre dei file di base abbastanza buoni, con piccoli difetti di luce piatta,colori da calibrare, o altri piccoli dettagli forse sarebbe meglio individuarli,dichiararli e con meno invadenza possibile correggerli, perché forse,( non vorrei mancare di rispetto o interpretare Il pensiero di chi ha proposto il contest ma ricordo gli auspici di avere una prova con un file ras da sviluppare ) questo é  il senso di questo piccologrande contest.
Comunque buon lavoro a chi vuole stravolgere, non so se lo voterò, ma certamente apprezzero il suo lavoro.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Furlissima

con piccoli difetti di luce piatta,colori da calibrare, o altri piccoli dettagli forse sarebbe meglio individuarli,dichiararli e con meno invadenza possibile correggerli,

D'accordo però il titolo il contest parla di post-produzione e non parla di "correzione delle immagini altrimenti sarebbe come un compito in classe il cui  scopo sarebbe quello di vedere chi individua correttamente gli errori come quando in classe ci davano un testo con degli errori ortografici da individuare e correggere: il risultato sarebbe di avere foto simili se non uguali da parte di coloro che individuano e correggono in modo consono i difetti. Lo scopo a mio modo di vedere invece è un altro: modificare la foto in post  con un nostro modo interpretativo dell' immagine suggerendo a chi l'osserva il nostro modo di vedere il soggetto.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Furla , qualunque intervento su un file raw-nef-dng... è post produzione... poi può essere più o meno "invasiva" fino ad arrivare al ritocco e montaggio fotografico.
Poi hai ragione si può fare tutto ... 

PS comunque un Picasso mi sembra di averlo visto..
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

Certo Alexx non stavo dicendo che se viene modificata solo la uce o fatta la conversione in B/N non sia post produzione: stavo semplicemente interpretando il significato del contest in quanto Close nel suo ultimo messaggio parla di "correzione"  e mi sembra orientato a interpretare il contest in questa direzione mentre per me è altro. Poi ognuno è libero di proporre la propria opera ed anche Picasso può partecipare!:P
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

Errata corrige: uce sta per luce!
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

4Stagioni

Probabilmente un contest senza ft.
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

4Stagioni ha scritto:
Probabilmente un contest senza ft.
Scherzi? ci saranno già stati più di una decina di ritratti di persone non consentite :D
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio