Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Horror vacui o pattern? — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Horror vacui o pattern?

mousix

Più che horror vacui mi sembra una riedizione di pattern.
Evidentemente l'interpretazione più diffusa (per altro corretta, vista la traccia) è stata quella non già di immortalare uno spazio riempito ma bensì di riempire lo spazio della foto. peccato, poteva essere un contest interessante.
6 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Horror Vacui.. appena l'ho letto ho subito pensato che sarebbe stato un contest stupendo! Avevo già in mente la foto (che poi nn ho più realizzato) ... Ho cambiato diverse volte foto finché forse anche io mi sono confusa e persa... anzi senza forse...mi sono proprio persa fino a raggiungere il più semplice e banale ragionamento...che si è poi tradotto in una foto assolutamente inutile! 
Horror Vacui si è rivelato piu difficile di quanto pensavo, spero di riavere la possibilità di lavorarci. 
6 anni fa  

kalonik

Caro @mousix , io c'ho provato ma credimi mi sta dicendo di un maaaaleee:D:D
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

kalonik

utente cancellato ha scritto:
Horror Vacui.. appena l'ho letto ho subito pensato che sarebbe stato un contest stupendo! Avevo già in mente la foto (che poi nn ho più realizzato) ... Ho cambiato diverse volte foto finché forse anche io mi sono confusa e persa... anzi senza forse...mi sono proprio persa fino a raggiungere il più semplice e banale ragionamento...che si è poi tradotto in una foto assolutamente inutile! 
Horror Vacui si è rivelato piu difficile di quanto pensavo, spero di riavere la possibilità di lavorarci. 
Cara @Eleonork , in realtà non è così semplice, non è solo un pattern come giustamente  dice Mousix, ci sono varie sfumature interpretative, a partira dal punto di vista grafico a quello psicologico. Anch' io ho fatto varie cosine puntando sul concettuale ma alla fine credo che comunque la massa si sia diretta altrove.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

4Stagioni

@mousix  io la penso come te, però essendo un contest concettuale che poteva essere interpretato in vari modi, non mi sono nemmeno presa la briga di controllare se ci fossero foto fuoritema. Da parte mia, ho inteso che si trattava di una paura che porta a riempire spazi che normalmente rimangono vuoti.
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Concordo, molte foto riprendono l'idea del pattern e della texture.. dopo tutte le menate sugli ft questa volta ho evitato di metterne vediamo come va a finire
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

anche io sono d'accordo, pazienza, interpreto la traccia in maniera diversa dalla maggioranza
6 anni fa  

kalonik

Ora sicuramente la mia proposta ha altre pecche ma ogni tanto andare oltre l' immagine di copertina non farebbe male:P
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Alexx70

kalonik ha scritto:
Ora sicuramente la mia proposta ha altre pecche ma ogni tanto andare oltre l' immagine di copertina non farebbe male:P
l'immagine di copertina non mi sembra proprio una texture
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

kalonik ha scritto:
Ora sicuramente la mia proposta ha altre pecche ma ogni tanto andare oltre l' immagine di copertina non farebbe male:P
Alexx70 ha scritto:
l'immagine di copertina non mi sembra proprio una texture
Mi riferivo a quella di Elisa Enne...comunque ora mi devo inventare qualcosa per sepolcri eheheheheh
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Alexx70

kalonik ha scritto:
Ora sicuramente la mia proposta ha altre pecche ma ogni tanto andare oltre l' immagine di copertina non farebbe male:P
Alexx70 ha scritto:
l'immagine di copertina non mi sembra proprio una texture
kalonik ha scritto:
Mi riferivo a quella di Elisa Enne...comunque ora mi devo inventare qualcosa per sepolcri eheheheheh
da quello che ho visto si può "spaziare" anche in quel contest
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

kalonik ha scritto:
Ora sicuramente la mia proposta ha altre pecche ma ogni tanto andare oltre l' immagine di copertina non farebbe male:P
Alexx70 ha scritto:
l'immagine di copertina non mi sembra proprio una texture
kalonik ha scritto:
Mi riferivo a quella di Elisa Enne...comunque ora mi devo inventare qualcosa per sepolcri eheheheheh
Alexx70 ha scritto:
da quello che ho visto si può "spaziare" anche in quel contest
Si ma la ti giri male, lo spazio è poco :D:D:D:D
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Alexx70

kalonik ha scritto:
Ora sicuramente la mia proposta ha altre pecche ma ogni tanto andare oltre l' immagine di copertina non farebbe male:P
Alexx70 ha scritto:
l'immagine di copertina non mi sembra proprio una texture
kalonik ha scritto:
Mi riferivo a quella di Elisa Enne...comunque ora mi devo inventare qualcosa per sepolcri eheheheheh
Alexx70 ha scritto:
da quello che ho visto si può "spaziare" anche in quel contest
kalonik ha scritto:
Si ma la ti giri male, lo spazio è poco :D:D:D:D
Su quello hai ragione:D
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

e' un tema che valeva la pena di studiare e sviluppare appieno. diciamo che e' arrivato durante la maratona di contest a squadra ed io ho preferito dare la precedenza a quelli mettendo in questo una texture/pattern tirata fuori dal cestino. e infatti va malissimo :( 
6 anni fa  

utente cancellato

Io ho fatto riferimento alla definizione della locuzione latina data nell'arte interpretandola in senso fotografico e fin'ora sono nono nel gruppo.

Mauro

6 anni fa  

mousix

utente cancellato ha scritto:
Io ho fatto riferimento alla definizione della locuzione latina data nell'arte interpretandola in senso fotografico e fin'ora sono nono nel gruppo.

Mauro

E bene hai fatto, Mauro.
In effetti è corretto e non era mua intenzione suscitare polemiche. Ho subito chiarito che il pattern è perfettamente a tema e anzi corrisponde al significato pittorico e ornamentale di horror vacui: riempire completamente lo spazio di un quadro o una parete senza lasciare spazi vuoti e quindi riepire completamente una foto senza lasciare pixel liberi.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

Quello che è mancato (anche a me confesso, ma era veramente difficile da rendere in una fotografia) è stato il significato concettuale di horror vacui: quelle vite riempite di cose, impegni e appuntamenti per paura di lasciare un solo momento libero per fermarsi a riflettere; vite così piene da diventare vuote.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

L'unica idea che ho avuto, ma tardi, a scrutinio già iniziato, è stata quella di fotografare semplicemente una pagina di un'agenda con una serie infinita di appuntamenti giornalieri (palestra, aperitivo, cena, cinema ecc.). Chissà se sarebbe stata premiata. Certo meglio di quella -scarsa, lo confesso - che ho postato e che al momento ha 0 punti.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

mousix ha scritto:
Quello che è mancato (anche a me confesso, ma era veramente difficile da rendere in una fotografia) è stato il significato concettuale di horror vacui: quelle vite riempite di cose, impegni e appuntamenti per paura di lasciare un solo momento libero per fermarsi a riflettere; vite così piene da diventare vuote.
qualcosa c'è che segue l'idea di riempimento compulsivo di oggetti in fase di vita quotidiana poi bisognerà capire come la gente interpreta il tema, se più pattern o horror vacui
6 anni fa  

Alexx70

Io ho cercato una foto con elementi che riempissero gli spazi ma che avessero anche tridimensionalità.. se fotografo la trama di un maglione tracciato ( per dire) si riempie bene lo spazio ma creo una texture.. su google ci sono molti esempi di fogli scritti e firmati se fai ricerca su horror vacui ,poteva essere una buona idea la tua Mousix.
Io non vado ne bene ne male 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Alexx70 ha scritto:
Io ho cercato una foto con elementi che riempissero gli spazi ma che avessero anche tridimensionalità.. se fotografo la trama di un maglione tracciato ( per dire) si riempie bene lo spazio ma creo una texture.. su google ci sono molti esempi di fogli scritti e firmati se fai ricerca su horror vacui ,poteva essere una buona idea la tua Mousix.
Io non vado ne bene ne male 
anche io soddisfatto per un terzo
6 anni fa  

mousix

Alexx70 ha scritto:
Io ho cercato una foto con elementi che riempissero gli spazi ma che avessero anche tridimensionalità.. se fotografo la trama di un maglione tracciato ( per dire) si riempie bene lo spazio ma creo una texture.. su google ci sono molti esempi di fogli scritti e firmati se fai ricerca su horror vacui ,poteva essere una buona idea la tua Mousix.
Io non vado ne bene ne male 
Non ho pensato a Google; poteva essere spunto di buone idee
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

bi

Alexx70 ha scritto:
Io ho cercato una foto con elementi che riempissero gli spazi ma che avessero anche tridimensionalità.. se fotografo la trama di un maglione tracciato ( per dire) si riempie bene lo spazio ma creo una texture.. su google ci sono molti esempi di fogli scritti e firmati se fai ricerca su horror vacui ,poteva essere una buona idea la tua Mousix.
Io non vado ne bene ne male 
fatto lo stesso ragionamento.
Una trama che avesse una sua identita' e non  solo  elemento grafico, ma non passero' il turno! :(
Bi
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

TexWiller

La mia foto è bella, ma forse sprecata in questo contest, era meglio utilizzarla in contest diverso.
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

utente cancellato

La mia idea di horror vacui era inizialmente molto chiara. Avevo pensato di fotografare un ragazzo tutto tatuato...ho pensato immediatamente ai tatuaggi e a questi come un simbolo indelebile (di ricordi, pensieri, credenze...) di riempimento di spazio...dove lo spazio è direttamente il corpo...
6 anni fa  

utente cancellato

Purtroppo nn sono una fotografa e di fronte a questa possibilità mi sono bloccata e nn ho chiesto a quel ragazzo se potevo fotografarlo.... (questo un problema mio che devo risolvere)...spesso mi blocco e mi imbarazzo e perdo tantissime foto... ne parleremo nel reparto pscicofotografia
6 anni fa  

mousix

utente cancellato ha scritto:
La mia idea di horror vacui era inizialmente molto chiara. Avevo pensato di fotografare un ragazzo tutto tatuato...ho pensato immediatamente ai tatuaggi e a questi come un simbolo indelebile (di ricordi, pensieri, credenze...) di riempimento di spazio...dove lo spazio è direttamente il corpo...
Era un'ottima idea
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

bi

utente cancellato ha scritto:
Purtroppo nn sono una fotografa e di fronte a questa possibilità mi sono bloccata e nn ho chiesto a quel ragazzo se potevo fotografarlo.... (questo un problema mio che devo risolvere)...spesso mi blocco e mi imbarazzo e perdo tantissime foto... ne parleremo nel reparto pscicofotografia
Se c'e' un corso apposito mi iscrivo subito!
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

mousix

Anch'io ho lo stesso problema. Non riesco a fotografare le persone che non conosco e sono troppo timido e imbarazzato per chiedere, così mi ritrovo sempre o a fare foto di nascosto, che vengono quasi sempre male, o a immortalare la famiglia
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

mousix ha scritto:
Anch'io ho lo stesso problema. Non riesco a fotografare le persone che non conosco e sono troppo timido e imbarazzato per chiedere, così mi ritrovo sempre o a fare foto di nascosto, che vengono quasi sempre male, o a immortalare la famiglia
:D allora non sono sola!! Cmq quel ragazzo ha un negozio di pasta fresca vicino casa mia....magari mi ingrassero' a forza di comprare tortelli di zucca...ma prima o poi un trattato sul concetto di horror vacui glielo fatto e magari anche una foto! :D
6 anni fa  

Alexx70

mousix ha scritto:
Anch'io ho lo stesso problema. Non riesco a fotografare le persone che non conosco e sono troppo timido e imbarazzato per chiedere, così mi ritrovo sempre o a fare foto di nascosto, che vengono quasi sempre male, o a immortalare la famiglia
utente cancellato ha scritto:
:D allora non sono sola!! Cmq quel ragazzo ha un negozio di pasta fresca vicino casa mia....magari mi ingrassero' a forza di comprare tortelli di zucca...ma prima o poi un trattato sul concetto di horror vacui glielo fatto e magari anche una foto! :D
Mi viene in mente la scena di un film:D
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio