Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Concorso natura in bianco e nero. — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Concorso natura in bianco e nero.

orsobruno

Buonasera premetto che non sono qua a protestare ma solo esporre il mio pensiero al contest "natura un bianco e nero", a mio soggettivo parere ai primi posti ci sono si delle belle foto, ma non molto inerenti alla traccia data, sarebbero state perfette se il contest fosse stato "FAUNA", scorrendole tutte con soli animali ce ne sono ben 26 credo, credo che dobbiamo a mio parere migliorarci molto anche noi partecipanti sulle votazioni, guardare bene cosa dice la traccia, e regolarci di conseguenza, Vi saluto tutti e Vi auguro un buon fine settimana.
6 anni fa 
GroupieLeggendaComareGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Orso ciao. Non è molto chiaro il perché non consideri gli animali parte della natura e quale genere naturalistico avresti preferito venir rappresentato. Mi permetto comunque chiederti se un ossevazione di questo tipo, dando per scontato tu abbia ragione non abbia più senso prima delle votazioni, al limite durante (qui magari non sarebbe il massimo dello stile), di certo non afine contest.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

orsobruno

Credo che esprimere il proprio pensiero, senza offendere nessuno sia possibile, è una mia considerazione, e volevo capire cosa ne pensano anche gli altri amici, ciao grazie di avermi risposto buona serata.
6 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruGiudice medio

4Stagioni

Punti di vista. Sono comunque animali in libertà, non addomesticati, mi sembra. (Avrei più da ridire sul "già visto", ma quella è una questione conclusa).
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Per Natura si intende insieme di flora e fauna, io avevo inteso l'insieme delle due cose e non una singola (o flora o fauna), quindi un paesaggio. 
6 anni fa  

utente cancellato

Anche gli animali fanno parte di natura in bw, anzi a dirla tutta nei concorsi internazionali natura non si intende paesaggio bensì fauna, strano vero? Ma è così se non viene specificata la suddivisione tra fauna, flora, paesaggio e avifauna. Il livello era altissimo di conseguenza difficile la votazione ma estremamente veritiera nei meriti. 
6 anni fa  

kalonik

Volevo astenermi ma non ce l' ho fatta:D.... tutto giusto quanto detto, tutto meritatissimo senza alcun dubbio e aggiungo....forse lo staff ha pensato ad una traccia così  dispersiva proprio per favorire una maggiore partecipazione e l' inserimento di più  generi accomunati dallo stesso tema. Vero, gli animali hanno avuto un successo maggiore ma forse perché  non c' era un altro genere o un' altra immagine più  fotogenica. Scommetto che una doppia esposizione su una grande città  con fulmini e saette e cielo a4000 k avrebbe attirato l' attenzione ma non c' era:D
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Alexx70

Con il b/n la temperatura colore dei 4000 k la perdevi :D
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

Forse mi e' sfuggito qualcosa della traccia?  Non c'erano vincoli ne' su panorami ne' su animali. Perche' pensi che fosse un contest riguardante piante e panorami?
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

kalonik

Alexx70 ha scritto:
Con il b/n la temperatura colore dei 4000 k la perdevi :D
faaciamo 3000:Dl'ho ragionata a colori, se ragioniamo che il nero viaggia attorno a quella temperatura :P
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

kalonik

bi ha scritto:
Forse mi e' sfuggito qualcosa della traccia?  Non c'erano vincoli ne' su panorami ne' su animali. Perche' pensi che fosse un contest riguardante piante e panorami?
E' proprio quello che stavo dicendo cara BI e comunque la tua elaborazione è una delle più riuscite ;)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

kalonik

@Alexx70 devo andare a controllare nei messaggi???? Che mi devi dire??:D:D:D
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Alexx70

kalonik ha scritto:
@Alexx70 devo andare a controllare nei messaggi???? Che mi devi dire??:D:D:D
Sui gradi kelvin nella conversione del b/n?
Nulla .. nessuno ne parla
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

kalonik ha scritto:
@Alexx70 devo andare a controllare nei messaggi???? Che mi devi dire??:D:D:D
Alexx70 ha scritto:
Sui gradi kelvin nella conversione del b/n?
Nulla .. nessuno ne parla

:D:D:D:D allora ti vanno bene i 3000k? O preferisci 2500 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

kalonik ha scritto:
@Alexx70 devo andare a controllare nei messaggi???? Che mi devi dire??:D:D:D
Alexx70 ha scritto:
Sui gradi kelvin nella conversione del b/n?
Nulla .. nessuno ne parla
kalonik ha scritto:

:D:D:D:D allora ti vanno bene i 3000k? O preferisci 2500 
Ora non ti seguo più neppure io. Lascerei perdere la temperatura colore, tanto quella la regoli anche in post, si parlava di attinenza alla traccia e l'efficacia delle foto di fauna, che a mio modo di vedere non c'è nulla da dire perché è stata bene interpretata. Non sappiamo se una foto paesaggistica in determinate situazioni è luogo avrebbe scalfito il podio, bisognerà aspettare uno simile per poter vedere. Comunque a me piace il livello che ne è uscito. Guardando le fenici hanno portato tutti animali e hanno vinto, forse ne sanno semplicemente più di noi
6 anni fa  

Alexx70

kalonik ha scritto:
@Alexx70 devo andare a controllare nei messaggi???? Che mi devi dire??:D:D:D
Alexx70 ha scritto:
Sui gradi kelvin nella conversione del b/n?
Nulla .. nessuno ne parla
kalonik ha scritto:

:D:D:D:D allora ti vanno bene i 3000k? O preferisci 2500 
Meglio i 2500 partiamo dal fondo:D
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

kalonik ha scritto:
@Alexx70 devo andare a controllare nei messaggi???? Che mi devi dire??:D:D:D
Alexx70 ha scritto:
Sui gradi kelvin nella conversione del b/n?
Nulla .. nessuno ne parla
kalonik ha scritto:

:D:D:D:D allora ti vanno bene i 3000k? O preferisci 2500 
utente cancellato ha scritto:
Ora non ti seguo più neppure io. Lascerei perdere la temperatura colore, tanto quella la regoli anche in post, si parlava di attinenza alla traccia e l'efficacia delle foto di fauna, che a mio modo di vedere non c'è nulla da dire perché è stata bene interpretata. Non sappiamo se una foto paesaggistica in determinate situazioni è luogo avrebbe scalfito il podio, bisognerà aspettare uno simile per poter vedere. Comunque a me piace il livello che ne è uscito. Guardando le fenici hanno portato tutti animali e hanno vinto, forse ne sanno semplicemente più di noi
Scusate ragazzoni, ora non vorrei incentrare l' attenzione sui °K che ho calcolato male per la fretta pensando ad una tonalità improntata sul colore... ma il mio intento era un' altro... quindi affermavo e ribadivo solo che è tutto più che regolare e che in realtà è mancato lo scatto speciale di matrice diversa dalla fauna ;)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

kalonik ha scritto:
@Alexx70 devo andare a controllare nei messaggi???? Che mi devi dire??:D:D:D
Alexx70 ha scritto:
Sui gradi kelvin nella conversione del b/n?
Nulla .. nessuno ne parla
kalonik ha scritto:

:D:D:D:D allora ti vanno bene i 3000k? O preferisci 2500 
utente cancellato ha scritto:
Ora non ti seguo più neppure io. Lascerei perdere la temperatura colore, tanto quella la regoli anche in post, si parlava di attinenza alla traccia e l'efficacia delle foto di fauna, che a mio modo di vedere non c'è nulla da dire perché è stata bene interpretata. Non sappiamo se una foto paesaggistica in determinate situazioni è luogo avrebbe scalfito il podio, bisognerà aspettare uno simile per poter vedere. Comunque a me piace il livello che ne è uscito. Guardando le fenici hanno portato tutti animali e hanno vinto, forse ne sanno semplicemente più di noi
kalonik ha scritto:
Scusate ragazzoni, ora non vorrei incentrare l' attenzione sui °K che ho calcolato male per la fretta pensando ad una tonalità improntata sul colore... ma il mio intento era un' altro... quindi affermavo e ribadivo solo che è tutto più che regolare e che in realtà è mancato lo scatto speciale di matrice diversa dalla fauna ;)
Si, ci sta 
6 anni fa  

kalonik

kalonik ha scritto:
@Alexx70 devo andare a controllare nei messaggi???? Che mi devi dire??:D:D:D
Alexx70 ha scritto:
Sui gradi kelvin nella conversione del b/n?
Nulla .. nessuno ne parla
kalonik ha scritto:

:D:D:D:D allora ti vanno bene i 3000k? O preferisci 2500 
utente cancellato ha scritto:
Ora non ti seguo più neppure io. Lascerei perdere la temperatura colore, tanto quella la regoli anche in post, si parlava di attinenza alla traccia e l'efficacia delle foto di fauna, che a mio modo di vedere non c'è nulla da dire perché è stata bene interpretata. Non sappiamo se una foto paesaggistica in determinate situazioni è luogo avrebbe scalfito il podio, bisognerà aspettare uno simile per poter vedere. Comunque a me piace il livello che ne è uscito. Guardando le fenici hanno portato tutti animali e hanno vinto, forse ne sanno semplicemente più di noi
kalonik ha scritto:
Scusate ragazzoni, ora non vorrei incentrare l' attenzione sui °K che ho calcolato male per la fretta pensando ad una tonalità improntata sul colore... ma il mio intento era un' altro... quindi affermavo e ribadivo solo che è tutto più che regolare e che in realtà è mancato lo scatto speciale di matrice diversa dalla fauna ;)
utente cancellato ha scritto:
Si, ci sta 
Fiuuu:P cax me la sono vista brutta:D:D:D
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Alexx70

Comunque se si fa una foto in raw calcolando la giusta temperatura colore
( io utilizzo L 'expodisc per bilanciare il bianco di una scena) tutto il lavoro di post e la successiva conversione rimane più facile e preciso da gestire.
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

Credo che sia anche il fatto che da un po' era difficile mettere foto di animali, e con l'occasione chi aveva qualcosa di fauna ne ha messe piu' volentieri
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

paolo-spagg

Io avevo intuito che gli animali sarebbero stati vincenti e ho messo il gatto nel freezer per fotografarlo ricoperto di ghiaccio con un poster della tundra come sfondo, ma quello mi é andato in crisi di ipotermia ed ho dovuto ripiegare su delle zebre del c... che neppure sono andate in finale:'(
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kalonik

paolo-spagg ha scritto:
Io avevo intuito che gli animali sarebbero stati vincenti e ho messo il gatto nel freezer per fotografarlo ricoperto di ghiaccio con un poster della tundra come sfondo, ma quello mi é andato in crisi di ipotermia ed ho dovuto ripiegare su delle zebre del c... che neppure sono andate in finale:'(
:D:D:D
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Alexx70

paolo-spagg ha scritto:
Io avevo intuito che gli animali sarebbero stati vincenti e ho messo il gatto nel freezer per fotografarlo ricoperto di ghiaccio con un poster della tundra come sfondo, ma quello mi é andato in crisi di ipotermia ed ho dovuto ripiegare su delle zebre del c... che neppure sono andate in finale:'(
:D Il gatto mannaro nel freezer noo
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

paolo-spagg ha scritto:
Io avevo intuito che gli animali sarebbero stati vincenti e ho messo il gatto nel freezer per fotografarlo ricoperto di ghiaccio con un poster della tundra come sfondo, ma quello mi é andato in crisi di ipotermia ed ho dovuto ripiegare su delle zebre del c... che neppure sono andate in finale:'(
Ma pure quelle le hai messe nel freezer? :D
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

paolo-spagg

Ecco dove ho sbagliato, ha ragione Bi, invece del gatto dovevo metterci le zebre, sai che fotona le zebre tutte bianche, altro che il tuo lupo:)
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bi

paolo-spagg ha scritto:
Ecco dove ho sbagliato, ha ragione Bi, invece del gatto dovevo metterci le zebre, sai che fotona le zebre tutte bianche, altro che il tuo lupo:)
:D
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

orsobruno

kalonik ha scritto:
@Alexx70 devo andare a controllare nei messaggi???? Che mi devi dire??:D:D:D
Alexx70 ha scritto:
Sui gradi kelvin nella conversione del b/n?
Nulla .. nessuno ne parla
kalonik ha scritto:

:D:D:D:D allora ti vanno bene i 3000k? O preferisci 2500 
utente cancellato ha scritto:
Ora non ti seguo più neppure io. Lascerei perdere la temperatura colore, tanto quella la regoli anche in post, si parlava di attinenza alla traccia e l'efficacia delle foto di fauna, che a mio modo di vedere non c'è nulla da dire perché è stata bene interpretata. Non sappiamo se una foto paesaggistica in determinate situazioni è luogo avrebbe scalfito il podio, bisognerà aspettare uno simile per poter vedere. Comunque a me piace il livello che ne è uscito. Guardando le fenici hanno portato tutti animali e hanno vinto, forse ne sanno semplicemente più di noi
Ciao Massimiliano è un piacere che tu abbia riportato il discorso del forum alla domanda mia iniziale, era questo che volevo dibattere e non altro, si impara anche così, ciao e buona giornata. 
6 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Io faccio solo notare che una figura animale è più facile da mettere in evidenza in bianco e nero rispetto ad un paesaggio, visto che predomina la forma. Poi certo con gli effetti e la bravura si possono compiere miracoli.  In quanto ai concorsi internazionali  che io ho visto, gli animali sono negli Wildlife, alcuni nei Macro mentre i Landscapes sono a parte come categoria (Urbani, Notturni, Diurni, ect). Ma Natura si intende insieme di flora e fauna e non solo una delle due, poi tutto si può interpretare.
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Il bello dei dialoghi è  che si possono contrapporsi opinioni completamente opposte.
Così dovrebbe essere anche nei contest, dove a prescindere da opinioni opposte si dovrebbe riconoscere il merito e il valore del lavoro degli altri. Io la penso come Orsobruno, ho manifestato questo mio pensiero nel proporre la mia foto, con il titolo ed il commento, ed ho votato foto molto belle dove il bn per la capacità  evocativa, il poter esaltare trame, ritmi, profondità, volumi era la scelta stilistica migliore,  più idonea e capace di valorizzare immagini che a colori avrebbero avuto meno senso( dove non c' erano animali )
 Per questo trovo che la maggior parte delle foto finaliste di animali, non perché  non a tema, ma perché  la mancanza del colore le mortifica, le peggiora togliendole delle informazioni sienza aumentarne L' efficacia fotografica, siano poco corrette...ma come dici giustamente tutto si può interpretare e il mondo è  piu bello e completo se non tutti la pensano e vedono e fotografano nello stesso modo....basta ci sia rispetto e non presunzione di avere la  sola verità. ..
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

mousix

Sono d'accordo con @CLOSE-ENOUGH . Anch'io ho cercato di privilegiare quelle foto in cui la conversione in b&n conferisse qualcosa in più e di diverso rispetto all'originale a colori. Sta di fatto che la mia foto ha ricevuto pochissimi voti e la maggior parte delle foto da me votate non è passata in finale.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano