Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

cosa fotografare? — Il forum di Fotocontest

Contest talk

cosa fotografare?

bi

apro questo thread in risposta a diverse considerazioni fatte sul forum negli ultimi giorni in cui vengono criticate da diversi utenti le foto postate nei vari contest.
Ho smesso di usare una serie di fotografie di still life perche' "riconoscibili", una serie di pere fotografate in diversi "atteggiamenti"
Ho usato altra frutta o verdura, ma pare io sia troppo riconoscibile..... niente verdura quindi, e nemmeno frutta.
Ho messo una foto con fiori (di plastica) ma ora gli still life sono "una strada facile" e quindi meglio di no.
Nessun autoscatto, ne usai uno appena iscritta.
Un utente in provato mi ha contestato un gatto
In natura no agli animali
in alcuni casi le foto "vecchie" sono contestate perche' "bella forza pescare in archivio".....
Tempo fa sentii parlare di "street" come se bastasse che una foto sia fatta "per strada" per essere street, o addirittura "non e' street se non si vede la strada".
Allora apro un sondaggio, se la redazione me lo permette, e non per contestare, ma per capire:
quali foto sono da evitare? E se un fotografo ha un suo stile riconoscibile va penalizzato a prescindere? perche' io ho sempre pensato che fosse un valore aggiunto, e non il contrario.
Bi 
  
5 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Liof

Io mi propongo come tuo modello :D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

bi

Liof ha scritto:
Io mi propongo come tuo modello :D
:D
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Un utente che bazzicava qui due anni fa faceva quasi esclusivamente autoritratti, ambientati e non. Il soggetto era sempre lui e nessuno si è mai sognato di criticarlo per questa scelta anzi veniva vista come una interessante ricerca fotografica. Il regolamento lo permetteva allora come adesso e nessuno solleva a questioni sull'anonimato. Fotografate quello che volete, lo sviluppo di una tematica è uno degli obiettivi che dovrebbe prefissarsi chiunque voglia fare davvero Fotografia. 
5 anni fa  

kalonik

Cara @bi se ti attieni al regolamento fregatene, le tue pere andavano benissimo:D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

kalonik

:(ops credo di aver fatto una gaff:D:D:D:D dai comunque criticare una street perché non si vede ls strada no..... vi prego :D:D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

mousix

Capisco che l'anonimato è un punto di forza di FC ma non può diventare un dogma.
Ma davvero voi votate (o non votate, c'è anche il rovescio della medaglia) una foto perché avete riconosciuto l'autore e vi sta simpatico?
Se tutti ci impegnassimo a votare le foto unicamente per il loro valore, credo che l'anonimato si potrebbe addirittura eliminare
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

mousix ha scritto:
Capisco che l'anonimato è un punto di forza di FC ma non può diventare un dogma.
Ma davvero voi votate (o non votate, c'è anche il rovescio della medaglia) una foto perché avete riconosciuto l'autore e vi sta simpatico?
Se tutti ci impegnassimo a votare le foto unicamente per il loro valore, credo che l'anonimato si potrebbe addirittura eliminare
:thumbsup:
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

kalonik

mousix ha scritto:
Capisco che l'anonimato è un punto di forza di FC ma non può diventare un dogma.
Ma davvero voi votate (o non votate, c'è anche il rovescio della medaglia) una foto perché avete riconosciuto l'autore e vi sta simpatico?
Se tutti ci impegnassimo a votare le foto unicamente per il loro valore, credo che l'anonimato si potrebbe addirittura eliminare
Bah io ho imparato a riconoscere qualcuno ma non perché mi ci metta d' impegno, resto comunque fermo sul mio modus operandi, io voto e numero le mie preferenze esclusivamente per quanto riguarda lo scatto, attinenza, tecnica, composizione e non ultimo l' espressività e la comunicabilità dello scatto seppur inflazionato. Una bella foto resta una bella foto;)
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

mousix ha scritto:
Capisco che l'anonimato è un punto di forza di FC ma non può diventare un dogma.
Ma davvero voi votate (o non votate, c'è anche il rovescio della medaglia) una foto perché avete riconosciuto l'autore e vi sta simpatico?
Se tutti ci impegnassimo a votare le foto unicamente per il loro valore, credo che l'anonimato si potrebbe addirittura eliminare
Io infatti lo eliminerei. Ma appena lo scrivo qualcuno viene a dirmi che "è uno dei punti di forza di FC".
In un mondo perfetto si voterebbe semplicemente la foto che si preferisce, la natura umana tende invece a creare simpatie e antipatie e come dici tu alla fine l'effetto pro e contro si annullano a vicenda.

5 anni fa  

kalonik

mousix ha scritto:
Capisco che l'anonimato è un punto di forza di FC ma non può diventare un dogma.
Ma davvero voi votate (o non votate, c'è anche il rovescio della medaglia) una foto perché avete riconosciuto l'autore e vi sta simpatico?
Se tutti ci impegnassimo a votare le foto unicamente per il loro valore, credo che l'anonimato si potrebbe addirittura eliminare
utente cancellato ha scritto:
Io infatti lo eliminerei. Ma appena lo scrivo qualcuno viene a dirmi che "è uno dei punti di forza di FC".
In un mondo perfetto si voterebbe semplicemente la foto che si preferisce, la natura umana tende invece a creare simpatie e antipatie e come dici tu alla fine l'effetto pro e contro si annullano a vicenda.

Caro Mirko, io credo che l' anonimato sia un punto di forza di molte piattaforme simili, l' unico vero punto di forza di FC sono i contest che a volte in altri lidi gli utenti dovevano elemosinare. Il problema non è l' anonimato vero o "ipocrita" che sia ma la competizione, che dovrebbe essere vissuta in maniera sana e onesta. Capisco che, se poi nascono dinamiche strane, sia difficile restare indifferenti e lucidi ma FC andrebbe vissuta come una sorta di circolo e approfittare della possibilità di "gareggiare" di volta in volta e mettersi in gioco per approfondire discutere e cazzeggiare a volte. Alla luce di questo e per quanto possa contare il mio parere l' anonimato ancora tiene in piedi qualche equilibrio che sarebbe rischioso inclinare.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

L' autore deve essere anonimo, non la foto che giammai deve essere anonima. Se qualcuno è  capace di fare foto come Bianca , lo faccia, se gli piace il genere.Allo stesso tempo non può  essere penalizzato chi usi i figli, o i genitori o gli amici, come modello, peraltro da chi, se li riconosce è  perché è  stato colpito dalla foto, la ricorda. Mi pare un minimo di buon senso.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

io sono convinta che, soprattutto nei contests a squadre, se l'autore viene riconosciuto e' a suo svantaggio.
Onestamente credo sia una lato negativo del sito, perche' significa che le persone votano, quando possibile, l'autore (o non votano l'autore) invece di concentrarsi sulle fotografie.
Detto questo a me e' capitato di "scoprire" un genere per me sconosciuto e assolutamente non frequentato (non oso definirlo still life perche' quello vero e' infinitamente tecnicamente difficile) e di trovare un modo per me nuovo di "raccontare".
Sono riconoscibile? forse si... non votatemi! Ma poi trovare in giro per il forum dei richiami (preferirei che le obiezioni mi fossero fatte in modo diretto, ma tant'e'.....) perche' divento riconoscibile e quindi non va bene allora significa che chi gareggia non lo fa per le fotografie, ma per la classifica e basta.
Peccato... si perde la voglia di provare a perfezionare un proprio linguaggio, esoprattutto gran parte del divertimento, 
BI
 
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

bi ha scritto:
io sono convinta che, soprattutto nei contests a squadre, se l'autore viene riconosciuto e' a suo svantaggio.
Onestamente credo sia una lato negativo del sito, perche' significa che le persone votano, quando possibile, l'autore (o non votano l'autore) invece di concentrarsi sulle fotografie.
Detto questo a me e' capitato di "scoprire" un genere per me sconosciuto e assolutamente non frequentato (non oso definirlo still life perche' quello vero e' infinitamente tecnicamente difficile) e di trovare un modo per me nuovo di "raccontare".
Sono riconoscibile? forse si... non votatemi! Ma poi trovare in giro per il forum dei richiami (preferirei che le obiezioni mi fossero fatte in modo diretto, ma tant'e'.....) perche' divento riconoscibile e quindi non va bene allora significa che chi gareggia non lo fa per le fotografie, ma per la classifica e basta.
Peccato... si perde la voglia di provare a perfezionare un proprio linguaggio, esoprattutto gran parte del divertimento, 
BI
 
e ignorare bellamente il forum? Ci hai pensato? Continua a divertirti e a divertirci con il tuo nuovo linguaggio, fotocontest serve sopratutto a questo, la gara è un pretesto. 
5 anni fa  

bi

bi ha scritto:
io sono convinta che, soprattutto nei contests a squadre, se l'autore viene riconosciuto e' a suo svantaggio.
Onestamente credo sia una lato negativo del sito, perche' significa che le persone votano, quando possibile, l'autore (o non votano l'autore) invece di concentrarsi sulle fotografie.
Detto questo a me e' capitato di "scoprire" un genere per me sconosciuto e assolutamente non frequentato (non oso definirlo still life perche' quello vero e' infinitamente tecnicamente difficile) e di trovare un modo per me nuovo di "raccontare".
Sono riconoscibile? forse si... non votatemi! Ma poi trovare in giro per il forum dei richiami (preferirei che le obiezioni mi fossero fatte in modo diretto, ma tant'e'.....) perche' divento riconoscibile e quindi non va bene allora significa che chi gareggia non lo fa per le fotografie, ma per la classifica e basta.
Peccato... si perde la voglia di provare a perfezionare un proprio linguaggio, esoprattutto gran parte del divertimento, 
BI
 
utente cancellato ha scritto:
e ignorare bellamente il forum? Ci hai pensato? Continua a divertirti e a divertirci con il tuo nuovo linguaggio, fotocontest serve sopratutto a questo, la gara è un pretesto. 
......l'uovo di colombo! hai ragione.... :D
Bi
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Se qualcuno, riconoscendo l' autore , e riconoscendo anche le sue qualità, non lo voti per vincere qualcosa (che ottenuta in questo modo perde l' unico valore che ha, ovvero un valore morale ), inganna se stesso, si comporta come chi bara ad un solitario alle carte.
Credo la persona che ho votato di più in assoluto,su questa piattaforma e la stessa , con la quale , anche aspramente, ho polemizzato di più....che spesso è facilmente riconoscibile, se non altro per la splendida figlia, ma è anche uno dei più bravi e comunque uno di quelli che fà le foto che più mi piacciono (Liof n.d.a)...se non dovessi votarlo perchè non mi sono piaciuti alcuni suoi atteggiamenti, premiando foto che mi piacciono meno, ne sarebbe penalizzata la sua o la mia credibilità ?
Diverso è il discorso se la foto sia riconoscibile , non per lo stile o gli elementi o le persone ritratte, ma perchè è la stessa foto, riprodotta una volta in B/N, una volta a colori, una volta orizzontale, una volta verticale...qui avrei qualche dubbio maggiore e vere perplessita sull' opportunità di votarla- 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

mousix

Mah: io a malapena mi ricordo le mie, di foto postate, figuratevi se rieco a ricordarmi quelle di centinaia di concorrenti in decine di contest! Se voi ci riuscite, complimenti.
A parte gli scherzi, postare due volte la stessa foto è vietato dal regolamento. Postare foto simili è lecito (non voglio tirare in ballo di nuovo il problema della riconoscibilità: sfido chiunque a ricordarsi chi a postato cosa, a meno che non sia una foto "spaziale";). Casomai denota una mancanza di fantasia. A me è capitato proprio in questo periodo di inviare due foto molto simili ad altre che avevo già utilizzato qui su FC (simili ma non identiche e i file erano diversi). Io per primo ne sono dispiaciuto ma con 4 contest a squadre , a cui voglio sempre partecipare, e un altro paio singoli contemporaneamente non avevo il tempo materiale per nuove creazioni.Se poi qualcuno le ha riconosciute e per questo non le ha votate (ne dubito fortemente) me ne faccio una ragione.
Ripeto, io per primo mi dispiaccio quando, non avendo idee o tempo per realizzarle, sono costretto a rivangare vecchie foto. L'ho fatto per i contest a squadre, a cui tengo molto; per quelli singoli preferisco, nel caso, non partecipare.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Essendo una di quelli che ha dichiarato che non voterà foto in cui si riconosce palesemente l'autore mi sento in dovere, andando a quanto pare controcorrente, di spiegarne le motivazioni. 
Non ne faccio una questione di classifica... sono talmente lontana dalla bravura dei primi in classifica che nemmeno mi sogno di poterli anche solo sfiorare nè danneggiare.
Nemmeno ne faccio una questione di invidia.... fotograficamente parlando, ovunque andrò troverò sempre un sacco di fotografi più bravi di me.
Non è nemmeno questione, caro @CLOSE-ENOUGH, di ingannare sè stessi o di barare.... quante volte si è stati in dubbio se votare una foto o un'altra altrettanto bella? La scelta non manca e nel dubbio vado a scartare quella sfacciatamente non anonima.
Io ne faccio una questione di coerenza. Perchè se entro in un sito di contest e vado a leggere il regolamento e al punto 2, alla voce Anonimato, trovo scritto: "Durante lo svolgimento del contest è assolutamente imperativo mantenere l’anonimato sulla paternità della foto.... ecc..." e ancora, se vado a fare una segnalazione e nel menu a tendina che mi appare posso scegliere l'opzione: "La foto o la descrizione contengono informazioni sull'autore" io, in tutta la mia ingenuità, penso che se un autore ha nel suo profilo almeno 20 foto in cui appaiono chiaramente ed inequivocabilmente lui o membri della  sua famiglia l'anonimato non è più rispettato, checchè se ne dica.
Allora, se vogliamo dire che l'anonimato non ha nessuna importanza, mi va benissimo. Se, come mi ha spiegato pazientemente l'admin, è impossibile intervenire a meno che non ci sia una firma palese mi va bene uguale ma allora tanto vale lasciare le firme e pubblicare le foto con i nomi di tutti gli autori visibili. Non sono così affezionata a questa regola da volerla a tutti i costi ma finchè c'è ritengo che andrebbe rispettata o almeno non così palesemente ignorata o giustificata. 
Riguardo al presunto "accanimento" contro alcuni autori vorrei precisare che non c'è nulla di personale ma va da sè che se uno è particolarmente bravo e sta in cima alla classifica le sue foto saranno quelle più viste e visitandone il profilo salta subito all'occhio il reiterarsi di alcuni soggetti se non addirittura di alcune foto.... quindi non c'è nulla di personale nei confronti, per esempio, di Liof che è uno di quelli che più utilizza la sua immagine e quella dei suoi bimbi (bellissimi per altro).... il fatto è che nel suo caso questo "problema" dell'anonimato forse salta all'occhio più che per altri. 
5 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
Essendo una di quelli che ha dichiarato che non voterà foto in cui si riconosce palesemente l'autore mi sento in dovere, andando a quanto pare controcorrente, di spiegarne le motivazioni. 
Non ne faccio una questione di classifica... sono talmente lontana dalla bravura dei primi in classifica che nemmeno mi sogno di poterli anche solo sfiorare nè danneggiare.
Nemmeno ne faccio una questione di invidia.... fotograficamente parlando, ovunque andrò troverò sempre un sacco di fotografi più bravi di me.
Non è nemmeno questione, caro @CLOSE-ENOUGH, di ingannare sè stessi o di barare.... quante volte si è stati in dubbio se votare una foto o un'altra altrettanto bella? La scelta non manca e nel dubbio vado a scartare quella sfacciatamente non anonima.
Io ne faccio una questione di coerenza. Perchè se entro in un sito di contest e vado a leggere il regolamento e al punto 2, alla voce Anonimato, trovo scritto: "Durante lo svolgimento del contest è assolutamente imperativo mantenere l’anonimato sulla paternità della foto.... ecc..." e ancora, se vado a fare una segnalazione e nel menu a tendina che mi appare posso scegliere l'opzione: "La foto o la descrizione contengono informazioni sull'autore" io, in tutta la mia ingenuità, penso che se un autore ha nel suo profilo almeno 20 foto in cui appaiono chiaramente ed inequivocabilmente lui o membri della  sua famiglia l'anonimato non è più rispettato, checchè se ne dica.
Allora, se vogliamo dire che l'anonimato non ha nessuna importanza, mi va benissimo. Se, come mi ha spiegato pazientemente l'admin, è impossibile intervenire a meno che non ci sia una firma palese mi va bene uguale ma allora tanto vale lasciare le firme e pubblicare le foto con i nomi di tutti gli autori visibili. Non sono così affezionata a questa regola da volerla a tutti i costi ma finchè c'è ritengo che andrebbe rispettata o almeno non così palesemente ignorata o giustificata. 
Riguardo al presunto "accanimento" contro alcuni autori vorrei precisare che non c'è nulla di personale ma va da sè che se uno è particolarmente bravo e sta in cima alla classifica le sue foto saranno quelle più viste e visitandone il profilo salta subito all'occhio il reiterarsi di alcuni soggetti se non addirittura di alcune foto.... quindi non c'è nulla di personale nei confronti, per esempio, di Liof che è uno di quelli che più utilizza la sua immagine e quella dei suoi bimbi (bellissimi per altro).... il fatto è che nel suo caso questo "problema" dell'anonimato forse salta all'occhio più che per altri. 
D' accordo, ma e più importante la forma o la sostanza, lo spirito o la lettera del regolamento ?
Io credo ormai di poter riconoscere la mano, lo stile, la personalità di parecchi di noi, certamente dei più bravi, e forse temo anche le mie foto siano riconoscibili per alcune costanti. mi piacerebbe dire magari per uno stile; quale utilità ci sarebbe nel chiedere a Liof o magari Laura di non utilizzare i loro bambini, (quando lo fanno bene ovviamente ), solo per non essere riconosciuti, quando comunque sarebbero probabilmente riconosciuti per la bravura , e , non loro , ma Mr. Astutillo (ipoteico mestatore e baro che non esiste ovvio se non nelle nostre tetre fantasie ) potrebbe comunicare via sms ai suoi amici gli estremi della foto da votare, foto che magari loro conoscono per averla scattata assieme in un uscita fotografica ?
Le regole sono importanti, ma sono fatte per i partecipanti, per tutelarli, non il contrario....
 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

P.S.: riconoscere uno stile è cosa diversa dal riconoscere un parente. Voglio dire @bi... le pere le abbiamo tutti a disposizione così come le zucchine o le mele o il Colosseo o la torre di Pisa.... ma mia madre è mia madre e alla ventesima foto di mia madre non riconosceresti uno stile... riconosceresti, appunto, mia madre.
5 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Essendo una di quelli che ha dichiarato che non voterà foto in cui si riconosce palesemente l'autore mi sento in dovere, andando a quanto pare controcorrente, di spiegarne le motivazioni. 
Non ne faccio una questione di classifica... sono talmente lontana dalla bravura dei primi in classifica che nemmeno mi sogno di poterli anche solo sfiorare nè danneggiare.
Nemmeno ne faccio una questione di invidia.... fotograficamente parlando, ovunque andrò troverò sempre un sacco di fotografi più bravi di me.
Non è nemmeno questione, caro @CLOSE-ENOUGH, di ingannare sè stessi o di barare.... quante volte si è stati in dubbio se votare una foto o un'altra altrettanto bella? La scelta non manca e nel dubbio vado a scartare quella sfacciatamente non anonima.
Io ne faccio una questione di coerenza. Perchè se entro in un sito di contest e vado a leggere il regolamento e al punto 2, alla voce Anonimato, trovo scritto: "Durante lo svolgimento del contest è assolutamente imperativo mantenere l’anonimato sulla paternità della foto.... ecc..." e ancora, se vado a fare una segnalazione e nel menu a tendina che mi appare posso scegliere l'opzione: "La foto o la descrizione contengono informazioni sull'autore" io, in tutta la mia ingenuità, penso che se un autore ha nel suo profilo almeno 20 foto in cui appaiono chiaramente ed inequivocabilmente lui o membri della  sua famiglia l'anonimato non è più rispettato, checchè se ne dica.
Allora, se vogliamo dire che l'anonimato non ha nessuna importanza, mi va benissimo. Se, come mi ha spiegato pazientemente l'admin, è impossibile intervenire a meno che non ci sia una firma palese mi va bene uguale ma allora tanto vale lasciare le firme e pubblicare le foto con i nomi di tutti gli autori visibili. Non sono così affezionata a questa regola da volerla a tutti i costi ma finchè c'è ritengo che andrebbe rispettata o almeno non così palesemente ignorata o giustificata. 
Riguardo al presunto "accanimento" contro alcuni autori vorrei precisare che non c'è nulla di personale ma va da sè che se uno è particolarmente bravo e sta in cima alla classifica le sue foto saranno quelle più viste e visitandone il profilo salta subito all'occhio il reiterarsi di alcuni soggetti se non addirittura di alcune foto.... quindi non c'è nulla di personale nei confronti, per esempio, di Liof che è uno di quelli che più utilizza la sua immagine e quella dei suoi bimbi (bellissimi per altro).... il fatto è che nel suo caso questo "problema" dell'anonimato forse salta all'occhio più che per altri. 
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
D' accordo, ma e più importante la forma o la sostanza, lo spirito o la lettera del regolamento ?
Io credo ormai di poter riconoscere la mano, lo stile, la personalità di parecchi di noi, certamente dei più bravi, e forse temo anche le mie foto siano riconoscibili per alcune costanti. mi piacerebbe dire magari per uno stile; quale utilità ci sarebbe nel chiedere a Liof o magari Laura di non utilizzare i loro bambini, (quando lo fanno bene ovviamente ), solo per non essere riconosciuti, quando comunque sarebbero probabilmente riconosciuti per la bravura , e , non loro , ma Mr. Astutillo (ipoteico mestatore e baro che non esiste ovvio se non nelle nostre tetre fantasie ) potrebbe comunicare via sms ai suoi amici gli estremi della foto da votare, foto che magari loro conoscono per averla scattata assieme in un uscita fotografica ?
Le regole sono importanti, ma sono fatte per i partecipanti, per tutelarli, non il contrario....
 
Ma allora togliamola questa regola... alla fine mi sembra il segreto di pulcinella.... nessuno lo dice ma tutti lo sanno. Mi sembrerebbe più coerente. Mi dici che differenza passa fra una foto con una minuscola firma in un angolino sicuramente dimenticata e quasi illeggibile e una foto con uno dei soliti stranoti soggetti? 
E per le foto doppie? che però non sono doppie perchè una è a colori e l'altra in BN con tre ciuffi di peli spostati con photoshop? Non ci vuole niente ad aggirare le regole.... ma io un paio di domande me le faccio (e te le faccio): perchè quelli così bravi dovrebbero aggirare le regole? La classifica interessa più a me che contesto (e che mai arriverò in cima consapevole delle mie scarse capacità) o a loro che aggirano le regole sapendo di aggirarle e che non ne avrebbero nemmeno bisogno?
Diverso invece è il discorso dello stile.... riconoscere lo stile di un autore va sicuramente a favore della sua bravura e nessuno ha nulla da ridire... anzi!!!
5 anni fa  

mousix

utente cancellato ha scritto:
P.S.: riconoscere uno stile è cosa diversa dal riconoscere un parente. Voglio dire @bi... le pere le abbiamo tutti a disposizione così come le zucchine o le mele o il Colosseo o la torre di Pisa.... ma mia madre è mia madre e alla ventesima foto di mia madre non riconosceresti uno stile... riconosceresti, appunto, mia madre.
Ok, ma se la foto di tua madre è bella e a tema, io la voto anche se l'ho riconosciuta, se è brutta o ft, non la voto comunque.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
P.S.: riconoscere uno stile è cosa diversa dal riconoscere un parente. Voglio dire @bi... le pere le abbiamo tutti a disposizione così come le zucchine o le mele o il Colosseo o la torre di Pisa.... ma mia madre è mia madre e alla ventesima foto di mia madre non riconosceresti uno stile... riconosceresti, appunto, mia madre.
Si, ma se tua madre è bella /"Son tutte belle le mamme del mondo..."/ che problema c'è ?
Peraltro , se si fà fotografia per hobby, si fotografa, mamma, zia, la fidanzata o l' amica, non si ha a disposizione un agenzia di modelle.
Credo che la riconoscibilità acquisita per merito o comunque per "stile" non sia un disvalore...d' accordo sul fatto che questo nel tuo caso, e forse in molti altri possa portare una reazione da sovraesposizione, ma credo che gli autori di tali foto lo tengano in preventivo.
Il regolamento deve indicare , dei paletti, dei punti di riferimento, e chi gioca seriamente ne deve tenere conto, ma non devono essere  limiti  o confini, ma appunto segni di riferimento.
Non si può ammettere una foto firmata, ma nemmeno chiedere ad un autore di rendersi "anonimo" per una norma che si può interpretare (cosa buona) tanto  quanto non si possa aggirare (cosa meno buona e sicuramente più facile ).
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

paolo-spagg

Per mantenere l'anonimato e rendere irriconoscibile il mio stile ho trovato un metodo infallibile, non vado mai in finale e  nessuno viene  a guardare le mie foto. Posso postare per cento contest di seguito il mio gatto (ho la liberatoria) e nessuno si incazza perché é riconoscibile. Se invece posto due volte il mio selfie ed ho la sfiga di andare due volte in finale tutti si accorgono che sono io e scoppia il putiferio. Bi e Liof date a retta a me, non andate più in finale.
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

paolo-spagg ha scritto:
Per mantenere l'anonimato e rendere irriconoscibile il mio stile ho trovato un metodo infallibile, non vado mai in finale e  nessuno viene  a guardare le mie foto. Posso postare per cento contest di seguito il mio gatto (ho la liberatoria) e nessuno si incazza perché é riconoscibile. Se invece posto due volte il mio selfie ed ho la sfiga di andare due volte in finale tutti si accorgono che sono io e scoppia il putiferio. Bi e Liof date a retta a me, non andate più in finale.
Paolo famo una cosa prestaci il  gatto .. Usiamo lui come soggetto.. Così avrai il gatto più odiato del web
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

CLOSE-ENOUGH

paolo-spagg ha scritto:
Per mantenere l'anonimato e rendere irriconoscibile il mio stile ho trovato un metodo infallibile, non vado mai in finale e  nessuno viene  a guardare le mie foto. Posso postare per cento contest di seguito il mio gatto (ho la liberatoria) e nessuno si incazza perché é riconoscibile. Se invece posto due volte il mio selfie ed ho la sfiga di andare due volte in finale tutti si accorgono che sono io e scoppia il putiferio. Bi e Liof date a retta a me, non andate più in finale.
Guarda che se gli uccellacci (le FENICI) invece che cercare di bruciarli, (risorgono dalle ceneri più forti di prima), le facciamo mangiare dal gatto, magari ce ne liberiamo una volta per tutte....magari abitualo con i croccantini ad alto tenore di ceneri, ma tieni presente che Liof è indigesto.....
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
P.S.: riconoscere uno stile è cosa diversa dal riconoscere un parente. Voglio dire @bi... le pere le abbiamo tutti a disposizione così come le zucchine o le mele o il Colosseo o la torre di Pisa.... ma mia madre è mia madre e alla ventesima foto di mia madre non riconosceresti uno stile... riconosceresti, appunto, mia madre.
mousix ha scritto:
Ok, ma se la foto di tua madre è bella e a tema, io la voto anche se l'ho riconosciuta, se è brutta o ft, non la voto comunque.
eh... io mi rendo conto di andare contro corrente però davvero, ne faccio una questione di coerenza e anche di correttezza. Se esiste una regola perchè aggirarla? Le foto con cui partecipiamo a FC sono una manciata rispetto alle migliaia di foto che abbiamo nell'hard disk o rispetto a quelle che potremmo fare ex novo. Possibile che per partecipare si debba sempre ricorrere agli stessi soggetti? Io non posso credere che gente che fa foto da anni non abbia alternative. 
5 anni fa  

Liof

paolo-spagg ha scritto:
Per mantenere l'anonimato e rendere irriconoscibile il mio stile ho trovato un metodo infallibile, non vado mai in finale e  nessuno viene  a guardare le mie foto. Posso postare per cento contest di seguito il mio gatto (ho la liberatoria) e nessuno si incazza perché é riconoscibile. Se invece posto due volte il mio selfie ed ho la sfiga di andare due volte in finale tutti si accorgono che sono io e scoppia il putiferio. Bi e Liof date a retta a me, non andate più in finale.
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Guarda che se gli uccellacci (le FENICI) invece che cercare di bruciarli, (risorgono dalle ceneri più forti di prima), le facciamo mangiare dal gatto, magari ce ne liberiamo una volta per tutte....magari abitualo con i croccantini ad alto tenore di ceneri, ma tieni presente che Liof è indigesto.....
Ma che sono diventato buono come uno zuccherino.. Telu mi sembri rinsavito. Sei sicuro di non essere posseduto? :D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Per mantenere l'anonimato e rendere irriconoscibile il mio stile ho trovato un metodo infallibile, non vado mai in finale e  nessuno viene  a guardare le mie foto. Posso postare per cento contest di seguito il mio gatto (ho la liberatoria) e nessuno si incazza perché é riconoscibile. Se invece posto due volte il mio selfie ed ho la sfiga di andare due volte in finale tutti si accorgono che sono io e scoppia il putiferio. Bi e Liof date a retta a me, non andate più in finale.
Liof ha scritto:
Paolo famo una cosa prestaci il  gatto .. Usiamo lui come soggetto.. Così avrai il gatto più odiato del web
@Liof .... io non odio nessuno.... sia chiaro.... si parla e si discute ma di personale non c'è niente. Mettiamolo in chiaro una volta per tutte per cortesia
5 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Non ti posso rispondere " Beata ingenuità " perche sono diffidato, ma davvero credi che si possano fare sempre foto ex.novo, e se così fosse che siano migliori della foto che abbiamo fatto in quel momento magico, yanto tempo fà e che oggi è perfetta ?
Non è scorretto usare una foto riconoscibile ad un occhio esperto, anche perchè, proprio per i motivi sagguamente da te esposti, non è detto che l' esperto ti premi per questo...anzi sarà più esigente...  
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Per mantenere l'anonimato e rendere irriconoscibile il mio stile ho trovato un metodo infallibile, non vado mai in finale e  nessuno viene  a guardare le mie foto. Posso postare per cento contest di seguito il mio gatto (ho la liberatoria) e nessuno si incazza perché é riconoscibile. Se invece posto due volte il mio selfie ed ho la sfiga di andare due volte in finale tutti si accorgono che sono io e scoppia il putiferio. Bi e Liof date a retta a me, non andate più in finale.
Essere famosi ha anche i suoi svantaggi.... nemmeno io corro pericolo che le mie foto vengano riconosciute a meno che non mi metta a fotografare la mia vecchietta che ha belli 90 anni.... e ci sto seriamente pensando.... non ho nè figli nè gatti...
5 anni fa