Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Blade Runner — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Blade Runner

Dariagufo

Visto che si stava iniziando a parlare del contest nella sede sbagliata, e visto che ho un'adorazione per questo film, provvedo ad aprire una discussione ad hoc :)
Il primo quesito che vorrei sottoporvi è questo. La traccia fa chiaramente riferimento al film originale del 1982, che è ambientato nel 2019. Il che a mio modo di vedere significa che eventuali riferimenti precisi al remake, che è ambientato nel 2049, sarebbero fuori tema. Voi che ne pensate?
5 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

Furlissima ha scritto:
Gli androidi nemmeno si rendevano conto di essere tali e in questo Philip K. Dick (dal cui libro è stato tratto il film), è stato  il precursore: prima del suo romanzo nessuno aveva mai ipotizzato che un androide potesse non sapere di non essere un umano. E noi chi siamo? In fondo anche noi siamo delle macchine..
Vero. E cosi' ha instillato in dubbio che ognuno di noi potesse trovarsi in quella situazione. Questa e' stato geniale
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Dariagufo

bi ha scritto:
Forsein tutte queste interpretazioni del mood del film una cosa e' sfuggita (il primo, il secondo non l'ho visto): il regista sta dalla parte degli androidi, li umanizza, e li considera in modo migliore degli umani. L'empatia con "una macchina" e' possibile?
In questo il film ha una prospettiva abbastanza diversa dal libro, nel quale tutta questa empatia nei confronti degli androidi non c'è e anche Rachael è vista come un personaggio fondamentalmente negativo. In compenso, però, nel libro viene suggerito molto più chiaramente come lo stesso Deckard forse sia un androide, o perlomeno questo è il dubbio che a un certo punto comincia ad avere lui stesso. Il libro in compenso mette sul tappeto molte altre tematiche che nel film mancano: la manipolazione delle coscienze fatta tramite i mezzi di informazione, la catastrofe ecologica con la distruzione dell'ambiente e del mondo animale...Ridley Scott invece concentra il film praticamente solo sul rapporto tra umani e androidi e sulla trama noir e poliziesca. Anche i riferimenti visivi devono moltissimo alla cinematografia classica hard-boiled, con l'antieroe solitario e tormentato che si aggira in un ambiente di cupi e fatiscenti bassifondi popolati da personaggi ambigui.
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Penso che la componente fortemente attrattiva che abbiamo nei confronti della "macchina" sia un tema attualissimo. Pensiamo di essere in grado di gestire questa attrazione ma poi ne rimaniamo affascinati, schiacciati, sottomessi. 
5 anni fa  

utente cancellato

Questa discussione è stata molto utile, brava Daria che l'hai aperta. :)
5 anni fa  

Cignalinho

Dariagufo ha scritto:
Comunque sia, trovo molto interessante la discussione su quale  tipo di interpretazione del tema possa essere considerata più attinente e quindi più in grado di attirare voti. La più semplice naturalmente è quella ambientale: grattacieli, insegne pubblicitarie,  pioggia, ambienti urbani degradati. La seconda è quella attinente ai personaggi, soprattutto quellli più iconici come Roy e Pris. La terza è quella più hard-boiled e poliziesca, che ha moltissimi richiami nel film: bar fumosi e maledetti, poliziotti solitari, agguati nell'ombra. Oppure qualcosa di più metaforico, che richiami i temi portanti del film: la manipolazione delle coscienze, ciò che è umano e ciò che non lo è. Cosa vi sembra più significativo per passare il messaggio con una fotografia?


Mi sono letto tutto d'un fiato la discussione e ringrazio Daria per averla aperta, rimuovo subito la foto che ho inviato perché mi rendo conto non solo di essere fuori tema, ma anche (e soprattutto) di non esserne più soddisfatto per questo contest. Spero di riuscire a tirare fuori qualcosa di buono, gli spunti che hai riassunto sono molti ed eterogenei :)

Buona ispirazione a tutti!
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio