Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Blade Runner — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Blade Runner

Dariagufo

Visto che si stava iniziando a parlare del contest nella sede sbagliata, e visto che ho un'adorazione per questo film, provvedo ad aprire una discussione ad hoc :)
Il primo quesito che vorrei sottoporvi è questo. La traccia fa chiaramente riferimento al film originale del 1982, che è ambientato nel 2019. Il che a mio modo di vedere significa che eventuali riferimenti precisi al remake, che è ambientato nel 2049, sarebbero fuori tema. Voi che ne pensate?
5 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

In quel caso nella didascalia si scriveva:

Le atmosfere fantasy/medievali del "trono di spade", la serie tv tratta dai romanzi di Martin.
Chi non seguisse o conoscesse la serie tv può lasciarsi ispirare da una ricerca su google per immagini
Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Quindi si chiedeva ricreare le atmosfere FANTASI e quindi non reali con riferimento diretto al film.

Nel caso corrente si chiede di cogliere nella nostra realtà ciò che può richiamare l'atmosfera del film in cui in cui il regista "immagina "un modo futuro che è quello del 2019 in cui ora siamo ma che vede il mondo non proprio come nel film se non per alcune atmosfere che sono quella da cogliere.

5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

Sottolineo il" ma guardando attentamente" che non viene riferito al film ma alla realtà
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

@bi per i bastioni mandami la posizione che al momento non ricordo come ci si arriva:dizzy:
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

kalonik

Furlissima ha scritto:
Sottolineo il" ma guardando attentamente" che non viene riferito al film ma alla realtà
Daria ha letto??? Sarà una tragedia:D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Furlissima

Non è una tragedia ma un film di fantascienza :D:D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

Furlissima ha scritto:
Non è una tragedia ma un film di fantascienza :D:D
Mi sono spiegato male
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Furlissima

Non ho capito male volevo sdrammatizzare perchè anch'io in fondo fondo so fare dell'ironia ;)
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

@ Madison ultimamente sono molto svalutato, con due pere si può comperare me, il gatto (comprese 20 scatolette di croccantini all'anatra), il 18/55 della Canon, l'intera saga del Signore degli anelli, la collezione di CD di Toto Cutugno e il poster di Brigitte Bardot.
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Dariagufo

Furlissima ha scritto:
Sottolineo il" ma guardando attentamente" che non viene riferito al film ma alla realtà
E come fai a guardare la cosa giusta se prima non hai guardato bene il film? Eddai, non spaccare il capello in quattro: bisogna ispirarsi al film, fare una bella foto e bon :D
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Furlissima ha scritto:
Sottolineo il" ma guardando attentamente" che non viene riferito al film ma alla realtà
kalonik ha scritto:
Daria ha letto??? Sarà una tragedia:D
Tranqui, ho già preparato lo spadone!
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

Furlissima ha scritto:
Sottolineo il" ma guardando attentamente" che non viene riferito al film ma alla realtà
kalonik ha scritto:
Daria ha letto??? Sarà una tragedia:D
Dariagufo ha scritto:
Tranqui, ho già preparato lo spadone!
:D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Vista la quantità di Fuori Tema previsti si, ma anche promessi con sacro zelo, perché non cambiare , o dare in alternativa la possibilità di scelta, il badge 
TERMINATOR in BLADE RUNNER ? 
In fondo tutti e due "ritirano" qualcosa ..
..p.s viva l' empatia ed anche i Nexus6
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Arrivo in questa discussione e sono basito dalle critiche al secondo film... tirate fuori i vostri copioni, i vostri film e vediamo cosa salta fuori. Se non avete capito le tematiche del film non lanciatevi in critiche assurde. Grazie
5 anni fa  

kalonik

utente cancellato ha scritto:
Arrivo in questa discussione e sono basito dalle critiche al secondo film... tirate fuori i vostri copioni, i vostri film e vediamo cosa salta fuori. Se non avete capito le tematiche del film non lanciatevi in critiche assurde. Grazie
Caro Kareas, cogliere il senso del film non è  difficile, pouttosto mi dirai che il termine "distopico", se analizzato a fondo, non può  che far riferimento al film in oggetto visto che parliamo di un' immagine fantastica e di un' idea del futuro utopistica come raccontato. Se poi tutto questo debba essere rappresentato partendo da un ipotetico futuro distopico dal 2019 le cose cambiano e diventa ad interpretazione del singolo prospettare un possibile futuro. Se si parla di Blade Runner 2019, l' unico modo per avere più  margine e non cercare di ricreare, per quello che é  possibile ovviamente, l' immaginazione di Scott, sarebbe cercare di riprendere da dove ha lasciato.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Dariagufo

utente cancellato ha scritto:
Arrivo in questa discussione e sono basito dalle critiche al secondo film... tirate fuori i vostri copioni, i vostri film e vediamo cosa salta fuori. Se non avete capito le tematiche del film non lanciatevi in critiche assurde. Grazie
Beh, ognuno la pensa come crede, non  ti pare? Non è che stiamo criticando il Settimo Sigillo ;)
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

Certe volte quando faccio certi ragionamenti mi stupisco da solo8-) sembro quasi uno serio:D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Alexx70

kalonik ha scritto:
Certe volte quando faccio certi ragionamenti mi stupisco da solo8-) sembro quasi uno serio:D
:D
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Io ho deciso , vado a Reggio e fotografo il gatto mannaro di Paolo Spagg se mi da il permesso di farlo biondo:D
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Io mi cercherò un procione, chissà se se ne trovano nell'entroterra ligure
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Sono biondo ma non platino (:D) quindi non posso entrare nella parte di Roy come meriterebbe... però  mi posso "offrire"per interpretare Hannibal Chew, con gli occhialini-telescopio ci lavoro quindi mi ritengo adatto ed avvantaggiato urge però grossa cella frigorifera.



5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

paolo-spagg

@Alex :D 
@ Blu :D
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Una domanda: ispirarsi al primo o al secondo film potrebbe dare fotografie completamente diverse? Così tanto diverse?
5 anni fa  

utente cancellato

Tanto da capire a quale film ci si è ispirati?
5 anni fa  

utente cancellato

Il film di Villeneuve non l'ho visto, per questo domando. 
5 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Arrivo in questa discussione e sono basito dalle critiche al secondo film... tirate fuori i vostri copioni, i vostri film e vediamo cosa salta fuori. Se non avete capito le tematiche del film non lanciatevi in critiche assurde. Grazie
Dariagufo ha scritto:
Beh, ognuno la pensa come crede, non  ti pare? Non è che stiamo criticando il Settimo Sigillo ;)
certo, dopo ti scrivo la mia opinione sulla neurochirurgia, cosa di cui non so nulla, ma ho una mia opinione :) 
poi vero, non e' bergman, ma qui su FC cineasti non ne vedo e definire un film come BR2049 una storiella con una fotografia che verra' dimenticata, scusami e' troppo. 
5 anni fa  

Dariagufo

A me non pare. La fotografia del secondo mi sembra in larga misura ispirata al primo, solo sviluppata con mezzi maggiori per il progredire della tecnologia. Allora il digitale non esisteva, gli effetti speciali sono tutti analogici, e questo rende ancora più stupefacente il fatto che la parte visuale di Blade Runner riesca ancora adesso a non apparire datata quando quasi tutti i film di fantascienza della stessa epoca lo sono. Immagino che dipenda dal fatto che è stato il capostipite di un'estetica futuristica e cyberpunk che va di moda ancora adesso, come il secondo film dimostra.
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Arrivo in questa discussione e sono basito dalle critiche al secondo film... tirate fuori i vostri copioni, i vostri film e vediamo cosa salta fuori. Se non avete capito le tematiche del film non lanciatevi in critiche assurde. Grazie
kalonik ha scritto:
Caro Kareas, cogliere il senso del film non è  difficile, pouttosto mi dirai che il termine "distopico", se analizzato a fondo, non può  che far riferimento al film in oggetto visto che parliamo di un' immagine fantastica e di un' idea del futuro utopistica come raccontato. Se poi tutto questo debba essere rappresentato partendo da un ipotetico futuro distopico dal 2019 le cose cambiano e diventa ad interpretazione del singolo prospettare un possibile futuro. Se si parla di Blade Runner 2019, l' unico modo per avere più  margine e non cercare di ricreare, per quello che é  possibile ovviamente, l' immaginazione di Scott, sarebbe cercare di riprendere da dove ha lasciato.
"cogliere il senso del film non è  difficile" 

parli di distopia e utopia, futuro, immagine fantastica e tralasci l'elemento fondamentale della storia: l'uomo che diventa Dio. non perche' crea vita indipendentemente ed in modo artificiale, ma perche' questa vita puo' procreare autonomamente. come Dio appunto. 
Villeneuve ha collaborato parecchio con Scott prima di cominciare a pianificare il film quindi, si', si puo' dire che ha ripreso dove ha lasciato. 
5 anni fa  

Dariagufo

utente cancellato ha scritto:
Arrivo in questa discussione e sono basito dalle critiche al secondo film... tirate fuori i vostri copioni, i vostri film e vediamo cosa salta fuori. Se non avete capito le tematiche del film non lanciatevi in critiche assurde. Grazie
Dariagufo ha scritto:
Beh, ognuno la pensa come crede, non  ti pare? Non è che stiamo criticando il Settimo Sigillo ;)
utente cancellato ha scritto:
certo, dopo ti scrivo la mia opinione sulla neurochirurgia, cosa di cui non so nulla, ma ho una mia opinione :) 
poi vero, non e' bergman, ma qui su FC cineasti non ne vedo e definire un film come BR2049 una storiella con una fotografia che verra' dimenticata, scusami e' troppo. 
Ok, ci rivediamo tra 36 anni e ne riparliamo :D

5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
A me non pare. La fotografia del secondo mi sembra in larga misura ispirata al primo, solo sviluppata con mezzi maggiori per il progredire della tecnologia. Allora il digitale non esisteva, gli effetti speciali sono tutti analogici, e questo rende ancora più stupefacente il fatto che la parte visuale di Blade Runner riesca ancora adesso a non apparire datata quando quasi tutti i film di fantascienza della stessa epoca lo sono. Immagino che dipenda dal fatto che è stato il capostipite di un'estetica futuristica e cyberpunk che va di moda ancora adesso, come il secondo film dimostra.
BR e' un capolavoro indiscusso, questo non toglie che il sequel sia un gran film. 
5 anni fa