Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Urbex, dubbi sulla traccia — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Urbex, dubbi sulla traccia

-Os-

Sono interessato a partecipare al contest ma non ho ancora "scattato" perchè come alcuni di voi ho dei dubbi su cosa e dove si può fotografare. Nemmeno dal link di wikipedia indicato nella traccia, e al quale rimandano anche alcune risposte fatte nell'apposita sezione del contest in questione, si hanno chiarimenti in quanto propio non se ne parla. Così usando un motore di ricerca molto noto ho povato a cercare qualche altra fonte meno generica per entrare di più nello specifico ed avere le risposte di cui avevo bisogno. Dopo un paio di tentativi ho trovato questo sito in cui si trova una definizione più chiara ed ampia di "Urbex".
https://ascosilasciti.com/it/2016/12/18/gli-abitanti-fantastici-dei-luoghi-abbandonati-people-in-decay/ 
Spero possa essere utile a tutti.
5 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Scusa, seguo la discussione perché interessante. Il sito da te citato è di un componente di un gruppo che fa foto urbex e l'ha personalizzato con soggetti umani per cui anche l'esterno è una sua voluta deviazione da quello che è come da traccia il senso e il tema del contest. La presenza umana ci sta purché all'interno, anche se torneranno a imperversare i monitor fantasmi e quant'altro per cercare di dare più pathos allo scatto evidentemente povero di contenuti. In questo contest si chiede di illustrare con uno scatto interni abbandonati da tempo che raccontino qualcosa, evidenziando più particolari possibili ( l'urbex è documento urbano urbano di lasciti)
5 anni fa  

utente cancellato

Massi non potevi descriverlo meglio
5 anni fa  

-Os-

utente cancellato ha scritto:
Scusa, seguo la discussione perché interessante. Il sito da te citato è di un componente di un gruppo che fa foto urbex e l'ha personalizzato con soggetti umani per cui anche l'esterno è una sua voluta deviazione da quello che è come da traccia il senso e il tema del contest. La presenza umana ci sta purché all'interno, anche se torneranno a imperversare i monitor fantasmi e quant'altro per cercare di dare più pathos allo scatto evidentemente povero di contenuti. In questo contest si chiede di illustrare con uno scatto interni abbandonati da tempo che raccontino qualcosa, evidenziando più particolari possibili ( l'urbex è documento urbano urbano di lasciti)
Non conosco la persona o le scelte che lo hanno spinto a fare certe foto/affermazioni sul genere, ma avendo appena letto che da più di 10 anni fa questo tipo di foto la ritengo una fonte attendibile. La traccia del contest è molto sintetica: "infiltrazioni" (pensavo ad una perdita d'acqua dal tubo di un palazzo abbandonato o dal tetto di una baracca :) ). Il link suggerito credo sia solo per dare, a chi come me non lo sapeva, un significato alla parola Urbex, e il senso di una parola penso sia "uguale" sia che lo cerco su wiki che su un vocabolario cartaceo e quindi anche in questo caso penso che per lui Urbex sia la stessa cosa che dice Wikipedia, solo che fa esempi diversi. Tutto qui. Anche quelle sono foto in stile "Urbex", o no? E mi sembra anche che seguono la traccia che dice "infiltrazioni" in quanto sono infiltrati
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scusa, seguo la discussione perché interessante. Il sito da te citato è di un componente di un gruppo che fa foto urbex e l'ha personalizzato con soggetti umani per cui anche l'esterno è una sua voluta deviazione da quello che è come da traccia il senso e il tema del contest. La presenza umana ci sta purché all'interno, anche se torneranno a imperversare i monitor fantasmi e quant'altro per cercare di dare più pathos allo scatto evidentemente povero di contenuti. In questo contest si chiede di illustrare con uno scatto interni abbandonati da tempo che raccontino qualcosa, evidenziando più particolari possibili ( l'urbex è documento urbano urbano di lasciti)
-Os- ha scritto:
Non conosco la persona o le scelte che lo hanno spinto a fare certe foto/affermazioni sul genere, ma avendo appena letto che da più di 10 anni fa questo tipo di foto la ritengo una fonte attendibile. La traccia del contest è molto sintetica: "infiltrazioni" (pensavo ad una perdita d'acqua dal tubo di un palazzo abbandonato o dal tetto di una baracca :) ). Il link suggerito credo sia solo per dare, a chi come me non lo sapeva, un significato alla parola Urbex, e il senso di una parola penso sia "uguale" sia che lo cerco su wiki che su un vocabolario cartaceo e quindi anche in questo caso penso che per lui Urbex sia la stessa cosa che dice Wikipedia, solo che fa esempi diversi. Tutto qui. Anche quelle sono foto in stile "Urbex", o no? E mi sembra anche che seguono la traccia che dice "infiltrazioni" in quanto sono infiltrati
Ni, sono foto che spaziano in un genere che per definizione racchiude altro, è un genere che si è sviluppato nei primi del 900 circa, dove il senso della fotografia era documentare e non come adesso creare ad "arte", i particolari e i dettagli delle foto urbanistiche abbandonate dovevano raccontare e far immaginare l'osservatore vite piene trascorse tra le mura, regalando emozioni.
5 anni fa  

-Os-

utente cancellato ha scritto:
Scusa, seguo la discussione perché interessante. Il sito da te citato è di un componente di un gruppo che fa foto urbex e l'ha personalizzato con soggetti umani per cui anche l'esterno è una sua voluta deviazione da quello che è come da traccia il senso e il tema del contest. La presenza umana ci sta purché all'interno, anche se torneranno a imperversare i monitor fantasmi e quant'altro per cercare di dare più pathos allo scatto evidentemente povero di contenuti. In questo contest si chiede di illustrare con uno scatto interni abbandonati da tempo che raccontino qualcosa, evidenziando più particolari possibili ( l'urbex è documento urbano urbano di lasciti)
-Os- ha scritto:
Non conosco la persona o le scelte che lo hanno spinto a fare certe foto/affermazioni sul genere, ma avendo appena letto che da più di 10 anni fa questo tipo di foto la ritengo una fonte attendibile. La traccia del contest è molto sintetica: "infiltrazioni" (pensavo ad una perdita d'acqua dal tubo di un palazzo abbandonato o dal tetto di una baracca :) ). Il link suggerito credo sia solo per dare, a chi come me non lo sapeva, un significato alla parola Urbex, e il senso di una parola penso sia "uguale" sia che lo cerco su wiki che su un vocabolario cartaceo e quindi anche in questo caso penso che per lui Urbex sia la stessa cosa che dice Wikipedia, solo che fa esempi diversi. Tutto qui. Anche quelle sono foto in stile "Urbex", o no? E mi sembra anche che seguono la traccia che dice "infiltrazioni" in quanto sono infiltrati
utente cancellato ha scritto:
Ni, sono foto che spaziano in un genere che per definizione racchiude altro, è un genere che si è sviluppato nei primi del 900 circa, dove il senso della fotografia era documentare e non come adesso creare ad "arte", i particolari e i dettagli delle foto urbanistiche abbandonate dovevano raccontare e far immaginare l'osservatore vite piene trascorse tra le mura, regalando emozioni.
Non capisco perchè bisogna escludere gli esterni, a tutti i costi. Ne dalla traccia, ne tantomeno dalla descrizione di Wikipedia si evince questa cosa, anzi dalla pagina indicata nella traccia partono altri collegamenti a siti che propongono foto Urbex, ed in tutti in bella mostra ci sono anche foto di facciate di edifici abbandonati o altre rovine. Se è una questione di avere già le foto nell'archivio personale belle che pronte (non mi riferisco a te ne a nessun partecipante) allora è solo una questione di comodo il voler limitare il campo, ma per chi come me deve ancora scattare la foto non vedo perchè non può farlo. Alla fine dei conti per "infiltrarsi" si intende violare una proprietà altrui, e questo avviene anche solo scavalcando un cancello chiuso od un muro ed entrando nel parco dell'edificio abbandonato. Forse le cose cambiano con il tempo, come è successo per il significato di urbex, ed è l'idea che si ha del concetto a non corrispondere più alla realtà evoluta e contemporanea, diventando obsoleta alla luce dei fatti. Per questo personalmente non considererei errate foto di edifici abbandonati ripresi dall'esterno e se ne dovessi trovare nel gruppo dove devo votere, se meritassero rispetto alle altre le voterei serenamente.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Madison

Come sempre, più che limitarsi a postare una foto border line bisognerebbe chiedersi cosa potrebbe corrispondere alla miglior scelta possibile (chiaramente... non è facile). 
Personalmente, se mi trovo a valutare un urbex credo che sicuramente al 99% scarterei foto di esterni. 
Primo perché la traccia dice infiltrazione... E mi infiltro ben poco se non mi addentro. Questo genere fotografico, per come lo intendo io non deve limitarsi ad una semplice e sterile ripresa, ma deve raccontare qualcosa di quel luogo, di chi ci ha vissuto. Non per forza col solito finto fantasma poco credibile, ma con effetti personali appartenuti ai vecchi proprietari, mobili, atmosfere... Anche un piccolo oggetto può raccontarci qualcosa, e in questo caso più che mai la foto deve raccontare. Per quanto puoi trovarmi d'accordo che la facciata di un edificio possa trasmettere un senso di abbandono, dovrai anche ammettere che i muri esterni di casa tua non raccontino molto di te rispetto invece ad una cucina, un soggiorno, la camera da letto o la stanza dei tuoi figli. Trovo estremamente difficile pensare di emozionarmi alla vista di una fredda facciata esterna, e d'altro canto preferirei anche premiare chi ha il tempo, la voglia, la pazienza e il coraggio di spingersi più in là. 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scusa, seguo la discussione perché interessante. Il sito da te citato è di un componente di un gruppo che fa foto urbex e l'ha personalizzato con soggetti umani per cui anche l'esterno è una sua voluta deviazione da quello che è come da traccia il senso e il tema del contest. La presenza umana ci sta purché all'interno, anche se torneranno a imperversare i monitor fantasmi e quant'altro per cercare di dare più pathos allo scatto evidentemente povero di contenuti. In questo contest si chiede di illustrare con uno scatto interni abbandonati da tempo che raccontino qualcosa, evidenziando più particolari possibili ( l'urbex è documento urbano urbano di lasciti)
-Os- ha scritto:
Non conosco la persona o le scelte che lo hanno spinto a fare certe foto/affermazioni sul genere, ma avendo appena letto che da più di 10 anni fa questo tipo di foto la ritengo una fonte attendibile. La traccia del contest è molto sintetica: "infiltrazioni" (pensavo ad una perdita d'acqua dal tubo di un palazzo abbandonato o dal tetto di una baracca :) ). Il link suggerito credo sia solo per dare, a chi come me non lo sapeva, un significato alla parola Urbex, e il senso di una parola penso sia "uguale" sia che lo cerco su wiki che su un vocabolario cartaceo e quindi anche in questo caso penso che per lui Urbex sia la stessa cosa che dice Wikipedia, solo che fa esempi diversi. Tutto qui. Anche quelle sono foto in stile "Urbex", o no? E mi sembra anche che seguono la traccia che dice "infiltrazioni" in quanto sono infiltrati
utente cancellato ha scritto:
Ni, sono foto che spaziano in un genere che per definizione racchiude altro, è un genere che si è sviluppato nei primi del 900 circa, dove il senso della fotografia era documentare e non come adesso creare ad "arte", i particolari e i dettagli delle foto urbanistiche abbandonate dovevano raccontare e far immaginare l'osservatore vite piene trascorse tra le mura, regalando emozioni.
-Os- ha scritto:
Non capisco perchè bisogna escludere gli esterni, a tutti i costi. Ne dalla traccia, ne tantomeno dalla descrizione di Wikipedia si evince questa cosa, anzi dalla pagina indicata nella traccia partono altri collegamenti a siti che propongono foto Urbex, ed in tutti in bella mostra ci sono anche foto di facciate di edifici abbandonati o altre rovine. Se è una questione di avere già le foto nell'archivio personale belle che pronte (non mi riferisco a te ne a nessun partecipante) allora è solo una questione di comodo il voler limitare il campo, ma per chi come me deve ancora scattare la foto non vedo perchè non può farlo. Alla fine dei conti per "infiltrarsi" si intende violare una proprietà altrui, e questo avviene anche solo scavalcando un cancello chiuso od un muro ed entrando nel parco dell'edificio abbandonato. Forse le cose cambiano con il tempo, come è successo per il significato di urbex, ed è l'idea che si ha del concetto a non corrispondere più alla realtà evoluta e contemporanea, diventando obsoleta alla luce dei fatti. Per questo personalmente non considererei errate foto di edifici abbandonati ripresi dall'esterno e se ne dovessi trovare nel gruppo dove devo votere, se meritassero rispetto alle altre le voterei serenamente.
infiltrarsi si intende violare la proprieta' altrui, giusto, e come scrivi anche infiltrarsi in un parco di una villa sarebbe un'infiltrazione. il problema qui e' come faccio io che vedo la foto a capire che stai esplorando e non fotografando dalla strada appoggiato alla recinzione? e poi, riallacciandomi al discorso di montemagno e madison, qual e' la storia di chi ha abitato il luogo che si evince dalla facciata? 
poi scrivi che "Se è una questione di avere già le foto nell'archivio personale belle che pronte ... allora è solo una questione di comodo il voler limitare il campo" eeh non proprio: di solito chi ha una foto gia' pronta cerca di allargare il campo per far rientrare la sua. 
5 anni fa  

-Os-

  Allora sono gli altri fotografi che sbagliano a fotografare gli esterni? E' più facile che sia una materia, come tante altre, in continua evoluzione visto che da quando è nata ha subito alcuni cambiamenti. Per Wikipedia, addirittura, "...alcuni praticanti preferiscono limitare tale denominazione alla sola esplorazione di siti attivi o abitati. Talvolta viene anche chiamata "speleologia urbana" o "arrampicata urbana", a seconda dei luoghi visitati. Esempi di questa attività sono l'esplorazione di palazzi sia abbandonati che ancora abitati, di sistemi urbani di drenaggio delle acque, di tunnel di servizio, di passaggi sotterranei e simili". Quindi mi sembra un discorso poco coerente con la traccia da seguire (la descrizione fatta da Wiki) visto che tenete conto solo di quello che interessa a voi e non ciò che è la realtà. Poi vabbè, spero di trtovare in fase di scrutinio persone dalla mentalità più aperta e senza pregiudizzi conservatoristici sul genere di foto da presentare. Quella che indicate voi è la vostra idea di Urbex, non quella del 99,9% dei fotografi appassionati che la praticano costantemente visto che nei siti di esempio compaiono numerose foto di esterni. Ah, ma giusto, sono loro (quelli bravi che ci lavorano con queste foto), ed io (inesperto), a sbagliare, non voi............
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

-Os- ha scritto:
  Allora sono gli altri fotografi che sbagliano a fotografare gli esterni? E' più facile che sia una materia, come tante altre, in continua evoluzione visto che da quando è nata ha subito alcuni cambiamenti. Per Wikipedia, addirittura, "...alcuni praticanti preferiscono limitare tale denominazione alla sola esplorazione di siti attivi o abitati. Talvolta viene anche chiamata "speleologia urbana" o "arrampicata urbana", a seconda dei luoghi visitati. Esempi di questa attività sono l'esplorazione di palazzi sia abbandonati che ancora abitati, di sistemi urbani di drenaggio delle acque, di tunnel di servizio, di passaggi sotterranei e simili". Quindi mi sembra un discorso poco coerente con la traccia da seguire (la descrizione fatta da Wiki) visto che tenete conto solo di quello che interessa a voi e non ciò che è la realtà. Poi vabbè, spero di trtovare in fase di scrutinio persone dalla mentalità più aperta e senza pregiudizzi conservatoristici sul genere di foto da presentare. Quella che indicate voi è la vostra idea di Urbex, non quella del 99,9% dei fotografi appassionati che la praticano costantemente visto che nei siti di esempio compaiono numerose foto di esterni. Ah, ma giusto, sono loro (quelli bravi che ci lavorano con queste foto), ed io (inesperto), a sbagliare, non voi............
Sai con certezza che chi scrive non abbia conoscenza della materia e si spinga a scrivere perché da oggi c'è il tema urbex? Personalmente è un tema che alcuni in questo sito hanno approfondito in passato e nel presente. Io continuerò a dare FT a tutte le foto che non soddisferanno i requisiti che ritengo cardini del tema, se la tua foto sarà un esterno e riuscirà ad approdare agli scrutini, non la voterò, questo è certo, avranno priorità gli interni, poi magari alla fine vince un campo di grano con in mezzo un pozzo, ci si deve aspettare di tutto dagli utenti.
5 anni fa  

utente cancellato

-Os- ha scritto:
  Allora sono gli altri fotografi che sbagliano a fotografare gli esterni? E' più facile che sia una materia, come tante altre, in continua evoluzione visto che da quando è nata ha subito alcuni cambiamenti. Per Wikipedia, addirittura, "...alcuni praticanti preferiscono limitare tale denominazione alla sola esplorazione di siti attivi o abitati. Talvolta viene anche chiamata "speleologia urbana" o "arrampicata urbana", a seconda dei luoghi visitati. Esempi di questa attività sono l'esplorazione di palazzi sia abbandonati che ancora abitati, di sistemi urbani di drenaggio delle acque, di tunnel di servizio, di passaggi sotterranei e simili". Quindi mi sembra un discorso poco coerente con la traccia da seguire (la descrizione fatta da Wiki) visto che tenete conto solo di quello che interessa a voi e non ciò che è la realtà. Poi vabbè, spero di trtovare in fase di scrutinio persone dalla mentalità più aperta e senza pregiudizzi conservatoristici sul genere di foto da presentare. Quella che indicate voi è la vostra idea di Urbex, non quella del 99,9% dei fotografi appassionati che la praticano costantemente visto che nei siti di esempio compaiono numerose foto di esterni. Ah, ma giusto, sono loro (quelli bravi che ci lavorano con queste foto), ed io (inesperto), a sbagliare, non voi............
scrivi: "Quella che indicate voi è la vostra idea di Urbex, non quella del 99,9% dei fotografi appassionati che la praticano costantemente visto che nei siti di esempio compaiono numerose foto di esterni."  secondo te se uno va per un'escursione urbex non la fa una foto alla facciata? certo che si' e in un contesto di diverse fotografie urbex che raccontano una storia ci sta postare anche quelle. ma questo e' un contest dove si posta una foto solamente, non dimenticarlo. 

scrivi che: "...  tenete conto solo di quello che interessa a voi e non ciò che è la realtà." quindi tu sai che cos'e' la realta' e sai che noi (che poi io non partecipero' nemmeno) invece vogliamo adattarla per convenienza? 
5 anni fa  

utente cancellato

Era la prima volta che affrontavo Urbex. 
Quando sono arrivata nel luogo da fotografare mi sono trovata di fronte ad un esterno bellissimo... ma sapevo che non poteva bastare...Ero sola , perciò ho cercato tramite Whatsapp incoraggiamenti da amici... "Entra" mi hanno detto... È stata un'emozione incredibile. Trovarmi all'interno è stato incredibile, un misto tra paura e curiosità irrefrenabile... Sono uscita un paio di volte da quella struttura a riprendere fiato (la verità), mi tremavano anche le mani e fare foto è stato anche difficile 🤣... al di là del risultato fotografico ho capito cosa si intende per "Infiltrazioni"... quell'emozione fortissima che si prova andrebbe descritta in questo contest...al di là delle definizioni che si trovano su internet.. in questo caso sembra chiaro che si intenda proprio "Entra!"
Poi chiedendo ai miei amici esperti di questo genere, tutti mi hanno risposto che Urbex è all'interno! 
5 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Era la prima volta che affrontavo Urbex. 
Quando sono arrivata nel luogo da fotografare mi sono trovata di fronte ad un esterno bellissimo... ma sapevo che non poteva bastare...Ero sola , perciò ho cercato tramite Whatsapp incoraggiamenti da amici... "Entra" mi hanno detto... È stata un'emozione incredibile. Trovarmi all'interno è stato incredibile, un misto tra paura e curiosità irrefrenabile... Sono uscita un paio di volte da quella struttura a riprendere fiato (la verità), mi tremavano anche le mani e fare foto è stato anche difficile 🤣... al di là del risultato fotografico ho capito cosa si intende per "Infiltrazioni"... quell'emozione fortissima che si prova andrebbe descritta in questo contest...al di là delle definizioni che si trovano su internet.. in questo caso sembra chiaro che si intenda proprio "Entra!"
Poi chiedendo ai miei amici esperti di questo genere, tutti mi hanno risposto che Urbex è all'interno! 
Brava Eleonora, hai fatto benissimo 
5 anni fa  

Madison

utente cancellato ha scritto:
Era la prima volta che affrontavo Urbex. 
Quando sono arrivata nel luogo da fotografare mi sono trovata di fronte ad un esterno bellissimo... ma sapevo che non poteva bastare...Ero sola , perciò ho cercato tramite Whatsapp incoraggiamenti da amici... "Entra" mi hanno detto... È stata un'emozione incredibile. Trovarmi all'interno è stato incredibile, un misto tra paura e curiosità irrefrenabile... Sono uscita un paio di volte da quella struttura a riprendere fiato (la verità), mi tremavano anche le mani e fare foto è stato anche difficile 🤣... al di là del risultato fotografico ho capito cosa si intende per "Infiltrazioni"... quell'emozione fortissima che si prova andrebbe descritta in questo contest...al di là delle definizioni che si trovano su internet.. in questo caso sembra chiaro che si intenda proprio "Entra!"
Poi chiedendo ai miei amici esperti di questo genere, tutti mi hanno risposto che Urbex è all'interno! 
E niente, esistono anche le risposte belle, intelligenti e sensate come questa. Che sollievo.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoTerminatorGiudice medio

utente cancellato

😊 ti ringrazio Madison
5 anni fa  

Dariagufo

Non entro ulteriormente nel merito, ma volevo ribadire la solita ovvietà di rito in questi casi: se ci si ritrova a perorare la causa della propria foto per difenderla dai fuoritema magari si potrà anche avere la propria parte di ragione, ma si deve essere consapevoli che si stanno togliendo alla propria immagine delle chances di essere utilizzata meglio in qualche altro contest. Cosa che potrebbe essere spiacevole soprattutto se la foto fosse buona ;)
Per come la vedo io, in questo caso ci sono immagini sicuramente fuori tema (i luoghi chiaramente non abbandonati nè difficilmente accessibili, oppure i primi piani di oggetti) e casi in cui la situazione è più sfumata, ad esempio i ruderi mezzi crollati e invasi dalla vegetazione per i quali è dura decidere se possono essere ancora considerati "interni" o no. Ma visto che esiste almeno qualcosa che è sicuramente in tema -gli interni di edifici abbandonati- mi pare che il postare qualcos'altro possa essere dettato solo dalla disperazione...
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Non entro ulteriormente nel merito, ma volevo ribadire la solita ovvietà di rito in questi casi: se ci si ritrova a perorare la causa della propria foto per difenderla dai fuoritema magari si potrà anche avere la propria parte di ragione, ma si deve essere consapevoli che si stanno togliendo alla propria immagine delle chances di essere utilizzata meglio in qualche altro contest. Cosa che potrebbe essere spiacevole soprattutto se la foto fosse buona ;)
Per come la vedo io, in questo caso ci sono immagini sicuramente fuori tema (i luoghi chiaramente non abbandonati nè difficilmente accessibili, oppure i primi piani di oggetti) e casi in cui la situazione è più sfumata, ad esempio i ruderi mezzi crollati e invasi dalla vegetazione per i quali è dura decidere se possono essere ancora considerati "interni" o no. Ma visto che esiste almeno qualcosa che è sicuramente in tema -gli interni di edifici abbandonati- mi pare che il postare qualcos'altro possa essere dettato solo dalla disperazione...
Certamente e poi nessuno è obbligato a partecipare, se non hai, non ne metti
5 anni fa  

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Non entro ulteriormente nel merito, ma volevo ribadire la solita ovvietà di rito in questi casi: se ci si ritrova a perorare la causa della propria foto per difenderla dai fuoritema magari si potrà anche avere la propria parte di ragione, ma si deve essere consapevoli che si stanno togliendo alla propria immagine delle chances di essere utilizzata meglio in qualche altro contest. Cosa che potrebbe essere spiacevole soprattutto se la foto fosse buona ;)
Per come la vedo io, in questo caso ci sono immagini sicuramente fuori tema (i luoghi chiaramente non abbandonati nè difficilmente accessibili, oppure i primi piani di oggetti) e casi in cui la situazione è più sfumata, ad esempio i ruderi mezzi crollati e invasi dalla vegetazione per i quali è dura decidere se possono essere ancora considerati "interni" o no. Ma visto che esiste almeno qualcosa che è sicuramente in tema -gli interni di edifici abbandonati- mi pare che il postare qualcos'altro possa essere dettato solo dalla disperazione...
utente cancellato ha scritto:
Certamente e poi nessuno è obbligato a partecipare, se non hai, non ne metti
esatto, come me per esempio
5 anni fa  

-Os-

Mi collego solo ora e leggendo i numerosi commenti volevo ringraziarvi tutti quanti per i vostri pareri e ne terrò conto per la scelta della foto da presentare.
Se faccio domande è perchè mi interesserebbe partecipare e presentare una foto che possa piacere anche se non è il "classico interno", e mi interessava saperere se era corretto presentare una foto di un esterno, non sapere se avrebbe ricevuto il voto di qualcuno sulla fiducia dato che non l'ha ancora vista. In una stanza puoi raccontare un'emozione, in una facciata tutte quelle che si sono vissute dentro. Poi magari non sarò capace di ottenere il risultato sperato, ma almeno ci avrei provato. Siccome ci vuole il "posto giusto" e ci vuole tempo per arrivarci volevo essere sicuro al 100% se valeva la pena farlo. Tutto qui.
Grazie ancora a tutti per i vostri pareri.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kalonik

utente cancellato ha scritto:
Scusa, seguo la discussione perché interessante. Il sito da te citato è di un componente di un gruppo che fa foto urbex e l'ha personalizzato con soggetti umani per cui anche l'esterno è una sua voluta deviazione da quello che è come da traccia il senso e il tema del contest. La presenza umana ci sta purché all'interno, anche se torneranno a imperversare i monitor fantasmi e quant'altro per cercare di dare più pathos allo scatto evidentemente povero di contenuti. In questo contest si chiede di illustrare con uno scatto interni abbandonati da tempo che raccontino qualcosa, evidenziando più particolari possibili ( l'urbex è documento urbano urbano di lasciti)
:thumbsup:
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio