Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ancora sulle segnalazioni OT — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Ancora sulle segnalazioni OT

utente cancellato

Nel contest "Bianco senza nero" mi è stata squalificata una foto per le 6 segnalazioni , credo motivate (ma solo uno me l'ha realmente motivata...) dal fatto che il bianco non fosse predominante. A parte il mio scetticismo sul considerare la predominanza sulla base dei centimetri quadrati di spazio occupato (secondo me , soprattutto in fotografia , la predominanza è visiva, ma questo è secondo me!) , se questo criterio fosse giusto, ho contato almeno una decina di foto che non lo rispettano , e sono ancora lì. Si segnalano solo alcune e non altre? Giusto per sapere. 
Inoltre , essendo il concetto di predominanza , come si è visto , opinabile, ai signori segnalatori non viene mai il dubbio che possano sbagliare loro? 
5 anni fa 

bi

anche a me e' stata segnalata una foto perche' il colore "complementare" era troppo presente. La questione e' sempre quella, l'interpretazione della traccia e' sempre soggettiva, e questo non e' in discussione. Pero' con 6 segnalazioni forse hai potuto renderti conto in tempo che per la maggioranza degli utenti non sarebbe stata percepita come giusta interpretazione del tema, e magari puoi utilizzare una buona foto in futuro per un tema piu' aderente all'immagine. :)
Bi 
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

renzodid

Anche a me in "Bianco senza Nero" è stata segnalata una foto.... al terzo FT ricevuto l'ho sostituita immediatamente, sia perché avevo capito che non era ritenuta a tema, sia per non bruciare una foto da poter utilizzare in altro contest.
Queste sono le regole del gioco, che conosciamo e alle quali dobbiamo sottostare.
5 anni fa  
AssiduoLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Cara Bi (e caro renzo, aggiuntosi mentre stavo scrivendo), il punto del mio intervento non è che la mia foto abbia ricevuto 6 segnalazioni, ma il perché svariate foto con la stessa caratteristica della non predominanza "spaziale" del bianco siano ancora lì! E nel mio intervento esprimo anche un'opinione alla quale mi piacerebbe che qualcuno destasse attenzione e mi rispondesse: in fotografia la predominanza cromatica è SOLO u fatto di spazio occupato o può essere anche predominanza visiva? Faccio un esempio: Se sul fondo di un cielo celeste si staglia una mongolfiera rossa , e questa occupa all'incirca 1/3 dello spazio fotografato ( e quindi gli altri 2/3 circa sono cielo) , VISIVAMENTE parlando, qual'è il colore predominante? E' del tutto peregrina la mia asserzione e va quindi ignorata , o almeno merita un attimo di riflessione ? Grazie.
5 anni fa  

renzodid

Bisognerebbe conoscere la tua foto e confrontarla con le altre, per esprimere una valutazione. Come già detto da bi, l'interpretazione è sempre soggettiva, quindi viene espressa da ciascuno di noi in maniera differente. Nella traccia del contest "..... bianco predominante...." e con gli esempi richiamati (contest ed. 2013), io intendo che nella foto il bianco deve essere esageratamente presente, con uno o due colori di contrasto (che non siano il nero). 
Questa è la mia interpretazione del tema (e credo anche della maggioranza degli utenti), perché le foto devono essere caratterizzate dal bianco dominante....
Circa le altre foto che tu dici che sono ancora in gara, bisogna vedere se e quanti FT hanno preso.
5 anni fa  
AssiduoLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medio

bi

concordo sul fatto che non sia il numero di pixel a determinare l'importanza di un elemento (in questo caso il colore bianco) in una immagine, ma la "rilevanza" del soggetto. In passato se ne e' discusso ampiamente. In uno sfondo nero un elemento bianco puo' rappresentare il bianco? o viceversa? ma la questione sta nella visione personale di ciascuno..... e quindi sempre relativa. La "sfida" si questo sito sta in quello, nel proporre immagini che incontrino il gusto della maggioranza degli utenti. Poi che altre foto potessero essere piu' o meno a tema e ancora in gara ti do' ragione. Ma anche questo e' relativo, non sappiamo se hanno o no avuto ft, magari ne hanno 5 e sono ancora in gara. O magari non ricevono fuori tema ma poi non arrivano in finale, oppure invece conquisteranno le prime posizioni. Ma torniamo sempre al punto iniziale: i votanti fanno "la regola". Credo che si dica "dura lex sed lex".... (io aggiungerei anche un detto meno fine... ma meglio non scriverlo qui... :D )
Bi  
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Ayahuasca

ciao Carlo, penso di sapere quale fosse la tua foto, e i commenti motivati erano miei. Ma non ho cliccato sul fuori tema.
come ho cercato di spiegare nel mio commento, nemmeno per me contano i centimetri di bianco o dell'altro colore.
Quello che conta, secondo il mio modestissimo parere, è la sensazione di bianco predominante.
Nella tua foto (se davvero era la tua!) un altro colore risultava, sempre a mio modesto parere, predominante. 

Poi riguardo alle altre foto non saprei dirti, quando ho commentato la tua, stavo visionando le foto dall'invio più recente, ne ho anche commentate altre, ma dopo un po' ho smesso perché dovevo fare altro.
Non penso sia quindi contro di te, soprattutto perché su FC di quelli che ti conoscono ne sono rimasti pochi. 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

CLOSE-ENOUGH

Un contest come questo , non ha un senso PRECISO, è  un esercizio di stile, 
di sensibilità,  di percezione; stile, sensibilità,  percezione, non sono cosa da poco, anzi, ma più che mai concetti opinabili e del tutto personali.
Non c'è  modo, a meno di aprire un forum ad hoc, di approfondire il tuo personalissimo ( e probabilmente meritevole di considerazione col voto ) contributo....quindi se sei convinto della bontà  della tua interpretazione,  e mi permetto del suo valore e spessore,  ti consiglierei,  senza che questo voglia assolutamente essere un invito alla contestazione e all' arroganza di riproporre comunque la tua foto, anche per dar modo concretamente  di verificarla....ti deve però  essere assolutamente chiaro che con tutti questi ft, fra i quali quello di Laura, persona le cui foto spesso non voto, ma delle cui opinioni sono assolutamente  certo, difficilmente avrai un riscontro in voti. Quindi in bocca al lupo, ma magari per evitare brutte sorprese, ( sorprese mica tanto visto i primi riscontri ) , fai una foto diversa. 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Cari Aya e Close, vorrei ribadire che non ho aperto questa discussione per parlare della mia foto squalificata. Ma per A) : sollevare il dubbio che questa pratica ( a mio parere discutibile , e lo si sa) delle segnalazioni sia parziale, differenziata e anche un pochino pretestuosa! B) : introdurre un dubbio interpretativo sul concetto di predominanza cromatica in fotografia. 
 Lasciando momentaneamente da parte il punto A , vengo al B: Aya afferma "quello che conta è la SENSAZIONE di bianco predominante" e Close va anche più in là: "stile,sensibilità, percezione, non sono cosa da poco, ma più che mai CONCETTI OPINABILI e del tutto personali" ; bene! La domanda è: sulla base di tali criteri interpretativi , basati su "sensazioni" e su "opinabilità" , voi vi sentireste in diritto di sentenziare che una foto che non corrisponda al criterio di "predominanza spaziale" (che peraltro non è specificato nella traccia) sia da squalificare?  

postilla aggiuntiva per palati fini: in realtà mi sono state squalificate tre foto , in rapida successione , e mentre per la prima per arrivare alle sei segnalazioni sono occorsi tre giorni , le altre due sono state spazzate via in poche ore ciascuna! (e qui già mi è venuto da ridere) . Adesso ne ho messa un'altra , che è davvero un esercizio di stile e non dice alcunché , ma risponderebbe al criterio della "predominanza spaziale" ; beh , mi è arrivato un commento secondo il quale di bianco ce ne sarebbe troppo!Credo sia meglio lasciar perdere e saltare questo contest! Buon divertimento a voi! ;-)))))  
5 anni fa  

bluvelvet

Carlo, riguardo alle tue due ultime righe, l'utente in questione sta valutando in modo parziale e casuale qualche foto con le caratteristiche della tua.
 Non entro nel merito se la sua osservazione sia giusta, sbagliata o a metà strada, non mi interessa. Il mio pensiero è che, se si intraprende una "crociata" del genere, o la fai bene e la porti fino in fondo per sostenere il tuo "credo", o lasci stare. E quì mi ricollego alla tua domanda del " perchè solo alcune vengono segnalate ed altre con caratteristiche simili no?"
Posso intuire quali possano essere alcune risposte... una di sicuro, e se così fosse, sottolineo l'imparzialità di questi utenti che tanto si dilettano.  
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

BASTET-Clara

Carlo, la tua foto dovrebbe essere paragonata a quelle che hai preso in considerazione e che, secondo te, sono ancora in gara ma non dovrebbero esserlo. Così è un po' difficile dire perchè no la tua e sì le altre.
Se le foto che hai proposto sono state tutte segnalate, forse varrebbe la pena di studiare  e di provare a  realizzare qualcosa di più attinente alla traccia....tanto c'è ancora tanto tempo!!!
Ciao
Bastet - Clara 
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

BASTET-Clara ha scritto:
Carlo, la tua foto dovrebbe essere paragonata a quelle che hai preso in considerazione e che, secondo te, sono ancora in gara ma non dovrebbero esserlo. Così è un po' difficile dire perchè no la tua e sì le altre.
Se le foto che hai proposto sono state tutte segnalate, forse varrebbe la pena di studiare  e di provare a  realizzare qualcosa di più attinente alla traccia....tanto c'è ancora tanto tempo!!!
Ciao
Bastet - Clara 
Grazie per il contributo, ma lo ripeto ancora una volta: non è in discussione la squalifica della mia foto (o delle tre) ; mi interessa capire se l'interpretazione  del concetto di "colore predominante" è univoca e inequivocabile; oppure (come sostengo io) no. E se non è univoca, si segnala sulla base di una interpretazione parziale e soggettiva? Se le mie foto sono state segnalate e di conseguenza squalificate, forse varrebbe la pena che i segnalatori ci riflettessero un po' di più prima di emettere sentenze!  Perché vedi , cara Clara , un conto è non vedere votata una foto (non è piaciuta e amen!) , un altro è vedersela squalificare per una presunta (da qualcuno) inattinenza sulla base di interpretazioni soggettive e discutibili. Fatto reso più fastidioso dalla considerazione che decine di foto con le stesse caratteristiche imputata alla propria e che ne hanno determinato la squalifica , siano invece ancora lì! Sono stato più chiaro? 
5 anni fa  

utente cancellato

BASTET-Clara ha scritto:
Carlo, la tua foto dovrebbe essere paragonata a quelle che hai preso in considerazione e che, secondo te, sono ancora in gara ma non dovrebbero esserlo. Così è un po' difficile dire perchè no la tua e sì le altre.
Se le foto che hai proposto sono state tutte segnalate, forse varrebbe la pena di studiare  e di provare a  realizzare qualcosa di più attinente alla traccia....tanto c'è ancora tanto tempo!!!
Ciao
Bastet - Clara 
utente cancellato ha scritto:
Grazie per il contributo, ma lo ripeto ancora una volta: non è in discussione la squalifica della mia foto (o delle tre) ; mi interessa capire se l'interpretazione  del concetto di "colore predominante" è univoca e inequivocabile; oppure (come sostengo io) no. E se non è univoca, si segnala sulla base di una interpretazione parziale e soggettiva? Se le mie foto sono state segnalate e di conseguenza squalificate, forse varrebbe la pena che i segnalatori ci riflettessero un po' di più prima di emettere sentenze!  Perché vedi , cara Clara , un conto è non vedere votata una foto (non è piaciuta e amen!) , un altro è vedersela squalificare per una presunta (da qualcuno) inattinenza sulla base di interpretazioni soggettive e discutibili. Fatto reso più fastidioso dalla considerazione che decine di foto con le stesse caratteristiche imputata alla propria e che ne hanno determinato la squalifica , siano invece ancora lì! Sono stato più chiaro? 
L'interpretazione del tema di qualsiasi contest non è mai "univoca e inequivocabile", ma assolutamente personale e soggettiva.
E questo vale per qualsiasi scelta, opinione, valutazione espressa da chi partecipa ai contest.

Mauro
5 anni fa  

utente cancellato

Tutti possono utilizzare il FT. Se ti infastidisce "che decine di foto con le stesse caratteristiche imputata alla propria e che ne hanno determinato la squalifica , siano invece ancora lì", segnalale. Scriverne sul forum non serve a molto.
5 anni fa  

BASTET-Clara

Carlo, ho capito il tuo dubbio, ma se non possiamo paragonare la tua foto alle altre, ancora in gara, non è possibile dirti se l'interpretazione del contest  è stata fatta nello stesso modo. Magari per te sì, ma ad altri potrebbe fare un effetto diverso.
Una cosa, rispetto ai vari discorsi fatti.... . per me in questa foto ci deve essere"molto bianco", cioè il bianco deve essere il  colore predominante, come dice la traccia. Nel caso di una foto  (per esempio) in cui tutto lo sfondo è rosso e c'è un piccolo palloncino bianco, so che l'attenzione viene focalizzata da quel bianco, ma io non ritengo quel bianco il colore predominante. Non darei un ft, ma quasi sicuramente non la voterei. 
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

TexWiller

Ho avuto varie segnalazioni perché qualcuno riteneva poco il bianco, cambio foto e mi contestano pure la nuova foto.
Ma ci vogliono i m di bianco ed i metri di altri colori?
Mi sembra esagerato!
E non c'è neanche l'ombra di nero, che ho visto in foto dello stesso contest.
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

BASTET-Clara

Il nero è ammesso, in percentuali minime rispetto al resto, e non come colore contrastante con il bianco
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

DonyB

TexWiller ha scritto:
Ho avuto varie segnalazioni perché qualcuno riteneva poco il bianco, cambio foto e mi contestano pure la nuova foto.
Ma ci vogliono i m di bianco ed i metri di altri colori?
Mi sembra esagerato!
E non c'è neanche l'ombra di nero, che ho visto in foto dello stesso contest.
Non i metri ma la predominanza, evidentemente qualcuno nella tua foto non l'ha vista.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Tutti possono utilizzare il FT. Se ti infastidisce "che decine di foto con le stesse caratteristiche imputata alla propria e che ne hanno determinato la squalifica , siano invece ancora lì", segnalale. Scriverne sul forum non serve a molto.
No! Non segnalo Ft , perché sono avverso a questa pratica, se ancora non si fosse capito, e faccio della coerenza un mio vanto! Mi "infastidisce" che per interpretazioni personali e soggettive si arrivi a squalificare una foto. Anche perché questo impedisce di conoscere i segnalatori e chiedere loro le motivazioni. So già di parlare al vento, ma dato che sono qui, e questo è uno spazio per discutere, credo sia mio diritto usufruirne. Se ti infastidisce la mia discussione puoi chiuderla , ne hai facoltà!
5 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Tutti possono utilizzare il FT. Se ti infastidisce "che decine di foto con le stesse caratteristiche imputata alla propria e che ne hanno determinato la squalifica , siano invece ancora lì", segnalale. Scriverne sul forum non serve a molto.
utente cancellato ha scritto:
No! Non segnalo Ft , perché sono avverso a questa pratica, se ancora non si fosse capito, e faccio della coerenza un mio vanto! Mi "infastidisce" che per interpretazioni personali e soggettive si arrivi a squalificare una foto. Anche perché questo impedisce di conoscere i segnalatori e chiedere loro le motivazioni. So già di parlare al vento, ma dato che sono qui, e questo è uno spazio per discutere, credo sia mio diritto usufruirne. Se ti infastidisce la mia discussione puoi chiuderla , ne hai facoltà!
Perché dici che "impedisce di conoscere i segnalatori"? Non è vero. Se la foto viene squalificata, basta lasciarla lì e mandarne un'altra, a fine contest si vedranno i segnalatori.
La sparata sul chiudere la discussione, sul diritto di utente, e altro, la ignoro. Avevo semplicemente detto che non serve a molto scriverne, e lo ribadisco, anzi, rincaro: non serve proprio a niente. O hai notato, dopo la tua discussione, qualche differenza? Poi sei libero, ovviamente, si fare tutte le cose inutili che vuoi, come io di dirti che sono inutili. Come la redazione di ritenere le discussioni inutili come uno spreco di spazio, banda e tempo.
Che bello vedere che gli anni passano, e niente cambia!
5 anni fa  

utente cancellato

Ho posto un quesito: il concetto di "predominanza cromatica" in fotografia va unicamente inteso ed interpretato come dominanza spaziale o può invece avere una rilevanza visiva?  Ed ho fatto l'esempio della mongolfiera . Ci fosse uno che ha risposto a quel quesito e a quell'esempio! E' una domanda inutile? E' un invito a discutere su una interpretazione concettuale. E' perdita di tempo? Che ci sta a fare questo spazio se un invito a discutere è liquidato sbrigativamente come "inutile"? E quelli che stanno partecipando stanno sprecando il loro tempo? Non mi pare un approccio elegante. 
Ho poi posto il problema (trito e ritrito, ma c'è forse un limite alle espressioni di pareri?) delle segnalazioni "interpretative" , oltre tutto parziali, sbrigative e , a mio parere, pretestuose. Ho perso tempo in questo? Io non penso proprio! E comunque noi pensionati ne abbiamo in sovrappiù. Se poi il problema è che occupo spazio "prezioso" con ritenute chiacchiere futili , beh ecco che arriva l'avvertimento! Non è vero che nulla cambi; qualcosa col tempo migliora, e magari qualcos'altro peggiora. Eccoci qua! 
5 anni fa  

utente cancellato

Divertitevi tra voi pensionati, allora ;)
5 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
Ho posto un quesito: il concetto di "predominanza cromatica" in fotografia va unicamente inteso ed interpretato come dominanza spaziale o può invece avere una rilevanza visiva?  Ed ho fatto l'esempio della mongolfiera . Ci fosse uno che ha risposto a quel quesito e a quell'esempio! E' una domanda inutile? E' un invito a discutere su una interpretazione concettuale. E' perdita di tempo? Che ci sta a fare questo spazio se un invito a discutere è liquidato sbrigativamente come "inutile"? E quelli che stanno partecipando stanno sprecando il loro tempo? Non mi pare un approccio elegante. 
Ho poi posto il problema (trito e ritrito, ma c'è forse un limite alle espressioni di pareri?) delle segnalazioni "interpretative" , oltre tutto parziali, sbrigative e , a mio parere, pretestuose. Ho perso tempo in questo? Io non penso proprio! E comunque noi pensionati ne abbiamo in sovrappiù. Se poi il problema è che occupo spazio "prezioso" con ritenute chiacchiere futili , beh ecco che arriva l'avvertimento! Non è vero che nulla cambi; qualcosa col tempo migliora, e magari qualcos'altro peggiora. Eccoci qua! 
Su questo concordo al 100%. Da qualche tempo a questa parte le traccie sono paricolarmente vaghe e le interpretazioni più disparate, in assenza di chiarimenti, invece di arricchire il contest con interpretazioni complementari, diventano assolute, partigiane (nel peggior significato el termine) e non ammettono repliche, sfociando in FT più arbitrari che mai.
Una volta c' era il contest talk, ma è stato tolto , anche per la deriva polemica che spesso prendeva ; forse era un bene che questa vis polenìmica si incanalasse in quel luogo circoscritto, frequentato dai micro parrucchieri amici del ca-pe-ll-o tagliato in quattro e dei cavilli , ma ora non c' è più.
Se ci fosse si potrebbe sottilmente argomentare se la predominanza del colore bianco si esprima nel peso specifico del soggetto principale che sia bianco, a prescindere dai cm2 di bianco presenti, intendendo per peso specifico la significatività del soggetto bianco ripreso.
Oppure se ampie superfici bianche del tutto complementari e poco significative come ad esempio gli sfondi bianchi omogenei siano segno di predominanza e portino quella "bianchezza" o "bianchitudine" richiesta, ma questo non è dato saperlo.
Se sei convinto fai come Calimero, sbianca, ovvero posta la tua foto sul finale, al riparo dei FT, non prenderti i voti facili e quindi non passare in finale ma non aver paura di perdere, soprattutto tempo...la foto rimane nel tuo profilo ed è e deve essere la tua, non quella che fai per i voti.E' un ingiustizia però...che i non pensionati si siano perso Calimero of course!
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SergioRapagna

A mio avviso state parlando di fuffa. 

Ma che domande fate? Cioè state chiedendo in un forum (che legge il 5% di Fc) se il bianco deve essere predominante in senso spaziale o in senso visivo? Che senso ha questa domanda? È ovvio che è una questione soggettiva. Non solo, può darsi che oggi valuti una foto in un modo e domani in un altro.
Anche tu Close, vuoi sapere se il bianco deve essere il soggetto o lo sfondo? E a chi lo chiedi? Alla gente prima del voto? Cioè vuoi sapere dalla gente come voterà? Come la gente intende interpretare un Contest? 
Santo cielo, non vi fate queste domande, andate a fare una fotografia che possa essere intitolata "bianco senza nero", senza troppi grattacapi.
Dai, muovetevi dal cemento che vi blocca, rompete le catene, liberatevi dalle gabbie di domande e iniziate a tirare fuori risposte...foto. 
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

CLOSE-ENOUGH

SergioRapagna ha scritto:
A mio avviso state parlando di fuffa. 

Ma che domande fate? Cioè state chiedendo in un forum (che legge il 5% di Fc) se il bianco deve essere predominante in senso spaziale o in senso visivo? Che senso ha questa domanda? È ovvio che è una questione soggettiva. Non solo, può darsi che oggi valuti una foto in un modo e domani in un altro.
Anche tu Close, vuoi sapere se il bianco deve essere il soggetto o lo sfondo? E a chi lo chiedi? Alla gente prima del voto? Cioè vuoi sapere dalla gente come voterà? Come la gente intende interpretare un Contest? 
Santo cielo, non vi fate queste domande, andate a fare una fotografia che possa essere intitolata "bianco senza nero", senza troppi grattacapi.
Dai, muovetevi dal cemento che vi blocca, rompete le catene, liberatevi dalle gabbie di domande e iniziate a tirare fuori risposte...foto. 
Close , caro Sergio, l' ha chiesto in primo luogo a chi ha proposto il contest, due volte, e ottenendo 2 volte una non risposta ha smesso di dare commenti a foto che di bianco hanno solo lo sfondo, e come forse e magari ilpluffista è interessato al voto di quel 5% che legge i Forum e magari vota in 5 minuti e non in 5 secondi....
Ci sono persone che fanno foto per fare domande e/o cercare di rispondere a domande , che catene, gabbie e cemento non le vogliono ne per se , ne per gli altri e che magari quando vedono le catene( corde in verità ) nella foto vincente il contest sulla libertà sono sempre più convinte che sia bene farlo........ e che comunque fotorisposte continuano a tirarle fuori..
 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Ayahuasca

ommadonna Close non ti è proprio andata giù quella mia foto!
non riesci proprio a vederla per quello che è, una foto ironica e senza pretese di un desiderio, spesso inespresso e inconfessato, di molte madri che si sentono soffocare in un quotidiano di lavoro, casa, marito, figli, compiti, invecchiamento, emancipazione, insicurezza, rompiballe, ineguaglianze e chi ne ha più ne metta, e vorrebbero avere 

miseri 
secondi 
di silenzio e tranquillità?
no? non è concepibile? 
no, tu ci vedi solo e soltanto le catene. 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
Ho posto un quesito: il concetto di "predominanza cromatica" in fotografia va unicamente inteso ed interpretato come dominanza spaziale o può invece avere una rilevanza visiva?  Ed ho fatto l'esempio della mongolfiera . Ci fosse uno che ha risposto a quel quesito e a quell'esempio! E' una domanda inutile? E' un invito a discutere su una interpretazione concettuale. E' perdita di tempo? Che ci sta a fare questo spazio se un invito a discutere è liquidato sbrigativamente come "inutile"? E quelli che stanno partecipando stanno sprecando il loro tempo? Non mi pare un approccio elegante. 
Ho poi posto il problema (trito e ritrito, ma c'è forse un limite alle espressioni di pareri?) delle segnalazioni "interpretative" , oltre tutto parziali, sbrigative e , a mio parere, pretestuose. Ho perso tempo in questo? Io non penso proprio! E comunque noi pensionati ne abbiamo in sovrappiù. Se poi il problema è che occupo spazio "prezioso" con ritenute chiacchiere futili , beh ecco che arriva l'avvertimento! Non è vero che nulla cambi; qualcosa col tempo migliora, e magari qualcos'altro peggiora. Eccoci qua! 
Caro Carlo, pretendi una risposta precisa ad una domanda su un'ipotetica foto che dovremmo immaginare.
La risposta più precisa che ti posso dare è: dipende.
Perché per me no, non contano i centimetri, ma come si usano. 
O almeno non contano in linea di massima. 
Perché nel caso della tua mongolfiera rossa con cielo azzurro, se il contest fosse "il colore rosso", la riterrei probabilmente a tema.
Ma se la traccia chiede il rosso come colore predominante, beh probabilmente non la riterrei a tema. 
E dovrei comunque vedere la foto per prendere una decisione meno ipotetica e campata per aria. 

Per me la foto per questo contest dovrebbe gridare "BIANCO!". Il bianco deve saltare agli occhi, deve esserci tanto di quel bianco da essere un'evidenza, non un concetto, con un secondo colore (o più) a "staccare" visivamente. 
E giudicherò, al momento del voto, in base a questi parametri.

Non entro nel merito del FT e della possibilità/volontà di segnalarli, perché, come dici, è un problema trito e ritrito. 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Grazie Close per avermi fatto risparmiare tempo, rispondendo tu! Voglio solo aggiungere all'uomo libero che vola alto, che se è ovvio che la questione è soggettiva , buon senso suggerirebbe di non segnalare come FT , ma di segnalare SOLO E SOLTANTO i fuori tema oggettivi! La domanda ha il senso di definire che la questione è soggettiva (come , nella fuffa, stai confermando tu) e chi segnala su queste basi esprime un giudizio soggettivo che però ha risultati oggettivi (la squalifica!) . O esiste anche una segnalazione FT per le domande che uno pone? E la presunzione di avere la verità in tasca  abbandona almeno talvolta queste anime belle o pensano davvero di essere "oltre" ? Persino l'invito a rompere il cemento che ci blocca, rompere le catene, liberarsi dalla gabbia delle domande...che piccolo uomo che devo sembrare al cospetto di tanta saggezza! Close , e quanti altri vivono più di dubbi che di certezze, teniamoci stretti! 
5 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ho posto un quesito: il concetto di "predominanza cromatica" in fotografia va unicamente inteso ed interpretato come dominanza spaziale o può invece avere una rilevanza visiva?  Ed ho fatto l'esempio della mongolfiera . Ci fosse uno che ha risposto a quel quesito e a quell'esempio! E' una domanda inutile? E' un invito a discutere su una interpretazione concettuale. E' perdita di tempo? Che ci sta a fare questo spazio se un invito a discutere è liquidato sbrigativamente come "inutile"? E quelli che stanno partecipando stanno sprecando il loro tempo? Non mi pare un approccio elegante. 
Ho poi posto il problema (trito e ritrito, ma c'è forse un limite alle espressioni di pareri?) delle segnalazioni "interpretative" , oltre tutto parziali, sbrigative e , a mio parere, pretestuose. Ho perso tempo in questo? Io non penso proprio! E comunque noi pensionati ne abbiamo in sovrappiù. Se poi il problema è che occupo spazio "prezioso" con ritenute chiacchiere futili , beh ecco che arriva l'avvertimento! Non è vero che nulla cambi; qualcosa col tempo migliora, e magari qualcos'altro peggiora. Eccoci qua! 
Ayahuasca ha scritto:
Caro Carlo, pretendi una risposta precisa ad una domanda su un'ipotetica foto che dovremmo immaginare.
La risposta più precisa che ti posso dare è: dipende.
Perché per me no, non contano i centimetri, ma come si usano. 
O almeno non contano in linea di massima. 
Perché nel caso della tua mongolfiera rossa con cielo azzurro, se il contest fosse "il colore rosso", la riterrei probabilmente a tema.
Ma se la traccia chiede il rosso come colore predominante, beh probabilmente non la riterrei a tema. 
E dovrei comunque vedere la foto per prendere una decisione meno ipotetica e campata per aria. 

Per me la foto per questo contest dovrebbe gridare "BIANCO!". Il bianco deve saltare agli occhi, deve esserci tanto di quel bianco da essere un'evidenza, non un concetto, con un secondo colore (o più) a "staccare" visivamente. 
E giudicherò, al momento del voto, in base a questi parametri.

Non entro nel merito del FT e della possibilità/volontà di segnalarli, perché, come dici, è un problema trito e ritrito. 
Grazie Aya , per essere entrata nel merito !  
5 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Grazie Close per avermi fatto risparmiare tempo, rispondendo tu! Voglio solo aggiungere all'uomo libero che vola alto, che se è ovvio che la questione è soggettiva , buon senso suggerirebbe di non segnalare come FT , ma di segnalare SOLO E SOLTANTO i fuori tema oggettivi! La domanda ha il senso di definire che la questione è soggettiva (come , nella fuffa, stai confermando tu) e chi segnala su queste basi esprime un giudizio soggettivo che però ha risultati oggettivi (la squalifica!) . O esiste anche una segnalazione FT per le domande che uno pone? E la presunzione di avere la verità in tasca  abbandona almeno talvolta queste anime belle o pensano davvero di essere "oltre" ? Persino l'invito a rompere il cemento che ci blocca, rompere le catene, liberarsi dalla gabbia delle domande...che piccolo uomo che devo sembrare al cospetto di tanta saggezza! Close , e quanti altri vivono più di dubbi che di certezze, teniamoci stretti! 
I fuori tema su FC sono soggettivi, è scritto dappertutto. Così come lo è il voto. La tua richiesta va contro il regolamento del gioco, quindi.
5 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Grazie Close per avermi fatto risparmiare tempo, rispondendo tu! Voglio solo aggiungere all'uomo libero che vola alto, che se è ovvio che la questione è soggettiva , buon senso suggerirebbe di non segnalare come FT , ma di segnalare SOLO E SOLTANTO i fuori tema oggettivi! La domanda ha il senso di definire che la questione è soggettiva (come , nella fuffa, stai confermando tu) e chi segnala su queste basi esprime un giudizio soggettivo che però ha risultati oggettivi (la squalifica!) . O esiste anche una segnalazione FT per le domande che uno pone? E la presunzione di avere la verità in tasca  abbandona almeno talvolta queste anime belle o pensano davvero di essere "oltre" ? Persino l'invito a rompere il cemento che ci blocca, rompere le catene, liberarsi dalla gabbia delle domande...che piccolo uomo che devo sembrare al cospetto di tanta saggezza! Close , e quanti altri vivono più di dubbi che di certezze, teniamoci stretti! 
È sempre interessante notare qualcuno che per voler avere ragione si contraddice da solo.
Affermi di voler "rompere il cemento", "rompere le catene" "liberarsi dalla gabbia" e nello stesso messaggio pretendi il FT "SOLO E SOLTANTO" oggettivo.
Quando il cemento che blocca, le catene che legano e la gabbia che limita la libera interpretazione è proprio l'oggettività che, per l'appunto, non ammette interpretazioni.

Mauro
5 anni fa